I freni: le pastiglie, la loro sostituzione e la centratura della pinza

angas74

Biker popularis
Ho lo stesso problema con il mio Sram Elixir 5...ho sentito dire per gli elixir succede spesso che non rientrano i pistonicini e non c'è verso...ora ho sentito da un'amico che bisognava togliere una goccia d'olio ma ora non capisco se dalla parte del freno o dalla leva...qualcuno di voi lo ha gia fatto?
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Ho lo stesso problema con il mio Sram Elixir 5...ho sentito dire per gli elixir succede spesso che non rientrano i pistonicini e non c'è verso...ora ho sentito da un'amico che bisognava togliere una goccia d'olio ma ora non capisco se dalla parte del freno o dalla leva...qualcuno di voi lo ha gia fatto?
un mesetto fa ebbi piu o meno lo stesso problema( da un lato il pistoncino era leggermente piu infuori, mentre l'altro stava in sede) sui tektro auriga comp, allora ho fatto così;
staccato ruota e pastiglie, staccato la vitina dello spurgo, e spinto verso l'interno il pistoncino che stava fuori, poi ho riavvitato la vite dello spurgo e rimonrato pastiglie e ruota...ora tutto ok

Inviato con un aereoplanino di carta comandato dal mio S4
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Grazie ma la vite dello spurgo quella torx che c'è giu nel corpo freno?

questa è la vite sui miei freni (tektro)
uploadfromtaptalk1417963444771.jpg

questa dovrebve essere sui tuoi ( elixir5 )
c23923fe798d88b69ad430d6677b4807.jpg

7b08de77fd1aeaee89a53ee002b7b450.jpg




ps: scusate il cross posting

Inviato con un aereoplanino di carta comandato dal mio S4
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1417963478952.jpg
    uploadfromtaptalk1417963478952.jpg
    34,8 KB · Visite: 15
  • uploadfromtaptalk1417963494830.jpg
    uploadfromtaptalk1417963494830.jpg
    53,5 KB · Visite: 15

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Fatto...mi hanno fatto un po ammattire i pistoncini...cmq ho dovuto far uscire un paio di gocce di olio...l'unica cosa è che l'azione della leva mi sembra un po corta rispetto a prima...sapete quando andrebbe fatto lo spurgo dell'olio?
di solito e che io sappia, lo spurgo lo si fa quando c'è aria nel sistema, mancanza di olio o un semplice rabbocco....oppure in assenza di problemi direi a ogni cambio di pastiglie
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
scusate ragazzi se ritorno sul discorso pulizia dischi/pastiglie con alcool isopropilico...non trovandolo nella mia zona, mi sono imbattuto in questi tre prodotti;
1- http://arexons.it/it/prodotti/manut...mponenti-elettrici/detergente-elettrico-ed245

2- http://arexons.it/prodotti/manutenz...onenti-elettrici/detergente-elettronica-ec247

3- alcool bianco, e tra gli "ingredienti" c'e scritto una petcentuale tra i 15 e i30% di alcool isopropilico con aggiunta di profumo agli agrumi....

che ne pensate? uno dei tre puo andare?
 

burdenbike

Biker immensus
scusate ragazzi se ritorno sul discorso pulizia dischi/pastiglie con alcool isopropilico...non trovandolo nella mia zona, mi sono imbattuto in questi tre prodotti;
1- [url]http://arexons.it/it/prodotti/manutenzione-industriale/trattamento-componenti-elettrici/detergente-elettrico-ed245[/URL]

2- [url]http://arexons.it/prodotti/manutenzione-industriale/trattamento-componenti-elettrici/detergente-elettronica-ec247[/URL]

3- alcool bianco, e tra gli "ingredienti" c'e scritto una petcentuale tra i 15 e i30% di alcool isopropilico con aggiunta di profumo agli agrumi....

che ne pensate? uno dei tre puo andare?
a suo tempo, stanco di cercare l'isopropilico senza risultati, ripiegai su uno spray per freni venduto in un negozio di ricambi per moto...
funziona assai bene...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.061
5.109
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
riserverei l'alcol isopropilico ad oggetti in cui è fondamentale non lasciare residui

i dischi e le pastiglie sono a contatto continuo con polvere e fango, ritengo che possano essere sgrassati anche con del comune alcol denaturato (*), che mai gli potrà fare un minimo di residuo? tempo due frenate viene tolto

(*) senza aggiunta di profumi o altro
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
a suo tempo, stanco di cercare l'isopropilico senza risultati, ripiegai su uno spray per freni venduto in un negozio di ricambi per moto...
funziona assai bene...
Grazie x la dritta, ma leggevo che quei tipo di spray, sono molto aggressivi con gli o-ring anchecse lo spray è specifico x freni
riserverei l'alcol isopropilico ad oggetti in cui è fondamentale non lasciare residui

i dischi e le pastiglie sono a contatto continuo con polvere e fango, ritengo che possano essere sgrassati anche con del comune alcol denaturato (*), che mai gli potrà fare un minimo di residuo? tempo due frenate viene tolto

(*) senza aggiunta di profumi o altro
Grazie
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Grazie x la dritta, ma leggevo che quei tipo di spray, sono molto aggressivi con gli o-ring anchecse lo spray è specifico x freni

Grazie

Ciao,
io oltre all'isopropilico uso il wurth
http://eshop.wuerth.de/Brake-cleaner-BRKCLNR-500ML/08901087.sku/en/US/EUR/

é una miscela, e l'isopropilico, è limitato nella quantità, dato che è il componente più "problematico" a livello di sicurezza.
Ha una buona efficacia con praticamente tutti i componenti meccanici, e finora problemi con parti in "gomma" o "plastica" nessuno.

Io ho freni shimano, quindi olio minerale, essendo il prodotto formulato per le officine, era forse il rischio maggiore, visto che in genere si utilizza il DOT, quindi la formulazione delle guarnizioni è differente.

Unica accortezza, gli adesivi.
 

nicokap

Biker serius
1/8/13
130
2
0
Canosa di Puglia
Visita sito
Salve, la settimana scorsa ho ritirato la mia Cube Acid dal rivenditore/meccanico perché ho fatto fare una manutenzione totale ad un anno dall'acquisto.
Sono state sostituite le pastiglie freni al posteriore perché usurate.
Già provandola nel garage a casa sentivo fischi e sferragliamenti alla frenata. Passando una mano sul disco ho ritenuto che fosse leggermente bagnato (non so se anche unto), quindi l'ho pulito per bene con alcol denaturato. Chiamo il rivenditore (è a svariati km da casa) che mi dice di non preoccuparmi, non crede che sia sporco ma le pastiglie devono semplicemente rodarsi consigliando frenate graduali e non brusche all'inizio. Faccio una prima uscita dove noto che i rumori crescono man mano che si approfondisce la frenata, ma sono forti e globalmente la forza frenante è un bel po' ridotta. Allora un amico mi smonta le pastiglie e ci da una passata di carta vetrata. Provo la bici oggi in uscita e noto che la situazione è migliorata a velocità basse e frenate dolci ma quando c'è necessità di una frenata un po' più prestante aumentano rumori e vibrazioni e cala molto la forza frenante.
Tutto ciò è normale e deve definirsi rodaggio? Ricordo che la bici nuova di pacca non ha dato nessun problema del genere.
Immagino che sia fondamentale sapere di che tipo siano queste pastiglie.
Ebbene non lo so,ahimè, ricordo il colore della confezione (rossa) ma non la marca ed il tipo. L'unica cosa che posso dire è che quando le ho viste smontate mi sono sembrate di una mescola dura, abbastanza liscia
Chi mi illumina?
 

valterfrancesco

Biker novus
23/11/14
12
0
0
59
castellaneta
Visita sito
Evidentemente ti a montato la mescola del ferodo del tipo metallico il rumore col tempo diminuisce ma non sparisce io personalmente monto sulla mia cube ltd le organiche si consumano un Po prima ma usurato meno il disco. E sono più silenziose
 

nicokap

Biker serius
1/8/13
130
2
0
Canosa di Puglia
Visita sito
Evidentemente ti a montato la mescola del ferodo del tipo metallico il rumore col tempo diminuisce ma non sparisce io personalmente monto sulla mia cube ltd le organiche si consumano un Po prima ma usurato meno il disco. E sono più silenziose

Valter grazie per la risposta veloce. Guardando in giro sul forum notavo come il mio impianto frenante Shimano BR-M395 sembra compatibile/consigliato solo con pastiglie organiche . Non so se ho letto male. Chissà se monti lo stesso impianto sulla tua Ltd
 

Classifica mensile dislivello positivo