Scelta scarpe invernali Northwave

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Sono intenzionato a comprare delle scarpe invernali.
Per ora utilizzo calze invernali, scarpe normali e sovrascarpe in neoprene. Il loro lavoro lo fanno bene fino a temperature abbastanza fredde, ma sotto una determinata temperatura sento comunque freddo.
Il loro utilizzo sarebbe con con pedali flat e temperatura minima di utilizzo di circa -5 °C.
Leggendo il forum ho sentito più volte parlare bene delle Northwave Celsius Artic GTX.
Il mio dubbio riguarda la suola, vedendo il catalogo ho visto che è previsto il loro utilizzo con le tacchette spd, c'è qualcuno che le utilizza anche con pedali flat? Nei mesi non freddi utilizzo delle scarpe della Mavic, anch'esse con l'incavo per la placchetta, ma devo dire che sui pedali flat sono abbastanza salde, però forse dipende da come è fatta la suola, forma e materiale.
Forse la cosa migliore sarebbe utilizzare un modello diverso, sul sito della Northwave ho visto le Gran Canion GTX che mi sembra abbiano una suola più adatta ai pedali flat.

C'è qualcuno che sa valutare il grado di resistenza alle basse temperature dei vari modelli della ditta Northwave?
Sul sito vedo una scala da 1 a 5, ma la legenda riporta una generica caratterisatica "performance" e non è detto che sia relativa alla temperatura. Tutti i modelli della sezione "Gore" hanno comunque un identico grado di isolazione termica o dipende dal modello?

Dato che nella mia zona 3 negozi tengono la Northwave come marca preferirei rimanere su quella.
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Sono due anni che ho le celsius e secondo me sono ottime per la stagione fredda , oltre ad essere impermeabili, ma la suola non è assolutamente adatta a pedalare con i flat !!!!
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Sono intenzionato a comprare delle scarpe invernali.
Per ora utilizzo calze invernali, scarpe normali e sovrascarpe in neoprene. Il loro lavoro lo fanno bene fino a temperature abbastanza fredde, ma sotto una determinata temperatura sento comunque freddo.
Il loro utilizzo sarebbe con con pedali flat e temperatura minima di utilizzo di circa -5 °C.
Leggendo il forum ho sentito più volte parlare bene delle Northwave Celsius Artic GTX.
Il mio dubbio riguarda la suola, vedendo il catalogo ho visto che è previsto il loro utilizzo con le tacchette spd, c'è qualcuno che le utilizza anche con pedali flat? Nei mesi non freddi utilizzo delle scarpe della Mavic, anch'esse con l'incavo per la placchetta, ma devo dire che sui pedali flat sono abbastanza salde, però forse dipende da come è fatta la suola, forma e materiale.
Forse la cosa migliore sarebbe utilizzare un modello diverso, sul sito della Northwave ho visto le Gran Canion GTX che mi sembra abbiano una suola più adatta ai pedali flat.

C'è qualcuno che sa valutare il grado di resistenza alle basse temperature dei vari modelli della ditta Northwave?
Sul sito vedo una scala da 1 a 5, ma la legenda riporta una generica caratterisatica "performance" e non è detto che sia relativa alla temperatura. Tutti i modelli della sezione "Gore" hanno comunque un identico grado di isolazione termica o dipende dal modello?

Dato che nella mia zona 3 negozi tengono la Northwave come marca preferirei rimanere su quella.
Ciao
per i flat i gran canion potrebbero andar bene in teoria, ma come vedi sono predisposte per spd. per i flat invernali io uso scarpe da trekking rigorosamente in goretex (northface).
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Grazie delle info, le Celsius allora le escludo del tutto.
Domani vedrò in negozo se saprò valutare il grip della suole delle Gran Canion, magari mi proporranno altri modelli, ma dovendomi fidare per forza spero non mi rifilino un paio di scarpe con le quali sentirò comunque freddo, anche perchè, oltre a buttare i soldi, non avrei risolto il problema :omertà:
 

alex

Biker superis
20/1/03
440
1
0
veneto
Visita sito
Bike
Ktm Myroon- Ktm Lisse
Sono intenzionato a comprare delle scarpe invernali.
Per ora utilizzo calze invernali, scarpe normali e sovrascarpe in neoprene. Il loro lavoro lo fanno bene fino a temperature abbastanza fredde, ma sotto una determinata temperatura sento comunque freddo.
Il loro utilizzo sarebbe con con pedali flat e temperatura minima di utilizzo di circa -5 °C.
Leggendo il forum ho sentito più volte parlare bene delle Northwave Celsius Artic GTX.
Il mio dubbio riguarda la suola, vedendo il catalogo ho visto che è previsto il loro utilizzo con le tacchette spd, c'è qualcuno che le utilizza anche con pedali flat? Nei mesi non freddi utilizzo delle scarpe della Mavic, anch'esse con l'incavo per la placchetta, ma devo dire che sui pedali flat sono abbastanza salde, però forse dipende da come è fatta la suola, forma e materiale.
Forse la cosa migliore sarebbe utilizzare un modello diverso, sul sito della Northwave ho visto le Gran Canion GTX che mi sembra abbiano una suola più adatta ai pedali flat.

C'è qualcuno che sa valutare il grado di resistenza alle basse temperature dei vari modelli della ditta Northwave?
Sul sito vedo una scala da 1 a 5, ma la legenda riporta una generica caratterisatica "performance" e non è detto che sia relativa alla temperatura. Tutti i modelli della sezione "Gore" hanno comunque un identico grado di isolazione termica o dipende dal modello?

Dato che nella mia zona 3 negozi tengono la Northwave come marca preferirei rimanere su quella.


Anche io ero intenzionato alle nortwave!
Poi il mio negoziante mi ha proposto queste della Crono, E come da primo impatto sono comodissime e io che su una. sidi non ci sono ami entrato! la chiusura non è a fascetta come il resto delle scarpe da inverno , ha come una copriscarpa incorporata, ovvio che io monto pedali spd e per il tuo caso non sembrano adatte.
Per il freddo è presto dare giudizi!
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    59,3 KB · Visite: 27

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Oggi sono andato nei vari negozi, il primo mi ha detto che ancora è troppo presto per le scarpe invernali (lasciamo stare, l'ultima uscita che ho fatto la temperatura minima era di 4°), il secondo aveva scarpe solo per bdc (la suola era rigidissima, un utilizzo con pedali flat era impensabile), il terzo non teneva la marca Northwave ma aveva le Shimano.
Mi ha proposto delle Shimano MT41, ma io mi ricordavo a memoria i modelli MT71 e MT91. Mi ha fatto scegliere la misura sul modello MT41 che aveva in negozio, e mi ha detto che mi ordina il modello MT71 della stessa misura, perchè ha visto che le scarpe Shimano mantengono la misura anche su modelli diversi. Speriamo bene...
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
mah...se ormai le hai ordinate amen...ma come scarpa invernale per flat imho le five ten impact alte andavano bene, tengono molto caldo.
io in inverno uso delle nortwave celsius prese ormai 6 anni fa...e fanno ancora il loro egregio mestiere...ma sono esclusivamente spd.
 

yokka

Biker serius
21/5/12
106
9
0
37
Verona
Visita sito
Io sto optando per un paio di celsius gtx, qualcuno che le ha mi ha detto di prendere una misura in più di quelle che uso attualmente per MTB (ovvero 40). Altri invece la misura giusta. Chi le ha che numero ha acquistato.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Io sto optando per un paio di celsius gtx, qualcuno che le ha mi ha detto di prendere una misura in più di quelle che uso attualmente per MTB (ovvero 40). Altri invece la misura giusta. Chi le ha che numero ha acquistato.

come estive io uso le sidi mis. 45 (un paio gara ed uno per allenamento), ho comprato le celsius artic gtx sempre 45 e mi sono un po' grandi. Avrei dovuto prendere un 44 come le scarpe che uso tutti i giorni.
Morale della favola: usate 2 volte e poi ripreso ad uscire coi copriscarpa e scarpa estiva per evitare fastidi muscolari visto che tanto quest'inverno è stato tutt'altro che freddo.
 

Classifica mensile dislivello positivo