Tech Corner La corretta posizione in sella

sundonak

Biker novus
3/6/14
5
0
0
Visita sito
MI pare tu abbia fatto un ottimo lavoro! Ma la distanza centro sella-attacco manubrio di 69 cm mi pare un pò lunga per una taglia M. Quanto è lungo lo stem? La taglia L era sicuramente esagerata...ma forse, dico forse, accorciando un attimo lo stem puoi ancora migliorare le cose.

Sembra lunga anche a me, ma se sposto avanti la sella in avanti, fra l'altro centrandola meglio rispetto alle tacchette disegnate, la linea del ginocchio mi cade troppo avanti rispetto al pedale...

Penso che lo stem sia di 9/10 cm circa lo misuro meglio stasera...
Grazie per la risposta.
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
979
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Sembra lunga anche a me, ma se sposto avanti la sella in avanti, fra l'altro centrandola meglio rispetto alle tacchette disegnate, la linea del ginocchio mi cade troppo avanti rispetto al pedale...

Penso che lo stem sia di 9/10 cm circa lo misuro meglio stasera...
Grazie per la risposta.

La sella lasciala arretrata il giusto...e al limite accorcia un pò lo stem (1 o 2 cm al max)
 

sundonak

Biker novus
3/6/14
5
0
0
Visita sito
La sella lasciala arretrata il giusto...e al limite accorcia un pò lo stem (1 o 2 cm al max)

Confermo stem 10cm... La sella così com'è arretrata è comoda, sono perplesso perché vedo che i segni STOP della sella non sono allineati come dovrebbero:

mtb5.jpg
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
979
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Non devono essere allineati. Ti indicano il limite massimo dove puoi far avanzare/arretrare la sella....e tu ci sei dentro per un pelo ma ci sei dentro quindi no problem!
 

sundonak

Biker novus
3/6/14
5
0
0
Visita sito
Non devono essere allineati. Ti indicano il limite massimo dove puoi far avanzare/arretrare la sella....e tu ci sei dentro per un pelo ma ci sei dentro quindi no problem!

Se la zona da considerare e quella con le tacchette millimetrate... io sono fuori per quasi 1cm, se invece si considerano anche le 3 freccettine... allora di qualche millimetro.

Comunque l'importante è che sia sicura.
 

AureliaSS1

Biker infernalis
23/4/07
1.877
1
0
44
Latronico (PZ)
www.teamfiatcroma.com
ragazzi le scarpe SPD di mia moglie è di numero 37 per ora è posizionato quasi nel mezzo ma ho paura che non va bene quanto deve essere in CM il tacchetto deve stare in avanti o nel nel mezzo? per esempio io porto 42 ho posizionato come dice la guida 10cm quella di mia moglie non so
 

milas27

Biker infernalis
1/5/08
1.804
-1
0
57
Arezzo (Castelluccio)
Visita sito
Bike
LITEVILLE 601
ragazzi le scarpe SPD di mia moglie è di numero 37 per ora è posizionato quasi nel mezzo ma ho paura che non va bene quanto deve essere in CM il tacchetto deve stare in avanti o nel nel mezzo? per esempio io porto 42 ho posizionato come dice la guida 10cm quella di mia moglie non so
Per una scarpetta n° 37 devi posizionare il centro tacchetta (asse passante tra il centro delle 2 viti) a 71mm dalla punta della suola, le tue 42 dovrebbero essere posizionate a 91mm. questo se fai xc
 

milas27

Biker infernalis
1/5/08
1.804
-1
0
57
Arezzo (Castelluccio)
Visita sito
Bike
LITEVILLE 601
ma xc e enduro sono diversi la posizione dei pedali?

molti enduristi , visto cmq che in questa disciplina non pedali come un forsennato in salita ma basta stare in tempi spesso molto ampi , le tengono un pò piu arretrate per spingere con piu forza su i pedali in curva ed avere di conseguenza piu grip.

Se stai cmq molto in sella conviene per non incorrere nei doloretti classici tenerli opportunamente posizionate
 

AureliaSS1

Biker infernalis
23/4/07
1.877
1
0
44
Latronico (PZ)
www.teamfiatcroma.com
molti enduristi , visto cmq che in questa disciplina non pedali come un forsennato in salita ma basta stare in tempi spesso molto ampi , le tengono un pò piu arretrate per spingere con piu forza su i pedali in curva ed avere di conseguenza piu grip.

Se stai cmq molto in sella conviene per non incorrere nei doloretti classici tenerli opportunamente posizionate
io non faccio gare anche se ho la front e pedali spd faccio normale escursioni anche tutto il giorno in montagna con mtb, questa guida che ce qui va bene per uso da montagna o devo cambiare posizione? :nunsacci:
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
qualcuno saprebbe darmi un motivo (che regolazione è sbagliata sulla mia bike indicativamente ) per cui mi viene un forte dolore alla parte bassa della schiena ,quando vado forte in mtb a bassa cadenza ? Se aumento la cadenza tali dolori non si presentano o si presentano in forma estramamente lieve . Ho già regolato approssimativamente tutti i componenti secondo questa Giuda ma non riesco a venirne a capo
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.931
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Premesso che ogni soggetto ha delle problematiche , anche osteoarticolari, potresti essere troppo basso di sella e provocare un anomala oscillazione del bacino a bassa frequenza di pedalata , ma devi farti vedere da una persona seria
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
qualcuno saprebbe darmi un motivo (che regolazione è sbagliata sulla mia bike indicativamente ) per cui mi viene un forte dolore alla parte bassa della schiena ,quando vado forte in mtb a bassa cadenza ? Se aumento la cadenza tali dolori non si presentano o si presentano in forma estramamente lieve . Ho già regolato approssimativamente tutti i componenti secondo questa Giuda ma non riesco a venirne a capo

Fatti fare una foto e mettila qui.
 

and.fog

Biker superis
18/3/10
352
1
0
Maremma
Visita sito
scusate ho guardato in giro per il forum ma non ho trovato una risposta chiara...vorrei riportare alcune misure che ho per la bici da xc sulla mia am/enduro.
Le misure per l'XC sono (dovrebbero essere) corrette, mi ha messo in sella il biomeccanico, per quanto riguarda altezza sella e arretramento penso non ci sia differenze tra un'impostazione o l'altra ma sulla lunghezza dell'attacco non sono molto convinto. Qualcuno sa aiutarmi?
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
come da titolo mi si addormentano in pollici
dopo 20-30 minuti di pedalata
mi capita solo quando faccio le mie uscite infrasettimanali
con la mia mtb su asfalto e sterratefacilielisce
in fuoristrada no

le mie domande...
potrebbe dipendere dal fatto
che sono al limite della distanza sella-manubrio per le mie misure ??

se fosse derivato da problemi alla cervicale (che io ho)
non dovrebbe comprendere più dita o la mano piuttosto che solo i pollici?

escluderei posizione anomala dei polsi perchè sono in linea spalla -gomito
e altezza-arretramento sella perchè impostate da biomecca e sistemate
"di fino" da me provenendo da un paio d'anni con infiammazioni
del tendine rotuleo e della zampa d'oca

grazie
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
come da titolo mi si addormentano i pollici
dopo 20-30 minuti di pedalata
mi capita solo quando faccio le mie uscite infrasettimanali
con l'mtb su asfalto e sterratefacilielisce in fuoristrada no

le mie domande...
potrebbe dipendere dal fatto
che sono al limite della distanza sella-manubrio per le mie misure ??

se fosse derivato da problemi alla cervicale (che io ho)
non dovrebbe comprendere più dita o la mano piuttosto che solo i pollici?

escluderei posizione anomala dei polsi perchè sono in linea spalla -gomito
e altezza-arretramento sella perchè impostate da biomecca e sistemate
"di fino" da me provenendo da un paio d'anni con infiammazioni
del tendine rotuleo e della zampa d'oca

grazie

altre info

ho provato ad alzare il manubrio (spessore 2.5mm sotto lo stem)
ma non ho notato differenze i miglioramenti
poi ho ruotato in avanti il manubrio (di un paio di mm)
e invece ho notato un miglioramento
anche se ancora ho qualche formicolio

proverò a togliere i 2.5 mm che ho messo sotto
in modo da abbassare ma anche avanzare un pochino
il manubrio per vedere se migliora

quando torno dalle uscite ho sempre la schiena
(zona lombare in basso basso) un pò indolenzita
fatto che non mi succedeva con la front
ora l'OV della front misurato da me è circa 600-610mm
mentre nella strive è circa 590

prenderò altre misure della front
per confrontare la distanza sella/manubrio
procedendo con la somma dell'arretramento sella del reach e della stem
per vedere la differenza tra le due bici
 

Ellsthar

Biker superis
11/11/14
317
57
0
Cascina (PI)
Visita sito
Bike
Evil The Wrekoning
altre info

ho provato ad alzare il manubrio (spessore 2.5mm sotto lo stem)
ma non ho notato differenze i miglioramenti
poi ho ruotato in avanti il manubrio (di un paio di mm)
e invece ho notato un miglioramento
anche se ancora ho qualche formicolio

proverò a togliere i 2.5 mm che ho messo sotto
in modo da abbassare ma anche avanzare un pochino
il manubrio per vedere se migliora

quando torno dalle uscite ho sempre la schiena
(zona lombare in basso basso) un pò indolenzita
fatto che non mi succedeva con la front
ora l'OV della front misurato da me è circa 600-610mm
mentre nella strive è circa 590

prenderò altre misure della front
per confrontare la distanza sella/manubrio
procedendo con la somma dell'arretramento sella del reach e della stem
per vedere la differenza tra le due bici
DA TOTALE PRINCIPIANTE, una cosa che mi è venuta in mente è che potresti cambiare le manopole e prendere un paio più morbide e "cicciute".
Magari il confort può aumentare. :fantasm:
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
DA TOTALE PRINCIPIANTE, una cosa che mi è venuta in mente è che potresti cambiare le manopole e prendere un paio più morbide e "cicciute".
Magari il confort può aumentare. :fantasm:

al contrario :spetteguless: a me più sono cicciute e più mi danno fastidio :il-saggi:
è sicuramente una questione di posizione e di problemini cervicali di cui soffro

però più di posizione perchè sulla bici sto già con il busto molto verticale
praticamente non ho dislivello sella-manubrio

comunque grazie :celopiùg: per il consiglio
 

Ellsthar

Biker superis
11/11/14
317
57
0
Cascina (PI)
Visita sito
Bike
Evil The Wrekoning
al contrario :spetteguless: a me più sono cicciute e più mi danno fastidio :il-saggi:
è sicuramente una questione di posizione e di problemini cervicali di cui soffro

però più di posizione perchè sulla bici sto già con il busto molto verticale
praticamente non ho dislivello sella-manubrio

comunque grazie :celopiùg: per il consiglio
Un'altra cosa che mi viene in mente (sempre da profano e sempre escludendo l'ipotesi dell'artrosi cervicale) è che tu possa soffrire di tunnel carpale. Pensi possa essere verosimile? Per caso hai notato anche un formicolio al secondo e terzo dito della mano? Fai lavori particolarmente traumatici per i polsi e o le mani? (questo può voler dire dallo stare tutto al computer ad utilizzare il martello pneumatico)

Scusa se le butto lì, ma si fa per fare ipotesi! Il fatto è che mi pare strano che per qualche millimetro di differenza ti si presenti un sintomo così evidente! Inoltre il fatto che te lo faccia solo su asfalto, cioè quando in realtà mantieni le mani per più tempo nella medesima posizione, mi fa pensare a qualcosa del genere!

[emoji4]
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Un'altra cosa che mi viene in mente (sempre da profano e sempre escludendo l'ipotesi dell'artrosi cervicale) è che tu possa soffrire di tunnel carpale. Pensi possa essere verosimile? Per caso hai notato anche un formicolio al secondo e terzo dito della mano? Fai lavori particolarmente traumatici per i polsi e o le mani? (questo può voler dire dallo stare tutto al computer ad utilizzare il martello pneumatico)

Scusa se le butto lì, ma si fa per fare ipotesi! Il fatto è che mi pare strano che per qualche millimetro di differenza ti si presenti un sintomo così evidente! Inoltre il fatto che te lo faccia solo su asfalto, cioè quando in realtà mantieni le mani per più tempo nella medesima posizione, mi fa pensare a qualcosa del genere!

[emoji4]

ho letto cercando un pò su internet.. ma non penso sia questo
mi sembra strano perchè si addormentano proprio solo i pollici :nunsacci:

anni fa ho fatto arrampicata sportiva per un po'
che stressa parecchio i muscoli dell'avambraccio e i tendini
di braccia e polsi e non ho avuto problemi
certo:il-saggi: è vero pure che sono passati pure 12 anni :-|
 

Classifica mensile dislivello positivo