Che ne dite di questa?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lucadg78

Biker popularis
28/8/14
49
0
0
45
SALERNO
Visita sito
Buonasera a tutti mi sto appassionando alla bicicletta, principalmente per tenermi in forma e fare un po di esercizio fisico, ma mi sta prendendo... Adesso uso una mtb rigida olmo di almeno 20 anni fa, ma con componenti di tutto rispetto per l epoca, adesso vorrei prendere qualcosa di piu attuale, al momento le mie uscite sono solo su strada e vado tutti i giorni facendo almeno 10 km.
Il mio budget molto limitato potrebbe essere sui 300 euro, ho fatto un giro da decathlon ma la rockrider 500 vista e analizzata da vicino non mi convince tanto per la componentistica, sembra migliore la mia vecchia di 20 anni!
Ho visto da qualche rivenditore della mia zona, da uno ha solo marchi blasonati... Cannondale ,specialized etc... Da un altro troverei una soluzione sui 350, é una 26 carnielli.
Ho adocchiato invece su ebay un atala al prezzo che mi piace ed é una 27,5 ne potrebbe valere la pena?
Vi metto un paio di foto e le caratteristiche, datemi una vostra opinione.
Grazie


d961e962e57d81ee3613761bd3e0b5b2.jpg
380ec362e9a5dc67f8d1e3de4c538a14.jpg





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Non so sulla base di cosa dici che i componenti della RR500 non sono convincenti (e con quella cifra non credo si possa chiedere molto) e poi ne posti una nettamente peggio come componenti.
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.431
411
0
Visita sito
La differenza più grossa è il formato delle ruote ma comunque tra 26 e 27.5 non è che ci sia poi gran differenza.
Come componenti è al livello della Rockryder 500 o forse qualcosa meno, con la differenza che la RR se ha problemi la porti al deca e te la riparano o sostituiscono in breve tempo mentre questa hai lo sbattimento della spedizione e chissa quanti giorni ti sta via.
Comunque se per ora non fai sterrato perché vuoi cambiare una bici montata bene, anche se vecchia, per una nuova montata molto economica?
Io mi terrei i soldi e andrei con la Olmo fino a quando il budget mi permetta una buona bici.
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
D'accordo con gli altri, la bici postata è veramente montata maluccio, se per ora fasi solo asfalto va bene anche quella che hai e se è vero che ti sta prendendo metti da parte il gruzzolo perché non ti basteranno 300€ appena la scimmia parte sei fregato :-)
 

Lucadg78

Biker popularis
28/8/14
49
0
0
45
SALERNO
Visita sito
Forse piu la seconda...
Ma da quanto vedo scritto forse mi devo convincere che non e cosi.., il prezzo e ottimo e la bici per quello che serve a me anche... Per l assemblaggio se le regolazioni non sono perfette nessun problema ho molta attrezzatura e me la cavo bene.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Forse piu la seconda...
Ma da quanto vedo scritto forse mi devo convincere che non e cosi.., ....
Abbi pazienza, ma non è che ti devi convincere che non è così, è il contrario. Non capisco perché, non sapendone niente, devi restare convinto che Sram = da evitare (per non dire altro).
Se lì, per assurdo, ci fosse un cambio Sram XX, continueresti a dire che preferisci la prima perché ha cambio shimano?
E' normale che uno, non sapendo niente, si faccia le sue idee, anche se di modi per documentarsi ce ne sono in abbondanza (il cerca ad esempio).
Ma non è normale restare di quell'opinione una volta che viene detto.
Sram fa cambi che sono qualitativamente uguali ai corrispettivi shimano di pari categoria. Con comportamenti diversi, ma qualitativamente uguali.

Detto questo, quelle sono due bici economicissime, con tutto quello che ne consegue. Ma mentre l'atala è tutta Tourney-Altus a 21 velocità e con forcella Zoom, l'altra ha almeno 24velocità e una XCT che, per quanto molto economica, è già una forcella.
http://www.decathlon.it/mtb-rockrider-500-id_8293150.html
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.431
411
0
Visita sito
E non sottovalutiamo l'assistenza in garanzia, da quanto leggo al deca è ottima mentre sugli acquisti on-line è tutta da verificare.
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
SRAM = azienda enorme che include al suo interno Avid e RockShox (per dirne 2), al pari di shimano come trasmissioni e forse al top per quanto riguarda gli ammortizzatori. Credo che possa bastare, in ogni caso il tasto cerca toglie i dubbi, oltre che google.
Per quanto riguarda la bici postata in confronto alla RR è montata molto peggio come ti hanno già detto. Cercare un usato, con quel budget, è un'ottima alternativa.
 

Lucadg78

Biker popularis
28/8/14
49
0
0
45
SALERNO
Visita sito
Ho trovato questa bici usata a 230 euro, non l ho ancora vista, il proprietario mi ha detto poco delle caratteristiche.
Sapreste identificarla dalle foto?
073367f349787bd31f13b4a0a31db193.jpg
c6d2dbb18a2bf0427caf27e396d08811.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Ieri sera preso da un attimo di follia stavo per prendere questa da decatlon ma poi ho deciso di pensarci...
b6c173e190414d8eca4944d252e7fcbc.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La RR520: quelli che c'hanno pensato (non molto) e l'hanno presa, hanno fatto bene.
Ho avuto modo di provarla qualche mese fà (scambiando per un giretto la bici con un collega che l'aveva presa e ancora era "impaurito") su un sentiero veramente dissestato (in salita ed in discesa) e mi ha fatto una buonissima impressione.
 

Lucadg78

Biker popularis
28/8/14
49
0
0
45
SALERNO
Visita sito
Boh, la merida non è male (comunque ha un cambio 21 v quindi non è sto gioiellino), se non ha fatto tanta strada (chiedi) forse ci tiri giù anche 30 € ma che taglia ha?


Questo non lo so, dalle foto sembra abbastanza ben tenuta, il tipo dice di averla comprata e mai usata, non mi ha saputo dire niente della taglia, siccome non e molto lontano da casa mia stasera la vado a vedere.
La cosa che mi frena un po é che ha comunque 21 v e non ha i freni a disco, cambierei la bici anche per avere qualche novita tecnica...
Considerando che la mia olmo rigida di ben 22 anni fa le 21 v gia le aveva allora...

Spulciando su subito ho trovato una rr 500 che la darebbe a 250 euro ma credo che scenda un po, qui ho qualcosa in piu della merida, freni a disco e 24 v .




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Lucadg78

Biker popularis
28/8/14
49
0
0
45
SALERNO
Visita sito
Ieri sera preso da un attimo di follia stavo per prendere questa da decatlon ma poi ho deciso di pensarci...
b6c173e190414d8eca4944d252e7fcbc.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Mi autoquoto, e vista la disponibilita del ragazzo nel reparto bici, ero andato a prendere una camera d aria e un marsupio, l ho provata per qualche metro la 520, la mia misura non era disponibile esposta,(io dovrei essere una M, sono1.68 mt ) ho provato prima un xs effettivamente troppo piccola per me e poi una L, l ho sentita mia subito, manubrio bello largo e dovevo stare poco chinato per raggiungerlo.

La M invece una rr 500 la sentivo un po piu piccola forse anche per il manubrio meno largo...

Alla fine se dovessi prendere una rr non so che misura scegliere....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo