On-One Fatty Bundle kit

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MontyBike

Biker superis
11/6/14
323
22
0
Visita sito
Bike
GRAND CANYON CF 5.9 - La mia vecchietta "stradalizzata" - NS Eccentric Djambo
Ciao a tutti, mi nteressa sempre di più la fattona on one, ma mi manca un pezzo, leggendo e rileggendo le specifiche di bike simili vedo che nelle misure delle gomme è riportato sempre il dato 26"x4.0 e poi 30 o 60 o 90 o 120 tpi... cosa significa tpi? E che differenza c'é? Non fanc*lizzatemi se è già stato chiesto ma non lo trovo..... sarà l'età....
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Provato la fatty in uno dei suoi habitat, greto di fiume con sabbia fine e morbidissima appena portata giù dai recenti diulvi. Che dire...è una sensazione stranissima, ho pedalato veloce e leggero quasi come fossi su asfalto su una superficie dove con la mtb normale non sarei riuscito a fare 1 metro in sella a causa dello sprofondamento delle gomme (paragone non campato in aria, ma fatto con la mia full e gomme da 2.35) :mrgreen:

Ho montato l'x9 type2 dietro. Limita molto lo sbattimento della catena ma non lo elimina al 100% come speravo. Comunque non ho registrato cadute di catena ed è già una bella cosa.
Mi sto convincendo sempre di più ad un ritorno al monocorona, tanto il 22 non lo uso davvero mai, neanche sulel rampe più assassine. Forse sulla neve sì, proverò. Ma per una configurazione estiva mi sa che la farò monocorona con una bella 30T narrow-wide anticaduta, così magari imparo anche ad andare più agile anzichè stare a spingere sempre il rapportone.

Facendo un paio di prove ho visto che anche nei trasferimenti veloci dove adesso spingo il 36-11 non sarebbe poi così catastrofico passare a un 30-11. Al limite imparerò a mulinare più veloce o mal che vada a tenere una velocità di punta un pò più bassa...tanto non faccio le cronometro :mrgreen:
guarda, se metti il 30T anticaduta mi sa che fai la cosa migliore, ma non eliminare il 22 (pesa un nulla e quando serve se c'è ti fa felice, pensa ai crampi o ad una salita erta lunghissima o quando hai fatto un 3000 d+ e non ce la fai più o non hai digerito la polenta del rifugio :il-saggi:)... io ho fatto cosi e le rare volte che mi serve cambio a mano (doppia monocorona)

il 30T spinge sino ai 35 allora, certo non potrai più stupire e gareggiare con le BdC ma ai 30/35 mi sembra un'ottimo andare ;-)

:spetteguless: il 22T con il tradizionale pignone da 36 corrisponde ad un 26T con il 42 dietro quindi credo che con il 30T ti convenga veramente di tenere la "scorta" 22T... io che son vecchietto adirittura ho pure il pignone da 42 (benedetto fu quel giorno che lo misi su!!!)

Ciao a tutti! da un po di tempo sono affascinato dalle fat bike e da quando ho scoperto la On One Fatty e il bundle kit il dito freme per fare l'ordine!
Ho letto il thread e prima di pocedere vorrei farvi alcune domande:
- per la taglia si può scegliere la stessa di una mtb normale? io sono 178 con cavallo 83 ed ho anche una On One 456 evo 2 in taglia 18" con cui mi trovo benissimo posso scegliere la stessa taglia anche per la Fatty?
- dovrei riuscire a montarla con componenti vari che ho già a casa tra i quali:

- manubrio funn fatboy 710 mm rise 30 (troppo stretto?)
- deragliatore deore 9v con cassetta 11-34 e relativo manettino
serve un tendicatena?
avrei una guarnitura Deore 3v a perno quadro potrei associarla al movimento centrale da 100 mm che vende on one [url]http://www.on-one.co.uk/i/q/BBOO100/on-one-100mm-shell-bottom-bracket[/URL]
facendola doppia con bash, è una boiata?
ho visto che in molti avete forato i cerchi, è una soluzione sicura e duratura (peso 84 kg)? quale diametro devono avere i fori
meglio attacco corto o lungo (io sulla full enduro e sulla 456 ho 50 mm)
grazie a tutti per le risposte

-18" è la tua e l'attacco da 50 mm è ottimo perchè sei al limite basso della taglia M
-io lascerei perdere il perno quadro e comprerei una guarnitura doppia exnovo Sram X5, pesa non molto e costa molto poco, la trovi a 100 euro o poco più (il deore che hai non lo puoi mettere perchè deve necessariamente avere il passo da 100 mm e sul mercato con questa misura per il momento non c'è molta scelta)
- si, i fori sono sicurissimi, la fresa deve essere da 32 mm max 33 (come i miei fori) togli circa 380 g in totale... occhio a non forare dove c'è la saldatura del cerchio che è opposta al forellino della valvola :spetteguless:
Ciao a tutti, mi nteressa sempre di più la fattona on one, ma mi manca un pezzo, leggendo e rileggendo le specifiche di bike simili vedo che nelle misure delle gomme è riportato sempre il dato 26"x4.0 e poi 30 o 60 o 90 o 120 tpi... cosa significa tpi? E che differenza c'é? Non fanc*lizzatemi se è già stato chiesto ma non lo trovo..... sarà l'età....
dietro solo il 4" perchè cosi è nata la fatty, altre bike possono montare anche le più grandi ma non la on one, davanti invece, dove può essere effettivamente utile puoi andare di 5"
il TPI determina la trama, più alto è il numero più è fitta e resistente ma con un peso decisamente migliore... ovviamente le 120 TPI costano anche tanto di più
 

gio.max

Biker superis
3/7/12
350
24
0
Italia
Visita sito
Bike
Pugsley 29+
Notavo poco fa che sul sito OnOne non c'è più disponibile neppure un FATTY telaio/kit/bici completa... Dite che stanno per introdurre veramente un nuovo telaio con qualche miglioria??? Ovviamente si tratta solamente di rumors, non vi è alcuna certezza, magari han solo finito quelle in magazzino...
 

ruggidn

Biker superis
15/9/07
410
11
0
Padova
Visita sito
Bike
Banshee Rune; On One 456 Evo2; LAST Raffnix; Octane One Gridd; NS Eccentric Cromo 29"
Notavo poco fa che sul sito OnOne non c'è più disponibile neppure un FATTY telaio/kit/bici completa... Dite che stanno per introdurre veramente un nuovo telaio con qualche miglioria??? Ovviamente si tratta solamente di rumors, non vi è alcuna certezza, magari han solo finito quelle in magazzino...

sicuro? io vedo disponibilità su tutto
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.939
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
Io sono 2cm più alto di te e ho preso una 18 con attacco da 50, secondo me scelta azzeccata.
Se il 710 è troppo stretto magari tieni le manopole un pò più esterne (se sono lockon) Altrimenti puoi ordinare le manopole on one single lock on che hanno la ghiera di chiusura solo nella parte interna, e puoi montarle più esterne così ti ritrovi con un'impugnatura più larga.
tendicatena non serve, la doppia è una buona opzione ma o usi un cambio anteriore a collarino 2x10 high clamp oppure un postmount, ma in questo caso devi metterci l'attacco spessorato tipo problem solvers (su planetx vendono sia il collarino che l'adattatore)
Io ho forato i cerchi con fori da 32mm. Io peso si e no 60kg, ma non penso sia una soluzione che possa dare problemi anche il tuo peso.
Sulla fatty attacco corto tutta la vita, secondo me il 50m mche hai è ok
 

BigEyes

Biker superioris
7/5/11
956
2
0
Trieste
Visita sito
Ti piace vincere facile :-)


devo trovare pure un modo per farmela passare sta scimmia o no? :smile:

Notavo poco fa che sul sito OnOne non c'è più disponibile neppure un FATTY telaio/kit/bici completa... Dite che stanno per introdurre veramente un nuovo telaio con qualche miglioria??? Ovviamente si tratta solamente di rumors, non vi è alcuna certezza, magari han solo finito quelle in magazzino...

che introdurranno un nuovo telaio in futuro è quasi ovvio.. (qualcuno tempo fa aveva linkato un forum estero in cui un responsabile on one rispondeva che stavano lavorando a qualcosa di nuovo)

Il problema è che non si sa quando!!

Comunque vedo anche io un bel po' di disponibilità sul sito!
 

river71

Biker tremendus
27/10/10
1.013
0
0
soresina
Visita sito
devo trovare pure un modo per farmela passare sta scimmia o no? [emoji2]



che introdurranno un nuovo telaio in futuro è quasi ovvio.. (qualcuno tempo fa aveva linkato un forum estero in cui un responsabile on one rispondeva che stavano lavorando a qualcosa di nuovo)

Il problema è che non si sa quando!!

Comunque vedo anche io un bel po' di disponibilità sul sito!
Gia un paio di anni fa era comparsa una foto di un prototipo fatty on one in carbonio...mi sa che lo aveva fatto Sarto...
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Per pura curiosità, il 22-42 è un rapporto pedalabile?

ASSOLUTAMENTE SI!!!... quando lo inserisci è perchè la erta si fa mooooolto dura e la velocità di avanzamento è la medesima degli amici con il 22/36 o la stessa che spingerei con il nio monocorona da 30/42, perchè quando è dura è dura per tutti, potenti o scarsi, la differenza la si nota solo nel numero di giri pedali... esempio: se spingo un 22/36 e viaggio ai 4 all'ora con il 22/42 viaggio sempre ai 4 all'ora ma con mezzo giro di pedale in più, forse con lo stesso dispendio energetico ma almeno perservo la muscolatura da eventuali crampi futuri, a fine giornata aver utilizzato o meno "la cremagliera" la differenza la sento eccome!!! senza dire che spesso con il rapporto più duro a metà salita cedo mentre con quello morbido sovente la finisco... in alcuni casi, non essendo al limite dei miei watt disponibili vado anche un pelino più veloce!
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
io ho guarnitura 34-22 e pignoni 11-42 vado bene, ma credo ritornerò al 36-22 perchè con il 34 frullo un po' troppo
:spetteguless:

io con il 30T/11 frullo solo dopo i 33 km l'ora che per me è già un bell'andare :nunsacci: ... però se avessi la doppia con manettino e deragliatore pure io starei con il 36/22 ma avendo la doppia singola devo usare il 30T che è il giusto compromesso per pedalare abbastanza duro e abbastanza morbido per il 90% dei casi senza dover effettuare il cambio corona che nel mio caso è a mano e senza aver mai lassata la catena nemmeno quando sono con il 22T/11
 

ruggidn

Biker superis
15/9/07
410
11
0
Padova
Visita sito
Bike
Banshee Rune; On One 456 Evo2; LAST Raffnix; Octane One Gridd; NS Eccentric Cromo 29"
Sui telai ti avvisa solo dopo che hai scelto la taglia...

Per i kit (telaio, forca ruote o solo telaio forca) ti avvisa ancora prima... Forse ho visto male per bike completa

guarda che "lots in stock" significa "molti in magazzino";-)
se provi a fare l'acquisto ti mette l'articolo nel carrello
 

river71

Biker tremendus
27/10/10
1.013
0
0
soresina
Visita sito
ASSOLUTAMENTE SI!!!... quando lo inserisci è perchè la erta si fa mooooolto dura e la velocità di avanzamento è la medesima degli amici con il 22/36 o la stessa che spingerei con il nio monocorona da 30/42, perchè quando è dura è dura per tutti, potenti o scarsi, la differenza la si nota solo nel numero di giri pedali... esempio: se spingo un 22/36 e viaggio ai 4 all'ora con il 22/42 viaggio sempre ai 4 all'ora ma con mezzo giro di pedale in più, forse con lo stesso dispendio energetico ma almeno perservo la muscolatura da eventuali crampi futuri, a fine giornata aver utilizzato o meno "la cremagliera" la differenza la sento eccome!!! senza dire che spesso con il rapporto più duro a metà salita cedo mentre con quello morbido sovente la finisco... in alcuni casi, non essendo al limite dei miei watt disponibili vado anche un pelino più veloce!
Io quando uso il 22/40 vado su a 2,5/3kmh!!!!!
 

river71

Biker tremendus
27/10/10
1.013
0
0
soresina
Visita sito
io con il 30T/11 frullo solo dopo i 33 km l'ora che per me è già un bell'andare :nunsacci: ... però se avessi la doppia con manettino e deragliatore pure io starei con il 36/22 ma avendo la doppia singola devo usare il 30T che è il giusto compromesso per pedalare abbastanza duro e abbastanza morbido per il 90% dei casi senza dover effettuare il cambio corona che nel mio caso è a mano e senza aver mai lassata la catena nemmeno quando sono con il 22T/11
Nomad volevo chiederti ma con la cad
Tena anticaduta è obbligatorio il cambio con frizione o va bene anche il mio xt 9v?
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
io con il 30T/11 frullo solo dopo i 33 km l'ora che per me è già un bell'andare :nunsacci: ... però se avessi la doppia con manettino e deragliatore pure io starei con il 36/22 ma avendo la doppia singola devo usare il 30T che è il giusto compromesso per pedalare abbastanza duro e abbastanza morbido per il 90% dei casi senza dover effettuare il cambio corona che nel mio caso è a mano e senza aver mai lassata la catena nemmeno quando sono con il 22T/11

spiego meglio, "frullo" nel senso che nei tratti piani o in falsopiano mi trovo meglio con il 36 perchè la durezzza mi è più congeniale
con il 34 me ne manca un po'
ma onestamente sono se@@e mentali
:-)
 

Classifica mensile dislivello positivo