Punt Castelli Romani (Roma)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jehuty

Aziende
6/7/10
1.273
4
0
Genzano di Roma
Visita sito
Ah ok... ma almeno a livello di panorama vale la pena?

oddio, secondo me non è un gran che ma ovviamente dipende dai gusti...una volta provalo, tanto non ci vuole molto a farlo.
Comunque se vuoi un pò di panorama fai la strada (sempre asfaltata ma chiusa alle macchine da un pezzo in poi) che dal lago sale verso il paese di Nemi; la strada sale tranquilla e lì di panorama ne hai di sicuro. O ancora da genzano puoi andare a Nemi (o pratoni o zona montecavo) passando per le "piagge", hai una bella vista sul lago visto che ti fai la cresta del cratere, è tutto sterrato e alla fine hai a disposizione anche qualche single track molto carino.
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Beh, io arriverei da Roma, quindi Albano e poi Nemi... non so quanti km sarebbero in tutto.

Se dovessi salire in macchina cercherei qualche giro tutto sterrato, quindi credo più Monte Cavo, non sono molto informato.
 

mauro81

Biker serius
12/5/10
120
7
0
Roma
Visita sito
Bike
Strive CF 7.0
Beh, io arriverei da Roma, quindi Albano e poi Nemi... non so quanti km sarebbero in tutto.

Se dovessi salire in macchina cercherei qualche giro tutto sterrato, quindi credo più Monte Cavo, non sono molto informato.
Io parto spesso da torre maura, facendo l'appia antica e per arrivare alla rotatoria dove c'è il ristorante la foresta sono circa 25km
 

jehuty

Aziende
6/7/10
1.273
4
0
Genzano di Roma
Visita sito

Non c'è problema!
Visto che si sono presi la briga di specificare puntualmente tutte le discipline non ammissibili per la bici e visto che NON hanno specificato l' xc allora basta dire che si stà facendo cross country, poi venitemi a dimostrare che non è vero :cassius: sono dei geni!
Per quanto riguarda la Via Sacra :prega: è una rottura di scatole, ma valgono sempre le regole della fisica per cui una bici è più veloce in discesa di un bipede :freeride: basta tenere l'occhio un pò lungo e girare al momento giusto.
Certo che è fantastico come in tutta italia si cominci finalmente ad investire sulla mtb visto che porta turismo e soldi e qui invece preferiamo vietarla...comunque IMHO rimarrà tutto come era prima...
 

jehuty

Aziende
6/7/10
1.273
4
0
Genzano di Roma
Visita sito
Ah...e poi pensare che quest'anno la Colli Albani e campionato italiano marathon...sai quanto saranno contenti quelli di New Limits di lasciargli più di 500 euro di tasse :smile::smile::smile:
Senza contare che in teoria la gente non potrebbe neanche provare il percorso della gara visto che la Via Sacra è vietata "salvo deroga"...:smile::smile::smile:
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Vabbè hanno vietato il transito sulla via sacra, e onestamente mi pare anche lecito visto che potrebbero spesso esserci pedoni. Poi capirai che perdita... la via sacra col bagnato è pericolosissima in bici e con l'asciutto manco è divertente da fare.
 

purino

Biker popularis
7/7/11
45
0
0
Velletri Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper epic
Sul sito del comune di Rocca di Papa, nella sezione regolamenti trovo "regolamento accesso bosco" ma è datato 13/4/2012... girando per il sito non ho trovato niente di queste "modifiche migliorative"
 

biondo82

Biker novus
22/9/12
11
0
0
Roma
Visita sito
La "via Sacra" non sarà una grave perdita.. ma quei sentieri che vengono giù.. che spettacolo!!!! :sbavon:

a proposito:
avete notizie della "discesa del diavolo"??
è ancora percorribile o è franata? :i-want-t:
 

urocchigianu

Biker novus
14/4/15
1
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sto ricomprando la bici dopo tanti anni di stop. Qualche anima pia è disposta ad accompagnarmi in qualche breve uscita, non troppo tecnica, per riprendere un po la mano con il mondo delle due ruote a pedali ? :roll:
Io sono di Rocca di Papa, Campi di annibale per la precisione :il-saggi:.
 

jehuty

Aziende
6/7/10
1.273
4
0
Genzano di Roma
Visita sito
Ciao a tutti,
volevo segnalarvi che il prossimo 13 e 14 giugno a Monte Gentile (Ariccia) si terrà la prima edizione della Mountain Race Castelli MTB, una nuova gara di XC.
Per dettagli ulteriori fate riferimento a questo link
[url]http://www.mtbcollialbani.it/mountain-race-castelli-romani[/URL]
[MENTION=16984]hifly81[/MENTION] questa mattina passando davanti allo Sporting Club Montegentile ho visto un cartello "Bike Park" con un pò di fettucce messe dietro e volevo chiederti se il percorso è già pronto e se è percorribile liberamente o cosa, perchè non mi dispiacerebbe provarlo
 

Classifica mensile dislivello positivo