!!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.710
2.905
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Personalmente preferisco una taratura tendente al rigido, ma questo è un po' troppo... Comunque vedo fino a che punto posso scendere per arrivare ad un comportamento accettabile, altrimenti lo faccio modificare.

anche a me piace un ammo con comportamento rigido, ma prima di tutto deve essere progressivo e scorrevole, il monarch è tutto tranne questo.
 

ppino

Biker superis
8/11/09
439
5
0
62
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1- Trek Powerfly 9.9 ebike
anche a me piace un ammo con comportamento rigido, ma prima di tutto deve essere progressivo e scorrevole, il monarch è tutto tranne questo.

Ho la bici da circa due mesi quindi non ho un grande esperienza in merito, ma per quel poco che ho visto devo darti ragione... Ma ho ancora una vaga speranza di trovare un valore di pressione ottimale....
 

Folgorinovale

Biker urlandum
29/6/12
597
1
0
Roma nord
Visita sito
Bike
Guerciotti Scott Bianchi
Scrivo questo post per avere informazioni ed un consiglio sulla Scalpel 29 nei modelli carbon 2 e 3 che avrei deciso di acquistare. ora ho una front in carbonio, ma vorrei tornare al marchio cannondale sul quale sono salito per la prima volta e prendere una full, considerando i miei giri prettamente XC e con qualche gara di GF e Marathon. Tra le due Scalpel, mi piace molto la carbon 2, ma non mi convince assolutamente pedalare con l'1x11, la differenza di peso tra le due è se nn sbaglio di circa 1 kg per cui interessante ed allettante. Nella mia attuale bici, monto un 2x10 Shimano XT, e vorrei rimanere con questa combinazione anche se Sram X7 ( versione che utilizza la carbon 3). Ora vengo alla domanda: secondo voi è logico e possibile acquistare una carbon 2 e montare La doppia ( sia 2x10 che 2x11 xtr)??? Grazie, spero di essere stato chiaro.
 

Multilepro

Biker novus
29/6/14
43
9
0
Varese
Visita sito
Scrivo questo post per avere informazioni ed un consiglio sulla Scalpel 29 nei modelli carbon 2 e 3 che avrei deciso di acquistare. ora ho una front in carbonio, ma vorrei tornare al marchio cannondale sul quale sono salito per la prima volta e prendere una full, considerando i miei giri prettamente XC e con qualche gara di GF e Marathon. Tra le due Scalpel, mi piace molto la carbon 2, ma non mi convince assolutamente pedalare con l'1x11, la differenza di peso tra le due è se nn sbaglio di circa 1 kg per cui interessante ed allettante. Nella mia attuale bici, monto un 2x10 Shimano XT, e vorrei rimanere con questa combinazione anche se Sram X7 ( versione che utilizza la carbon 3). Ora vengo alla domanda: secondo voi è logico e possibile acquistare una carbon 2 e montare La doppia ( sia 2x10 che 2x11 xtr)??? Grazie, spero di essere stato chiaro.
Io te lo sconsiglio,se hai paura che sia troppo lungo l'1x11 metti davanti una 30 e vai ovunque sei un pó corto ma neanche tanto...dai una possibilitá al mono e non te ne pentirai!
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Quoto..non demonizziamo il mono!!..con una 30-32 vai ovunque e con il 28 ci fai tranquillamente le marathon..ma quello che cambia radicalmente è che puoi guidare tranquillo pensando solo al percorso senza pensare a incroci catena,deragliatore ecc!!
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Quoto..non demonizziamo il mono!!..con una 30-32 vai ovunque e con il 28 ci fai tranquillamente le marathon..ma quello che cambia radicalmente è che puoi guidare tranquillo pensando solo al percorso senza pensare a incroci catena,deragliatore ecc!!
 

ppino

Biker superis
8/11/09
439
5
0
62
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1- Trek Powerfly 9.9 ebike
Ho la Carbon 2 da un paio di mesi e vengo da bici con la tripla. Non ho trovato grande difficoltà ad adattarmi al mono corona, e non sono un fulmine di guerra; poi, come hanno già scritto, metti una 30 o 28 denti e vai dappertutto senza preoccuparti degli incroci catena. Unico "difetto" è che i pacchi pignoni costano un botto...
 
Scrivo questo post per avere informazioni ed un consiglio sulla Scalpel 29 nei modelli carbon 2 e 3 che avrei deciso di acquistare. ora ho una front in carbonio, ma vorrei tornare al marchio cannondale sul quale sono salito per la prima volta e prendere una full, considerando i miei giri prettamente XC e con qualche gara di GF e Marathon. Tra le due Scalpel, mi piace molto la carbon 2, ma non mi convince assolutamente pedalare con l'1x11, la differenza di peso tra le due è se nn sbaglio di circa 1 kg per cui interessante ed allettante. Nella mia attuale bici, monto un 2x10 Shimano XT, e vorrei rimanere con questa combinazione anche se Sram X7 ( versione che utilizza la carbon 3). Ora vengo alla domanda: secondo voi è logico e possibile acquistare una carbon 2 e montare La doppia ( sia 2x10 che 2x11 xtr)??? Grazie, spero di essere stato chiaro.


ciao io ho venduto da poco la scalpe carbon 2 2014 che di serie montava XT 2x10 mi son sempre trovato bene secondo me hai sucuramente più versatilità...... ma i commenti qui sopra hanno ragione un 1x11 è più attraente sia come peso che come impegno mentale.
inoltre mi ha detto un amico, che lo sviluppo metrico tra i due rapporti, (il più agile) è differente di circa 20 centimetri per ogni pedalata,......già, quindi ora che ho appena comprato la bici nuova con il 2x10 credo di aver sbagliato acc...
 

ilgurzo

Biker novus
23/6/13
5
0
0
Visita sito
Ciao a tutti ,
sono nuovo del forum e nuovo della MTB.
Vengo dalla strada, ho appena preso una flash 29er usata ,il tipo dal quale l'ho comprata ha fatto la modifica a monocorona , ma mi ha dato tutto anche per la doppia.
Per la doppia mi ha dato 2 spider per giarnitura sram 1 con girobulloni 120/80 , l'altro con girobulloni 104 (dove era montato la singola).

nel montare la doppia col girobulloni da 104 , mi son trovato con la linea catena troppo interna tale toccare sul fodero e quindi è impossibilie chiudere il tutto.

Ogni tentativo di spessorare a dx produce un disassamento delle pedivelle.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema o meglio chi è passato a singola che spieder da 104 aveva sulle sram ?
 

bersekt

Biker superis
31/8/08
322
24
0
Verona
Visita sito
Bike
Una grigetta e una nera, pure zoppa...tutte rigorosamente made in China
Ciao a tutti ,
sono nuovo del forum e nuovo della MTB.
Vengo dalla strada, ho appena preso una flash 29er usata ,il tipo dal quale l'ho comprata ha fatto la modifica a monocorona , ma mi ha dato tutto anche per la doppia.
Per la doppia mi ha dato 2 spider per giarnitura sram 1 con girobulloni 120/80 , l'altro con girobulloni 104 (dove era montato la singola).

nel montare la doppia col girobulloni da 104 , mi son trovato con la linea catena troppo interna tale toccare sul fodero e quindi è impossibilie chiudere il tutto.

Ogni tentativo di spessorare a dx produce un disassamento delle pedivelle.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema o meglio chi è passato a singola che spieder da 104 aveva sulle sram ?
Per la doppia sulla sram, per avere una linea catena corretta devi usare l'altro spider che ti ha dato, il 120/80....il 104 l'ha montato solo per il monocorona...o meglio...di solito è così...
Se invece vuoi montare corone più piccole (su quello spider sram ci puoi montare al massimo la 25 sulla interna) devi cambiare spider e prendere quello di sram più piccolo...
PS: poi se ci dici che corone vuoi montare e quali hai a disposizione riusciamo ad aiutarti meglio....hehe
 

ilgurzo

Biker novus
23/6/13
5
0
0
Visita sito
Per la doppia sulla sram, per avere una linea catena corretta devi usare l'altro spider che ti ha dato, il 120/80....il 104 l'ha montato solo per il monocorona...o meglio...di solito è così...
Se invece vuoi montare corone più piccole (su quello spider sram ci puoi montare al massimo la 25 sulla interna) devi cambiare spider e prendere quello di sram più piccolo...
PS: poi se ci dici che corone vuoi montare e quali hai a disposizione riusciamo ad aiutarti meglio....hehe

io ho corone nuove 24 38 girobulloni 104. E lo spider dove era montata la singola comunque è 2x10 .
La mia flash è del 2012 , dal 2013 in poi tutte le flash montano girobulloni 104

pare che in giro nessuno sappia di un misterioso spider sram per cannondale!
 

bersekt

Biker superis
31/8/08
322
24
0
Verona
Visita sito
Bike
Una grigetta e una nera, pure zoppa...tutte rigorosamente made in China
io ho corone nuove 24 38 girobulloni 104. E lo spider dove era montata la singola comunque è 2x10 .
La mia flash è del 2012 , dal 2013 in poi tutte le flash montano girobulloni 104

pare che in giro nessuno sappia di un misterioso spider sram per cannondale!
Porta pazienza ma non è che dicendo Flash 2012 o Flash 2013 ci fai capire che guarnitura monti...ogni modello ha la sua...poi lo spider di cui parli (vista la foto) è per sram non per cannondale senno' sembra che cerchi uno spider sram per guarnitura cannondale :spetteguless:
La tua cosè?Una F29 Carbon 2?Se sì, dato che montava quella guarnitura (Sram con pedivelle carbonio) e quei rapporti (tutte le altre portavano 39-26)... ci deve stare, sarà una questione di posizione degli spessori(o tipo di spessori, magari te ne servono di più piccoli)...oppure il precedente proprietario ha cambiato il perno (ma è difficile che l'abbia fatto su una sram...di solito la "battaglia sulla lunghezza perno" l'abbiam fatta solo noi possessori di guarnitura cannondale hollowgram...:medita:)
 

ilgurzo

Biker novus
23/6/13
5
0
0
Visita sito
Porta pazienza ma non è che dicendo Flash 2012 o Flash 2013 ci fai capire che guarnitura monti...ogni modello ha la sua...poi lo spider di cui parli (vista la foto) è per sram non per cannondale senno' sembra che cerchi uno spider sram per guarnitura cannondale :spetteguless:
La ta cosè?Una F29 Carbon 2?Se sì, dato che montava quella guarnitura...(Sram con pedivelle carbonio) ci deve stare, sarà una questione di posizione degli spessori...oppure il precedente proprietario ha cambiato il perno (difficile che l'abbia fatto su una sram...di solito la "battaglia sulla lunghezza perno" l'abbiam fatta solo noi possessori di guarnitura cannondale hollowgram...:medita:)

io ho guarnitura sram s1400, il perno non è stato cambiato, con lo spider originale 120/80 tutto è a posto , con lo spider da 104 dove era montata la singola anche se c'è scritto 2x10 , se lo monto montato come in foto il 38 mi va a toccare contro il fodero.
Non posso/voglio spessorare perchè se chiudo la guanitura senza denti è simmetrica , se spessoro (4 mm) le pedivelle rimangono disassate, in pratica pedalo con la dx 4mm più aperto che con la dx.

Sinceramente non riesco a capire perchè non si riesce a trovare nulla a riguardo ne disegni ne codici ne cataloghi che aiutino a capirci un po' meglio

mi son rotto domani vado a comprare un guarnitura nuova!!!
 

bersekt

Biker superis
31/8/08
322
24
0
Verona
Visita sito
Bike
Una grigetta e una nera, pure zoppa...tutte rigorosamente made in China
io ho guarnitura sram s1400, il perno non è stato cambiato, con lo spider originale 120/80 tutto è a posto , con lo spider da 104 dove era montata la singola anche se c'è scritto 2x10 , se lo monto montato come in foto il 38 mi va a toccare contro il fodero.
Non posso/voglio spessorare perchè se chiudo la guanitura senza denti è simmetrica , se spessoro (4 mm) le pedivelle rimangono disassate, in pratica pedalo con la dx 4mm più aperto che con la dx.

Sinceramente non riesco a capire perchè non si riesce a trovare nulla a riguardo ne disegni ne codici ne cataloghi che aiutino a capirci un po' meglio

mi son rotto domani vado a comprare un guarnitura nuova!!!
probabilmente non trovi nulla perchè se è una s1400 (la x7 "rimarchiata sram" in alu), nel 2012 erano tutte 120-80 con 39-26...
se provi a spessorare 2mm per lato tocca lo stesso?io proverei a farla stare...una guarnitura migliore di quella ti costa un bel po :il-saggi:
 

maxfact

Biker serius
23/2/11
154
5
0
Modena
Visita sito
Bike
Cannondale F-Si 29
Una info, vale la pena risparmiare i 1000 euro circa di differenza tra la F-Si Carbon 1 e la Carbon 2, prendendo la F-Si carbon 2 e montarci una doppia al posto della singola?
 

bersekt

Biker superis
31/8/08
322
24
0
Verona
Visita sito
Bike
Una grigetta e una nera, pure zoppa...tutte rigorosamente made in China
Una info, vale la pena risparmiare i 1000 euro circa di differenza tra la F-Si Carbon 1 e la Carbon 2, prendendo la F-Si carbon 2 e montarci una doppia al posto della singola?
Secondo me no...la Carbon 1 ha ruote migliori...e sono da XC, al contrario della Carbon 2 che monta ruote da trail...poi sulla Carbon 1 c'è la Lefty in carbonio...poi cè già la doppia....e sei a posto...sulla Carbon 2 devi cambiare mezza trasmissione...i comandi...a meno che non ce l'hai già da montare...e allora è un altro discorso
 
  • Mi piace
Reactions: maxfact

ilgurzo

Biker novus
23/6/13
5
0
0
Visita sito
probabilmente non trovi nulla perchè se è una s1400 (la x7 "rimarchiata sram" in alu), nel 2012 erano tutte 120-80 con 39-26...
se provi a spessorare 2mm per lato tocca lo stesso?io proverei a farla stare...una guarnitura migliore di quella ti costa un bel po :il-saggi:

Questa sera ho smontato una flash del 2014 con guarnitura sram e in effetti lo spessore non è da 9 ma da 13 mm ecco dov'erano finiti i 4mm!!!!!!

Spessorando però mi allontano e dovrei farlo almeno di 3mm per parte e non so se poi ho ancora posto per far "prendere" la guarnitura sul perno.
Lasciando le cose cos' con girobulloni 120/80 dovrei ricomprarmi le corone (che più nessuno ha) perchè molto consumate , mentre se prendo la guarnitura nuova ho comunque due corone nuove di ricambio!
 

maxfact

Biker serius
23/2/11
154
5
0
Modena
Visita sito
Bike
Cannondale F-Si 29
Secondo me no...la Carbon 1 ha ruote migliori...e sono da XC, al contrario della Carbon 2 che monta ruote da trail...poi sulla Carbon 1 c'è la Lefty in carbonio...poi cè già la doppia....e sei a posto...sulla Carbon 2 devi cambiare mezza trasmissione...i comandi...a meno che non ce l'hai già da montare...e allora è un altro discorso

Ok ora capisco il perché di una differenza cosi alta di prezzo, è che mi piacerebbe un sacco prenderla :celopiùg: , però ho letto in internet che da domani aumentano i prezzi di listino della Cannondale, questa è la fonte
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo