pedali CrankBrothers

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ciao a tutti

volevo avere delle info e dei consigli su questi due padali

ora sulla mia RR8.3 monto dei Shimano m520

vorrei sostituirli per una questione di peso ed estetica

sono indeciso su questi due modelli

Eggbeater 2 o Candy 1
i pesi sono quasi simili (dichiarati) qualcuno sa i pesi reali?

cosa mi consigliereste?

grazie
ciao

ci sono le postate dei pesi sul thread apposito, comunque si discostano di poco. dipende dal tuo budget, io cmq ti consiglio i 2 o i 3 perché' sono completamente rigenerabili, ma anche gli 1 vanno benissimo.

gli EB te li consiglio solo se fai XC e se hai una scarpa con suola rigida. per altro, prendi in considerazione i candy
 

Clode86

Biker serius
25/4/13
140
0
0
37
Misinto (MB)
Visita sito
ci sono le postate dei pesi sul thread apposito, comunque si discostano di poco. dipende dal tuo budget, io cmq ti consiglio i 2 o i 3 perché' sono completamente rigenerabili, ma anche gli 1 vanno benissimo.

gli EB te li consiglio solo se fai XC e se hai una scarpa con suola rigida. per altro, prendi in considerazione i candy

mhmh non trovo il post con i pesi !!

cmq il le mie scarpette sono quelle rigide..penso, cioè sono simili a quelle da bici da corsa ma hanno i tacchetti.

cazzius sono proprio dubbioso..forse con le candy ha più base d'appoggio no?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
mhmh non trovo il post con i pesi !!

cmq il le mie scarpette sono quelle rigide..penso, cioè sono simili a quelle da bici da corsa ma hanno i tacchetti.

cazzius sono proprio dubbioso..forse con le candy ha più base d'appoggio no?

tutte le scarpe da mtb sono "rigide", ma c'e' rigido e rigido..ci sono quelle da competizione che hanno suola in carbonio e che praticamente non le pieghi..ci cammini ma non son granché' comode..in compenso hanno una trasmissione piede/pedale eccezionale data la loro rigidità. con queste scarpe puoi usare pedali minimalisti come gli EB

se invece usi scarpe "rigide" ma con suola più' morbida che rende più' agevole la camminata, ti converrebbe prendere pedali con un po più di appoggio.

dipende dalla scarpa e dai tuoi percorsi..
 

giagno

Biker extra
14/5/10
720
-1
0
Forlì
Visita sito
ciao a tutti

volevo avere delle info e dei consigli su questi due padali

ora sulla mia RR8.3 monto dei Shimano m520

vorrei sostituirli per una questione di peso ed estetica

sono indeciso su questi due modelli

Eggbeater 2 o Candy 1
i pesi sono quasi simili (dichiarati) qualcuno sa i pesi reali?

cosa mi consigliereste?

grazie
ciao
per i pesi quelli dichiarati son veritieri
io uso gli egg 4Ti da almeno 5-6 anni, occoppiati a delle sidi dragon, e mi trovo benissimo non ho mai avuto difficoltà nello sganciare e quel poco di mobilità che lascia al piede permettendoti un pò di gioco laterale (aumentando o diminuendo l'angolo di sgancio a seconda di come monti le tacchette sulle scarpe) non è niente male.

se guardi su bike discount ci son sconti interessanti ad esempio gli Egg Beater 3 rossi o i blu te li porti a casa quasi a metà prezzo...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
si cioè forse mi sono spiegato male.

intendevo il più simile come base d'appoggio rispetto al shimano

i candy ovviamente..gli EB sono solo perno praticamente.

considera pero' che i CB hanno un sistema di appoggio totalmente diverso dagli altri pedali..una volta che agganci la tua scarpa appoggia sull'intera superficie che trova del pedale (e da qui il imo suggerimento di evitare scarpe morbide con gli EB), mentre shimano come altri il punto di appoggio e trasmissione dello sforza e' principalmente nell'aggancio della tacchetta
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
si cioè forse mi sono spiegato male.

intendevo il più simile come base d'appoggio rispetto al shimano

ok...al di la di questo, sai qual'è la differenza di "filosofia" tra i due tipi di parrocchia vero?

la mancanza di regolazione di uno rispetto all'altro, il clickclack e la tolleranza...insomma, sei consapevole che passando da spd a CB sei su un altro pianeta (nel bene e nel male?)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Tolleranza cosa significa? Hai più gioco del piede?

spiega spiega.. mi dai delle lucidazioni?

è molto semplice: lo shimano ha la regolazione della molla che trattiene le tacchette mentre il CB no...su quest'ultimo puoi solo scegliere l'angolo che ti consente lo sgancio (più o meno chiuso).

inoltre mentre il primo, una volta agganciato rimani fermo immobile, il secondo ti da un pelino di gioco sul pedale senza che lo stesso si sganci.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Tolleranza cosa significa? Hai più gioco del piede?

spiega spiega.. mi dai delle lucidazioni?

è molto semplice: lo shimano ha la regolazione della molla che trattiene le tacchette mentre il CB no...su quest'ultimo puoi solo scegliere l'angolo che ti consente lo sgancio (più o meno chiuso).

inoltre mentre il primo, una volta agganciato rimani fermo immobile, il secondo ti da un pelino di gioco sul pedale senza che lo stesso si sganci.

che e' cosa gradita a molti e odiata da altri..
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Se posso portare la mia esperienza...io ho sulle mie bici ormai da anni i Look 4x4, che sono il corrispettivo degli eggbeter CB, ho scarpe sidi Eagle 5 ormai datate che hanno una suola rigida, non certo in carbonio, non sono da Pro per intenderci anche se li ritengo cmq scqrpe da gara, e vado alla grande, praticamente insensibili al fango e nessun problema di appoggio, manutenzione pari a zero se si esclude un po' di grasso una volta l'anno.
Io prenderei gli Eggbeder, molto più belli, leggeri e ugualmente funzionali ai Candy.
Beninteso, secondo me.
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
è molto semplice: lo shimano ha la regolazione della molla che trattiene le tacchette mentre il CB no...su quest'ultimo puoi solo scegliere l'angolo che ti consente lo sgancio (più o meno chiuso).

inoltre mentre il primo, una volta agganciato rimani fermo immobile, il secondo ti da un pelino di gioco sul pedale senza che lo stesso si sganci.

Io li preferisco a shimano proprio per questo motivo.
 

Classifica mensile dislivello positivo