Roma - Circeo in MTB... Un impresa fattibile?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fabiobiturbo

Biker novus
1/1/15
29
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti
Ho iniziato da poco con la mia stupenda Jam 7300.. e ho già voglia di imprese sfidanti...
Vorrei fare Roma Circeo, circa 120 km, con la mia MTB.
Che ne dire voi esperti? Sono un folle o è una roba fattibile ?
Considerate che oggi le mie uscite si aggirano intorno ai 40km e ho iniziato da pochissimo.
Cosa dovrei fare prima di provare?
Grazie a tutti
 

TheCube89

Biker novus
28/1/14
10
0
0
Lido di Ostia
Visita sito
Ciao, io ogni tanto faccio delle uscite su strada con un mio amico che ha la bici da corsa e di solito facciamo uscite che vanno dai 70 ai 100 km.

Percorrere 120 km su strada con una MTB è una bella sfida secondo me, specie se ti capita il vento contrario ed in vista di qualche salita abbastanza pendente! :zapalott:
 

Hnewton

Biker popularis
8/10/14
86
0
0
Visita sito
Ti dico che non sei l' unico visto che anche io volevo provarci..ho cominciato da poco e penso che se lo facessi adeaso stirerei per strada!ma prima o poi.voglio proprio farlo.
Bisogna però farsi un idea di che percorso è meglio fare..ce ne sono parecchi fattibili,ma minimizzare il percorso su asfalto non sarebbe male.
 

Fabiobiturbo

Biker novus
1/1/15
29
0
0
Roma
Visita sito
Pensavo di fare la litoranea partendo da ostia, potrei anche arrivare a Ostia col treno e poi la litoranea. Così sono 90km altrimenti da casa mia (nuovo salario) sono 120 passando per il centro e poi la colombo fino ad ostia. Non farei mai la pontina... Troppo pericolosa...
 

Hnewton

Biker popularis
8/10/14
86
0
0
Visita sito
Ambè certo la pontina manco a pensarci. La litoranea era venuta anche a me in mente. Sennò pensavo di prendere il treno fino a Colleferro,poi da li salire fino a Segni, Carpineto e poi riscendere per Maenza e Priverno e continuare fino a Terracina.
Da li litorale fino al Circeo.
Non ho idea di quanti km possano essere, ma la strada è sicuramente molto bella anche se molto impegnativa..e non mancano assolutamente gli sterrati..
 

Fabiobiturbo

Biker novus
1/1/15
29
0
0
Roma
Visita sito
Mmmm... La cosa è stuzzicante anche se devo dire che se troppo impegnativa in termini di salite e pendenze temo di non farcela... Forse sarebbe da fare prima in macchina per rendersi conto..
La litoranea é forse paesaggisticamente meno suggestiva ma più prevedibile e calcolabile in termini di fattibilità..
Comunque ho lanciato la sfida ad un amico che ci deve riflettere... Se qualcuno si vuole "associare" al progetto...
 

Fabiobiturbo

Biker novus
1/1/15
29
0
0
Roma
Visita sito
Bello ma mi sa che è più tosto della litoranea secca... E arriva quasi a fondi... Io mi vorrei formare al circeo. Considera che comunque dovrei allenami un po' perché oggi le mie uscite arrivano max a 50 km,e dovrei farne circa il doppio.... Ma lo voglio fare entro la primavera..
 

Fabiobiturbo

Biker novus
1/1/15
29
0
0
Roma
Visita sito
Beh insomma..... A parte i preziosi suggerimenti di Hnewton, nessuno mi da qualche info sulla mia teorica impresa.. Qualcuno magari che l'ha fatta o comunque un percorso simile
I miei e dubbi sono sulla fattibilità di circa 100 km in mtb considerando il mio non grande allenamento...
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
monta una paio di copertoncini stretti e semislick, prendi la metro, arrivi a ostia e parti sulla litoranea.

SI PUOOOO' FAREEEEEEEE!!!! ;-)
 

giangi48

Biker urlandum
16/10/11
582
1
0
S.Angelo Romano
Visita sito
Beh insomma..... A parte i preziosi suggerimenti di Hnewton, nessuno mi da qualche info sulla mia teorica impresa.. Qualcuno magari che l'ha fatta o comunque un percorso simile
I miei e dubbi sono sulla fattibilità di circa 100 km in mtb considerando il mio non grande allenamento...

allora ti rispondo io scrivendoti : io l'ho fatta due volte ,L'ultima due anni fa ero a tor san lorenzo ,sono andato ad ostia e poi con un amico siamo abbiamo fatto Ostia -circeo sulla litoranea ero con l'mtb con gomme slick, non è difficile basta un pò di allenamento
 

Fabiobiturbo

Biker novus
1/1/15
29
0
0
Roma
Visita sito
O... Grazie ragazzi finalmente le risposte che aspettavo...
A parte scherzi per le gomme io oggi monto cerchi Shimano nativi tubless e gomme ovviamente tubless. Potrei mettere i copertoni stradali su quei cerchi? E quanto mi può costare lo scherzo tra copertoni e meno d'opera?
Grazie
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
O... Grazie ragazzi finalmente le risposte che aspettavo...
A parte scherzi per le gomme io oggi monto cerchi Shimano nativi tubless e gomme ovviamente tubless. Potrei mettere i copertoni stradali su quei cerchi? E quanto mi può costare lo scherzo tra copertoni e meno d'opera?
Grazie
due copertoncini costeranno una 30 di euro dal decathlon ... aggiungi le due camere d'aria e via.
I cerchi usi gli stessi che hai già.
 

redcrow

Biker serius
16/8/14
169
0
0
Italy
Visita sito
Bike
MTB
Sennò pensavo di prendere il treno fino a Colleferro,poi da li salire fino a Segni, Carpineto e poi riscendere per Maenza e Priverno e continuare fino a Terracina.

Ciao, essendo della zona (di Priverno), posso dirti che questa alternativa è piuttosto duretta, soprattutto se devi fare un bel po' di chilometri. Vi conviene la litoranea secondo me.

Fateci sapere e buon allenamento ad entrambi! ;)
 

Ninnio

Biker novus
17/3/13
32
0
0
Tivoli
Visita sito
Bike
Canyon LUX 9.0, Canyon Spectral 9.0 SL
Ciao a tutti
Ho iniziato da poco con la mia stupenda Jam 7300.. e ho già voglia di imprese sfidanti...
Vorrei fare Roma Circeo, circa 120 km, con la mia MTB.
Che ne dire voi esperti? Sono un folle o è una roba fattibile ?
Considerate che oggi le mie uscite si aggirano intorno ai 40km e ho iniziato da pochissimo.
Cosa dovrei fare prima di provare?
Grazie a tutti

Abito a Tivoli, lavoro a Sabaudia ed ho la mia dimora settimanale a San Felice Circeo: dopo tre trasferimenti (doppi: S.Felice-Tivoli il venerdì pomeriggio e viceversa la domenica per il rientro, con tanto di zaino in spalla) con bici da strada ho voluto provare con la MTB. Di sicuro posso dire che la differenza, su quella distanza (circa 125 km) tra bici da strada e MTB la ho sentita parecchio. Ma io ho mantenuto le ruote da XC (2.1") con l'unica accortezza di gonfiarle a pressione piuttosto alta (2,6-2,8 bar).
Percorso: Tivoli - (tiburtina poi maremmana poi palombarese) Zagarolo - (casilina) Carchitti - (salita) Pratoni del Vivaro - (via della neve) Lariano - Velletri - (Appia) Cisterna di Latina - Latina - (Pontina) San Felice Circeo.
:i-want-t:
 

Husky1992

Biker serius
16/6/10
293
0
0
roma
Visita sito
bellissima idea ragazzi!!!

io ci sono, potremmo iniziare l' allenamento per farlo entro l' estate (verso maggio???)
secondo me la cosa migliore è treno fino ad Ostia e poi tutta litoranea fino a s. felice (io ho casa di mia zia quindi mi fermerei la...)

dite di mettere copertoni lisci per l' attrito? se si gonfiano quelli da mtb a 4-5 bar non è la stessa cosa?
per ora il massimo che ho fatto sono un 50km, ma fatti tutti a Roma con sali scendi, gradini, scalinate e continui rallentamenti per macchine, penso che tutti dritti AD ORA non avrei problemi a farne anche di più

cmq mi piace troppo l' idea!!! dai, quanti siamo ad ora?
 

Fabiobiturbo

Biker novus
1/1/15
29
0
0
Roma
Visita sito
Ciao Ninnio ciao Husky
Io come avete detto vorrei tenere le gomme che ho da mtb portandole a 2,3 / 2,5 bar. Ho Michelin tubless native con relativi cerchi.
L'idea mi sta prendendo tantissimo. Anche io ho casa a San Felice e questo consentirebbe il recupero per il ritorno...
Devo premettere però che anche io fino ad oggi ho girato in città facendo max una cinquantina di km a uscita in un paio d'ore abbondanti. Quindi con media di 20/25 km orari...
Si potrebbe forse partire da Ostia, almeno la prima volta....
Io comunque sono di zona nuovo salario e se volessimo provarci in tre mi farebbe piacere.. Che ne dite?
 

Husky1992

Biker serius
16/6/10
293
0
0
roma
Visita sito
Ciao Ninnio ciao Husky
Io come avete detto vorrei tenere le gomme che ho da mtb portandole a 2,3 / 2,5 bar. Ho Michelin tubless native con relativi cerchi.
L'idea mi sta prendendo tantissimo. Anche io ho casa a San Felice e questo consentirebbe il recupero per il ritorno...
Devo premettere però che anche io fino ad oggi ho girato in città facendo max una cinquantina di km a uscita in un paio d'ore abbondanti. Quindi con media di 20/25 km orari...
Si potrebbe forse partire da Ostia, almeno la prima volta....
Io comunque sono di zona nuovo salario e se volessimo provarci in tre mi farebbe piacere.. Che ne dite?

io sono di montesacro quindi siamo vicini...per il ritorno che intendi??? dubito si possa fare in bici, ammenocchè non ci siano 2-3 giorni di riposo in mezzo, cosa difficile per lavoro, università...
io pensavo di tornare in qualche modo, macchina, treno da priverno ma NON in bici.... fare 240km in 48ore neanche Pantani sotto EPO
 

Classifica mensile dislivello positivo