B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Sto attendendo che siano disponibili un po di cerchi e gomme.... i mozzi li ho già!!!!

Su CRC gli Scraper vengono continuamente rimandati e a parte gli Hugo (di cui ho letto non benissimo) e i cinesi al momento c'è poco in giro.....

:omertà:
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Sto attendendo che siano disponibili un po di cerchi e gomme.... i mozzi li ho già!!!!

Su CRC gli Scraper vengono continuamente rimandati e a parte gli Hugo (di cui ho letto non benissimo) e i cinesi al momento c'è poco in giro.....

:omertà:

In germania sono disponibili gli scraper.
Su bike24 sono in stock.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Per le 27.5"+, sono convinto che un qualsiasi sistema ammortizzante posteriore faccia più che sufficientemente il proprio lavoro, anche con "gommine" da 2.4/2.5". Andare oltre questa misura credo proprio non dia nessun vantaggio, anzi: la precisione di guida cala, e di parecchio!! "centrare".

Non sono così convinto. La precisione di guida non cambia molto se si usa cerchio largo e pressione giusta.
La 3" non è come una FAT.
Vero che nella maggior parte dei casi basta una gomma da 2.4/2.5, dipende anche dai percorsi che uno fa, ma ci sono sono situazioni in cui il maggior grip non guasta: tutte le situazioni di scarsa aderenza sull' umido, brecciolino/ghiaia e contropendenze ripide. Sono situazioni dove la ruota post tende a bloccarsi e scivolare ed in queste situazioni una gomma più larga è utile. Mi vengono in mente anche le curve veloci dove non c' è appoggio laterale, anzi magari il fondo è pure smosso e la ruota posteriore tende a sovrasterzare di brutto: anche in queste situazioni la gomma da 3" male non fa, sia con la front che con la full. ;-)
 

barbasma

Biker dantescus
Rimane il fatto che piu' allarghi meno agile sei... quindi non sara' una fat ma ha i suoi pro e contro... dubito che anche questa sia una ruota totale.... ogni formato ha i suoi vantaggi...

Ps: gwin ha vinto la seaotter dh con una enduro specy 29.... poteva scegliere qualsiasi bici... tracciato filante non estremo... perfetto per le 29...
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Rimane il fatto che piu' allarghi meno agile sei... quindi non sara' una fat ma ha i suoi pro e contro... dubito che anche questa sia una ruota totale.... ogni formato ha i suoi vantaggi...

Nessuno ha parlato di bici totale. Come in tutte le cose ci sono vantaggi e svantaggi certo, ma potrebbero anche esserci più vantaggi e meno svantaggi di quello che uno in TEORIA può pensare. Io ne sono rimasto più che soddisfatto; le ruote da 29" che dovevo usare sullo stesso telaio stanno prendendo la polvere in garage da 2 mesi.
Anche le 29er all' inizo erano "bici da clown" (con un mucchio di difetti): queste allora con le gomme da 3" lo sembrano ancora di più ! :smile:
Ripeto PROVARE prima di giudicare. Visto poi il proliferare di nuove gomme, forcelle ecc. come non era mai successo prima, c' è di che pensare. :medita:
 

barbasma

Biker dantescus
la cosa migliore è cambiare spesso... così ci si rende conto delle differenze.

io credo che quando proviamo un nuovo formato per un po godiamo dell'effetto novità... poi torniamo sulle ruote strette e capiamo quando sono scorrevoli... capita anche per le fat... capiterà con queste...

il mio dubbio attuale è comprare dei cerchi 27,5 larghi su mozzi attuali... per poi ritrovarseli vecchi tra pochi mesi quando tutto sarà 148/110...

avevo in testa una bici e adesso sono in stallo... dato che ho altre bici attendo di vedere cosa effettivamente arriverà nei negozi nei prossimi mesi... prima di comprare roba che diventa vecchia...
 

barbasma

Biker dantescus
http://www.bikerumor.com/2015/04/20...-650-trail-bike-command-post-more/#more-99917

la specy FUSE ha addirittura 67 gradi di sterzo... una misura che sarebbe quasi da enduro estremo... notare lo stem cortissimo... 430 di carro... misure da FUN bike... anche oltre...

tutte con il reggi telescopico...

Three models will be offered: Pro ($3,100), Expert ($2,100) and Comp ($1,600). Available mid May with the Pro following in June.

prezzi allineati alle STJ specy... quindi imho buoni come al solito per rapporto prezzo qualità...
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Concordo con Mister Hide.
Dopotutto la mia bici con i gommoni pesa 11.5 kg senza pedali e con la Marza da 2kg, quindi l'incidenza di cerchi e gomme non è folle. 1600 grammi di ruote e 950 di gomma.
Ovvio non fai degli scatti da xc, ma fai escursionismo senza problemi, senza perdere terreno da chi esce con la bici "normale" e senza dover inventare storie su "nuovi modi di andare in bici", con il vantaggio di un grip pauroso in ogni terreno.
L
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Io la vedo sotto questo punto di vista, che poi è lo stesso che applico tra full e front: cambia il tipo di divertimento e il gusto con cui affronti un trail.
Ti piace andare a cannone sullo scassato e sui gradoni? Con la full vai, se ci provassi con la front ti triteresti ben presto, non lo reggi per molto... Viceversa lo stesso tratto si gode pure con una front, se ti piace affrontarlo più piano e metterti di più alla prova, lavorando tu al posto della sospensione.
Idem dicasi come formato gomme, se ti piace poter star in stallo, affrontare salite tecniche, insomma, tutti i punti dove serve gripp, la + è un'ottima arma, soprattutto se sei uno che non è un drago: chi sa dove mettere i pesi e dove caricare già con gomme 2.35-2.5 normali non ha problemi invece. Ovviamente una sezione sdrucciolevole la fai anche con gomme normali, magari con qualche brivido in più, che potrebbe essere proprio quello che stai cercando dalla tua uscita.

Ora che è arrivata schwalbe con rr e nn sia 2.8 che 3.0 molti telai full attualmente in giro possono provare le + e la scelta comincia a farsi discreta.
Vi dirò che mi piacerebbe proprio provare la rovagrossa tutta nn, 2.8 dietro e 3.0 davanti... :omertà:
Solo che ragà, non si regge a cambiar telaio (o componenti) un anno si e l'altro pure... :spetteguless:
 

barbasma

Biker dantescus
The beginning of the new Stache came about when Trek started Project Weird in 2012. Implemented to find out what the absolute shortest chain stays could be for a 29er, the project started with a bike that had 398mm stays and clearance for a 29×2.5″ tire.

ovvero trek già 4 anni fa pensava al formato +.... rendiamoci conto... era arrivata a 398 di carro su una 29 da 2,5... una cosa inaudita...

questo l'ho preso da qui...
http://www.bikerumor.com/2015/04/18...new-26x5-and-27-5x4-wheeled-farley-fat-bikes/
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
la specy FUSE ha addirittura 67 gradi di sterzo... una misura che sarebbe quasi da enduro estremo... notare lo stem cortissimo... 430 di carro... misure da FUN bike... anche oltre...

tutte con il reggi telescopico...

Il che la dice lunga sul potenziale di questo formato se anche Specy propone queste geometrie ed allestimenti. Io sono passato da 120 sulla Pike a 140 e magari la metto pure a 150 ! ... di sterzo ero già a 68° e quindi ora 67°. :medita:
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Il che la dice lunga sul potenziale di questo formato se anche Specy propone queste geometrie ed allestimenti. Io sono passato da 120 sulla Pike a 140 e magari la metto pure a 150 ! ... di sterzo ero già a 68° e quindi ora 67°. :medita:

Vai a 150! Abbassa i psi per aver più sag (30%), lavora con 1-2 token e chiudi di più le basse... diventa una bestia! Sensibile ai piccoli urti, sostenuta sul ripido, e incassa le sberle dei drop grazie ai token che la rendono progressiva sugli ultimi 3cm...
Eventualmente accorcia 5mm il carro per compensare lo sterzo più pigro...
 

barbasma

Biker dantescus
Eh attenzione.... alzare la forca alza il mc... significa perdere trazione... sbilanciarsi in salita.... questi aprono lo sterzo a parita' di altezza bb... accorciano il carro ma allungano l'orizzontale....

Ridurre questa rivoluzione geometrica al solo sterzo e' fuorviante.... e' cambiato talmente il telaio che non servono grandi escursioni.... come le nuove full trail tipo evil following che ha solo 120/130....
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Eh attenzione.... alzare la forca alza il mc... significa perdere trazione... sbilanciarsi in salita.... questi aprono lo sterzo a parita' di altezza bb... accorciano il carro ma allungano l'orizzontale....

Ridurre questa rivoluzione geometrica al solo sterzo e' fuorviante.... e' cambiato talmente il telaio che non servono grandi escursioni.... come le nuove full trail tipo evil following che ha solo 120/130....

Alzare 1cm lo sterzo, se riesci ad aumentare il sag del 5% (es da 25 a 30%) alla fine è poco o nulla percepibile perchè inglobato nell'aumento del sag.
Diversamente ci sono le dual position, con la mia 120-150 vado da favola: a 150 sale molto bene comunque, e se proprio affronto tratti oltre il 20% e non voglio il manubrio tra i denti scendo a 120, recuperando anche agilitá nei tornanti... 😁
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo