mission control non funziona RISOLTO

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gore4673

Biker urlandum
7/12/10
515
45
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
per chi come me avesse upgradato la propria lyrik con un mission control acquistato in un secondo momento, avesse montato il tutto, controllato tutto per filo e per segno come da istruzioni, ma non notasse il minimo cambiamento nelle regolazioni...........:nunsacci:

ecco la soluzione! purtroppo in inglese, ma ci sono i traduttori!! orsù! :il-saggi:

http://forums.mtbr.com/shocks-suspension/lyrik-mission-control-problems-437527.html

se fosse gia presente qualcosa di simile sul forum perdonatemi, ma ho nominato svariati santi proprio per non aver trovato nulla qui! :smile::smile:
 

miky3

Biker serius
6/12/09
157
39
0
43
Trieste
Visita sito
Bike
Transition patrol
Scusa x ignoranza ma io non ho capito bene cosa devo fare,nei post uno dice una cosa e un altro una altra!Se hai capito me lo potresti spiegare?Grazie
 

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
515
45
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
a parte le solite gabole (passaggio a sae più alto, modifica al pacco lamellare) la parte fondamentale la trovi nel post n°115, nella quinta pagina, dove si spiega come aumentare la profondita di affondamento dello spillo, limando la parte cilindrica, non filettata, per allontanare il fermo di fondocorsa.
il tizio si è accorto che lo spillo non occludeva perfettamente il passaggio, ma lasciava un ampio spazio per il flusso d'olio.
cosi facendo riduci il lume, impedendo il passaggio dell'olio, aumentando la frenatura idraulica e, tra l'altro, aumentando anche il n° di klik disponibili
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
a parte le solite gabole (passaggio a sae più alto, modifica al pacco lamellare) la parte fondamentale la trovi nel post n°115, nella quinta pagina, dove si spiega come aumentare la profondita di affondamento dello spillo, limando la parte cilindrica, non filettata, per allontanare il fermo di fondocorsa.
il tizio si è accorto che lo spillo non occludeva perfettamente il passaggio, ma lasciava un ampio spazio per il flusso d'olio.
cosi facendo riduci il lume, impedendo il passaggio dell'olio, aumentando la frenatura idraulica e, tra l'altro, aumentando anche il n° di klik disponibili
Scusa se sono in ritardo, ma con l' inglese non vado daccordo.Quindi ti chiedo aiuto. L'unica cosa da fare è limare lo spillo? Perchè altrimenti non funziona oppure funziona poco? Basta sostituire le cartucce o bisogna fare qualcosa altro, tipo aggiungere olio....
 

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
515
45
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
io non so se è una questione di sfiga o cosa.
fatto sta che appena comprata la cartuccia le regolazioni realmente rilevabili erano minime dal tutto aperto al tutto chiuso.
dopo aver limato lo spillo ho notato un reale cambiamento delle regolazioni.
non si ottiene una fortissima frenatura in compressione in ogni caso,ma una frenatura che per tratti tecnici (cioè quello che interessava a me) è più che adatta.
in ogni caso va ricontrollato il volume di olio.
ti consiglio, gia che ci sei, di provvedere a una bella revisione dato che devi aprire la forca. ogni occasione per cambiare l'olio e ingrassare è buona!
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
io non so se è una questione di sfiga o cosa.
fatto sta che appena comprata la cartuccia le regolazioni realmente rilevabili erano minime dal tutto aperto al tutto chiuso.
dopo aver limato lo spillo ho notato un reale cambiamento delle regolazioni.
non si ottiene una fortissima frenatura in compressione in ogni caso,ma una frenatura che per tratti tecnici (cioè quello che interessava a me) è più che adatta.
in ogni caso va ricontrollato il volume di olio.
ti consiglio, gia che ci sei, di provvedere a una bella revisione dato che devi aprire la forca. ogni occasione per cambiare l'olio e ingrassare è buona!
Non voglio fare polemica, ma ieri ho aperto la cartuccia per limare lo spillo e guardando molto, ma molto bene ho notato che la parte arrotondata non toccava,e nn c' era niente di sporgente, bensi era la testa dello spillo che andava in battuta all' inizio della filettatura del cilindro blu, quindi non l' ho limato. La revisione alla forca l' avevo fatta fare da poco quindi ho sostituito solo la cartuccia. Appena possibile la proverò, anche a me interessa che nn affondi nei ripidoni. Speriamo bene!
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Non voglio fare polemica, ma ieri ho aperto la cartuccia per limare lo spillo e guardando molto, ma molto bene ho notato che la parte arrotondata non toccava,e nn c' era niente di sporgente, bensi era la testa dello spillo che andava in battuta all' inizio della filettatura del cilindro blu, quindi non l' ho limato. La revisione alla forca l' avevo fatta fare da poco quindi ho sostituito solo la cartuccia. Appena possibile la proverò, anche a me interessa che nn affondi nei ripidoni. Speriamo bene!
Ho riletto tutto, bisognava limare la testa dello spillo in ritardo ma ho capito!! Grazie.
 

Francescoztl2

Biker novus
26/12/11
15
0
0
Massa
Visita sito
Ciao, mi sto cimentando anche io nella revisione della cartuccia mission control di una Lyrik RC2L del 2010, mi sarebbe piaciuta smontarla totalmente perché aprendo la forcella ho notato un pezzettino metallico che vagava all'interno dello stelo, probabilmente appartenente ad una delle lamelle contenute nella cartuccia :/ qui sul forum si trova la guida per estrarre la parte alta diciamo (http://www.mtb-mag.com/mission-control-e-perdita-dolio-10-passi-per-risolvere-il-problema/ ) e per la parte bassa? qualcuno saprebbe indicarmi come devo procedere? grazie.
 

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
515
45
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
ciao! trovi tutto nella guida che ho allegato, è in inglese ma si capisce benissimo!
in ogni caso devi fissare una esagonale (quella che usi x svitare la testa della cartuccia dallo stelo) nella morsa, rimuovi l'anellino di plastica dalla parte bassa, azzeri tutto il hsc, dopo aver sgrassato il pistone ci avvolgi una camera d'aria e semplicemente puntando na testa nell'esagonale come fermo sviti con le mani il pistone stesso dallo stelo, ci vuole un po di forza eh!
 

Francescoztl2

Biker novus
26/12/11
15
0
0
Massa
Visita sito
sono riuscito nell'operazione, il frammento appartiene alla lamella che si vede in questo video a 2:55 http://www.pinkbike.com/news/technical-tuesday-lyric-mod-2010.html, non so come sia possibile che si sia rotta, è in mille pezzi! ho provato a chiamare il centro rock shox qua in zona, ma ovviamente mi hanno risposto che occorre tutta la cartuccia del mission control nuova -.- io ci credo poco, e soprattutto mi va giù male di spendere 100€ quando il guasto è rappresentato da una lamellina del valore di pochi cents, online però non trovo nulla, tu hai mai visto qualcosa di simile in vendita?
 

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
515
45
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
sono riuscito nell'operazione, il frammento appartiene alla lamella che si vede in questo video a 2:55 http://www.pinkbike.com/news/technical-tuesday-lyric-mod-2010.html, non so come sia possibile che si sia rotta, è in mille pezzi! ho provato a chiamare il centro rock shox qua in zona, ma ovviamente mi hanno risposto che occorre tutta la cartuccia del mission control nuova -.- io ci credo poco, e soprattutto mi va giù male di spendere 100€ quando il guasto è rappresentato da una lamellina del valore di pochi cents, online però non trovo nulla, tu hai mai visto qualcosa di simile in vendita?

allora, in vendita no.. anche perchè le lamello che ho provengono tutte da ammortizzatori rotti o scoppiati. quindi non sono assolutamente spacciabili come nuove.
ma si è rotta la rondella del flusso in estensione, quella che resta sul perimetro, da sotto, precaricata da una molla o il pacco lamellare della compressione, da sopra?
per intenderci, quella a destra, vicino alla molla, o una di quelle a sinistra?
 

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
515
45
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
pardon, dimenticato la foto.
allora, in vendita no.. anche perchè le lamello che ho provengono tutte da ammortizzatori rotti o scoppiati. quindi non sono assolutamente spacciabili come nuove.
ma si è rotta la rondella del flusso in estensione, quella che resta sul perimetro, da sotto, precaricata da una molla o il pacco lamellare della compressione, da sopra?

http://www.google.it/imgres?imgurl=...RVczmLMbLsATs24CYDQ&tbm=isch&ved=0CCYQMygHMAc

per intenderci, quella a destra, vicino alla molla, o una di quelle a sinistra?
oppure è la rondellla del floodgate che il tizio rimuove??
 

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
515
45
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
Si è rotta la lamella del floodgate che il tizio rimuove, mi pare che non sia nessuna di quelle presenti nella fotografia che mi hai mandato. Tu l'avresti?

purtroppo no... i miei mission control sono dh, non hanno proprio quella parte..
ma sfrutti realmente il floodgate? alla luce della ridotta sensibilità della quale il tizio parla anche a floodgate aperto?
 

Francescoztl2

Biker novus
26/12/11
15
0
0
Massa
Visita sito
si lo adopero, e in più mi piace che ogni cosa sia al suo posto, sono un po' pignolo. Tuttavia ho risolto, me la sono fatta da solo con un lamierino in inox e un attrezzino per fare tagli circolari, ma ovviamente il gioco non finisce qua, il seeger di tenuta, mentre lo installavo, mi è schizzato ai 2000 all'ora, chissà dove, sparendo nel nulla, nemmeno l'ho sentito cadere; tu dirai: "comprane un altro", ma non è così semplice, http://www.gandini.it/files/articoli/ASTSMontaggioAssiale.gif
li trovo solo come il primo o il secondo (foto linkata), mentre servirebbe come il quarto, quindi Seeger JV :(
 

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
515
45
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
si lo adopero, e in più mi piace che ogni cosa sia al suo posto, sono un po' pignolo. Tuttavia ho risolto, me la sono fatta da solo con un lamierino in inox e un attrezzino per fare tagli circolari, ma ovviamente il gioco non finisce qua, il seeger di tenuta, mentre lo installavo, mi è schizzato ai 2000 all'ora, chissà dove, sparendo nel nulla, nemmeno l'ho sentito cadere; tu dirai: "comprane un altro", ma non è così semplice, http://www.gandini.it/files/articoli/ASTSMontaggioAssiale.gif
li trovo solo come il primo o il secondo (foto linkata), mentre servirebbe come il quarto, quindi Seeger JV :(

il seeger lo puoi ricreare molto artigianalmente con:
- medesimo lamierino che hai usato come lamella ma preciso preciso sul foro interno
- pezzo di spira di una molla con sezione compatibile con l'incavo del seeger e lunghezza di poco inferiore al diametro della sede

infili la lamella, infili la molla autentica, infili la seconda lamella creata ad hoc, blocchi il tutto con la spira della molla nello scacco del seeger

la tendenza della molla ad "arrotolarsi" la terrà in sede senza problemi, già provato su una cartuccia hanebrink.. e funziona!
 

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
515
45
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
a! per evitare che il seeger decolli.. magari negli occhi.. ho imparato dopo averne persi svariati a avvolgere il pezzo in un pò di carta/stoffa. magari ti sbacchetti le dita se spara.. ma almeno lo trovi!
nei video dimostrativi lo dicono sempre.. ma al momento sai com'è... chi ci pensa!!
 

Francescoztl2

Biker novus
26/12/11
15
0
0
Massa
Visita sito
grazie mille per le dritte, dopo aver smadonnato un bel po, alla fine, per caso, in un negozio di compressori, me li hanno ordinati :D ne ho dovuti prendere 30, ma visto che il costo era di 10 cent l'uno...ne ho un bel po' da sparare in giro ora :yeah!: adesso mi resta solo da trovare la tabella dei livelli olio per la Lyrik del 2010 con mission control e 170 mm di esc e poi, da giovedì (data in cui arriveranno i seeger) potrò montare il tutto.
 

Classifica mensile dislivello positivo