manutenzione gomme laticizzate

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
ragazzi, ho bisogno di alcune info.
ho acquistato la mia prima bici seria:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=318897

e mi trovo con ruote laticizzate.
Le mie domande sono 3:
1) ho capito che tendenzialmente perdono sempre un pò di pressione , e a questo si rimedia controllando prima del giro (il venditore mi ha consigliato 2.2 posteriore e 2.0 anteriore) ...giusto ?
2) devo ogni tanto inserire del lattice ? se SI, in che modo?
3) ho capito che se buoco squarciando il copertone, non c'è nulla da fare, ci metto la camera d'aria ...se però buco poco e mi esce troppo lattice prima che il buco chiuda, che devo fare ?

:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
ragazzi, ho bisogno di alcune info.
ho acquistato la mia prima bici seria:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=318897[/URL]

e mi trovo con ruote laticizzate.
Le mie domande sono 3:
1) ho capito che tendenzialmente perdono sempre un pò di pressione , e a questo si rimedia controllando prima del giro (il venditore mi ha consigliato 2.2 posteriore e 2.0 anteriore) ...giusto ?
2) devo ogni tanto inserire del lattice ? se SI, in che modo?
3) ho capito che se buoco squarciando il copertone, non c'è nulla da fare, ci metto la camera d'aria ...se però buco poco e mi esce troppo lattice prima che il buco chiuda, che devo fare ?

:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:

1) Dipende. Su cerchi tubeless nativi e gomme tubeless ready questa perdita e' davvero poco percepibile ... Su cerchi tubeless ma nastrati, e gomme non specificatamente TR puo succedere che perdano un po' di pressione. Come succede d'altronde anche per gomme con camera d'aria. La pressione degli pneumatici dipende da molti fattori, quali peso del biker, tipo di percorso da affrontare, modello della gomma, ect.
2) Si. Diciamo che a cadenza di 4/6 mesi rabbocchi un po' di lattice. Magari fatti dire che lattice e' stato usato per la latticizzazione, cosi' usi lo stesso per il rabbocco, che si fa molto semplicemente procurandoti un siringone in farmacia, innesti un tubicino a misura al posto dell'ago, sgonfi lo pneumatico, smonti con l'apposita chiavetta la parte mobile della valvola, sbatti per bene la boccetta del lattice, succhi con il siringone, metti tutto attraverso la valvola aperta, richiudi la valvola, gonfi e vai. Se non conosci il tipo di lattice usato ti consiglio di togliere tutto quello che c'e' (devi pero' stallonare una parte di copertone, togli il lattice vecchio, ritalloni, rifai la procedura come per il rabbocco.
3) Se buchi ci pensa il lattice a fare il suo dovere e probabilmente, se il buco e' di dimensioni normali (tipica la spina), nemmeno te ne accorgi. Se squarci, la sola camera potrebbe non bastare per tornare a casa: occorre inserire tra lo squarcio e la camera un pezzo di plastica flessibile che tamponi momentaneamente il danno ...
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
1) Dipende. Su cerchi tubeless nativi e gomme tubeless ready questa perdita e' davvero poco percepibile ... Su cerchi tubeless ma nastrati, e gomme non specificatamente TR puo succedere che perdano un po' di pressione. Come succede d'altronde anche per gomme con camera d'aria. La pressione degli pneumatici dipende da molti fattori, quali peso del biker, tipo di percorso da affrontare, modello della gomma, ect.
2) Si. Diciamo che a cadenza di 4/6 mesi rabbocchi un po' di lattice. Magari fatti dire che lattice e' stato usato per la latticizzazione, cosi' usi lo stesso per il rabbocco, che si fa molto semplicemente procurandoti un siringone in farmacia, innesti un tubicino a misura al posto dell'ago, sgonfi lo pneumatico, smonti con l'apposita chiavetta la parte mobile della valvola, sbatti per bene la boccetta del lattice, succhi con il siringone, metti tutto attraverso la valvola aperta, richiudi la valvola, gonfi e vai. Se non conosci il tipo di lattice usato ti consiglio di togliere tutto quello che c'e' (devi pero' stallonare una parte di copertone, togli il lattice vecchio, ritalloni, rifai la procedura come per il rabbocco.
3) Se buchi ci pensa il lattice a fare il suo dovere e probabilmente, se il buco e' di dimensioni normali (tipica la spina), nemmeno te ne accorgi. Se squarci, la sola camera potrebbe non bastare per tornare a casa: occorre inserire tra lo squarcio e la camera un pezzo di plastica flessibile che tamponi momentaneamente il danno ...
Per il punto 3) io utilizzo una striscia di nastro adesivo (largo sui 4 cm) messo dall'interno del copertone, prima di inserire la camera d'aria.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Dopo che avrai messo il lattice dentro la valvola, ricordati di "bagnare" d'olio (normalissimo olio lubrificante) il valvolino che così inserirai nella valvola e avviterai con l'apposita chiavetta. Così, quando dopo x mesi, dovrai fare il naturale rabbocco di lattice, potrai svitare il valvolino senza alcun problema.
 

Classifica mensile dislivello positivo