Canyon Dude....è giunta l'ora!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SignorDuro

Biker serius
23/3/15
265
2
0
Visita sito
per ora ho dato tre giri di nastro americano,meglio della plastichina

trasparente messa da canyon

poi penserei a quegli adesivi similcarbonio, tu cosa pensi?


[MENTION=24257]Il Ferra[/MENTION] si è fatto un batticatena con non so quale materiale, ma sembra solido, robusto, aderente e leggero.

Si potrebbe replicare in zona disco.



Io giro con la camera d'aira arrotolata sul carro come batticanena.

Non so se c'è abbastanza spazio per usarla come protezione disco ma poltrebbe essere un'idea economica

ImageUploadedByTapatalk1435930791.850225.jpg
 

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.738
239
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
[MENTION=24257]Il Ferra[/MENTION] si è fatto un batticatena con non so quale materiale, ma sembra solido, robusto, aderente e leggero.

Si potrebbe replicare in zona disco.

Vedi l'allegato 213285

aspettiamo di scoprire quale materiale ha usato il Ferra.....
l'idea della camera non é male, magari quella di una bdc
impossibile infilarla, tutt'al più tagliarla sulla lunghezza e
incollarla.tu l'hai avvolta e fermata con delle fascette, potrei
provare se ci stesse credo possa fare un'ottima protezione
 

Il Ferra

Biker tremendus
2/2/08
1.044
50
0
Limito
Visita sito
Bike
Giant
Il materiale che ho usato per il batticatena è irreperibile.... È uno scarto di gomma a chicco di riso della Vibram che usiamo su dei battelli speciali.
Si potrebbe usare la pellicola in teflon adesivo della Team Associated, che si usava sotto i telai delle macchine RC, se trovo il codice lo posto
 

andreaspad8

Biker serius
21/10/12
131
0
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR 2018 - Specialized Fatboy (custom)
Infatti fanno pena... o meglio sono leggere molto sottili e molto tassellate che non scorrono niente. Da dietro l'ho levata e messa la cinese chao tong qualcosa e davanti l'ho tenuta ma... si fora. Mi sembrano ottimi per una biammortizzata.

Qualcuno ha provato a tublessizzare i cerchi????
Io ho tublessizzato due cerchi dt swiss br710 che sono gli stessi che monta la Dude.
Due giri laterali di gorilla da un pollice e giro centrale con quello da due pollici.
Usando un piccolo compressorino le ground control da 4.6 si sono tallonate subito al primo colpo senza dover usare il metodo della camera d 'aria e della cinghia per schiacciare la gomma. Da rimanere stupefatto.. 120ml Lattice e via...
Ammetto che è il secondo set che tublessizzo
 

Il Ferra

Biker tremendus
2/2/08
1.044
50
0
Limito
Visita sito
Bike
Giant
Io ho tublessizzato due cerchi dt swiss br710 che sono gli stessi che monta la Dude.
Due giri laterali di gorilla da un pollice e giro centrale con quello da due pollici.
Usando un piccolo compressorino le ground control da 4.6 si sono tallonate subito al primo colpo senza dover usare il metodo della camera d 'aria e della cinghia per schiacciare la gomma. Da rimanere stupefatto.. 120ml Lattice e via...
Ammetto che è il secondo set che tublessizzo

Il problema non è il cerchio, che in sostanza è come quello della Fatboy solo più stretto, ma credo sia gli Jumbo Jim, molto sottili e secondo me più larghi di circonferenza (qualche mm)quanto basta da rendere difficoltoso il tallonamente e la tenuta......
Quando avrò tempo proverò a trasformarli, con il metodo della camera tagliata
 

andreaspad8

Biker serius
21/10/12
131
0
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR 2018 - Specialized Fatboy (custom)
Il problema non è il cerchio, che in sostanza è come quello della Fatboy solo più stretto, ma credo sia gli Jumbo Jim, molto sottili e secondo me più larghi di circonferenza (qualche mm)quanto basta da rendere difficoltoso il tallonamente e la tenuta......
Quando avrò tempo proverò a trasformarli, con il metodo della camera tagliata
Li hai avuti in mano entrambi?
Se fosse cosi sai che non sono proprio uguali !
Al di fuori di come sono rifiniti e la larghezza, i dt hanno il dente per il tallonamento che è molto pronunciato..
Non penso sia un problema sul fatto che i jumbo siano più leggeri o leggermente più larghi anzi su un cerchio da 80 sarebbe un vantaggio per farlo tallonare.
Comunque non avendo provato con i jumbo non posso esserne certo ..
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Qualcuno ha ricevuto la protezione in gomma da incollare sotto al diagonale?

La dude in esposizione Al bike festival aveva una striscia in gomma nera da 3-4 mm di spessore mentre la mia ha solo uno strato di pellicola trasparente...

Ho appena ordinato il nastro x tubelessizzare appena arriva provo...
Secondo voi, oltre al nastro (ne ho preso uno da 78mm) serve anche la gomma nella gola del cerchio?

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

andreaspad8

Biker serius
21/10/12
131
0
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR 2018 - Specialized Fatboy (custom)
Qualcuno ha ricevuto la protezione in gomma da incollare sotto al diagonale?

La dude in esposizione Al bike festival aveva una striscia in gomma nera da 3-4 mm di spessore mentre la mia ha solo uno strato di pellicola trasparente...

Ho appena ordinato il nastro x tubelessizzare appena arriva provo...
Secondo voi, oltre al nastro (ne ho preso uno da 78mm) serve anche la gomma nella gola del cerchio?

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Se utilizzi il gorilla tape si..
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
:arrabbiat:MALE. vero che non andro' cosi forte come con la full ma sarebbe stato meglio certamente il 180!! :specc:

grazie

Onestamente sono rimasto impressionato della potenza dei freni, probabilmente dovuta anche al grip delle gomme.

Sulla Liteville monto freni XTR da 203mm ant e post e in confronto, gli SRAM Guide con dischi da 180-160 della dude non sono molto meno potenti, considerato anche che peso 100 kg...
 
  • Mi piace
Reactions: NONNOBANSHEE

andreaspad8

Biker serius
21/10/12
131
0
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR 2018 - Specialized Fatboy (custom)
Onestamente sono rimasto impressionato della potenza dei freni, probabilmente dovuta anche al grip delle gomme.

Sulla Liteville monto freni XTR da 203mm ant e post e in confronto, gli SRAM Guide con dischi da 180-160 della dude non sono molto meno potenti, considerato anche che peso 100 kg...
Ho anch' io i Guide R sulla Fatboy e avevo prima sulla full da 26 gli xt del 2013.
concordo che hanno molta potenza ma devo imprimere molta forza sulle leve del freno .
Sembra anche a te o solo una mia sensazione?
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
Alcune valutazioni dopo un breve utilizzo.

La bici è un razzo, leggera, leggera sulle masse rotanti, componenti all'altezza e un prezzo super. Nel complesso la bici è fotonica.

Entrando nel dettaglio scopriamo però qualche magagna

  • I freni erano da spurgare
  • Il disco del freno posteriore tocca il telaio (e quindi lo segna quando si estrae la ruota)
  • Il filo del freno anteriore segna il telaio
  • La gomma della Schwalbe da 4 non si accoppia al cerchio (come si sgonfia un po' si stallona e si crea un fastidioso effetto con la ruota che non gira "dritta"
  • Il movimento di centro non era stato ingrassato correttamente e adesso si è imparentato. (non so come fare per toglierlo.)

Nel complesso (se riuscissi a togliere il movimento di centro senza rompere niente) sono soddisfatto.
 
  • Mi piace
Reactions: NONNOBANSHEE

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
Il problema sembra essere più grave del previsto. Sembra che oltre a non essere ingrassato sia stato serrato troppo.... mi dicono che purtroppo sono problemi che si presentano anche su altri marchi... le bici vengono montate con avvitatori elettrici e evidentemente hanno stretto troppo.

Qualcuno ha provato a smontare il movimento di centro?

A forzare troppo si rischia di sfilettare la guarnitura...

dall'assistenza ancora non mi hanno fatto sapere niente :specc:
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Ho anch' io i Guide R sulla Fatboy e avevo prima sulla full da 26 gli xt del 2013.
concordo che hanno molta potenza ma devo imprimere molta forza sulle leve del freno .
Sembra anche a te o solo una mia sensazione?
Si, sulla dude devo imprimere piu' forza rispetto alla liteville con freni XTR e dischi da 203 ma il confronto e' impari... Bisognerebbe avere dischi della stessa dimensione per un confronto piu' equo.
In ogni caso lo sforzo e' veramente minimale.

Alcune valutazioni dopo un breve utilizzo.

La bici è un razzo, leggera, leggera sulle masse rotanti, componenti all'altezza e un prezzo super. Nel complesso la bici è fotonica.

Entrando nel dettaglio scopriamo però qualche magagna

  • I freni erano da spurgare
  • Il disco del freno posteriore tocca il telaio (e quindi lo segna quando si estrae la ruota)
  • Il filo del freno anteriore segna il telaio
  • La gomma della Schwalbe da 4 non si accoppia al cerchio (come si sgonfia un po' si stallona e si crea un fastidioso effetto con la ruota che non gira "dritta"
  • Il movimento di centro non era stato ingrassato correttamente e adesso si è imparentato. (non so come fare per toglierlo.)

Nel complesso (se riuscissi a togliere il movimento di centro senza rompere niente) sono soddisfatto.

Anche per me la bici e' favolosa anche se ovviamente ci sono alcune pecche...
Concordo con @ ligamaister quasi su tutto anche se per me, le masse rotanti sono troooooppo pesanti. Sara' che sono abituato alla liteville con ruote in carbonio da 1400 grammi e alla Flash 29er con ruote da 1350g...
Il problema non e' tanto muoverle da ferme, ma contrastare l'effetto giroscopico. In discesa oltre i 30km/h si nota veramente tanto.
La bici e' veramente leggera e la forcella rigida da una sensazione fantastica in salita, specie quando ci si alza sui peali.
Di contro, sara' che la mia ha l'interasse lungo, ma a me in discesa sembra agile come una vacca in curva...
A breve tubelessizzo e vediamo se la situazione migliora.

Altre considerazioni: a mio parere ci sono dei problemi di progettazione non banali, che immagino verranno risolti nella prossima versione:
  • Disco posteriore da 160 mm. Per farci stare un disco da 180 mm sarebbe stato sufficiente smussare il fodero sinistro di 3mm.
  • Forma foderi posteriori bassi: e' interessante il fatto di poter cambiare l'interasse per montare gomme da 4.80 ma, smussando i foderi (o cambiando leggermente la curvatura interna nel punto a contatto con il mc), ci starebbe la 4.80 anche con interasse piu' corto (la gomma tocca proprio a pelo)
  • I foderi posteriori sfiorano le gambe durante la pedalata. Ho lasciato la sella nella posizione centrale, se l'arretrassi solo di 5mm toccherei in continuazione con l'interno del ginocchio. Il design dei foderi e' molto bello ma per me sono troppo sporgenti.
  • Fattore Q elevato. La garnitura e-thirteen dicono sia in grado di ridurre il fattore Q di molto, rispetto alle SRAM. Ad ogni modo, per me il fattore Q si sente molto e, volendo si potrebbe ridurre di almeno 8mm togliendo gli spessori tra guarnitura e MC (ovviamente ci vorrebbe un perno piu' corto ma non so se si puo' fare...)

Per i freni, non so dirti se i miei erano spurgati perche' appena ricevuta ho invertito i freni (anteriore a destra) e ovviamente ho spurgato.

Non ho capito se vuoi smontare la guarnitura o il movimento centrale. Sei riuscito a togliere i bracci della guarnitura?
 

NONNOBANSHEE

Biker grossissimus
18/2/03
5.718
211
0
59
reggio emilia
Visita sito
Bike
fat
Si, sulla dude devo imprimere piu' forza rispetto alla liteville con freni XTR e dischi da 203 ma il confronto e' impari... Bisognerebbe avere dischi della stessa dimensione per un confronto piu' equo.
In ogni caso lo sforzo e' veramente minimale.



Anche per me la bici e' favolosa anche se ovviamente ci sono alcune pecche...
Concordo con @ ligamaister quasi su tutto anche se per me, le masse rotanti sono troooooppo pesanti. Sara' che sono abituato alla liteville con ruote in carbonio da 1400 grammi e alla Flash 29er con ruote da 1350g...
Il problema non e' tanto muoverle da ferme, ma contrastare l'effetto giroscopico. In discesa oltre i 30km/h si nota veramente tanto.
La bici e' veramente leggera e la forcella rigida da una sensazione fantastica in salita, specie quando ci si alza sui peali.
Di contro, sara' che la mia ha l'interasse lungo, ma a me in discesa sembra agile come una vacca in curva...
A breve tubelessizzo e vediamo se la situazione migliora.

Citazione:
Originalmente inviato da NONNOBANSHEE
Buongiorno. chiedevo se possibile e con che risultati rendere tubless i cerchi
DT Swiss BR2250 fat

distinti saluti .

Buongiorno,
il cerchio non è strutturato per la conversione tubeless quindi le sconsiglio di eseguire tale conversione.


:il-saggi: anche se so per certo che molti lo hanno fatto e tengono abbastanza bene.




Altre considerazioni: a mio parere ci sono dei problemi di progettazione non banali, che immagino verranno risolti nella prossima versione:
  • Disco posteriore da 160 mm. Per farci stare un disco da 180 mm sarebbe stato sufficiente smussare il fodero sinistro di 3mm.
  • Forma foderi posteriori bassi: e' interessante il fatto di poter cambiare l'interasse per montare gomme da 4.80 ma, smussando i foderi (o cambiando leggermente la curvatura interna nel punto a contatto con il mc), ci starebbe la 4.80 anche con interasse piu' corto (la gomma tocca proprio a pelo)
  • I foderi posteriori sfiorano le gambe durante la pedalata. Ho lasciato la sella nella posizione centrale, se l'arretrassi solo di 5mm toccherei in continuazione con l'interno del ginocchio. Il design dei foderi e' molto bello ma per me sono troppo sporgenti.
  • Fattore Q elevato. La garnitura e-thirteen dicono sia in grado di ridurre il fattore Q di molto, rispetto alle SRAM. Ad ogni modo, per me il fattore Q si sente molto e, volendo si potrebbe ridurre di almeno 8mm togliendo gli spessori tra guarnitura e MC (ovviamente ci vorrebbe un perno piu' corto ma non so se si puo' fare...)
Per i freni, non so dirti se i miei erano spurgati perche' appena ricevuta ho invertito i freni (anteriore a destra) e ovviamente ho spurgato.

Non ho capito se vuoi smontare la guarnitura o il movimento centrale. Sei riuscito a togliere i bracci della guarnitura?

ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo