Posizione corpo e bilanciamento peso in discese tecniche

redcrow

Biker serius
16/8/14
169
0
0
Italy
Visita sito
Bike
MTB
Ad usare si usa, ma giusto in qualche breve tratto molto lento e tecnico. Solitamente nelle gare XC non scendi a bomba su discese del genere come può fare un biker di enduro ad esempio, si punta molto più nell'esplosione in salita e in pianura. Nei circuiti XC (ma anche nelle marathon) tratti dove devi portarti veramente dietro, quasi a toccare con il sedere la ruota posteriore io ne ho visti veramente pochi (almeno nelle gare e percorsi nel Lazio). E comunque, ripeto, lo fai anche con la sella alta; solitamente la parte posteriore della sella ti sfiora l'addome/stomaco... Certo può essere pericoloso, ma alla fine (almeno per ciò che mi riguarda) le fai così lente che i pericoli sono ben altri a mio modesto giudizio. :)
 

davidf

Biker extra
20/6/14
775
12
0
Grosseto - Pisa
Visita sito
L'arretramento non va fatto a priori ma devi essere attivo e spostarti quando serve, quando colpisci un ostacolo, o quando hai un tratto in forte pendenza. Non è lo stare dietro che ti aiuta, ma l'atto stesso di effettuare lo spostamento all'indietro.
Se sei gia dietro, dove altro puoi spostarti nel momento in cui colpisci un ostacolo??
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.760
1.101
0
Visita sito
L'arretramento non va fatto a priori ma devi essere attivo e spostarti quando serve, quando colpisci un ostacolo, o quando hai un tratto in forte pendenza. Non è lo stare dietro che ti aiuta, ma l'atto stesso di effettuare lo spostamento all'indietro.
Se sei gia dietro, dove altro puoi spostarti nel momento in cui colpisci un ostacolo??
hmm ma lo stare indietro in pendenza non è per avere il baricentro più arretrato e più basso? cioè lo vedevo come un aspetto statico di geometria dei pesi, più che di un elemento dinamico. :nunsacci:
Tu lo intendi come contrasto all'inerzia che ti porta ad avanzare mentre la bici rallenta nel caso di un impatto/ostacolo brusco (tipo sasso)? io a quel modo lo vedo più in caso di frenata un po' secca, ma congiuntamente allo spostamento del baricentro indietro per compensare l'affondamento della forcella dovuto alla decelerazione.


ps: io in bici vado poco più che così :i-want-t:, niente gare/roba estrema ;-)
 

Funcaz

Biker serius
22/5/13
124
0
0
Roma
Visita sito
hmm ma lo stare indietro in pendenza non è per avere il baricentro più arretrato e più basso? cioè lo vedevo come un aspetto statico di geometria dei pesi, più che di un elemento dinamico. :nunsacci:
Tu lo intendi come contrasto all'inerzia che ti porta ad avanzare mentre la bici rallenta nel caso di un impatto/ostacolo brusco (tipo sasso)? io a quel modo lo vedo più in caso di frenata un po' secca, ma congiuntamente allo spostamento del baricentro indietro per compensare l'affondamento della forcella dovuto alla decelerazione.


ps: io in bici vado poco più che così :i-want-t:, niente gare/roba estrema ;-)

Sono d'accordo con [MENTION=170668]davidf[/MENTION]. Se stai in fuorisella accentuato non hai più mobilità sulla bici ed è lei che guida te invece del contrario.
La cosa migliore è sempre quella di distribuire il peso al 50% su entrambe le ruote. Il fuorisella massimo andrebbe fatto solo su tratti molto molto ripidi.
Secondo me in discesa è più importante abbassare molto il baricentro, stando belli schiacciati sulla bici, con i gomiti larghi e alti.
Se stai troppo in fuorisella, le braccia si allungano troppo, non riescono ad assorbire bene i colpi e scaricano troppo l'anteriore, con il rischio concreto che la bici va dove gli pare e appena tocchi anche un sassolino sono guai.
Comunque ti consiglio di vedere i filmati di Jack Bisi, sono molto istruttivi.
 

Classifica mensile dislivello positivo