Consiglio acquisto bike

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dario1974

Biker novus
4/7/15
5
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,vorrei cambiare bici...sono orientato su due modelli, che hanno lo stesso prezzo 1600 euro. ma vista la mia scarsa esperienza,non so proprio decidermi, le bici in questione sono entrambe nuove
CUBE REACTION HPC Pro 29' Black grey white
CANNONDALE F29 carbon 4
Dato tecnico...sono alto 190 cm e peso 95 kg...quindi suppongo che sia determinante anche la geometria della bici.
il negoziante cannondale mi ha detto che secondo lui questa è l unica bici che mi possa dare un certo confort...e poi a quel prezzo..secondo lui è irrinunciabile.
grazie x le risposte
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Ciao a tutti,vorrei cambiare bici...sono orientato su due modelli, che hanno lo stesso prezzo 1600 euro. ma vista la mia scarsa esperienza,non so proprio decidermi, le bici in questione sono entrambe nuove
CUBE REACTION HPC Pro 29' Black grey white
CANNONDALE F29 carbon 4
Dato tecnico...sono alto 190 cm e peso 95 kg...quindi suppongo che sia determinante anche la geometria della bici.
il negoziante cannondale mi ha detto che secondo lui questa è l unica bici che mi possa dare un certo confort...e poi a quel prezzo..secondo lui è irrinunciabile.
grazie x le risposte


occhio prima di tutto che non siano le ultime taglie rimaste e magari non della tua misura...ai negozianti non piace "fare magazzino"... uno di 1.90 con la bici corta non è un bel passeggiare...
Le cube rispetto la maggior parte delle altre case "vestono" corto di loro, mentre cannondale a parità di taglia dichiarata sono più abbondanti
 

Dario1974

Biker novus
4/7/15
5
0
0
Visita sito
Ciao..taglia e allestimenti li ho già verificati entrambi...sono quelli da catalogo sia per la cube che la cannondale che monta la lefty.. cambio slx deraglitore deore freni deore..però non posso scegliere il colore...mentre la cube è allestita tutta xt...e questo già mi destabilizzare...
 

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito
Unica cosa che ti dico io è che tu pesi 95kg e per sicuro le F29 reggono fino a 136kg e la Lefty è tarabile fino ai 100kg ca. quindi sei tranquillo. Cannondale poi è rimasta tra le poche a non far problemi dì garanzia per eventuali rotture dovute al peso. Informati bene su Cube su questo aspetto che è importante.

Per chiudere.. sappi che la F29. è davvero una gran bici e 1600 eur sono un buon prezzo. Se poi la Lefty che monta magari è già una PBR Hybrid 2.0 io non avrei dubbi proprio..

E non ti fare paranoie sul montaggio.. quel telaio e quella forca meritano tutti gli upgrade che vorrai, ammesso e non concesso che vorrai farli perché già così è una front 'definitiva' per un biker normale,.
 

Dario1974

Biker novus
4/7/15
5
0
0
Visita sito
Ciao lordiva..grazie x la risposta...infatti per quei soldi penso che non potrei pretendere di meglio...penso sia un affare ..ma cercavo conferme..mi impegnerò a rimanere sotto i 100 kg così non corro rischi x la forcella.
ciao
 

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito
Ciao lordiva..grazie x la risposta...infatti per quei soldi penso che non potrei pretendere di meglio...penso sia un affare ..ma cercavo conferme..mi impegnerò a rimanere sotto i 100 kg così non corro rischi x la forcella.
ciao
Io ne peso 103-105kg e non ho problemi, per quello ti ho risposto mettendo l'accento sul fattore peso. Prima di prendere la mia mi sono informato bene.. qui a Bz c'è uno dei pochi referenti italiani per la revisione delle Lefty ed è inoltre l'unico certificato 88.com. La ditta è concessionario sia Cannondale che Specialized e in funzione del discorso peso/garanzia mi hanno consigliato Canondale e mi hanno specificato che sui telai in carbonio (per pesi massimi) non c'è problema fino ai telai Hi-Mod, che diventano oggettivamente troppo leggeri per "noi" (sono pensati per atleti fino a 60-70kg). Quindi in pratica si può prendere anche le F-Si fino all'equivalente della vecchia F29 Carbon 2.. cioè la mia ;-)
Per il discorso forca, io ho detto 100kg ca. intendendo il carico consigliato per il rebound, non che non regge oltre.. La mia è una XLR da 90mm e settata per il mio peso è fin troppo dura, mai sono arrivato a pacco, cioè a fine corsa.
 

Dario1974

Biker novus
4/7/15
5
0
0
Visita sito
Bene..vado tranquillo allora...! Visto che ti intendi BENE di cannondale..c è qualcosa che devo verificare particolarmente su questa bici? O tutto quello che monta è buono? 1600 EURO sono il mio limite di spesa ..e vorrei essere CERTO di ciò che acquisto..!E cmq non mi spiego uno sconto così favorevole..se fossi un cliente del rivenditore e avessi pagato la bici 2300euro prezzo di inizio stagione e ora la trovassi a questo prezzo qualche dimostranza andrei a fargliela!!
Grazie ancora
ciao
 

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
Ciao a tutti,vorrei cambiare bici...sono orientato su due modelli, che hanno lo stesso prezzo 1600 euro. ma vista la mia scarsa esperienza,non so proprio decidermi, le bici in questione sono entrambe nuove
CUBE REACTION HPC Pro 29' Black grey white
CANNONDALE F29 carbon 4
Dato tecnico...sono alto 190 cm e peso 95 kg...quindi suppongo che sia determinante anche la geometria della bici.
il negoziante cannondale mi ha detto che secondo lui questa è l unica bici che mi possa dare un certo confort...e poi a quel prezzo..secondo lui è irrinunciabile.
grazie x le risposte

Io sono 1.96 e peso intorno ai 90kg....per quello che posso dirti (la bici la vedi in foto) ho preso una taglia XL e sono quasi al limite come fuorisella (un paio di cm in meno)....quindi ne deduco che la taglia della cannondale sia XL anche per te....altrimenti ho paura che ti sia piccola.

Per il resto è un ottima bici e a quel prezzo è un affarone, perciò se è della giusta taglia io non me la farei scappare! :spetteguless:
 

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
La mia è una XLR da 90mm e settata per il mio peso è fin troppo dura, mai sono arrivato a pacco, cioè a fine corsa.

Comunque secondo me il manuale cannondale consiglia pressioni troppo elevate (io ho la PBR 90 del 2013)...per 90kg consiglia intorno ai 150psi....io non l'ho mai gonfiata a più di 130-135psi e sarò arrivato a finecorsa si e no un paio di volte in percorsi "estremi"....
 

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito
Bene..vado tranquillo allora...! Visto che ti intendi BENE di cannondale..c è qualcosa che devo verificare particolarmente su questa bici? O tutto quello che monta è buono? 1600 EURO sono il mio limite di spesa ..e vorrei essere CERTO di ciò che acquisto..!E cmq non mi spiego uno sconto così favorevole..se fossi un cliente del rivenditore e avessi pagato la bici 2300euro prezzo di inizio stagione e ora la trovassi a questo prezzo qualche dimostranza andrei a fargliela!!
Grazie ancora
ciao
Grazie, ma non sono un esperto, né di Cannondale né di altri marchi. Solo che ho preso recentemente la mia (usata) per circa la stessa cifra e quindi mi sono informato un po'.

Dunque, sui 1600 due mesi fa di solito si trovano nuove le F29-5 o 4 in alluminio fine serie o scontate. Hanno gli stessi montaggi delle Carbon e pesano solo 200g in più. I telai sono identici per tutte. Le alluminio sono di solito una valida scelta per molti overweight che preferiscono magari non rischiare col carbonio.
Comunque.. le Carbon 4 due mesi fa stavano sui 2000 (a me ne hanno proposto una a 1800 ed es., ma poi ho optato per una Carbon 2 del 2013 usata a 1650) per cui ad oggi con i nuovi modelli in arrivo a 1600 mi pare verosimile che un sivende la possa proporre.

Per me nella linea Cannondale, il giusto compromesso è la Carbon 3. Giusta per il biker esigente, già decente per una gara da xc. La nuova F-Si (dalla ex Carbon 2 in su per capirci) già pensa all'atleta e alle volte per il biker della domenica è troppo.. Nel senso che io quando parto per mio giro non lo sento perché son fresco, ma quando torno e ho davanti 6-10km di cemento prima di casa, se la mia fosse un pelo meno pronta e inkazz.. per lo scatto e invece più comoda sarei di sicuro più felice. Non so se mi spiego..

Quindi non so che biker sei, ma secondo me la Carbon 4 a quei prezzo è un affare e che sia più "comoda" non è proprio uno svantaggio. L'unica differenza con la 3 sono i montaggi un pelo più pesanti.

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
 

Dario1974

Biker novus
4/7/15
5
0
0
Visita sito
Grazie pliska87 e grazie lordiva...penso che seguirò fiducioso le vostre dritte..
Inoltre la carbon 3 sempre nello stesso negozio me la propongono a 1950...ma x me è fuori budget!
Viste le considerazioni fatte credo che con la 4 pedalero più che bene!!
Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo