sostituzione cavo comandi rotanti

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
ciao a tutti, penso che sia giunto il momento di rompere questo periodo di tranquillità nella sezione officina con una domanda semplice ma che nasconde l'inferno. come diavolo si cambia il cavo nei vecchi e scrausi comandi cambio? quelli dove dovrebbe fare il giro completo all'interno. grazie a tutti per lo svenamento :)
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
ciao a tutti, penso che sia giunto il momento di rompere questo periodo di tranquillità nella sezione officina con una domanda semplice ma che nasconde l'inferno. come diavolo si cambia il cavo nei vecchi e scrausi comandi cambio? quelli dove dovrebbe fare il giro completo all'interno. grazie a tutti per lo svenamento :)

x sicurezza..metti una foto oppure dici che marca sono?

povrebbe avere l'entrata del cavo sul lato del comando..c'è qualche foro a lato?
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
marca? c'è scritto solo gripshift sopra. ho quasi il sospetto che vengano costruiti già col cavo dentro e non si possa cambiare.

no...come ti ha già messo tomcruz la procedura se è un gripshift è come quella del video (il secondo).. e come ti avevo accennato, l'ingresso del cavo nel comando.. è di lato.
buon divertimento!
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
Shimano si toglie il coperchio in plastica
https://www.youtube.com/watch?v=8gv2x6yPZpA

in altri si deve sfilare la manopola
https://www.youtube.com/watch?v=YmOVOc-iLcY

Belle scarpe...
belle scarpe? il secondo è proprio uno dei video che ho trovato oggi dopo aver inserito marca e modello.

no...come ti ha già messo tomcruz la procedura se è un gripshift è come quella del video (il secondo).. e come ti avevo accennato, l'ingresso del cavo nel comando.. è di lato.
buon divertimento!
ho poi letto che sono gli sram grip shift max, modello vecchio ma stesso sistema 360°, poi mi devono spiegare perchè. smontando poi ho capito come si fa, pensavo peggio. l'ultima volta non ero riuscito a cambiarlo. grazie per il supporto. pensavo già di dover cambiare comandi.
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
Sembra che quelli in cui il cavo deve fare il giro completo siano quelli in cui si sfila la manopola,
mentre quello in cui scosta la gomma non vedo come potrebbe farglielo fare il giro, il cavo entra e segue il percorso. Comunque lui lo rimonta come stava.

Anche qui il cavo si infila da un foro senza levare la manopola e non fa il giro.
https://www.youtube.com/watch?v=Bm_fTgxYkkY
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...metti il comando sulla scelta più piccola...ovvero il pignone minore se non erro...il cavo deve essere il suo gli schimano hanno la boccola di testa troppo grande e non entra nella sede....
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
impossibile, sarebbe una cosa controproducente per qualsiasi casa/marca di componenti per bici!

controlla bene e vedrai che c'è un foro o un'asola da dove sfilare il cavo e reinserirlo....

ciò
si si, mi sono poi accorto che si può cambiare. anche se non mi sorprenderei se facessero una cosa simile sulle bici da supermercato, magari non shimano e sram ma tipo saiguan o chissà che marchi cinesi si :)

il cavo deve essere il suo gli schimano hanno la boccola di testa troppo grande e non entra nella sede....
ah si? non ho mai verificato questa cosa
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
mi sono definitivamente convinto che alla fine non c'era bisogno di fare nessun giro del cavo interno. è colpa del manettino destro che aveva un difetto interno e complice anche un secondo foro di passaggio, pensavo che dovesse andar così. guardando poi il manettino sinistro ho capito poi che non aveva proprio senso. domani comunque prima di montare anche il destro faccio una foto per farvi capire.
 

Classifica mensile dislivello positivo