Problema passacavo interno telaio Lombardo Italia 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Qualche mese fa ho acquistato usato un telaio in carbonio Lombardo Italia 29. Ho montato io stesso il gruppo e sulle prime la trasmissione funzionava alla grande. Poi ho iniziato ad avere problemi sempre più accentuati col cambio che su alcuni rapporti si impuntava. Ho provato a sostituire cassetta e catena ma niente da fare, anzi le cose sono peggiorate. Alla fine ho fatto un esperimento: ho passato il cavo all'esterno del telaio (prima avevo utilizzato l'apposito passacavo interno) e improvvisamente tutto si è risolto. Solo che non sono soddisfatto esteticamente del risultato e prima o poi vorrei ripristinare il passaggio interno del cavo cambio. Sembra che da qualche parte all'interno del telaio il cavo faccia qualche piega strana o faccia attrito. Vorrei sapere se a qualcuno è capitato qualcosa di simile e come, eventualmente, lo ha risolto. Preciso che il passacavo interno non sembra essere del tipo con guaina sostituibile e che ho già provato a lubrificarlo e pulirlo spruzzando all'interno dello Svitol, ma senza successo. La cosa strana è che apparentemente il cavo entra e passa senza problemi e che scorre in modo fluido: solo che facendo passare il cavo all'interno del telaio non si riesce a far funzionare bene il cambio. Il problema era preesistente perchè già chi mi aveva venduto il telaio lo usava facendo passare il cavo cambio all'esterno e mi aveva detto che chi lo aveva montato aveva avuto qualche problema a far passare il cavo all'interno: io ci avevo provato e sulle prime c'ero riuscito, salvo cominciare a riscontrare problemi di funzionamento crescenti nel giro di qualche settimana.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Qualche mese fa ho acquistato usato un telaio in carbonio Lombardo Italia 29. Ho montato io stesso il gruppo e sulle prime la trasmissione funzionava alla grande. Poi ho iniziato ad avere problemi sempre più accentuati col cambio che su alcuni rapporti si impuntava. Ho provato a sostituire cassetta e catena ma niente da fare, anzi le cose sono peggiorate. Alla fine ho fatto un esperimento: ho passato il cavo all'esterno del telaio (prima avevo utilizzato l'apposito passacavo interno) e improvvisamente tutto si è risolto. Solo che non sono soddisfatto esteticamente del risultato e prima o poi vorrei ripristinare il passaggio interno del cavo cambio. Sembra che da qualche parte all'interno del telaio il cavo faccia qualche piega strana o faccia attrito. Vorrei sapere se a qualcuno è capitato qualcosa di simile e come, eventualmente, lo ha risolto. Preciso che il passacavo interno non sembra essere del tipo con guaina sostituibile e che ho già provato a lubrificarlo e pulirlo spruzzando all'interno dello Svitol, ma senza successo. La cosa strana è che apparentemente il cavo entra e passa senza problemi e che scorre in modo fluido: solo che facendo passare il cavo all'interno del telaio non si riesce a far funzionare bene il cambio. Il problema era preesistente perchè già chi mi aveva venduto il telaio lo usava facendo passare il cavo cambio all'esterno e mi aveva detto che chi lo aveva montato aveva avuto qualche problema a far passare il cavo all'interno: io ci avevo provato e sulle prime c'ero riuscito, salvo cominciare a riscontrare problemi di funzionamento crescenti nel giro di qualche settimana.

Solitamente i cavi passano dall'interno e da un passaggio sotto il telaio, dunque fanno frizione su un passacavo , necessario per tenerli in tensione e separarli nella giusta route uno deragliatore ed uno cambio. Talvolta il passacavo si consuma e provoca frizionamenti.
Se dove passano i cavi li rivesti con apposita guainetta, probabilmente il tuo cambio rifiorisce
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
È un lavoro da far fare a chi lo sa fare. Io parecchie cose le faccio da solo ma non me la sentirei di allargare fori o similari su un telaio in carbonio. Ne parlo col mio mecca di fiducia. Grazie per la dritta

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Solitamente i cavi passano dall'interno e da un passaggio sotto il telaio, dunque fanno frizione su un passacavo , necessario per tenerli in tensione e separarli nella giusta route uno deragliatore ed uno cambio. Talvolta il passacavo si consuma e provoca frizionamenti.
Se dove passano i cavi li rivesti con apposita guainetta, probabilmente il tuo cambio rifiorisce
Il cavo del cambio passa all'interno dell'obliquo e poi da un passacavo posto sotto il mc: la guaina intendi dire di posizionarla su quest'ultimo?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

CicliRotula

Biker novus
28/5/15
20
0
0
Visita sito
Ciao, personalmente prima di fare qualsiasi cosa proverei a vedere se il forcellino del cambio è allineato alla ruota, perchè mi sembra strano che non funzioni semplicemente inserendo la guaina nel telaio.
Potrebbe essere che il deragliatore posteriore venga trazionato maggiormente quando la guaina passa interna e se il forcellino è storto lavora peggio..
 

ivanot

Biker superis
3/10/12
400
4
0
Trieste
Visita sito
Come ha detto CicliRotula sopra anche io ho avuto un problema simile con una guaina che tirava il deragliatore facendolo lavorare male. Magari potresti mettere una foto del giro finale che fa la guaina quando esce dal telaio e quando passa esterna, per capire se ci sono differenze sensibili.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Ciao, personalmente prima di fare qualsiasi cosa proverei a vedere se il forcellino del cambio è allineato alla ruota, perchè mi sembra strano che non funzioni semplicemente inserendo la guaina nel telaio.
Potrebbe essere che il deragliatore posteriore venga trazionato maggiormente quando la guaina passa interna e se il forcellino è storto lavora peggio..

Come ha detto CicliRotula sopra anche io ho avuto un problema simile con una guaina che tirava il deragliatore facendolo lavorare male. Magari potresti mettere una foto del giro finale che fa la guaina quando esce dal telaio e quando passa esterna, per capire se ci sono differenze sensibili.

Quasi certamente non è nè il forcellino nè alcuna guaina.

Cercando informazioni in rete ho trovato questo: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=267831

Ho chiamato il produttore del telaio e l'addetto che mi ha risposto mi ha confermato che il passacavo interno è costituito da un tubicino in teflon e non da una guaina.
Cosa si verifica in pratica? E' presto detto. I tubicini in teflon, a differenza delle guaine convenzionali che tendono ad essere rigide, sono estremamente flessibili. Sicuramente il tubicino attraverso il quale passa il cavo del cambio ha preso un po' di gioco, quanto basta per impedire di tensionare correttamente il cavo. Questa al 99% è la causa dei problemi che ho riscontrato. La "sintomatologia" riscontrata è quella descritta nella discussione cui rmanda il link che ho allegato e ho notato che anche il deragliatore anteriore comincia a mostrare qualche problema nella fluidità della cambiata.

A questo punto mi si prospettano due soluzioni:

A) Usare delle guaine esterne ed assicurarle con fascette agli unici passacavi esterni presenti sul telaio, vale a dire quelli del freno posteriore. Per funzionare dovrebbe farlo bene, anche se esteticamente non è il massimo;

B)Trapanare con attenzione i fori di entrata e uscita del cavo cambio in modo da farvi passare una guaina del tipo esterno. Non me la sentirei di farlo da solo e penso mi rivolgerei a un bravo meccanico.

Per adesso sono orientato alla soluzione A: alla prima occasione utile magari faccio fare il lavoretto illustrato sopra.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Alla fine ho fatto sostituire la guaina interna in teflon del cambio con una tradizionale passante. Il mecca ha fatto anche una modifica al percorso del filo del deragliatore che gli dovrebbe consentire di scorrere meglio. Pare funzioni bene: speriamo di aver risolto🙄

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo