ROCK RIDER 5.2 2013, montaggio freno a disco post

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nettuno Andrea

Biker novus
14/9/13
12
0
0
41
San Pietro Vernotico
Visita sito
Ciao a tutti,
sono alle prime armi nel mondo mtb, ho acquistato a luglio una rockrider 5.2 modello 2013, so bene di cosa si dice delle bike della decathlon, ma nonostante tutto ho voluto iniziare da questo modello per capire al meglio le mie esigenze, quindi dopo aver tastato bene il terreno, ed essermi cimentato nell'enduro un pò tecnico, ho capito di aver bisogno quanto prima di un freno a disco posteriore sulla mia bike. Indifferentemente di quanto spenderò preferisco montarlo sulla mia rr5.2 e poi un domani cambiarla con un altra bike. Ho cercato da per tutto su internet ma non è abbastanza chiaro se posso farlo o meno, o meglio se i due fori presentati sul telaio sono la predisposizione del montaggio del freno a disco.
Qualcuno di voi ha già avuto un'esperienza del genere, o sa dirmi se posso farlo o meno? ho ben capito che ho bisogno di un adattatore centrale a 6 fori.
 

fabgot

Biker superis
22/7/09
301
0
0
Padova
Visita sito
Ti serve adattatore e ruota nuova... andresti a spendere come la bici quasi... se proprio vuoi farlo assolutamente un usato... l'adattatore ti serve obbligatoriamente e considera che lo useresti solo per la 5.2

Se vuoi piu o meno i prezzi eccoli

Adattatore 45€
Ruota 50€ usata e se cerchi bene
Freni andrei su Shimano Deore usati 40€
Dischi 20€
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.938
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Mah mi sembra IS il telaio , visto che le ultime pinze sono tutte PM serve sicuramente un adattatore da IS a PM
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Ti serve adattatore e ruota nuova... andresti a spendere come la bici quasi... se proprio vuoi farlo assolutamente un usato... l'adattatore ti serve obbligatoriamente e considera che lo useresti solo per la 5.2

Se vuoi piu o meno i prezzi eccoli

Adattatore 45€
Ruota 50€ usata e se cerchi bene
Freni andrei su Shimano Deore usati 40€
Dischi 20€

Adattatore 45€??????????????? D' ORO
Si trova nuovo a 10/18€

Freni si trovano a 15€ (dalla cina)(per il posteriore va bene un meccanico che non richiede manuntenzione o spurghi) COMPLETO DI DISCO
link: [URL]http://rover.ebay.com/rover/1/724-53478-19255-0/1?icep_ff3=2&toolid=10001&campid=5338191918&icep_item=161162032489[/URL]
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
io dico che quelli non sono fori per i freni....tutti quelli che hanno messo il disco alla 5.2 dietro hanno dovuto acquistare questo adattatore...
vignette_75906-a2z-adaptateur-uni.jpg


gli stessi fori sono dall'altra parte...forse sono per il portapacchi....ovviamente farò ammenda qualora fossi smentito...
 

fabgot

Biker superis
22/7/09
301
0
0
Padova
Visita sito
io dico che quelli non sono fori per i freni....tutti quelli che hanno messo il disco alla 5.2 dietro hanno dovuto acquistare questo adattatore...
vignette_75906-a2z-adaptateur-uni.jpg


gli stessi fori sono dall'altra parte...forse sono per il portapacchi....ovviamente farò ammenda qualora fossi smentito...

Il prezzo che ho dato era per questo adattatore.... costa come l'oro
I freni dalla cina ok ma ho ordinato un pezzo personalmente e sto aspettando da piu di un mese (causa problemi doganali) se è disposto ad aspettare ok.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ti serve adattatore e ruota nuova... andresti a spendere come la bici quasi... se proprio vuoi farlo assolutamente un usato... l'adattatore ti serve obbligatoriamente e considera che lo useresti solo per la 5.2

Se vuoi piu o meno i prezzi eccoli

Adattatore 45€
Ruota 50€ usata e se cerchi bene
Freni andrei su Shimano Deore usati 40€
Dischi 20€




Mmh, sei ottimista sui freni, a meno che non si parli di impianti tipo 525 o roba comunque di "molti" anni fa, ecco. Parliamo di impianto completo, no?

Per la ruota potrebbe trovare anche a meno, invece, ma ammetto che serve una botta di culo :fantasm: .
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
io dico che se monta gli idraulici deve sostituire anche i manettini cambio visto che al 99,99999 % saranno integrati....
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
.ab. non sono intensionato a mettere freni idraulici, ma per ora solo il freno a disco posteriore.

facciamo 2 premesse:
1) intenzionato si scrive con la z e non con la s (ma è solo un particolare...ma chissene...)

2) fare questa operazione è un "bagno di sangue" e te ne sarai reso conto...

detto questo potresti prendere questo freno (il miglior freno meccanico in circolazione a detta di tutti...) http://www.gambacicli.com/it/avid-ball-bearing-7-freno-a-disco-meccanico.html
a 40 € ti danno pinza, disco e adattatore IS>PM...ed è in offerta (volendo potresti prendere, a 25 €, anche la pinza per l'ant.)

ti mancherebbero "solo" l'adattatore "supersonico" e la ruota (io mi butterei sull'usato economico qui sul mercatino...)

spero di esserti stato utile, ciao...

p.s.: prova a postare una foto dalla parte giusta del telaio per vedere se ha l'attacco...così ci togliamo ogni dubbio
 

Classifica mensile dislivello positivo