Bici nuova e vite già spanata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scaragiusep

Biker serius
19/9/10
188
4
0
Visita sito
Ragazzi buonasera, ho comprato da 1 settimana una nuova bici da trekking da un rivenditore nella mia zona. Avvertivo delle vibrazioni in frenata sull'anteriore, allora sono andato a controllare le viti che fissano la pinza dei freni alla forcella (una suntour nex) e una delle due girava a vuoto, svitandola sono usciti i pezzettini di alluminio. La bici ovviamente è in garanzia, cosa devo pretendere? Sostituzione integrale della forcella oppure rifilettatura?
E' evidente che qualcuno nel montaggio della pinza ha stretto troppo una vite che va fissata sugli 8 Nm.
Grazie!
 

scaragiusep

Biker serius
19/9/10
188
4
0
Visita sito
Grazie raga, farò così e speriamo che non escano fuori problemi. Secondo voi avrà difficoltà a farla passare in garanzia? L'ho chiamato e mi ha detto che a lui la bici (Merida) è arrivata già montata. Non vorrei che mi proponessero una riparazione artigianale, a quel punto che fare?
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Grazie raga, farò così e speriamo che non escano fuori problemi. Secondo voi avrà difficoltà a farla passare in garanzia? L'ho chiamato e mi ha detto che a lui la bici (Merida) è arrivata già montata. Non vorrei che mi proponessero una riparazione artigianale, a quel punto che fare?

Se non riuscissi a fartela sostituire in garanzia probabilmente ti metteranno l'elicoil che è sicuramente affidabile.
 

scaragiusep

Biker serius
19/9/10
188
4
0
Visita sito
Vi aggiorno. Hanno spedito la forcella alla Merida che ha provveduto a ripararla con l'Helicoil o qualcosa di simile. Si vede chiaramente il filetto riportato. Ho serrato le viti a 8 Nm e anche dopo forti pinzate la vite incriminata non si allenta più. Mi aspettavo la sostituzione della forcella ma alla fine funziona bene anche così:)
 

Classifica mensile dislivello positivo