Riverniciare una sella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Secondo voi si può? Ho una Selle Italia SLR di colore bianco lucido praticamente perfetta e comodissima, tranne per la vernice lucida bianca che ormai è quasi completamente scolorita. Sostituirla solo per questo mi dispiace e mi chiedevo se è possibile riverniciarla con il lucido da scarpe o se esistono prodotti appositi. Il mio timore è che il colore della riverniciatura non regga e mi macchi pure i pantaloncini.
Avete esperienze in merito?
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
non credo che riverniciarla sia la soluzione corretta, perchè non è così semplice verniciare parti molli...
non ti conviene di più farla rivestire?
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Secondo voi si può? Ho una Selle Italia SLR di colore bianco lucido praticamente perfetta e comodissima, tranne per la vernice lucida bianca che ormai è quasi completamente scolorita. Sostituirla solo per questo mi dispiace e mi chiedevo se è possibile riverniciarla con il lucido da scarpe o se esistono prodotti appositi. Il mio timore è che il colore della riverniciatura non regga e mi macchi pure i pantaloncini.
Avete esperienze in merito?

puoi provare a cercare un ciabattino, tappezziere, un artigiano che riveste selle di moto, ma non so se economicamente, il gioco valga la candela, come ti hanno suggerito, proverei a sentire la ditta produttrice
 

danysmart1972

Biker superis
Secondo voi si può? Ho una Selle Italia SLR di colore bianco lucido praticamente perfetta e comodissima, tranne per la vernice lucida bianca che ormai è quasi completamente scolorita. Sostituirla solo per questo mi dispiace e mi chiedevo se è possibile riverniciarla con il lucido da scarpe o se esistono prodotti appositi. Il mio timore è che il colore della riverniciatura non regga e mi macchi pure i pantaloncini.
Avete esperienze in merito?

Io ho rifoderato una vecchia SMP, che poi ho venduto assieme alla vecchia bike, seguendo questa guide
http://www.fixedforum.it/forum/topic/28900-rifoderare-sella/
e
http://forum.29pollici.com/hubpub/showthread.php?t=11435&page=2
LA mia è venuta "benino", tranne una pieghetta della pelle - la colla mi si era presa prima che riuscissi a stendere tutto, la prossima ho fatto esperienza.
Vai dai un calzolaio e prendi della pelle adatta, più il Bostik per pelle trasparente che prendi al Briko. Oppure chiedi direttamente al calzolaio, ho amici che l'hanno fatta rifoderare dal calzolaio direttamente.
Fai attenzione che la colla quando inizia a prendere non stacchi più, fai le prove senza colla prima. La pelle usane una facilmente modellabile, il calzolaio sa qual'è.
Verniciare.... meglio di no.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
No, la sella non credo sia rifoderabile. Forata al centro con un inserto in gomma per tutta la lunghezza ed inserti laterali in tessuto kevlar, a rifoderarla proprio no.
Pazienza, la terrò così e quando diventerà inguardabile la cambierò.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
puoi mettere una foto di questa sella?
nel link che ha postato [MENTION=50299]danysmart1972[/MENTION] hanno rifoderato una smp, con pelle pitonata, ma i gusti sono gusti, però se sono riusciti a foderare una smp non penso che ci voglia tanto di più per foderare un'altra sella
20140228_130604+%2528Copia%2529.jpg
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
secondo me non dovresti avere problemi a farla rifoderare...
magari puoi smontarla dalla bici e farti un giro tra ciabattini e tappezzieri e chiedi a loro che cosa ti consigliano e soprattutto se ti possono fare un lavoro fatto come si deve...
Sì e probabilmente in prima battuta, consiglieranno il nero d'inferno
usato anche nella colorazione di selle da cavallo ;-)
ma per il bianco la vedo dura, per cui non posso far altro che quotare sotto:
manda una email a selle italia e chiedi info x la sostituzione della pelle .lascia perdere verniciature varie...
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
Esistono le tinte per le pelli.... vai in tintoria e spiega cosa vuoi...
Loro si appoggiano a laboratori specializzati. ..quando si lava un Giubbino di pelle tinto, esce dalla macchina in pratica da cestinare... viene ritinto in molte parti...
Se hanno voglia, il lavoro te lo possono fare
 

Classifica mensile dislivello positivo