Reggisella telescopico bloccato nel telaio

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.030
508
0
Cremona
Visita sito
Ciao a tutti

Non voglio sia la solita discussione sui reggisella bloccati nel telaio, ne ho già lette parecchie, ma la Specialized Epic in alluminio che ho appena acquistato usata ha il reggisella telescopico X-Fusion Hilo bloccato nel telaio.

Preferisco non applicare i vari metodi letti che prevedono di mettere in morsa il reggisella, segarlo o prenderlo a martellate visto che vorrei recuperare integri entrambi. Ho provato inizialmente a ruotare il reggisella, cercando di non esagerare per non danneggiarlo, poi a mettere svitol dall'alto e adesso è capovolta ed ho inserito lo svitol da uno dei fori della borraccia, fino a domattina non faccio nulla.

Un altro consiglio letto è di scaldare il telaio con il phon da carrozziere (che non ho, proverò con un phon da capelli), ma non sono sicuro se le guarnizioni del telescopico gradiscano.

Per metterlo in morsa potrei provare a stringere sul collarino dove sta la guarnizione dello stelo (è una parte leggermente più grande, e mi sembra abbastanza massiccia) ma non mi fido tanto.

Altri consigli?

Grazie
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ciao a tutti

Non voglio sia la solita discussione sui reggisella bloccati nel telaio, ne ho già lette parecchie, ma la Specialized Epic in alluminio che ho appena acquistato usata ha il reggisella telescopico X-Fusion Hilo bloccato nel telaio.

Preferisco non applicare i vari metodi letti che prevedono di mettere in morsa il reggisella, segarlo o prenderlo a martellate visto che vorrei recuperare integri entrambi. Ho provato inizialmente a ruotare il reggisella, cercando di non esagerare per non danneggiarlo, poi a mettere svitol dall'alto e adesso è capovolta ed ho inserito lo svitol da uno dei fori della borraccia, fino a domattina non faccio nulla.

Un altro consiglio letto è di scaldare il telaio con il phon da carrozziere (che non ho, proverò con un phon da capelli), ma non sono sicuro se le guarnizioni del telescopico gradiscano.

Per metterlo in morsa potrei provare a stringere sul collarino dove sta la guarnizione dello stelo (è una parte leggermente più grande, e mi sembra abbastanza massiccia) ma non mi fido tanto.

Altri consigli?

Grazie

E provare con una chiave a cinghia per ruotarlo?
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.338
2.753
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
stesso problema su specy full.inserito wd40 ,su telaio capovolto ,dalla scatola del movimento c.Il giorno dopo con un amico che teneva saldamente il telaio sono riuscito ad estrarlo.
ti auguro lo stesso risultato
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.338
2.753
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
suggerimento interessante, ne ho una per i barattoli domestici ma non so che presa possa fare, magari passo in ferramenta a vedere cosa c'è

quando faccio revisione ai telescopici utilizzo quella della Unior-simile a questa(foto singola)-.sulla baia avevo preso una coppia con fascia in gomma ma ,......soldi buttati(quelle in coppia in foto)
 

Allegati

  • images.jpg
    images.jpg
    2 KB · Visite: 171
  • images (2).jpg
    images (2).jpg
    6,7 KB · Visite: 47

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
suggerimento interessante, ne ho una per i barattoli domestici ma non so che presa possa fare, magari passo in ferramenta a vedere cosa c'è



Ci sono quelle con la cinghia in gomma e quelle il ferro. Prendi quelle in gomma, sono le più adatte, e di buona fattura poi non ci sarà più niente che potrà resisterti :-)
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.030
508
0
Cremona
Visita sito
nonostante la notte a bagno di svitol, la prova con lo svitabarattoli da cucina, sedendomi sopra con la fascetta smontata, scaldata con il phon per capelli e anche qualche martellata (appoggiando un legno sulla parte dove si innesta lo stelo mobile) non si è mosso di un millimetro

un problema è che il reggisella sarà nel telaio circa 200 mm guardando la foto la fascetta stringe sul 3

adesso ho rimesso la bici capovolta di nuovo con lo svitol, domani cerco una chiave a cinghia giusta e riprovo

altrimenti la riporto nel negozio che ha installato il reggisella un anno fa e sento se me lo sistemano (con sommo giramento di palle), una parte della causa è loro, potevano mettere della pasta di montaggio per evitare inconvenienti di questo tipo
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Io proverei a lasciarla capovolta con abbondante svitol o wd dentro. E a scaldarla-raffreddarla in quella posizione. Dovrebbe aiutare lo sbloccante a penetrare.

Mettine anche dalla parte del collarino e nella spaccatura del telaio. Per capillarità qualcosa sale anche da lì. Poi scaldare e tirarci dentro con speranza.

Ma chi te l'ha venduta, te lo aveva detto che era bloccato?
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.030
508
0
Cremona
Visita sito
Io proverei a lasciarla capovolta con abbondante svitol o wd dentro. E a scaldarla-raffreddarla in quella posizione. Dovrebbe aiutare lo sbloccante a penetrare.

Mettine anche dalla parte del collarino e nella spaccatura del telaio. Per capillarità qualcosa sale anche da lì. Poi scaldare e tirarci dentro con speranza.

Ma chi te l'ha venduta, te lo aveva detto che era bloccato?

è ancora sotto svitol, praticamente da sabato mattina, non ho però provato a scaldarla capovolta (anche perchè con il phon da capelli si scalda poco)

chi me l'ha venduta non me l'ha detto... sempre se lo sapesse
 

The_Farmer

Biker velocissimus
è ancora sotto svitol, praticamente da sabato mattina, non ho però provato a scaldarla capovolta (anche perchè con il phon da capelli si scalda poco)

chi me l'ha venduta non me l'ha detto... sempre se lo sapesse



Quello, anche, che farebbe la differenza sarebbe avere due ganasce forate col diametro del reggisella (27,2 immagino) da poter stringere per bene in morsa il reggisella senza danneggiarlo. Preso così e scaldato il telaio, deve muovere......

Purtroppo col phon da capelli ci si fa poco, anche se è meglio che niente.
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
Potrebbe essersi incastrato con la boccola del portaborraccia,
hai provato a martellarlo in fuori?
Lo fermi con una pinza e ci martelli per sfilarlo.
Ovviamente la parte inferiore altrimenti si scassa.
 

Dudino

Biker popularis
16/10/16
99
9
0
Visita sito
prova così:lo allenti(suppongo che non venga via LOL)poi,PIANO PIANO,gli dai tanti colpetti laterali,poi lo provi a ruotare(ci vuole un po' di tempo pero)
 

leo62

Biker tremendus
3/6/08
1.044
77
0
savignano s/r
Visita sito
Purtroppo è capitato anche a me, ho fatto (sono falegname) ganasce in legno duro del giusto diametro, due morsetti, svitol e un pò di strizza quando ho deciso che bene o male l'avrei tolto.......è andata bene, da quella volta ogni tanto cavo e metto.
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.030
508
0
Cremona
Visita sito
ringrazio tutti per gli ulteriori consigli

oggi sono andato da un sivende locale e mi ha detto che senza romperlo non ci fa nulla... l'alternativa sarebbe scaldare molto fino a far saltare la vernice e piuttosto che riverniciare mi conviene spaccare il telescopico (ma volendo me lo faccio riverniciare da uno zio carrozziere)

il problema è che scaldando tanto ho paura di rovinare anche il telescopico, visto che le guarnizioni mal sopportano le alte temperature

al morsetto ci avevo pensato, e mi sa che me lo faccio fare da un amico tornitore, in alluminio o in ferro
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
44
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
Pensavo succedesse solo su telai ibis ...
Prova con prodotti più sbloccanti,
ci sono dei prodotti sbloccanti per attività marine che fanno miracoli confronto a wd40 ecc in alcune situazioni . Io per salvare innanzi tutto il telaio lo porterei da un telaista di quelli che saldano e riparano i telai, quelli hanno le palle ... spesso i negozi montano dei cambi e delle selle ma delle proprietà dei metalli ne sanno una cippa ....
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.030
508
0
Cremona
Visita sito
Pensavo succedesse solo su telai ibis ...
Prova con prodotti più sbloccanti,
ci sono dei prodotti sbloccanti per attività marine che fanno miracoli confronto a wd40 ecc in alcune situazioni . Io per salvare innanzi tutto il telaio lo porterei da un telaista di quelli che saldano e riparano i telai, quelli hanno le palle ... spesso i negozi montano dei cambi e delle selle ma delle proprietà dei metalli ne sanno una cippa ....

dalle mie parti di telaisti seri non ce ne sono... o meglio, lo era il fondatore del negozio dove sono stato oggi, ma ormai è ultra ottuagenario...

comunque lo sbloccante che sto usando ora è questo: http://www.cfg.it/6-66-marine

ho comunque già preparato un disegno per il mio amico tornitore
 

The_Farmer

Biker velocissimus
ringrazio tutti per gli ulteriori consigli

oggi sono andato da un sivende locale e mi ha detto che senza romperlo non ci fa nulla... l'alternativa sarebbe scaldare molto fino a far saltare la vernice e piuttosto che riverniciare mi conviene spaccare il telescopico (ma volendo me lo faccio riverniciare da uno zio carrozziere)

il problema è che scaldando tanto ho paura di rovinare anche il telescopico, visto che le guarnizioni mal sopportano le alte temperature

al morsetto ci avevo pensato, e mi sa che me lo faccio fare da un amico tornitore, in alluminio o in ferro



Io, come dicevo, voto per le "mezze ganasce" da mettere in morsa. Fattele fare in alluminio, o in nylon duro. Vedi cos'ha per le mani il tuo amico.

Io proverei a scaldare senza danneggiare la vernice. Mi sembra impossibile non molli.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Io, come dicevo, voto per le "mezze ganasce" da mettere in morsa. Fattele fare in alluminio, o in nylon duro. Vedi cos'ha per le mani il tuo amico.

Io proverei a scaldare senza danneggiare la vernice. Mi sembra impossibile non molli.
Ma no mannaggia... più duro è il materiale che userai per fare le ganasce e meno attrito farà sulla superficie del reggisella con il risultato che dovrai premere di più le ganasce contro il reggisella aumentando il rischio di danneggiamento. Oltretutto un materiale duro striscerà la vernice con certezza matematica.
Dai retta, prendi un parallepipedo di legno facci un foro del diametro de reggisella, taglialo a metà e stop.

Oltre a riscaldare il telaio potresti pensare a raffreddare il reggisella con una borsa del ghiaccio, guadagni 20°C e lo proteggi dal calore che arriva dal phon. Ancora meglio sarebbe una bomboletta di ghiaccio secco.
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
44
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
Ma no mannaggia... più duro è il materiale che userai per fare le ganasce e meno attrito farà sulla superficie del reggisella con il risultato che dovrai premere di più le ganasce contro il reggisella aumentando il rischio di danneggiamento. Oltretutto un materiale duro striscerà la vernice con certezza matematica.
Dai retta, prendi un parallepipedo di legno facci un foro del diametro de reggisella, taglialo a metà e stop.

Oltre a riscaldare il telaio potresti pensare a raffreddare il reggisella con una borsa del ghiaccio, guadagni 20°C e lo proteggi dal calore che arriva dal phon.

Molto utile l'idea del ghiaccio visto che sono stesso materiale reggi e telaio !
Avevo visto su teli ibis (carbonio) distruggere il reggi sella per poi forare sino a mangiare la parete più esterna del reggi e riuscirci ..... qualche telaio però si è rotto ...
 

Classifica mensile dislivello positivo