Ruota spostata a sx

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
Ciao, misura se il cerchio è centrato col telaio, se non lo è devi regolare l'off set(campanatura???) facendoti tirare i raggi dalla parte dove il cerchio si allontana di più e smollare dall' altra parte. Di solito si fa sul montaggio di una ruota nuova che può avere un off-set di anche mezzo centimetro di disallineamento rispetto al centro telaio.
 

Anto26

Biker superis
17/9/12
309
2
0
Cassino
Visita sito
Bike
Olympia
Ciao, misura se il cerchio è centrato col telaio, se non lo è devi regolare l'off set(campanatura???) facendoti tirare i raggi dalla parte dove il cerchio si allontana di più e smollare dall' altra parte. Di solito si fa sul montaggio di una ruota nuova che può avere un off-set di anche mezzo centimetro di disallineamento rispetto al centro telaio.

È proprio il problema che ho ,quindi è una questione di regolazione dei raggi
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
È proprio il problema che ho ,quindi è una questione di regolazione dei raggi
Si, è abbastanza normale trovare ruote non centrate, la porti dal tuo meccanico, darà una vista al carro per vedere se è tutto ok poi se il mozzo è montato bene poi ti farà l' offset o qui la chiamano tutti campanatura.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Ciao, misura se il cerchio è centrato col telaio, se non lo è devi regolare l'off set(campanatura???) facendoti tirare i raggi dalla parte dove il cerchio si allontana di più e smollare dall' altra parte. Di solito si fa sul montaggio di una ruota nuova che può avere un off-set di anche mezzo centimetro di disallineamento rispetto al centro telaio.

Non è tirando da una parte e allentando dall'altra che si centra un cerchio.
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
Guadando la bici da dietro mi sono accorto che la ruota posteriore è spostata più verso sinistra .. è un problema di regolazione dell asse tramite le viti quindi i famosi 5mm dal dado di registro? Grazie


Se il problema fosse nel mozzo sarebbe spostato anche il disco e la pinza non entrerebbe, quindi se lì è a posto allora è da rifare la campanatura.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Scusa, tanto per capirsi.... è messa diversa da questa?

D717500_03.jpg
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
la foto della cube sopra e' esattamente come la mia cube, lo pneumatico e' leggermente piu' vicino ai due tubi destri del carro posteriore che a quelli sinistri... su due reaction gtc slt che ho avuto stessa identica cosa.
se non e' la campanatura errata puo' essere benissimo la sede di posizionamento della ruota sul telaio e relativo asse passante...con un millimetro di errore assiale la ruota si sposta di cinque millimetri sulla circonfernza.
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
So che la ruota è sempre centrata al tubo sella, per quello ho chiesto se la sua era come la foto.
Come hanno già detto, se fosse tutta la ruotanspostata non entrerebbe il disco nella pinza, che sia tutto il cerchio piegato da una parte sinceramente mi sembra impossibile.
Dovrebbe postare una fotomdella bici.
 

Classifica mensile dislivello positivo