Come lucidare vernice telaio opacizzata?

DanceOfThePleiades

Biker novus
25/10/16
3
0
0
Visita sito
Ciao a Tutti! E' il mio primo post, spero di non fare errori. Non ho trovato una sezione presentazioni, mi scuso nel caso in cui mi fosse sfuggita.
Sono un neofita e ho da poco acquistato una Scott Scale 80 usata, montata Deore/Alivio.

Vengo al sodo...ho commesso la stupidaggine di pulire i montanti posteriori con una spugnetta morbida da cucina e sgrassatore, ottenendo come risultato l'opacizzazione della finitura superficiale. La biciciletta è per la maggior parte bianca e il difetto non è terribile ma vorrei comunque ripristinare l'effetto lucido.
Ho chiesto consiglio ad un carrozziere della mia zona il quale in manier poco convinta mi ha suggerito, come già avevo letto n giro, di provare con una pasta da lucidatura/polish.
A questo punto, prima di fare altri errori, vorrei chiedere a Voi se qualcuno sarebbe così gentile da consiliarmi un prodotto idoneo, dato che il panorama è abbastanza vasto. In linea di principio pnsavo di orientarmi su un prodotto a grana molto fine dato che non ci sono significativi solchi a livello dell'area da trattare.
Non dispongo di una lucidatrice elettrica quindi eseguirei il lavoro a mano con un batuffolo di ovatta e olio di gomito.

Grazie in anicipo!

C
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
come già ti ha detto il carrozziere dovresti usare un polish lucidante...
ce ne sono diversi tipi, e normalmente si differenziano per l'aggressività...
per quello che devi farci tu penso che un polish medio sia più che sufficiente...
ma a sto punto mi chiedo...
non poteva dartene un pò lui?
per la presentazione eccoti il link della sezione dedicata
http://www.mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?f=25
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
prova con l'ovatta e con qualche polish da finitura, se non ottieni l'effetto desiderato prova ad usare lo stesso prodotto ma invece dell'ovatta usa una spugna (guarda i pori della spugna, più sono grandi più l'effetto sarà marcato quindi dosa la pressione che eserciti) oppure uno straccio in microfibra.
Se ancora non ottieni l'effetto desiderato devi passare a dei compound che sono delle paste più abrasive rispetto al polish da finitura, le puoi passare sempre a mano con una spugna o straccio in microfibra e in base alla grana scelta rimuovono graffi più o meno profondi.
Fai dei movimenti circolari, dosa la pressione e raggiungi il risultato voluto.
 

DanceOfThePleiades

Biker novus
25/10/16
3
0
0
Visita sito
Grazie per le risposte! Farò come consigliate. Scusate se appofitto della vostra disponibilità ma mi potreste indicare, tramite un mp, il nome commerciale del prodotto che ritenete più indicato?
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Grazie per le risposte! Farò come consigliate. Scusate se appofitto della vostra disponibilità ma mi potreste indicare, tramite un mp, il nome commerciale del prodotto che ritenete più indicato?

di polish da finitura ce ne sono tanti (rupes, menzerna, 3M, scholl, ...) ma anche con le confezioni più piccole puoi lucidare quasi un'auto intera quindi secondo me ti conviene andare da un carrozziere e chiedergli un pò di prodotto, per darti un riferimento una confezione piccola da 150ml di polish costa circa 12€.
 

DanceOfThePleiades

Biker novus
25/10/16
3
0
0
Visita sito
Grazie! Proverò uno di quelli da te indicati! Anche se la quantità eccede quella richiesta per il lavoro sulla bici mi stanno venendo in mente diverse altre applicazioni per le quali potrebbe tornarmi utile..
 

Classifica mensile dislivello positivo