Rumore "ferraglia" da ruota posteriore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrew74

Biker novus
28/9/16
19
3
0
Lodi
Visita sito
Ciao a tutti, vorrei sottoporvi un quesito, si sa mai che a qualcuno sia gia capitato.
Nelle ultime 3 uscite ho notato che a volte dalla ruota posteriore della bici proviene un rumore di "ferraglia", come se qualcosa di ferro strusciasse, per esempio se faccio uno zig zag veloce mi capita di sentirlo chiaramente ma mi capita anche mentre vado normalmente; di solito me ne accorgo se passo vicino ad un muretto o ad un guard rail, il suono rimbalza e lo avverto più chiaramente.
Ho provato a controllare il serraggio della ruota ma è a posto e pure il disco freno mi sembra ben saldo, idem per i raggi della ruota. A questo punto pensavo di portarla in officina, ma se avete qualche idea potrei guardarci direttamente io.
 

CicliRotula

Biker novus
28/5/15
20
0
0
Visita sito
Ciao, il problema può essere dato anche dai cuscinetti del mozzo, puoi provare a smontare la ruota, girare il perno a mano e controllare. Lo capisci subito dal rumore e dal fatto che oppone resistenza se sono rovinati i cuscinetti. :)
 

Andrew74

Biker novus
28/9/16
19
3
0
Lodi
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte, oggi sono andato per esclusione ed alla fine e' un rumore che riguarda la sola ruota, intesa come cerchio raggi e mozzo. Anche tenendo fermo il disco dando un colpo alla ruota si avverte chiaramente quindi l'ho portata in officina e proveranno a smontarla.
Per la cronaca e' una mavic crossride light, quelle che monta la Myroon Elite di serie.
Domani vi saprò dire di cosa si tratta ...
 

Classifica mensile dislivello positivo