Bici custom fai da te!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alb.lar98

Biker serius
12/1/15
244
0
0
Torino
Visita sito
La calotta col teflon?
Forse ci fai 10 metri senza che inizi a ballare in sede, se c'è un gioco eccessivo. Devi risolvere in modo sicuro, se balla all'interno.
Come detto in precedenza metto il teflon e vedo come va, anche perché per ora non la devo provare. Se non regge passo ad una piastra di alluminio.
Il gap sarebbe di 1 cm di raggio quindi in realtà due di diametro. Non so se mi ero spiegato.
Però non l'ho rivestito molto pensavo bastasse poco ma già adesso balla quindi provvederò a rimediare
come scritto più indietro la differenza era di un millimetro in tutto.
non penso che possa ballare una volta montata per interfenza
con un bello strato di nastro teflonato tutt'attorno.
Io avevo suggerito lamierino di alluminio per colmare il gap,
forse meglio, ma una volta mandato tutto a pacco, se il
montaggio è stato fatto ad hoc, con il giusto spessoramento,
non penso possa ballare............

ciò o-o
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
PS: dal mio ex mecca (ora faccio tutto da me) ci sono in arrivo gomme per bici custom da 3,25 pollici, interessano?? sono semislick, cioè non sono lisce ma hanno tanti diamantini a rilievo sul battistrada............

su facebook è la pagina di bikeworlextreme, vanes natalini, meccanico di funo di argelato (bologna)

ciò o-o
 

alb.lar98

Biker serius
12/1/15
244
0
0
Torino
Visita sito
PS: dal mio ex mecca (ora faccio tutto da me) ci sono in arrivo gomme per bici custom da 3,25 pollici, interessano?? sono semislick, cioè non sono lisce ma hanno tanti diamantini a rilievo sul battistrada............

su facebook è la pagina di bikeworlextreme, vanes natalini, meccanico di funo di argelato (bologna)

ciò o-o

no mi spiace troppo larghe non ci starebbero nella forcella
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Come detto in precedenza metto il teflon e vedo come va, anche perché per ora non la devo provare. Se non regge passo ad una piastra di alluminio.
Il gap sarebbe di 1 cm di raggio quindi in realtà due di diametro. Non so se mi ero spiegato.
Però non l'ho rivestito molto pensavo bastasse poco ma già adesso balla quindi provvederò a rimediare

Intendi dire che la sede ha un diametro più grande di 2 MILLIMETRI (no cm) rispetto alla bussola della calotta???
Che c@zzo!, il teflon usalo in pneumo-idraulica, che è la sua destinazione e pensa a come spessorare con del metallo.
 

alb.lar98

Biker serius
12/1/15
244
0
0
Torino
Visita sito
Intendi dire che la sede ha un diametro più grande di 2 MILLIMETRI (no cm) rispetto alla bussola della calotta???
Che c@zzo!, il teflon usalo in pneumo-idraulica, che è la sua destinazione e pensa a come spessorare con del metallo.
Si millimetri scusa.
Comunque ne ho messo parecchio, battuto con tappo in legno e per ora regge! Mi sono seduto sul sellino e funziona egregiamente. Vicino a casa mia c'è un giardino dove posso provarla in sicurezza. Appena metto il mozzo da 20mm la provo e se vedo se va ma se dà segni di cedimento provvederò a compare una lamina
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Come detto in precedenza metto il teflon e vedo come va, anche perché per ora non la devo provare. Se non regge passo ad una piastra di alluminio.
Il gap sarebbe di 1 cm di raggio quindi in realtà due di diametro. Non so se mi ero spiegato.
Però non l'ho rivestito molto pensavo bastasse poco ma già adesso balla quindi provvederò a rimediare


spero fosse 1 millimetro! non un cm...!! :omertà::nunsacci:

ciò o-o

EDIT: ecco, come volevasi dimostrare.... non avevo letto sotto.... te lo hanno già fatto notare....
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Intendi dire che la sede ha un diametro più grande di 2 MILLIMETRI (no cm) rispetto alla bussola della calotta???
Che c@zzo!, il teflon usalo in pneumo-idraulica, che è la sua destinazione e pensa a come spessorare con del metallo.

tiene tiene, io l'ho usato dentro un filetto leggermente spanato
e tiene botta! poi è un millimetro tutt'attorno alla calotta,
teflon o metallo è talmente poca cosa che non si muoverà
mai una volta riempito con vari strati di materiale

ciò o-o
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
tiene tiene, io l'ho usato dentro un filetto leggermente spanato
e tiene botta! poi è un millimetro tutt'attorno alla calotta,
teflon o metallo è talmente poca cosa che non si muoverà
mai una volta riempito con vari strati di materiale

ciò o-o

Ma per piacere, come puoi consigliare il teflon su un calettamento, che deve essere ad interferenza ed è un elemento strutturale telaistico, come le calotte-sterzo facendo un paragone con una parte filettata??!
Ripeto, stiamo parlando di meccanica, non di idraulica o pneumatica.
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
ok, ma parliamo di 1 millimetro! io infatti all'inizio consigliavo lamina di alluminio, tipo lattina di coca cola, ok che quando il cannotto spinge potrebbe far muovere le calotte, ma non parliamo di bici da downhill, è una bici da passeggio su strada. Lo spessore che deve andare a riempire è minimo, e se anche si dovesse malauguratamente muovere con la leva della forcella a doppia piastra, al max al manubrio sentiresti giusto una piccola flessione, se ci arriva, filtrata da sospensioni, flessione manubrio.
Poi se invece il tutto si muove, è sempre in tempo a togliere la serie sterzo e rimontarla con tutti i crismi e con il giusto spessoramente in metallo!

ciò o-o
 

alb.lar98

Biker serius
12/1/15
244
0
0
Torino
Visita sito
oggi sono andato in due diversi rivenditori di pezzi per bici per chiedere informazioni su mozzi da 20mm da 36 fori. il primo mi deve ancora far sapere quello che troverà, mentre il secondo mi ha detto che dovrebbe ordinarli (mi ha nominato diverse marche, io gli ho detto shimano perchè le altre non le conoscevo), ma il prezzo si aggira intorno ai 90 euro.
io pensavo ad un prezzo molto più basso come 40 euro se non di meno
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Non è con la sfera di cristallo che si saprà, non si fa così e basta.

se nessuno innovasse e sperimentasse, il mondo non andrebbe avanti!!

se ti raccontassi (anczi te lo racconto) di come ho fatto a montare la forcella col cannotto troppo
corto sulla mia intense da dh, una totem con steli da 40 quindi mica una forcellina fina fina......
eppure l'ho usata con soddisfazione per tre anni senza problemi
prima di passare alla doppia boxxer
tagliai un tubo da un pollice e mezzo lungo 6 cm e svasato dalla
gamba di un tavolino in acciaio per televisore (il diametro era quello giusto)
Una volta infilato in cima al cannotto della fork e mandato a pacco con la
serie sterzo, la prolunga mi consentiva di far presa sulla pipa e chiudere il tutto.
Naturalmente ci misi un perno passante per serie sterzo, un headlock, che teneva tutto in battuta senza problemi!


ciò o-o

ecco in allegato lo schema fatto al volo su paint
(non ho illustrator qui a casa...) quasi quasi lo brevetto!
 

Allegati

  • disegnopaint.jpg
    disegnopaint.jpg
    6,9 KB · Visite: 15

alb.lar98

Biker serius
12/1/15
244
0
0
Torino
Visita sito
le foto con la forcella e le ruote.
la ruota davanti è da 24, quindi con quella definitiva dovrebbe essere un po' più alta la bici
 

Allegati

  • IMG_20150128_162521.jpg
    IMG_20150128_162521.jpg
    64 KB · Visite: 33
  • IMG_20150128_162237.jpg
    IMG_20150128_162237.jpg
    58,6 KB · Visite: 33

Classifica mensile dislivello positivo