Cambio ruote, ma quali??

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PolSeven

Biker novus
Ciao a tutti!! :-)
Sono in possesso di una Giant Anthem 26" che man mano sto upgradando per un utilizzo più trail (attacco più corto, manubrio più largo, gomme più larghe, reggisella dropper).
Al momento come ruote ho le Giant P-XC2, che dovrebbero essere sui 2000/2100g e canale interno da 19mm, su cui monto un Maxxis High Roller II ant. da 2,40" (ma il prossimo sarà 2,30/2,35) e un Maxxis Ardent 2,25 post; vorrei cambiare le ruote, possibilmente con canale interno da 21mm, senza dover spendere un occhio e mi si presentano 3 opzioni:
- Mavic Crosstrail usate poco (amico) a €300, decisamente più leggere ma con lo stesso canale interno (19mm)
- DT E1900 Spline nuove a €234, pesano poco meno delle Giant (1915g) ma hanno canale interno da 21mm come vorrei
- Mavic CrossRoc XL nuove, pesano meno delle DT (1825g), hanno canale da 21, sono UST ma costano un po' di più (€400).

Quali mi consigliereste per rendere la mia bici ancora più "trail-oriented"?
Grazie mille!!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
le DT per il canale interno e per il prezzo

alla fine sono 90g. in più delle mavic, peso distribuito sulle due ruote che non ti accorgerai di avere

più che altro se valuti 400€ per le mavic penso che ci siano altre alternative più leggere no ?
tipo assemblate con cerchi ztr arch mozzi dt 370 o shimano Xt + raggi sapim 2.0-1.65 e nippli in ergal, sei ad un peso dichiarato di 1670g. e un prezzo di 340€
http://www.actionsports.de/en/wheel...ss-370-disc-custom-wheelset-mtb-26-inch?c=393
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
secondo me manca un parametro fondamentale, il tuo peso...

e ti spiego il motivo...
io che sono un bel bisonte... 100kg ignudo...
con bici zaino ecc arrivo ad un tot di 130kg circa...

quindi il 99% delle ruote in commercio non le posso usare ( e usufruire di eventuale garanzia ) per uso enduro...

ci sono alcune dt, le cb iodine che non hanno limiti di peso ( a detta loro, vedremo visto che le ho ordinate ) o farmi un paio di ruote assemblate come si deve...

ora io sono un peso massimo, ma se già sei sugli 80-85kg guarderei anche l'eventuale peso massimo ammesso dalle ruote, se invece sei leggerino tipo 60kg... a quella cifra potresti guardare anche ruote più leggere ( e di conseguenza più leggere da pedalare ed agili )
 

PolSeven

Biker novus
secondo me manca un parametro fondamentale, il tuo peso...

Chiaramente il peso non l'ho specificato perchè sono normopeso (70kg scarsi) e in ordine di marcia arriverò a 75kg


le DT per il canale interno e per il prezzo

alla fine sono 90g. in più delle mavic, peso distribuito sulle due ruote che non ti accorgerai di avere

più che altro se valuti 400€ per le mavic penso che ci siano altre alternative più leggere no ?
tipo assemblate con cerchi ztr arch mozzi dt 370 o shimano Xt + raggi sapim 2.0-1.65 e nippli in ergal, sei ad un peso dichiarato di 1670g. e un prezzo di 340€
http://www.actionsports.de/en/wheel...ss-370-disc-custom-wheelset-mtb-26-inch?c=393

In effetti anche a me le DT sembravano le migliori per rapporto qualità/prezzo/specifiche ed effettivamente le CrossRoc sono un po' al limite del budget oltre appunto a pesare 100g scarsi meno delle DT (che cmq sarebbero già 100-200g meno delle mie attuali).
Però non conoscendole e non avendo trovato recensioni, avrebbe potuto essere il classico prodotto che "oddio no, tutto ma non quelle ruote!" :omertà:

Effettivamente quel sito dove si possono assemblare pare figo, proverò a pacioccare un po', anche se sono ignorante in fatto di mozzi/raggi, sui cerchi qualcosina in più ;-)
Ma da lì arriverebbero i pezzi separati e dovrei assemblarmele io?
Perchè se è così si preannuncia un disastro, dovrei portarle dal mio meccanico ma non credo farebbe i salti di gioia a montarmi delle ruote comprate online :mrgreen:
Thanks!!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Ma da lì arriverebbero i pezzi separati e dovrei assemblarmele io?
Perchè se è così si preannuncia un disastro, dovrei portarle dal mio meccanico ma non credo farebbe i salti di gioia a montarmi delle ruote comprate online :mrgreen:
Thanks!!

no sono già montate
il cerchio ztr arch è molto equilibrato come cerchio 21mm, robusto ma non troppo pesante, come tutti i ztr puoi latticizzare anche gomme normali da camera senza montare nessun kit, i raggi 2.0-1.65 sono mediamente leggeri, io li ho sulla 29" su una 26" ancora meglio.
 

PolSeven

Biker novus
no sono già montate
il cerchio ztr arch è molto equilibrato come cerchio 21mm, robusto ma non troppo pesante, come tutti i ztr puoi latticizzare anche gomme normali da camera senza montare nessun kit, i raggi 2.0-1.65 sono mediamente leggeri, io li ho sulla 29" su una 26" ancora meglio.

Approfitto della tua disponibilità:
Al di là del peso (che cmq non è la mia prima preoccupazione), che differenza passa tra i raggi che dici tu e ad esempio i 2.0-1.8? Sono più rigidi?

E ancora una cosa, l'asse "thru bolt" al posteriore (che non conoscevo) si utilizza sugli stessi forcellini del QR standard? Per cui io posso scegliere se prendere il QR 5x135 o il TB 10x135 e va bene uguale?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Approfitto della tua disponibilità:
Al di là del peso (che cmq non è la mia prima preoccupazione), che differenza passa tra i raggi che dici tu e ad esempio i 2.0-1.8? Sono più rigidi?

E ancora una cosa, l'asse "thru bolt" al posteriore (che non conoscevo) si utilizza sugli stessi forcellini del QR standard? Per cui io posso scegliere se prendere il QR 5x135 o il TB 10x135 e va bene uguale?

il raggio più spesso aumenta la rigidità laterale, ma un 2.0-1.65 su una 26" va già bene, un 2.0-1.8 è a prova di bomba, quindi valuta te, sono circa 100g. di differenza.

esattamente puoi scegliere anche il perno passante posteriore da 10mm, con quei mozzi DT370 io ce l'ho sulla 29"
non so se ti forniscano il loro quick release :nunsacci:
 

PolSeven

Biker novus
...esattamente puoi scegliere anche il perno passante posteriore da 10mm, con quei mozzi DT370 io ce l'ho sulla 29"
non so se ti forniscano il loro quick release :nunsacci:

Eccomi di nuovo a romper le balle :mrgreen:
Sarei indirizzato verso le ruote assemblate, ma prima di prenderle vorrei essere sicuro al 100% sul sistema di bloccaggio.
Allego un paio di foto, una dei forcellini e una dell'attuale QR (che dovrebbe essere 5x135), mi confermi che l'asse 10x135 va bene nel mio caso?
http://www.actionsports.de/en/wheel...368/dt-swiss-rws-thru-bolt-mtb-schnellspanner

Sorry ma non vorrei ordinare un mozzo che poi non va bene :hail:
 

Allegati

  • 20140928_083342.jpg
    20140928_083342.jpg
    52,7 KB · Visite: 16
  • 20140928_083515.jpg
    20140928_083515.jpg
    23,1 KB · Visite: 11

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Eccomi di nuovo a romper le balle :mrgreen:
Sarei indirizzato verso le ruote assemblate, ma prima di prenderle vorrei essere sicuro al 100% sul sistema di bloccaggio.
Allego un paio di foto, una dei forcellini e una dell'attuale QR (che dovrebbe essere 5x135), mi confermi che l'asse 10x135 va bene nel mio caso?
[url]http://www.actionsports.de/en/wheels/hubs/quick-releases/10368/dt-swiss-rws-thru-bolt-mtb-schnellspanner[/URL]

Sorry ma non vorrei ordinare un mozzo che poi non va bene :hail:

non so se è quello, poi 50e mi pare un'esagerazione

ma è questo di sicuro
http://www.actionsports.de/en/wheel...works-thru-bolt-schnellspanner-9mm-superlight

io uso gli frm, sempre su telaio con Qr normali, ma con gli adattaroi al mozzo si va di perno passante 10mm
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
non so se è quello, poi 50e mi pare un'esagerazione

ma è questo di sicuro
[url]http://www.actionsports.de/en/wheels/hubs/quick-releases/6823/fun-works-thru-bolt-schnellspanner-9mm-superlight[/URL]

io uso gli frm, sempre su telaio con Qr normali, ma con gli adattaroi al mozzo si va di perno passante 10mm

Sicuro sia quello e non questo: http://www.actionsports.de/en/wheel...orks-thru-bolt-schnellspanner-10mm-superlight ? Quello mi sa che è per la ruota anteriore...

Non ho alcuna esperienza in merito ma stavo valutando anche io questa soluzione del perno da 10 su forcellini aperti 135x10 e vorrei chiarire qual'è quello corretto.

Tu che ce l'hai che vantaggi ci trovi?
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
secondo me manca un parametro fondamentale, il tuo peso...

e ti spiego il motivo...
io che sono un bel bisonte... 100kg ignudo...
con bici zaino ecc arrivo ad un tot di 130kg circa...

quindi il 99% delle ruote in commercio non le posso usare ( e usufruire di eventuale garanzia ) per uso enduro...

ci sono alcune dt, le cb iodine che non hanno limiti di peso ( a detta loro, vedremo visto che le ho ordinate ) o farmi un paio di ruote assemblate come si deve...

ora io sono un peso massimo, ma se già sei sugli 80-85kg guarderei anche l'eventuale peso massimo ammesso dalle ruote, se invece sei leggerino tipo 60kg... a quella cifra potresti guardare anche ruote più leggere ( e di conseguenza più leggere da pedalare ed agili )


Da 100 a 130kg??
Trenta kg tra bici, vestiti e zaino sono veramente tanti.
Ti metti la cintura da palombaro?[emoji16][emoji16][emoji16][emoji16]
 

PolSeven

Biker novus
non so se è quello, poi 50e mi pare un'esagerazione

Sì anche a me sembrava uno sproposito, infatti nella wishlist avevo messo quello da €20 ;-)

Son praticamente deciso, devo solo vedere quali raggi mettere, soprattutto perchè ho scoperto che i miei cerchi attuali montano raggi DT Competition (che dovrebbero essere 2.0-1.8se non son cambiati negli anni) e non mi hanno mai dato problemi.

Sui D-light (che mi hai consigliato tu) mi frena un po' il fatto che siano tanto più leggeri e più sottili nella parte centrale.
Eventualmente come vedresti una via di mezzo tipo Sapim Force o Sapim Race?
 

PolSeven

Biker novus

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Da 100 a 130kg??
Trenta kg tra bici, vestiti e zaino sono veramente tanti.
Ti metti la cintura da palombaro?[emoji16][emoji16][emoji16][emoji16]

Non mi sembrano poi molti... forse tu hai una bici da xc...
Ma sulla mia strive solo le gomme sono oltre 2kg...
Per un peso di bici di circa 16kg...
Ne rimangono 14 o più tra abbigliamento, casco, guanti da discesa e protezioni, maglia di ricambio, antivento, 2/3lt di acqua, ricambi varii e viveri...
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Non mi sembrano poi molti... forse tu hai una bici da xc...

Ma sulla mia strive solo le gomme sono oltre 2kg...

Per un peso di bici di circa 16kg...

Ne rimangono 14 o più tra abbigliamento, casco, guanti da discesa e protezioni, maglia di ricambio, antivento, 2/3lt di acqua, ricambi varii e viveri...


Bah, io tra tutto non penso di superare i 15/16kg. Ma come dici tu, io faccio xc e prima di salire in bici mi taglio i capelli per stare più leggero[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bah, io tra tutto non penso di superare i 15/16kg. Ma come dici tu, io faccio xc e prima di salire in bici mi taglio i capelli per stare più leggero[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

tu scherzi, ma c'è chi addirittura usciva con noi (con bici da xc full carbon rigide ) senza borraccia per stare più leggero... e poi a metà uscita iniziava ad avere visioni mistiche tipo fantozzi...

alla 3à uscita c'e stato chi non è più uscito e chi si è attrezzato di sacca idrica...

tutto dipende da cosa uno fa, io faccio poche uscite ma molte ore in sella o a spinta
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
tu scherzi, ma c'è chi addirittura usciva con noi (con bici da xc full carbon rigide ) senza borraccia per stare più leggero... e poi a metà uscita iniziava ad avere visioni mistiche tipo fantozzi...



alla 3à uscita c'e stato chi non è più uscito e chi si è attrezzato di sacca idrica...



tutto dipende da cosa uno fa, io faccio poche uscite ma molte ore in sella o a spinta


A questo punto gli conveniva prendere un lassativo. Così svuotavano l'intestino e pesavano 5/600gr di meno[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
 

Classifica mensile dislivello positivo