Gomme per Trail

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Quindi se metto un HR2 da 2.30 al post e un DHF2 anteriore, riesco ad arrivare in fondo al viale di casa senza lingua lunga ?
Secondo me potresti addirittura arrivare a svoltare l'angolo, ma dipende da quanto è lungo il viale [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Boh, saranno 50 metri.

Scherzi a parte, rispetto alla mia configurazione attuale, una HR2 dietro ed una DHF2 davanti, bella cicciona, è peggiorativa in termini di pedalabilità e tenuta o vado a migliorare?

Altrimenti DHF2 e Ardent ? Ma ho paura che l'ardent sia troppo poco grippante, ho il timore che su sterrato non tenga affatto senza essere capaci.
 

tommiragno

Biker superis
9/7/14
326
32
0
Calenzano (FI)
Visita sito
Bike
Transition Smuggler
Boh, saranno 50 metri.

Scherzi a parte, rispetto alla mia configurazione attuale, una HR2 dietro ed una DHF2 davanti, bella cicciona, è peggiorativa in termini di pedalabilità e tenuta o vado a migliorare?

Altrimenti DHF2 e Ardent ? Ma ho paura che l'ardent sia troppo poco grippante, ho il timore che su sterrato non tenga affatto senza essere capaci.


Capisco il tuo problema perché anch'io ho diversi timori e molte incapacità dovute anche alla poca esperienza..... Però da quando ho deciso di provare e montare gomme scorrevoli in estate e gomme si più grippanti ma che non siano necessariamente dei carroarmati in inverno (ad esempio tipo HR2 2.30, NobbyNic 2.35, Ardent 2.40) ho riscoperto il piacere di pedalare in salita senza arrivare stremato in vetta e nonostante tutto di mantenere un buon grip nelle discese usando magari un po' di più i freni per diminuire la velocità!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Capisco il tuo problema perché anch'io ho diversi timori e molte incapacità dovute anche alla poca esperienza..... Però da quando ho deciso di provare e montare gomme scorrevoli in estate e gomme si più grippanti ma che non siano necessariamente dei carroarmati in inverno (ad esempio tipo HR2 2.30, NobbyNic 2.35, Ardent 2.40) ho riscoperto il piacere di pedalare in salita senza arrivare stremato in vetta e nonostante tutto di mantenere un buon grip nelle discese usando magari un po' di più i freni per diminuire la velocità!

Son d'accordo, per questo sono qui a chiedere pareri.
Non posso ovviamente provare ogni combinazione possibile e per ora quelle che mi sembrano più interessanti sono

DHF2+HR2 oppure DHF2+Ardent

La seconda mi sembra molto sbilanciata. La prima, rispetto alla mia configurazione attuale, non ho idea di come sia. Se fornisse più scorrevolezza, mi sa che la confermo. L'HR2 è più scorrevole del Hans Dampf ?
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
Son d'accordo, per questo sono qui a chiedere pareri.
Non posso ovviamente provare ogni combinazione possibile e per ora quelle che mi sembrano più interessanti sono

DHF2+HR2 oppure DHF2+Ardent

La seconda mi sembra molto sbilanciata. La prima, rispetto alla mia configurazione attuale, non ho idea di come sia. Se fornisse più scorrevolezza, mi sa che la confermo. L'HR2 è più scorrevole del Hans Dampf ?

La DHF è un'ottima gomma sopratutto sul veloce, però a livello di frenata l'High Roller 2 è decisamente superiore, visto che prediligi gomme con un'ottima frenata e comunque mi sembra di capire che non esageri con la velocità, ti consiglierei HR2 3C davanti e dietro l'Ardent che oltre ad essere un'ottima gomma in frenata e grip è di una scorrevolezza unica... tieni conto che arrivare alla fine della salita stremati non è proprio il massimo per affrontare una discesa in sicurezza.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
La DHF è un'ottima gomma sopratutto sul veloce, però a livello di frenata l'High Roller 2 è decisamente superiore, visto che prediligi gomme con un'ottima frenata e comunque mi sembra di capire che non esageri con la velocità, ti consiglierei HR2 3C davanti e dietro l'Ardent che oltre ad essere un'ottima gomma in frenata e grip è di una scorrevolezza unica... tieni conto che arrivare alla fine della salita stremati non è proprio il massimo per affrontare una discesa in sicurezza.

Mi sa che andrò farò così come dici.

Mi piacerebbe però sapere quali sono le equivalenti, in casa Maxxis, delle mie Magic Mary e HD. Giusto per sapere come muovermi.

Per la ardent dietro: non so, ho paura che essendo così scorrevole perda in tenuta, sopratutto su smosso o polverone. In termini di grip, il gradino subito sopra la Ardent quale sarebbe ?

Per entrambe prendo le più grosse che trovo ? (mi piacciono le ruote cicciotte e le maxxis solitamente sono piuttosto sottili)
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
Mi sa che andrò farò così come dici.

Mi piacerebbe però sapere quali sono le equivalenti, in casa Maxxis, delle mie Magic Mary e HD. Giusto per sapere come muovermi.

Per la ardent dietro: non so, ho paura che essendo così scorrevole perda in tenuta, sopratutto su smosso o polverone. In termini di grip, il gradino subito sopra la Ardent quale sarebbe ?

Per entrambe prendo le più grosse che trovo ? (mi piacciono le ruote cicciotte e le maxxis solitamente sono piuttosto sottili)

Le High Roller 2 da 2.4 sono da 61, belle grosse quindi. Le 3C hanno un grip imbarazzante, personalmente per il posteriore direi Ardent dual da 2,25 (sono da 56 quindi belle cicciotte) . Il gradino superiore all'Ardent penso siano proprio le HR2, se decidi di metterlo anche dietro non metterlo 3C! Ti durerebbe un mese
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Quindi se metto un HR2 da 2.30 al post e un DHF2 anteriore, riesco ad arrivare in fondo al viale di casa senza lingua lunga ?

Boh, saranno 50 metri.

Scherzi a parte, rispetto alla mia configurazione attuale, una HR2 dietro ed una DHF2 davanti, bella cicciona, è peggiorativa in termini di pedalabilità e tenuta o vado a migliorare?

Altrimenti DHF2 e Ardent ? Ma ho paura che l'ardent sia troppo poco grippante, ho il timore che su sterrato non tenga affatto senza essere capaci.

Son d'accordo, per questo sono qui a chiedere pareri.
Non posso ovviamente provare ogni combinazione possibile e per ora quelle che mi sembrano più interessanti sono

DHF2+HR2 oppure DHF2+Ardent

La seconda mi sembra molto sbilanciata. La prima, rispetto alla mia configurazione attuale, non ho idea di come sia. Se fornisse più scorrevolezza, mi sa che la confermo. L'HR2 è più scorrevole del Hans Dampf ?

La DHF è un'ottima gomma sopratutto sul veloce, però a livello di frenata l'High Roller 2 è decisamente superiore, visto che prediligi gomme con un'ottima frenata e comunque mi sembra di capire che non esageri con la velocità, ti consiglierei HR2 3C davanti e dietro l'Ardent che oltre ad essere un'ottima gomma in frenata e grip è di una scorrevolezza unica... tieni conto che arrivare alla fine della salita stremati non è proprio il massimo per affrontare una discesa in sicurezza.
Vedo ora che tom123 riporta la DHF2 (che non esiste). A scanso di equivoci, quel che io consigliavo come ant è la DHR II, non la DHF visto che predilige la frenata alla direzionalità.

Ora, non so paragonarla all'HR II onestamente, se non per il fatto che lo spigolo della DHR II è li stesso del DHF ed ha una tenuta imbarazzante (poi in mescola morbida....disegno semplicissimo ma il più efficace che abbia mai provato).

Giusto per evitare malintesi, questo mio intervento.
[MENTION=113954]tom123[/MENTION] forse il vero equivalente maxxis della maria di schwalbe è lo shorty, come disegno. Ma non ne ho letto moltissimo (è recente) e mi fa, comunque, strano nominarlo in un topic di gomme da trail (lo usano dei pro in dh...).

Altra gomma che non si difende male (sull'asciutto) per l'ant, fra quelle che ho provato, è il dhea 2,3" tnt di casa geax. Mescola dannatamente dura, come da loro incomprensibile tradizione, ma sull'asciutto (la uso in Corsica, ad agosto...quindi manco col binocolo vede pozzanghere) fa il suo dovere. È una "sorella povera" dell'high roller (1, non 2) come tipologia, ma più squadrata. E, se cerchi energetici, la trovi a prezzi ridicoli per 26" (sotto i 20€!!), tipo su on-one e, se non erro, su gambacicli...
Vale quel che costa, e pure un po' in più quindi, se sei corto di budget, potresti pensarci...
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Chiedo scusa, intendevo il DHF2
Ma chiedo scusa 2 volte, ho sbagliato thread, non ricordavo ci fosse quello per gomme da AM, mancavo da un po nel forum e mi sembrava di aver visto solo Trail ed Enduro, mentre io dovevo stare proprio in AM.

Ho chiesto anche di la, meglio più pareri, ma mi scuso per la confusione generata, mi frusto da solo.
 

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.170
316
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
arrivato oggi il treno per la mia Zucchetta (gt sensor x pro) Maxxis DHF 3c exo 2.3 davanti e Maxxis Ardent exo 2.25 al posteriore stasera le monte e domani notturna e vi faccio sapere come vanno
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Ma perchè in tanti sconsigliate il Minion DHR al posteriore per via della scorrevolezza? A me, considerato il tipo di gomma e tassellatura, non mi sembra affatto male. Anche io prima di provarle rabbrividivo al vederle (sono veramente massicce), ma poi si sono rivelate decisamente più scorrevoli di quanto sembrino pure sui trasferimenti asfaltati. Certo non sono semitassellati da XC, ma non mi sembrano così male.
In alternativa volevo mettervi al corrente (ma molti lo sapranno già) che sono in arrivo le nuove Minion SS con tassellatura centrale minimale e quella laterale massiccia, proprio da usare al posteriore. Probabilmente le acquisterò per la stagione asciutta lasciando le DHR per l'inverno.
Se ne parla qui:

http://www.mtbcult.it/tecnica/sea-otter-classic-fate-un-giro-con-noi-fra-gli-stand/
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ma perchè in tanti sconsigliate il Minion DHR al posteriore per via della scorrevolezza? A me, considerato il tipo di gomma e tassellatura, non mi sembra affatto male. Anche io prima di provarle rabbrividivo al vederle (sono veramente massicce), ma poi si sono rivelate decisamente più scorrevoli di quanto sembrino pure sui trasferimenti asfaltati. Certo non sono semitassellati da XC, ma non mi sembrano così male.
In alternativa volevo mettervi al corrente (ma molti lo sapranno già) che sono in arrivo le nuove Minion SS con tassellatura centrale minimale e quella laterale massiccia, proprio da usare al posteriore. Probabilmente le acquisterò per la stagione asciutta lasciando le DHR per l'inverno.
Se ne parla qui:

[url]http://www.mtbcult.it/tecnica/sea-otter-classic-fate-un-giro-con-noi-fra-gli-stand/[/URL]
Mai provato il DHR, dicono che non scorre. Il DHR2 invece dicono che è migliorato in scorrevolezza e frena e grippa comunque molto.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Mai provato il DHR, dicono che non scorre. Il DHR2 invece dicono che è migliorato in scorrevolezza e frena e grippa comunque molto.

Ah ecco, allora mi torna. Io infatti ho il DHR II e devo dire che per essere una gomma da 29" misura 2.30 e pesare uno sproposito, non è assolutamente male come scorrevolezza e considera che io sono abituato a gommine ultraleggere e scorrevoli come le Ricket Ron e le Race King.
Comunque per la stagione asciutta mi sembrano un pò sprecate, quindi quando uscirà la versione SS, mi sa che per l'estate userò questa e in inverno la DHR II.
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
Qualcuno ha esperienza sull'usura di queste gomme? Le High Roller 3C che gli somigliano parecchio sono durate veramente poco, almeno i tasselli laterali quasi tutti mezzo strappati :-(

img_5172_6.jpg
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Irrompo un attimo qui nel topic trailistico perchè ho una questione riguardante le gomme che ho piazzato sul muletto (frontino reso pseudo-trail tramite smanettamenti alla forca di cui non parlo per mantenere un minimo di dignità personale :-) :-) ).

Il mezzo di cui sopra è gommato (al risparmio, ovviamente) Geax: Dhea 2,3" all'anteriore e Barro Mountain 2,3" al posteriore.
Trovate la prima su on-one a 19€ spedita e la seconda da deca a 16€, fanno il loro sporco lavoro senza problemi, anzi! Il dhea, sopratutto, mi sembra essere il fratellino low cost del vecchio High Roller come tipologia di comportamento. Il barro, dietro, invece, rotola senza troppi patemi. Non ha una scorrevolezza fenomenale non avendo rampe, ma non perde colpi. Causa mescola, ovviamente, le tengo lontane da qualunque cosa possa assomigliare all'umido (uso estivo in Corsica), quindi tutto ok.

Il solo problema? Il consumo del barro!! Per quello cui sono abituato, mi pare fuori dal mondo ò_0. Qualcuno ha provato detta gomma al post ed ha riscontrato la stessa cosa, o è solo l'asfalto vecchiotto delle salite in Corsica, unito alla roccia bella tagliente ed insabbiata delle discese, a chiedere il suo tributo al tempo?

Posto una foto, e la gomma ad occhio ha 250-300km...

Poi, per carità, per 16€ ci starebbe anche se fosse una cosa normale, basta saperlo.
Ah, so già che qualcuno me lo farà notare: sono perfettamente conscio che quella tassellatura non la indicano troppo per il secco (infatti il rimpiazzo mi sa che sarà un goma 2,25", se viene fuori che questo consumo è tipico del barro e non è semplicemente il mio uno uscito male), ma quando l'ho preso non sapevo dell'esistenza del goma ed il barro costava la metà dell'alternativa che mi proponevo, cioè un crautarissimo saguaro 2.2 :-) :-) .

Ultimo appunto (un amico vedendolo mi ha chiesto quanto c'avessi derapato su asfalto): no, non ho passato tutti i 300km di vita della gomma a derapare su asfalto :-) posso aver tirato alcune derapate in situazioni critiche (per la maggior parte in discesa su roccia), ma nulla più di quel che faccio di norma, riscontrando consumi ben diversi di altre gomme.
La sola differenza, come detto, che vedo nei percorsi è l'asfalto piuttosto vecchio (forse più abrasivo?) nelle salite e nelle discese, anche ove molto sassose, sempre una sottile patina di sabbia (la zona del Desert des Agriates si chiama "deserto" per un motivo) sopra alla roccia.

Uso generico: salite su asfalto e discese per dove capita (compatibilmente coi limiti del biker e del mezzo) dentro la macchia, dal sentierino scassato alla normale pista sterrata.
 

Allegati

  • DSC_0332.jpg
    DSC_0332.jpg
    337,9 KB · Visite: 46

fulvosam

Biker superis
5/6/13
444
37
0
Brignano
Visita sito
Bike
Spectral
mah, penso che una discesa su sterrato incida più di 200km di asfalto.
Logico che se ti scappa una derapata su asfalto fai fuori un paio di mm di corpertone.
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Anche al post, dici? Ho sempre avuto l'idea che la gomma post si demolisse più in salita (e su asfalto ancor di più).
Comunque la foto è indicativa di com'è tutto il copertone :-) Una derapata può, localmente, seccarmi qualche tassello...ma tutti tutti così conciati?
In ogni caso, leggendo vecchi post, mi sto facendo l'idea che il punto debole del barro al posteriore sia proprio il consumo.
Vedremo, al prossimo cambio, come se la caverà il goma (o, forse, il toro enduro che ho visto in scinto su crc)...
 

Marcelus Wallace

Biker urlandum
13/7/12
595
3
0
Genova
Visita sito
Qualcuno ha esperienza sull'usura di queste gomme? Le High Roller 3C che gli somigliano parecchio sono durate veramente poco, almeno i tasselli laterali quasi tutti mezzo strappati :-(

img_5172_6.jpg

Io l'ho avuta per parecchio all'anteriore e poi, quando più consumata, passata al posteriore...
Mai strappato tasselli, latticizzata in un batter d'occhio, MAI spalle tagliate o rovinate sulle rocce... e tutto con la versione wired scrausa....
Secondo me, davanti, ottima gomma specie per il TRAIL
In discesa superata solo dalla Minion DHF che però, personalmente, non monterei su una trailbike...
Messa dietro.... non molto scorrevole... so che molti la abbinano alla canis o alla lynx (sempre in casa Onza)
Consumo.... l'unica che ho portato ad esser liscia senza averla dovuta cambiare prima per tagli o robe strane.
Certo non mi durò un'eternità, ma è anche vero che... le gomme con consumi limitati... non hanno generalmente grandi prestazioni... ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo