Boxxer Team 2015 vs Fox40 RC2 a molla

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao a tutti,
volevo sapere le impressioni su queste 2 forcelle, possibilmente da chi le ha avute tutte e 2.

Parlo di:
- RockShox Boxxer Team 2015
- Fox 40 RC2 a molla (anni 2012-2013)

Grazie

Ciao anche a te ,
devo deluderti un po' sulla risposta che a te interessa in quanto io nessuna delle due ho mai provato, ma solo paragonando il diverso diametro degli steli , 35mm. della Boxer contro i 40mm. della Fox si riscontra una differenza di rigidita' senza confronto.
La Boxer Team 2015 monta gia' la nuova cartuccia Damper che a detta di molti non offre regolazioni fini per ottenere una progressione di fine corsa come per i modelli precedenti,mentre invece la 40 degli anni 2012-13 permette molto di piu'.
Non per ultimo i pesi ,.... la Boxer forse un centinaio di grammi in meno ,tutto qui...
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
Ho avuto sia una 40rc2FIT che una Marzocchi (ma qui non c'entra) e ora giro su boxxer.
Ti posso fare un confronto solo a livello di come si portano e di guida,perchè sulla boxxer monto l'idraulica della FAST suspension e dunque non ho idea di come vada il Charger.
Tra l'altro le ho montate sulla tua stessa bici,un commencalV3.
La 40 ha un'ottima scorrevolezza, ma a meno che tu non sia uno che va sempre e comunque a manetta e prenda ''di petto'' qualsiasi colpo la pista ti presenta davanti ti risulterà stancante nelle giornate di riding proprio per la sua caratteristica principale: la rigidità frontale e laterale, anche se risulta davvero ma davvero precisa nella guida.
La boxxer ti dirò, non pecca molto in rigidità anche se lo è meno della 40...ma proprio per questo è meno stancante da portare... in più è la forcella più divertente che abbia montato sulla dh: è facilissima nei cambi di direzione grazie al peso contenuto, nei salti e nei balzelli da una sponda all'altra nelle curve dei park....
In più la boxxer è più corta,e l'avantreno si abbassa permettendoti una guida ultra aggressiva come richiede la V3 (io dopo averla montata mi trovo molto meglio che con la 40).
Io sulla mia se mi riproponessero la scelta rimonterei la boxxer, rimanendo sulle argomentazioni qua riportate basate su questioni strutturali e di guida...
Ah dimenticavo, come idraulica la 40 è come tutte le altre forche top di gamma: vanno, ma se ci monti qualcosa di custom capisci che l'idraulica di serie non fa in pieno quello che dovrebbe fare...a meno che uno non ci sappia mettere mano con cognizione di causa.
E se posso permettermi... nel caso tu sia un rider cui piace la bici bella incollata al terreno e che mantenga la trazione ovunque, oltre che un ottimo assorbimento dei piccolissimi e piccoli urti sacrificando però la facilità nella giocosità del mezzo, allora Marzocchi è la scelta n.1
 
  • Mi piace
Reactions: lona79

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.889
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
[MENTION=47184]Maga040295[/MENTION]:
ti ringrazio per la risposta e vorrei chiederti altre cose.
Premetto che ora sul V3 ho una Fox 40 RC2 del 2012, e stavo iniziando a guardare la Boxxer 2015.
Questo perchè ho visto che appunto mi stanca abbastanza (sono appena tornato da 3 giorni a L2A ... la sagra delle brake bumps, ed è stato abbastanza massacrante), anche se mi piace la precisione che ha.


Ti posso fare un confronto solo a livello di come si portano e di guida,perchè sulla boxxer monto l'idraulica della FAST suspension e dunque non ho idea di come vada il Charger.
Tra l'altro le ho montate sulla tua stessa bici,un commencalV3.
Ma la tua Boxxer è 2015? Quando era originale com'era? Modello (RC, Team, WC)? Che differenze hai notato montando la cartuccia Fast?


La 40 ha un'ottima scorrevolezza, ma a meno che tu non sia uno che va sempre e comunque a manetta e prenda ''di petto'' qualsiasi colpo la pista ti presenta davanti ti risulterà stancante nelle giornate di riding proprio per la sua caratteristica principale: la rigidità frontale e laterale, anche se risulta davvero ma davvero precisa nella guida.
Infatti mi piace per la sua precisione e rigidità, cosa che non mi dava la Marzocchi che avevo prima, oltre ad essere quest'ultima, molto meno sostenuta.


La boxxer ti dirò, non pecca molto in rigidità anche se lo è meno della 40...ma proprio per questo è meno stancante da portare... in più è la forcella più divertente che abbia montato sulla dh: è facilissima nei cambi di direzione grazie al peso contenuto, nei salti e nei balzelli da una sponda all'altra nelle curve dei park....
Questa caratteristica della Boxxer mi piacerebbe ... e sullo scassato? Sei mai stato in Paganella (giusto per fare un esempio)?


In più la boxxer è più corta,e l'avantreno si abbassa permettendoti una guida ultra aggressiva come richiede la V3 (io dopo averla montata mi trovo molto meglio che con la 40).
Io sulla mia se mi riproponessero la scelta rimonterei la boxxer, rimanendo sulle argomentazioni qua riportate basate su questioni strutturali e di guida...
Questo invece non mi torna, ma probabilmente ho io una guida sbagliata: ora (con la Fox 40) mi sembra di essere sempre troppo avanti (ho attacco a 0° e Renthal da 38mm di rise)


Ah dimenticavo, come idraulica la 40 è come tutte le altre forche top di gamma: vanno, ma se ci monti qualcosa di custom capisci che l'idraulica di serie non fa in pieno quello che dovrebbe fare...a meno che uno non ci sappia mettere mano con cognizione di causa.
Esempio? Mettere una cartuccia Ohlins?


E se posso permettermi... nel caso tu sia un rider cui piace la bici bella incollata al terreno e che mantenga la trazione ovunque, oltre che un ottimo assorbimento dei piccolissimi e piccoli urti sacrificando però la facilità nella giocosità del mezzo, allora Marzocchi è la scelta n.1
Ho già avuto una Marzocchi, ma proprio non mi è piaciuta 888 RC3 EVO 2012 ... troppo poco sostenuta, e troppo sbattimento ... ho provato tutte le regolazioni possibili, ma non sono riuscito a farmela piacere.


Grazie per le tue impressioni
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
Ho una boxxer 2012 WC, che purtroppo non ho mai montato di serie come idraulica... per il fatto che è ad aria e non ho mai guidato la versione originale non ho potuto farti confronti sul comportamento idraulico. In ogni caso posso dirti che la cartuccia FAST ha fatto fare alla forcella ciò che le regolazioni devono fare,e la cosa si sente anche da fermo nel posteggio: 1000volte più sostenuta sul ripido e negli appoggi,NON senti le brakebumps se carichi l'anteriore, precisione di guida eccellente senza mai una perdita di trazione/controllo anche in caso di urti ripetuti ad alte velocità (radiciaie, rock garden, scassato generale). A livello di funzionamento non mi azzardo a dirti di più visto che è ad aria e invece la team a molla(comunque sto cercando qualcuno che mi scambi il soloair con una molla), ho un'idraulica diversa e monto degli steli con un trattamento particolare sempre della FAST.

Si la Marzocchi ha la caratteristica della linearità proprio per la sua indole ''io sto attaccata al terreno e ti do trazione pure sulla luna".

Sullo scassato ti ho risposto prima a livello di idraulica... come precisione non saprei... cioè la sento un Po meno precisa di quanto ricordo fosse la 40,ma così a memoria(sono ormai 4 anni che non ho più la 40) non sento che la boxxer possa essere definita inguidabile a confronto della fox... io giro in posti come Gromo sulla pista della gravitalia,la Liguria,caldirola, e non sento di perdere controllo causa scarsa rigidità.

Io Guido con uno 0 gradi da 40mm,manubrio con la metà del tuo rise e 9gradi di backsweep e se carico l'anteriore la bici va molto ma molto bene... ti parlo di staccate, curve con peso centrale un pelo spostato verso l'anteriore, non di caricare sui ripidoni...e beninteso, non dico di sbilanciarti sull'anteriore come distribuzione pesi.

No parlo di lasciare l'idraulica di base che è anche ben rifinita, ma di saperci mettere mano a livello di lamelle, di quantità di olio.... cose da meccanico navigato che io non ho mai provato e non so fare.

Pure io ci avevo montato la evo del 2012,ma a sensazione la boxxer ci calza meglio...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Non vedo il confronto , lui ha montato la cartuccia Fast sulla WC 2012

(http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=7520036#post7520036)

E la Team 2015 cambia globalmente per via della cartuccia e per essere a molla anziche' ad aria come la WC...............

Che Marzocchi non te sei fatta piacere mi lascia il dubbio che tu non sei riuscito a raggiungere un corretto setup ......... Altrimenti ora non la avresti mollata .........
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
Non vedo il confronto , lui ha montato la cartuccia Fast sulla WC 2012

([url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=7520036#post7520036[/URL])

E la Team 2015 cambia globalmente per via della cartuccia e per essere a molla anziche' ad aria come la WC...............

Che Marzocchi non te sei fatta piacere mi lascia il dubbio che tu non sei riuscito a raggiungere un corretto setup ......... Altrimenti ora non la avresti mollata .........

Infatti io gli ho fatto inizialmente un confronto basato solamente su considerazioni a livello strutturale. Lui mi ha chiesto di parlargli dell'idraulica e io lo ho fatto, ribadendo che non essendo la mia forcella di serie fargli un confronto a livello di funzionamento con la 40 non avrebbe avuto senso.
Marzocchi è eccezionale nel suo ambito, però dipende anche da come uno guida e da cosa cerca nella bici: ad esempio io la ho cambiata in primis perché mi trovavo scomodo con le compressioni alle alte e basse velocità legate fra di loro (il che mi rendeva impossibile chiudere entrambe allo stesso tempo), ed in secondo luogo perché per come Guido la bici facevo più fatica visto il peso maggiore (non avevo il modello titanium)...ripeto, mi trovi completamente d'accordo sul fatto che sia una forcella mostruosa in quanto ad assorbimento, non che a comodità in quanto open bath quando si parla di personalizzazione.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Infatti io gli ho fatto inizialmente un confronto basato solamente su considerazioni a livello strutturale. Lui mi ha chiesto di parlargli dell'idraulica e io lo ho fatto, ribadendo che non essendo la mia forcella di serie fargli un confronto a livello di funzionamento con la 40 non avrebbe avuto senso.
Marzocchi è eccezionale nel suo ambito, però dipende anche da come uno guida e da cosa cerca nella bici: ad esempio io la ho cambiata in primis perché mi trovavo scomodo con le compressioni alle alte e basse velocità legate fra di loro (il che mi rendeva impossibile chiudere entrambe allo stesso tempo), ed in secondo luogo perché per come Guido la bici facevo più fatica visto il peso maggiore (non avevo il modello titanium)...ripeto, mi trovi completamente d'accordo sul fatto che sia una forcella mostruosa in quanto ad assorbimento, non che a comodità in quanto open bath quando si parla di personalizzazione.

Marzocchi In pratica e' una sospensione nata per tutti gli amanti del "pasticciare"............fino alle 888,... dalla 380 fine di una epoca.........
Un po' come per le altre concorrenti.......
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
una fox 40,col peso di una boxxer con la sensibilità di una 888 e con le regolazioni di una fox rc2 :D :D


a parte gli scherzi,ho avuto modo di provare una 888,una fox 40 rc2 (ante 2010) ,boxxer con cartuccia fast,boxxer con idraulica originale RS team.

non ti parlo della 888 perché vedo che non ti interessa,della team 2015,ti posso dire che hai solo la regolazione esterna della low speed, sia compressione che ritorno...la cosa negativa dunque è che non puoi essere tu a regolare il precarico sulle HSC esternamente e senza attrezzi,la cosa positiva invece è che,essendo una cartuccia,nel complesso fa funzionare meglio la forcella.
Stessa cosa della fox 40,a differenza però che qui puoi regolare le HSC.
Con la cartuccia (sia damper,sia la fit che la fast) in pratica foderi e steli sono un'unica camera,mentre nelle boxxer precedenti,vi erano "2" camere,per cui nei foderi l'olio dovevi metterlo col contagocce,per evitare che diventasse troppo progressiva o che addirittura murasse...il sistema a cartuccia chiusa dunque ti permette di avere una forcella dal funzionamento lineare (di base,cioè neutra) per poi farti tu le regolazioni...


quando provai la 888 sul flatline rimasi esterefatto...mangiava tutto,molto sensibile,sembrava di volare...
poi montai la 40..di gran lunga più leggera... e già alla prima uscita me ne accorsi...meno fluida come scorrevolezza,molto più leggera e maneggevole,dopo la sostituzione dei paraoli ando' meglio.
Passato alla boxxer con cartuccia,il peso inferiore fu la caratteristica principale che notai,sembrava di avere nulla in mano agile e leggera,come dice maga,molto salterina..
poi son passato a questa boxxer che ho attualmente,con idraulica originale...a volte bestemmio e volte no...

poi la fox dal 2010 in poi ha invertito l'idraulica,il che ha portato diversi miglioramenti nel funzionamento...
problema fox : manutenzione ... o ci sai fare sul serio o la mandi in assistenza = $$$
mantenzione boxxer (team r2c2) : di semplice manutenzione,ricambi reperibili ovunque
manutenzione boxxer 2015 : non ti so rispondere.
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

Classifica mensile dislivello positivo