e-bike + all mountain ...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Turok

Biker novus
8/8/15
14
0
0
45
Visita sito
Buona sera, sono nuovissimo del forum ed ancora un non-ciclista.
Sono molto incuriosito ed attratto dalla possibilità di divertirmi con un MTB su sentieri bruttini e tecnici affinando via via le mie capacità. Al contempo sono conscio di avere una preparazione fisica nulla e poco tempo per pensare di dedicarmi ad una buona preparazione atletica. La settimana scorsa ho avuto occasione di provare un paio di full sui sentieri e bike-park ed anche un paio di elettriche front.
Ho quindi maturato l'idea che una bella elettrica settata da discesa sarebbe stata una bella mossa per trovare occasioni di divertimento senza una eccessiva preparazione fisica.

E' un'idea stramba?
Voi cosa consigliereste ad un amico con manie enduristiche e poca preparazione sia fisica che tecnica?

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Di fare un passo alla volta.

Di procurarsi una bici di costo non eccessivo.
Di fare pratica e capire meglio cosa ti piace fare.

Ci sarà tempo poi per pensare di investire qualche migliaio di euro
Soprattutto se si parla di ebike, dove le cifre per acquistare qualcosa di decente sono considerevoli.

Altrimenti, a mio modo di vedere, rischi solo di trovarti con la stessa facilità a cambiare idea...
La bici finirebbe a rimpolpare il parco delle occasioni dell'usato.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
è una bella idea per farsi male...
vai per gradi, e cmq la preparazione fisica serve cmq sia perchè con l'ebike fatichi lo stesso, sia perchè in discesa se la fai bene serve essere fisicamente preparati.

cmq prendila, ma fai le cose con calma .
 

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
Io ho una entry level con escursione 120. Ma è full ed è Haibike.
Questo mi ha consentito senza spendere una esagerazione, di divertirmi tantissimo e affrontare qualsiasi terreno tecnico.
Se hai le mie stesse aspettative (fare off ovunque e nel silenzio della natura) non tornerai più indietro. E questo ti spingerà anche a tenerti costantemente allenato e in forma divertendoti in qualsiasi stagione dell'anno. 😊
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Per chi vuol fare enduro non consiglierei una e-bike e basta. Mi spiego meglio: l'ebike va benissimo per fare salite senza allenamento o fare distanze molto più lunghe in tempi brevi se si è allenati, io stesso "rubo" quando non ho tempo quella di mia moglie :-) In discesa il discorso cambia, ho una Haibike All Mountain AMT e sinceramente quando voglio divertirmi e andare forte in discesa uso la bici da enduro muscolare... il peso del motore, lo sbilanciamento che provoca abbinato alla batteria fanno si che la bici sia usabile per lo più in modo passivo: alzare la bici è durissimo, muoverla idem, nei tratti tecnici la costante è quella di pensare (adesso becco il motore e spacco tutto)... in poche parole: ottima per fare trail ma non altro. Con questo non voglio dire che non ti puoi divertire, ma voglio precisare che per fare enduro non è adatta, tanto meno per imparare.
 
  • Mi piace
Reactions: carrepg

Turok

Biker novus
8/8/15
14
0
0
45
Visita sito
Avevo postato in Enduro-All Mountain e non in e-Bike perchè io cerco prima di tutto una enduro-all mountain.
Non una e-Bike.
La e-Bike è figlia della consapevolezza di non poter raggiungere stati di forma sufficienti a fare i giri che desidero.

Di procurarsi una bici di costo non eccessivo.
Di fare pratica e capire meglio cosa ti piace fare.

Ci sarà tempo poi per pensare di investire qualche migliaio di euro
Soprattutto se si parla di ebike, dove le cifre per acquistare qualcosa di decente sono considerevoli.

Consiglio molto ragionevole, anche se non completamente soddisfacente, perchè prevede la disponibilità a dedicarsi molto per arrivare a quel che si desidera (cosa peraltro non sbagliata) e temo di non riuscirci.

è una bella idea per farsi male...
vai per gradi, e cmq la preparazione fisica serve cmq sia perchè con l'ebike fatichi lo stesso, sia perchè in discesa se la fai bene serve essere fisicamente preparati.
cmq prendila, ma fai le cose con calma .

Ho provato due bici elettriche front e con forma zero ho fatto la prima volta 1000 metri di dislivello (usando 60% di una batteria bosh) senza penare e la seconda 900 (usando il 85% di una batteria yamaha) quasi tutti off-road.
Sono rientrato a casa non stanco, sarei ripartito per fare altrettanto.

Ho provato due full non elettriche dal bike-park del Palù (Valtellina) e poco altro ... in discesa si fa fatica, ma soprattutto per la tensione muscolare che devi continuare a mantenere. Sono convinto che assumendo più esperienza ed una buona tecnica si migliora tantissimo, perchè al contempo migliori la resistenza fisica e riduci gli sforzi dovuti alla tua tensione.
In salita se non hai gamba non vai ... o spingi appena il livello si alza un filo.

Io ho una entry level con escursione 120. Ma è full ed è Haibike.
Questo mi ha consentito senza spendere una esagerazione, di divertirmi tantissimo e affrontare qualsiasi terreno tecnico.
Se hai le mie stesse aspettative (fare off ovunque e nel silenzio della natura) non tornerai più indietro. E questo ti spingerà anche a tenerti costantemente allenato e in forma divertendoti in qualsiasi stagione dell'anno. 😊

Interessante anche la tua esperienza, è quel che voglio fare!

Il mio dubbio non è legato all'escursione ... andando piano serve meno (anche se con la rose da 180 c'era di sicuro un maggior confort), quando alle geometrie ed al peso.
Vorrei una bici che dia sicurezza e non induca dubbi su ripidoni o drop contenuti.
Vorrei la massima stabilità senza compromettere troppo la manovrabilità.
Il mio dubbio e che andando verso geometrie più discesistiche e pesi notevoli (oltretutto con un baricentro che tende ad abbassarsi) si ottenga molta stabilità, ma si perda troppa maneggevolezza.

Se non avessi questi dubbi prenderei al volo la xDuro NDURO bosch.
 

MATRIX64

Biker extra
17/12/03
739
1
0
SAN SEVERINO MARCHE
Visita sito
Bike
Mondraker
Per chi vuol fare enduro non consiglierei una e-bike e basta. Mi spiego meglio: l'ebike va benissimo per fare salite senza allenamento o fare distanze molto più lunghe in tempi brevi se si è allenati, io stesso "rubo" quando non ho tempo quella di mia moglie :-) In discesa il discorso cambia, ho una Haibike All Mountain AMT e sinceramente quando voglio divertirmi e andare forte in discesa uso la bici da enduro muscolare... il peso del motore, lo sbilanciamento che provoca abbinato alla batteria fanno si che la bici sia usabile per lo più in modo passivo: alzare la bici è durissimo, muoverla idem, nei tratti tecnici la costante è quella di pensare (adesso becco il motore e spacco tutto)... in poche parole: ottima per fare trail ma non altro. Con questo non voglio dire che non ti puoi divertire, ma voglio precisare che per fare enduro non è adatta, tanto meno per imparare.

.
Io la vedo nell esatto opposto. Il peso del motore posto in basso come quello bosh rende la bici di una stabilita unica, e fidati non si spacca nulla, io prendo certe sassata che le prime volte mi fermavo per vedere i danni e ad oggi nessun problema. Certo che mettere un "pischello" di 50kili su di una Nike da 23 farà senz altro fatica a governarlo, io ne peso 89 oggi, quando a maggio ho preso la haibike ne pesavo 98😩
 

quantum652000

Biker serius
17/9/12
122
0
0
valdagno
Visita sito
Il mio dubbio non è legato all'escursione ... andando piano serve meno (anche se con la rose da 180 c'era di sicuro un maggior confort), quando alle geometrie ed al peso.
Vorrei una bici che dia sicurezza e non induca dubbi su ripidoni o drop contenuti.
Vorrei la massima stabilità senza compromettere troppo la manovrabilità.
Il mio dubbio e che andando verso geometrie più discesistiche e pesi notevoli (oltretutto con un baricentro che tende ad abbassarsi) si ottenga molta stabilità, ma si perda troppa maneggevolezza.

Se non avessi questi dubbi prenderei al volo la xDuro NDURO bosch.

la maneggevolezza di una ebike da più di 20 kg è sicuramente minore rispetto alla muscolare ma se parliamo di stabilità il peso è un vantaggio.
Nelle discese impegnative se sono con mia moglie, è diventata prassi che usa la mia...(nduro vs fullseven)
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
beh qualche anno fa le bici da dh pesavano sui 20 kg eppure...

imho ok è meno agile e forse piu stancante in discesa, ma inc erte situazioni ne guadagna in stabilità
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Ho provato due bici elettriche front e con forma zero ho fatto la prima volta 1000 metri di dislivello (usando 60% di una batteria bosh) senza penare e la seconda 900 (usando il 85% di una batteria yamaha) quasi tutti off-road.
Sono rientrato a casa non stanco, sarei ripartito per fare altrettanto.

Ho provato due full non elettriche dal bike-park del Palù (Valtellina) e poco altro ... in discesa si fa fatica, ma soprattutto per la tensione muscolare che devi continuare a mantenere. Sono convinto che assumendo più esperienza ed una buona tecnica si migliora tantissimo, perchè al contempo migliori la resistenza fisica e riduci gli sforzi dovuti alla tua tensione.
In salita se non hai gamba non vai ... o spingi appena il livello si alza un filo.

io ho preso un ebike dopo avrne provata una, prima facevo solo qualche giretto su asfalto con la trekking.

ora è da marzo che giro in montagna, su sentieri boschi etc, ma ci è vaoluto un po per prendere confidenza le prime volte non mi sarei mai sognato di lanciarla in discesa come faccio ora
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Ti consiglierei:
- prendi una bici full muscolare USATA e fai un bel corso, tipo quelli che fa Jack Bisi... imparerai a guidare e capirai bene cosa ti piace di più.
- A questo punto puoi decidere se investire in una bici più performante in discesa che sia elettrica o no
- Ricordati che partire subito con una ebike con grande escursione non è una buona idea, ne per imparare ne per il portafoglio


Buona sera, sono nuovissimo del forum ed ancora un non-ciclista.
Sono molto incuriosito ed attratto dalla possibilità di divertirmi con un MTB su sentieri bruttini e tecnici affinando via via le mie capacità. Al contempo sono conscio di avere una preparazione fisica nulla e poco tempo per pensare di dedicarmi ad una buona preparazione atletica. La settimana scorsa ho avuto occasione di provare un paio di full sui sentieri e bike-park ed anche un paio di elettriche front.
Ho quindi maturato l'idea che una bella elettrica settata da discesa sarebbe stata una bella mossa per trovare occasioni di divertimento senza una eccessiva preparazione fisica.

E' un'idea stramba?
Voi cosa consigliereste ad un amico con manie enduristiche e poca preparazione sia fisica che tecnica?

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
 

Turok

Biker novus
8/8/15
14
0
0
45
Visita sito
L'idea della muscolare la ho, è probabilmente la cosa migliore per imparare, ma ho il dubbio che con poco tempo da dedicarle diventi limitante ed riducendomi hai soliti percorsi mi passi la poesia.
Vedevo nel elettrico l'opportunità di permettermi giri da gente allenata ed integrare la novità di esperienze off-road un po' più estreme (non sto parlando di certi verticale che si vedono nei filmati).
E' probabilmente un'idea estrema che non convince nessuno... 😐

... Medito
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
La bici per riuscire ad andarci ti deve piacere... sia essa muscolare che a pedalata assistita richiede tempo e passione. Comincia con qualche cosa di non impegnativo, usato è ideale... e poi vedrai che capirai da solo se è uno sport che fa per te o no :-)


L'idea della muscolare la ho, è probabilmente la cosa migliore per imparare, ma ho il dubbio che con poco tempo da dedicarle diventi limitante ed riducendomi hai soliti percorsi mi passi la poesia.
Vedevo nel elettrico l'opportunità di permettermi giri da gente allenata ed integrare la novità di esperienze off-road un po' più estreme (non sto parlando di certi verticale che si vedono nei filmati).
E' probabilmente un'idea estrema che non convince nessuno... 😐

... Medito
 

Fedeweb

Biker novus
27/8/15
5
0
0
Visita sito
io ho preso un ebike dopo avrne provata una, prima facevo solo qualche giretto su asfalto con la trekking.

ora è da marzo che giro in montagna, su sentieri boschi etc, ma ci è vaoluto un po per prendere confidenza le prime volte non mi sarei mai sognato di lanciarla in discesa come faccio ora
Idem.
Preciso un particolare per rimane in topic.
Io ho scelto di acquistare una Fat Bike, in particolare la FatSix di Haibike, con la quale ho appena passato giornate in montagna (Val Taleggio) ed assicuro che è stato uno spettacolo.
Giro con pressioni basse (0.4 a 0.8) e la bici va letteralmente ovunque.
Personalmente trovo molto appagante salire tra sentieri impensabili con una bici normale, per poi scendere sempre da sentieri tecnici (più che veloci).
La soddisfazione è decisamente elevata e lo sforzo fisico giusto.
Ovviamente ci vuole una preparazione tecnica (io qualcosa facevo con il KTM da ragazzino) oltre che fisica.
La bici non sale da sola e certi passaggi richiedono un bello sforzo, soprattutto quando si passa nei boschi dopo la pioggia. E in certi punti va spinta.
La Fat garantisce una stabilità pazzesca su tutti i terreni e, ovviamente, la pedalata assistita compensa ampiamente il maggiore peso e attrito (sali sempre più veloce di una bici qualsiasi e con un terzo dello sforzo).
Se però uno pensa di salire col motore e scendere a canna, tanto vale fare DH e salire con gli impianti di risalita.
La pedalata assistita ti permette di goderti il giro maggiormente, perché lo sforzo richiesto per salire è decisamente irrisorio rispetto a una bici (vera). Va vissuta come uno sport alternativo. Io la vedo come una moto ecologica, che però ti fa faticare di più e permette molta più autonomia rispetto ad una bicicletta, oltre che meno tempo per fare dei giri pazzeschi.

tutto ciò detto da un semplice appassionato e non da un esperto.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
esatto ... io ho una FAT elettrificata col Bafang e forcella Bluto .... cosa puoi fare con una bici simile non è nemmeno lontanamente immaginabile se nn la si prova ....

però è forse un po' troppo ''avanti'' per il periodo storico, già c'è chi digerisce poco una e-bike, figuriamoci una e-FAT ......
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
L'autore di questo post è il primo e-bike nativo che incontro.
Di solito chi sceglie l'e-bike arriva comunque dalla mtb muscolare e poi per i più disparati motivi passa all'e-bike.
I vantaggi dell'e-bike sono evidenti, e sui motivi, che alle volte capisco e alle volte no, non discuto.
Però cominciare a pedalare con una bici elettrica mi lascia perplesso.
Generalizzo, lo so, ma bisogna sapere, a mio giudizio, cosa significa pedalare una bici normale, non solo imparare a pedalarla senza motore, intendo proprio sapere lo sforzo che richiede.
Questo sarà utile per dare il giusto significato alla discesa, che senza lo sforzo della salita rischia di essere compresa male, scambiata per una montagna russa, con i problemi conseguenti dal punto di vista della consapevolezza ambientale.
Certo, la bici elettrica deve essere pedalata, ma cominciare con la bici elettrica mi sembra qualcosa di più attinente ad un forum di motociclette, legittimo per carità, ma parecchio estraneo al mondo della mountain bike.
Claudio
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
La Fat garantisce una stabilità pazzesca su tutti i terreni e, ovviamente, la pedalata assistita compensa ampiamente il maggiore peso e attrito (sali sempre più veloce di una bici qualsiasi e con un terzo dello sforzo).

non è un terzo su a meno che uno non vada spesso in turbo. io personalmente ho calcolato 50% di fatica rispetto alla muiscolare, poi ovvio se ho fretta e il giro e breve salgo a manetta e li anche 1/4 di fatica, tuttavia su certe salite pur mettendo il livello max sono talmente dure che vado su a 185bpm quindi non proprio che va da sola

L'autore di questo post è il primo e-bike nativo che incontro.
Di solito chi sceglie l'e-bike arriva comunque dalla mtb muscolare e poi per i più disparati motivi passa all'e-bike.
I vantaggi dell'e-bike sono evidenti, e sui motivi, che alle volte capisco e alle volte no, non discuto.
Però cominciare a pedalare con una bici elettrica mi lascia perplesso.
Generalizzo, lo so, ma bisogna sapere, a mio giudizio, cosa significa pedalare una bici normale, non solo imparare a pedalarla senza motore, intendo proprio sapere lo sforzo che richiede.
Questo sarà utile per dare il giusto significato alla discesa, che senza lo sforzo della salita rischia di essere compresa male, scambiata per una montagna russa, con i problemi conseguenti dal punto di vista della consapevolezza ambientale.
Certo, la bici elettrica deve essere pedalata, ma cominciare con la bici elettrica mi sembra qualcosa di più attinente ad un forum di motociclette, legittimo per carità, ma parecchio estraneo al mondo della mountain bike.
Claudio

io ho fatto così o quasi, nel senso che dai 12 ai 20 anni andavo in mtb poi ho smesso fino ai 35 quando mi son preso una trekking, e l'hanno successivo una mtb.
 

Fedeweb

Biker novus
27/8/15
5
0
0
Visita sito
non è un terzo su a meno che uno non vada spesso in turbo. io personalmente ho calcolato 50% di fatica rispetto alla muiscolare, poi ovvio se ho fretta e il giro e breve salgo a manetta e li anche 1/4 di fatica, tuttavia su certe salite pur mettendo il livello max sono talmente dure che vado su a 185bpm quindi non proprio che va da sola



io ho fatto così o quasi, nel senso che dai 12 ai 20 anni andavo in mtb poi ho smesso fino ai 35 quando mi son preso una trekking, e l'hanno successivo una mtb.

Si ho "generalizzato" per fare "una media".
In effetti io con la mia faccio salite che nessuno fa con una muscolare (ed infatti alcuni ragazzi che incontro fanno dei giri diversi perché alcune salite e dislivelli sono impensabili).

Come detto, con una ebike pedali comunque tanto, ma vai ad altre velocità e il tempo di percorrenza si riduce non di poco.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
L'autore di questo post è il primo e-bike nativo che incontro.
Di solito chi sceglie l'e-bike arriva comunque dalla mtb muscolare e poi per i più disparati motivi passa all'e-bike.
I vantaggi dell'e-bike sono evidenti, e sui motivi, che alle volte capisco e alle volte no, non discuto.
Però cominciare a pedalare con una bici elettrica mi lascia perplesso.
Generalizzo, lo so, ma bisogna sapere, a mio giudizio, cosa significa pedalare una bici normale, non solo imparare a pedalarla senza motore, intendo proprio sapere lo sforzo che richiede.
Questo sarà utile per dare il giusto significato alla discesa, che senza lo sforzo della salita rischia di essere compresa male, scambiata per una montagna russa, con i problemi conseguenti dal punto di vista della consapevolezza ambientale.
Certo, la bici elettrica deve essere pedalata, ma cominciare con la bici elettrica mi sembra qualcosa di più attinente ad un forum di motociclette, legittimo per carità, ma parecchio estraneo al mondo della mountain bike.
Claudio

quando si finirà di considerare gli utenti con e-bike una categoria inferiore ai muscolari sarà sempre troppo tardi ....... mi piacerebbe capire perchè uno con un'e-bike nn può capire il senso della discesa ... secondo me se la gode molto di più, visto che è molto meno stanco dopo la salita .....
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Per lo stesso motivo per il quale è meglio imparare con una front per poi passare alla full. Per imparare a guidare una bici bisogna limitare il più possibile gli "aiuti" siano essi sospensioni che motori.

Raggiunta una certa padronanza si potrà godere al meglio mezzi più sofisticati, ripeto quanto scritto prima: un bel corso apre la mente e offre nuove opportunità.

E poi chi ti dice che una persona con la muscolare arriva stravolto? Se uno è allenato non ci sono grandi problemi. E io uso entrambe le tipologie di mezzi quindi non giudico ne l'uno ne l'altro... cerco solo di essere obiettivo!

quando si finirà di considerare gli utenti con e-bike una categoria inferiore ai muscolari sarà sempre troppo tardi ....... mi piacerebbe capire perchè uno con un'e-bike nn può capire il senso della discesa ... secondo me se la gode molto di più, visto che è molto meno stanco dopo la salita .....
 

Classifica mensile dislivello positivo