Discese tecniche in bdc?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


666 le demon

Biker dantescus
24/8/05
4.725
164
0
63
REGGIO EMILIA...E...INFERNO
Visita sito
Bike
mtb Trek Superfly 20er-Specialized Fat Boy e bdc Specialized Tarmac
Sbaglierò ma resto del mio parere pur condividendo alcune cose scritte in questi post e in altri precedenti,la tecnica diversa dipende principalmente da un'impostazione in sella e sul manubrio difforme,la capacità di andar forte in bdc per uno bravo tecnicamente in mtb consiste solo nell'aver del "pelo sullo stomaco"all'alta velocità, visto che la velocità in bdc è generalmente di gran lunga superiore,al contrario uno che in bdc ha dei problemi sul "tecnico",dubito che con un'abilità differente(quale? :nunsacci:)possa andar forte in mtb.

Nessun problema...il libero arbitrio da diritto a ognuno di noi di esprimere le proprie opinioni e credere nei propri concetti...io in base allla mia esperienza, posso solo dirti che conosco bikers che con la biga scendono alla grande tra lunghi pendii in single track...e questi stessi quando fanno discese in bdc, mostrare limiti evidenti...come difficoltà nelle traiettorie e nel cercare di impostare la curva... aggredirla e non subirla...non solo per un fatto di impostazione in sella o per il manubrio curvo come sostieni tu, ma per un insieme di cose che solo chi pedala spesso in bici da strada può capire.
Certo, vedere questi alla guida di un telaio molto più leggero rispetto alla biga che scendendo possono incontrare raffiche di vento che causano impedimenti, oppure pioggia con l'asfalto che diventa sapone, inevitabilmente ti fa capire che la tecnica di base è di primaria importanza dal momento che devi stare in equilibrio su due copertoncini.
Le problematiche ci sono in entrambe le discipline e chiaramente con l'allenamento e la costanza si può migliorare...Ma appunto perché nessuno nasce Savoldelli quando ci si trova in certe situazioni il pelo sullo stomaco bisogna averlo anche in bdc.:cucù:
Ciauzzzz

666
Le
Demon
 

gatto moderno

Biker ultra
Su strada è ugualmente richiesta, nelle discese guidate, una buona tecnica. Traiettoria corretta, punto giusto di frenata, piega accentuata ma non eccessiva in relazione alle condizioni dell'asfalto, corretta posizione in sella (guai a pedalare quando si è in piega!!!!) ecc.ecc.ecc.
.
Mi sembra che sia più facile imparare la tecnica in discesa con la bdc piuttosto che con la mtb,anche se quest'ultima ha più variabili dettate dal terreno.La maggior parte degli amatori è autodidatta impara sulla propria pelle o copiando gli altri,ci fosse una scuola di guida delle 2 bici andrei sicuramente a scuola di quella di mtb,mi sembra più difficile sia da imparare,che come doti naturali innate da avere,poi sarà anche come dicono molti: a ognuno il suo,ma condivido pure una parte del tuo pensiero non citato sopra,chi ha delle difficoltà a correre con un mezzo le ha secondo me anche guidando un'auto o una moto.
 

gatto moderno

Biker ultra
nel cercare di impostare la curva... aggredirla e non subirla...non solo per un fatto di impostazione in sella o per il manubrio curvo come sostieni tu, ma per un insieme di cose che solo chi pedala spesso in bici da strada può capire.
Tempi di reazione dimezzati o quasi,devi capire e agire più velocemente
oppure pioggia con l'asfalto che diventa sapone, inevitabilmente ti fa capire che la tecnica di base è di primaria importanza dal momento che devi stare in equilibrio su due copertoncini.
In effetti sul bagnato serve molta sensibilità di guida e saper frenare sia conl'anteriore che il posteriore al "millimetro",oltre ad amplificare il raggio nei tornanti.

Ma appunto perché nessuno nasce Savoldelli quando ci si trova in certe situazioni il pelo sullo stomaco bisogna averlo anche in bdc.:cucù:
Savoldelli?Come Nibali,grandi discesisti,ma meglio non imitarli. :celopiùg:
:spetteguless:Ci sono eccome le scuole di mtb. Sparse un pò su tutto il territorio nazionale.
Grazie,chissà se vorranno un "vecchio" gatto anche se moderno :nunsacci:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
io temo di più una discesa alpina in BDC che una in MTB, anche perchè sei su 23mm di gomma e una geometria e posizione inadatta alla discesa.

Ci son discese alpine che speri solo che finiscano se le fai in gara, magari scollini a 2000mt. con il freddo. la nebbia, le strade non son mai perfette, tant'è che io usando STRAVA ho tempi migliori a scendere dal fauniera con la MTB piuttosto che con la BDC.
 

Jaco MtB

Biker forumensus
io temo di più una discesa alpina in BDC che una in MTB, anche perchè sei su 23mm di gomma e una geometria e posizione inadatta alla discesa.

Ci son discese alpine che speri solo che finiscano se le fai in gara, magari scollini a 2000mt. con il freddo. la nebbia, le strade non son mai perfette, tant'è che io usando STRAVA ho tempi migliori a scendere dal fauniera con la MTB piuttosto che con la BDC.

Infatti,una MTB sulla stessa discesa perdona e si fa carico di molti più errori che la BDC,hai un mezzo più stabile con cui osare di più. Questo discorso ovviamente non vale per i pro: Una BDC in fondo a parità di condizioni scende più veloce che una MTB,sta a vedere se il rider la sa sfruttare,e qui spesso casca l'asino.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Avrei scommesso sulla posizione inadatta in mtb :nunsacci:

se la discesa è facile con la posizione aerodinamica della BDC avrai tanti vantaggi, se la discesa su strada è difficile le cose si invertono.

tipo una discesa difficile dal Fauniera a castelmagno il mio tempo migliore l'ho fatto segnare con la MTB, discesa ripida, stretta, curve balorde e fonso non perfetto e sono anche il primo tra tutti, presumo la maggiorparte su BDC.
Altra discesa tecnica qua vicino casa mia, discesa di una famosa granfondo locale, quindi tutti tempi in gara come si vede dalle date, e quindi gente che non si risparmia e avevano anche strada libera, io ho fatto segnare un buon 4° tempo ed ero in MTB. http://www.strava.com/segments/5821598
su strada in quella discesa sono più lento.
 

gatto moderno

Biker ultra
se la discesa è facile con la posizione aerodinamica della BDC avrai tanti vantaggi, se la discesa su strada è difficile le cose si invertono.
Le cose si invertono ma non penso per la posizione,il peso del corpo mi sembra meglio distribuito disteso,probabilmente su un fondo brutto,tortuoso,scivoloso,la mtb dà una sicurezza di gran lunga maggiore,e quindi si potrebbe scendere senz'altro più veloci.
 

666 le demon

Biker dantescus
24/8/05
4.725
164
0
63
REGGIO EMILIA...E...INFERNO
Visita sito
Bike
mtb Trek Superfly 20er-Specialized Fat Boy e bdc Specialized Tarmac
Savoldelli?Come Nibali,grandi discesisti,ma meglio non imitarli. :celopiùg:

Personalmente sia con la biga come anche in bdc non mi sono mai accontentato di quello che mi viene detto...come non ho mai ascoltato quella vocina interiore che mi diceva non sei in grado di fare qualcosa.
Giusto comunque... riconoscere i propri limiti...ma la passione e curiosità sono gli strumenti per andare oltre e scoprire cosa sei capace di fare...e se non metti la buccia per terra;-)...ci si guadagna in autostima:celopiùg:...certo non ai livelli di mostri sacri come Savoldelli oppure Nibali...questo è sottinteso:-).
Ciauzzz

666
Le
Demon
 

gatto moderno

Biker ultra
Giusto comunque... riconoscere i propri limiti...ma la passione e curiosità sono gli strumenti per andare oltre e scoprire cosa sei capace di fare...e se non metti la buccia per terra;-)...ci si guadagna in autostima
Sostanzialmente d'accordo,mi preme solo sottolineare che per cercare di migliorare in discesa bisogna andarci con i piedi di piombo,il giorno dopo teoricamente dovremo ritornare al nostro lavoro,migliorare la nostra tecnica di discesa sia in mtb che in bdc(che c'è e devo arrendermi all'evidenza) e usandola senza strafare,oltre all'autostima aumenta la nostra sicurezza e incolumità.:babb:
 

666 le demon

Biker dantescus
24/8/05
4.725
164
0
63
REGGIO EMILIA...E...INFERNO
Visita sito
Bike
mtb Trek Superfly 20er-Specialized Fat Boy e bdc Specialized Tarmac
Sostanzialmente d'accordo,mi preme solo sottolineare che per cercare di migliorare in discesa bisogna andarci con i piedi di piombo,il giorno dopo teoricamente dovremo ritornare al nostro lavoro,migliorare la nostra tecnica di discesa sia in mtb che in bdc(che c'è e devo arrendermi all'evidenza) e usandola senza strafare,oltre all'autostima aumenta la nostra sicurezza e incolumità.:babb:
Mi trovi in sintonia, comunque la nostra è una passione(sia la mtb che bdc) che sa regalare forti emozioni...Personalmente io vivo di adrenalina, ma tengo anche molto alla mia pellaccia dato che la mia famiglia e il lavoro sono la priorità assoluta. Dal momento però che si sceglie di praticare sport con caratteristiche estreme, esclusivamente all'aperto, si va incontro anche a rischi e pericoli chiaramente, questo va messo in conto...Sicuramente chi gioca a Monopoli evita di farsi male :smile:
Ciauzz :babb:
 

Classifica mensile dislivello positivo