Correre a piedi...utile?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.985
874
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
68x1.60 ?
oppure
68x1.90 ?

è ben diverso direi. era buono il consiglio di correre in bosco, no asfalto/cemento/ghiaia.

varia durata ed intensità e procedi in modo progressivo. a volte fa degli allunghi veloci e brevi per la tecnica di corsa. tieni presente che con la corsa a piedi basta meno tempo rispetto alla mtb per avere lo stesso risultato e mediamente le frequenze cardiache sono un po' più alte.



ahaha si scusa hai ragione.... 68kg per 1.74m :smile:
quanto al resto bè....me ne sono accorto! La fatica si sente prima e di piu, è anche vero che in bici raramente tiro forte...
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
la corsa in salita dovrebbe essere l'allenamento più adatto da affiancare alla mtb!
cmq personalmente nel periodo invernale mediamente mi dedico 3 gg x 40' al running
ed un uscita al sabato di 3hr in mtb o bdc.
Potrei correre di più ma se esagero mi frena un fastidioso dolore ai tibiali ...
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
ahaha si scusa hai ragione.... 68kg per 1.74m :smile:
quanto al resto bè....me ne sono accorto! La fatica si sente prima e di piu, è anche vero che in bici raramente tiro forte...

ecco quindi soldi permettendo, visto che in riferimento ai canoni della corsa non sei leggerissimo, secondo me ti servono scarpe stabili e pesanti di marche affermate ( tipo saucony o new balance ) che rispettino il tipo di appoggio naturale che hai, ovvero neutro, pronatore o supinatore.
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
la corsa in salita dovrebbe essere l'allenamento più adatto da affiancare alla mtb!
cmq personalmente nel periodo invernale mediamente mi dedico 3 gg x 40' al running
ed un uscita al sabato di 3hr in mtb o bdc.
Potrei correre di più ma se esagero mi frena un fastidioso dolore ai tibiali ...

per quel tipo di dolore che rompe anche me ... la cosa migliore a fare molto stretching prima e dopo ... sedendosi sui i talloni quindi da inginocchiato scendi fino a toccare i talloni ... ci resti 30 - 40 secondi fino ad arrivare al minuto ... sono 1 vero toccasana
e strecciano anche il quadricipite .

X makkio capisco che gli euri sono sempre di meno .. ma dovresti prendere una scarpa a3 ..
ovvero ammortizzata ... asics, suacony, Brooks, new balance, nike , Mizuno .

Sul sito asics trovi come capire che tipo di appoggio hai ...
alla fine basta vedere come consumi le normali scarpe ... se interne pronatore esterne supinatore così puoi scegliere il tipo di scarpa ...
purtroppo la corsa sollecita molto le articolazioni e con le scarpe non si scherza .... se cerchi fra offerte trovaprezzi e altri siti 70 - 80 porti a casa ottime scarpe .
Tipo Brooks ghost 6 , ascis culumus o nimbus .. new balance 890
L ' altro giorno ho fatto 3 km a piedi , camminando, con delle scarpe a cui avevo sostituito le solette originali ho avuto dolori x 3 giorni ...
 
  • Mi piace
Reactions: big_63

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
per quel tipo di dolore che rompe anche me ... la cosa migliore a fare molto stretching prima e dopo ... sedendosi sui i talloni quindi da inginocchiato scendi fino a toccare i talloni ... ci resti 30 - 40 secondi fino ad arrivare al minuto ... sono 1 vero toccasana
e strecciano anche il quadricipite .
comincio subito con lo stretching!
grazie x il consiglio
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Attualmente io corro due volte durante la settimana per 35 minuti, più 3 minuti di camminata ad inizio e fine uscita ed esco in mtb per un'uscita breve da un'ora e qualcosa il sabato, più 50 km la domenica su asfalto, ma ho notato (ho iniziato a luglio...) che la media da un po' di tempo a questa parte non aumenta più, ma è stabile... Incrementerò appunto le uscite di corsa gradualmente come durata, cosa pensate debba fare per incrementare la media in bici e sufficiente continuare ad uscire e verrà da se?
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
piu' che utile in assoluto. per molti d' inverno e' per temperatura e luce inevitabile. Io per tentare di tenermi in forma faccio una volta alla settimana spinning, e poi cerco di alternare due volte sui rulli e due uscite di corsa di circa 10km con una salita di circa 300 metri all inizio del giro. Magari non mi aiuta in assoluto come una preparazione specifica per la bici, ma cmq ti fa fare fiato e rimanere "in forma" in ogni caso..sempre imho
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Si quello è sicuro, ma chiedevo se appunto solo la corsa, se fatta impegnandosi, cioè uscite che gradualmente possono arrivare a 50 minuti, un'ora, possono portare ad incrementare la media in bici, sempre tenendo fisse le uscite del weekend in mtb...
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Si quello è sicuro, ma chiedevo se appunto solo la corsa, se fatta impegnandosi, cioè uscite che gradualmente possono arrivare a 50 minuti, un'ora, possono portare ad incrementare la media in bici, sempre tenendo fisse le uscite del weekend in mtb...

no.
Se vuoi incrementare le prestazioni in bici, devi andare in bici! La corsa non ti serve a nulla a tale scopo poichè il lavoro delle mase muscolari è diverso.
Altrimenti i triatleti si concentrerebbero solo sulla preparazione della frazione di corsa, non trovi?
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Si lo so, però ad esempio io ho corso ad agosto, poi solo mtb per due mesi e quando ho ripreso a correre la media era molto migliore di prima... quindi pensavo che funzionasse anche a parti invertite... Purtroppo causa lavoro ovviamente in settimana di bici non se ne parla... perciò credo che un minimo possa fare la corsa, almeno spero, sennò potendo uscire solo nel weekend di miglioramente in bici se ne vedranno pochi...
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Si lo so, però ad esempio io ho corso ad agosto, poi solo mtb per due mesi e quando ho ripreso a correre la media era molto migliore di prima... quindi pensavo che funzionasse anche a parti invertite... Purtroppo causa lavoro ovviamente in settimana di bici non se ne parla... perciò credo che un minimo possa fare la corsa, almeno spero, sennò potendo uscire solo nel weekend di miglioramente in bici se ne vedranno pochi...

purtroppo sarà così, e te lo dico anche per esperienza personale visto che in passato usavo correre durante la settimana durante il periodo invernale.
Purtroppo l'unica cosa è mantenere un allenamento costante anche durante l'inverno e prendersi qualche ora di ferie almeno una volta a settimana, uscire al mattino presto e magari presentarsi al lavoro per le 10 o le 12.
Oppure, due bei faretti a led da 1600 lumen ed esci comunque dopo il lavoro anche ogni giorno, meteo permettendo.
E per quando piove, io ho la spin bike nel salottino in mansarda o i rulli.
Di corsa ormai ne faccio veramente poca.
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Ehhh magari poter fare così... spero almeno che con la palestra (che ho iniziato giusto oggi) e la corsa, dandoci dentro nel weekend si possa raggiungere qualcosa... purtroppo per chi lavora è così, diciamo per la stragrande maggioranza quindi...
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
La corsa è bella, ma è molto traumatica. Io che sono decisamente sovrappeso 100kgx1,80 non riesco a praticarla se non con conseguenze molto fastidiose. L'avevo anche fatto prima di comprare una mtb, 2 anni fa, ma dopo sei mesi, passavo più tempo a mettere creme alle ginocchia che a fare stratching.
Ora faccio solo rulli, anche se in realtà una cosa che si dovrebbe fare è il nuoto: fai girare tutto, ti fa venire molto fiato e cosa da non sottovalutare non è per nulla traumatico!
My 2 cents...
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Si quello è sicuro, ma chiedevo se appunto solo la corsa, se fatta impegnandosi, cioè uscite che gradualmente possono arrivare a 50 minuti, un'ora, possono portare ad incrementare la media in bici, sempre tenendo fisse le uscite del weekend in mtb...

Nel periodo di preparazione invernale e' consigliata anche la corsa o comunque il crosstraining. Un allenamento di questo tipo produce effetti positivi sulla codizione cardiorespiratoria. Chiaramente si inizia con queste nuove attivita' in maniera graduale e con sedute a bassa intensita', il volume di allenamento sara' basso se confrontato ai periodi successivi. Non e' necessario andare sempre in bici per andare forte in bici, l'importante e' pianificare un sistema di allenamento adeguato.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.985
874
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
La corsa è bella, ma è molto traumatica. Io che sono decisamente sovrappeso 100kgx1,80 non riesco a praticarla se non con conseguenze molto fastidiose. L'avevo anche fatto prima di comprare una mtb, 2 anni fa, ma dopo sei mesi, passavo più tempo a mettere creme alle ginocchia che a fare stratching.
Ora faccio solo rulli, anche se in realtà una cosa che si dovrebbe fare è il nuoto: fai girare tutto, ti fa venire molto fiato e cosa da non sottovalutare non è per nulla traumatico!
My 2 cents...

io il nuoto in piscina come lo spinning non lo sopporto :smile:
se abitassi alle hawaii invece...lo farei molto volentieri

comunque ad oggi non sono riuscito ad andare a correre neanche una volta piu...
 

Classifica mensile dislivello positivo