Rock Shox Yari - impressioni (anzi, per ora, previsoni)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Pensate che queste nuova forca sarà valida?

https://www.sram.com/rockshox/products/yari-rc


Praticamente è una lyrik per corse minori, ha/avrà la cartuccia motion control (quindi peggio di una Reba non dovrebbe essere...), e steli da 35, che in ambito trail sono quasi una novità (tutto ciò che >32 è ben accetto).

Lo chiedo perché la monta la nuova, ESOSA, Radon Slide 130 29" primo montaggio... 2.000 €. di bici tedesca online e devi pure prenderti una forcella "in rodaggio"... e vabbè... però, mi sono, detto, magari è TANTO migliore di una revelation da 32 e quindi in realtà conviene.

Considerate che (a listino ovviamente) sono passa 1000 euro di forca su una bici da 2000.

Il mag ci aveva promesso un first ride test a Luglio, ma non si è saputo più nulla...

Per me già parte bene per il discorso steli, ma essendo un rider scarso mi interessa molto più la confidenza data da una buona idraulica e dalla giusta progressività e scorrevolezza.
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Ciao io sto attendendo l'uscita sul mercato della nuova lyrik.. però da quanto ho capito la differenza tra la lyrik e la Yari è solo sull'idraulica.. quindi fusione foderi, steli e elementi si scorriento/tenute sono uguali.. pure come escursioni!.. se è vero così la Yari è una forcella che se definita da trail mi pare riduttivo, sarà molto rigida sicuramente, avrà solo l'idraulica meno pregiata rispetto a quella della lyrik... comunque si parla di una forcella che in versione 27.5 arriva anche ad un'escursione di 180mm quindi una forcella che va oltre all'emiro diciamo così... questo è quello che ho capito, attendiamo qualche test!

Inviato utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ciao io sto attendendo l'uscita sul mercato della nuova lyrik.. però da quanto ho capito la differenza tra la lyrik e la Yari è solo sull'idraulica.. quindi fusione foderi, steli e elementi si scorriento/tenute sono uguali.. pure come escursioni!.. se è vero così la Yari è una forcella che se definita da trail mi pare riduttivo, sarà molto rigida sicuramente, avrà solo l'idraulica meno pregiata rispetto a quella della lyrik... comunque si parla di una forcella che in versione 27.5 arriva anche ad un'escursione di 180mm quindi una forcella che va oltre all'emiro diciamo così... questo è quello che ho capito, attendiamo qualche test!

Inviato utilizzando Tapatalk



Sì, infatti... io l'avevo presa in considerazione da 130, per quello che mi interessa, quindi trail.

Sicuramente 130 di escursione e steli da 35 su 29" è una bellissima cosa :il-saggi: .
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Sì, infatti... io l'avevo presa in considerazione da 130, per quello che mi interessa, quindi trail.

Sicuramente 130 di escursione e steli da 35 su 29" è una bellissima cosa :il-saggi: .

quello che intendevo io è che anche se montata su bici da trail, avrai sicuramente una signora forcella in termini di rigidezza che potrà sicuramente andare oltre al trail! [emoji6]

Inviato utilizzando Tapatalk
 

Centa87

Biker serius
1/12/14
150
3
0
Salsomaggiore Terme (PR)
Visita sito
Bike
Scott Genius 60 2010
Era cascato l'occhio anche a me su questa nuova forcella, in quanto interessato alla nuova slide 130 8.0 del link...ed in quento "Yari" è il mio nome di battesimo. :smile:

Da ignorante in materia , considerato il diametro steli, pensavo fosse un alternativa economica alla Pike, semplificata nell'idraulica..
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Era cascato l'occhio anche a me su questa nuova forcella, in quanto interessato alla nuova slide 130 8.0 del link...ed in quento "Yari" è il mio nome di battesimo. :smile:

Da ignorante in materia , considerato il diametro steli, pensavo fosse un alternativa economica alla Pike, semplificata nell'idraulica..



In realtà dovrebbe essere in tutto e per tutto una Lyrik con idraulica più semplice (motion control invece che Charger Damper RCT3).

Quindi, perfino troppo per il trail, destinazione d'uso di quella bici, col risultato di avere peso superfluo (la forca supera i due chili).

Peccato per questa scelta, secondo me il non plus ultra per uso trail è una forcella affidabile tipo Reba, semplicemente più rigida di steli (34), così da avere un prezzo interessante.

Poi, certo, vai alla grande anche con la Pike, e grazie al piffero... ma serve?
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
attenderò con ansia allora!!.. sono anche io indeciso se prendere la yari (e magari in futuro aggiornare l'idraulica con la cartuccia charger) oppure spendere di più e prendere la lyrik in quanto sulla mia enduro sento l'esigenza delle low speed compression..



Ma la Yari ce l'ha la compressione alle basse. E' alle alte che manca.
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Schermata-2015-07-07-alle-15.45.50.jpeg


La 27,5+ si può avere sia con mozzo boost che con tradizionale 15x100?

:nunsacci:
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Considerate che (a listino ovviamente) sono passa 1000 euro di forca su una bici da 2000.

E' uscito il listino Rockshox 2016? 1000 euro per la Yari mi sembrano un po' tantini! La sua forza doveva proprio essere il prezzo vista l'idraulica "povera"... ho due forcelle con il Motion Control: funzionano bene, la manutenzione è semplicissima ma effettivamente dentro c'è poca roba (e quasi tutta di plastica ;-))
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
E' uscito il listino Rockshox 2016? 1000 euro per la Yari mi sembrano un po' tantini! La sua forza doveva proprio essere il prezzo vista l'idraulica "povera"... ho due forcelle con il Motion Control: funzionano bene, la manutenzione è semplicissima ma effettivamente dentro c'è poca roba (e quasi tutta di plastica ;-))

Tutte le versioni della Rock Shox Yari hanno un costo di 730€ e saranno disponibili a partire da ottobre 2015.

http://www.mtbcult.it/tecnica/arrivano-le-nuove-rock-shox-lyrik-e-shox-yari-e-altro-ancora/


:nunsacci:

Mi torna già di più! Visto che la Pike si trova a circa 700 euro (partendo da un listino di mille) spero che la Yari si prenda con cifre intorno ai 500 euro. E soprattutto spero funzioni bene... aspettiamo qualche cavia :smile:

No 1000 euro saranno sicuramente per la lyrik!

Inviato utilizzando Tapatalk



Ero sicuro di aver letto oltre mille sul nostro MAG.

Ma sicuramente mi sono sbagliato o era un refuso, perché effettivamente non ha senso.
 

Classifica mensile dislivello positivo