Serio problema di risonanza al freno a disco posteriore!! (Avid Elixir)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DaniloM

Biker novus
18/6/13
9
0
0
Visita sito
Io segato pastiglie, sganciato e spostato il tubo freno, provato a spessorare...ma nulla! l'unica ultima mia ipotesi è la perdita di olio dai cilindretti, perchè in effetti dopo un uscita mi ritrovo il disco sporco...ora cercherò una pinza e proverò a sostituirla..
 

CarverMan

Biker novus
15/9/15
2
0
0
Visita sito
Anche a me ha colpito il fatto che un dettaglio così banale possa essere decisivo, ma ritengo dipenda da un fenomeno di risonanza, cioè dal fatto che un cavo teso trasmetta una vibrazione altrimenti minima dal freno al telaio, creando un'amplificazione del fenomeno stesso. Affinché la soluzione funzioni dunque, si deve verificare che la rimozione della fascetta (nel mio caso di una banale clip) consenta effettivamente al cavo di avere un gioco sufficiente a non trasmettere più vibrazioni che possano essere amplificate in risonanza dal telaio.

Nel mio caso poi, il miglioramento è stato pressoché immediato, senza necessità di ri-rodare le pastiglie, anche se il miglioramento si è finalizzato del tutto dopo un paio di uscite. Dunque suggerirei di non demordere subito, ma di fare un paio di uscite prima di passare ad altri metodi (es. Boda 1 & 2). Ovviamente do' per scontato che la ruota sia ben allineata, serrata ed il disco anche.

E' chiaro che, se il cavo del freno è già suficientemente lungo e libero, è difficile che questa possa essere la causa di rumori e risonanze. Nel mio caso, si vedeva abbastanza chiaramente che l'ultimo tratto del cavo del freno era "sacrificato", cioè teso tanto da formare una curva abbastanza innaturale e comunque molto stretta.
 

submariner

Biker serius
28/8/15
220
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, io non sò più dove sbattere la testa...ho provato di tutto e di più dopo che ho letto vari consigli nelle pagine dietro ma ancora raglia di brutto...
La mia situazione è questa:
Passato da sistema a disco meccanico shimano a sistema idraulico Shimano BR-M575, prima con dischi originali da 160mm,pastiglie in resina all'anteriore e organiche al posteriore, risultato: freno anteriore ok, posteriore risonanza terribile!
Poche settimane fà, cambiato dischi originali con Ashima Aro 08, 180mm ant e 160mm post, tubo freno posteriore nuovo, pastiglie organiche nuove al posteriore, risultato: freno anteriore ok, posteriore risonanza!!!
Provato a spessorare la pinza per farla lavorare leggermente più esterna, intagliato le pastiglie,carteggiate e pulito tutto con alcool, spostato il tubo freno ma nulla!!
Se vi viene in mente qualcosa sono tutto orecchie, perchè non sò più cosa provare...


ciao danilo, hai poi risolto il problema di risonanza?
io avrei risolto con questo dispositivo, inviatomi dal venditore trek senza spese per bici in garanzia

2q093qp.jpg


(chiedo scusa e ringrazio l'utente che ha postato la foto, della quale mi sono indebitamente appropriato)

sulla mia bici ha funzionato, anche se oggi il venditore me ne ha fatto arrivare un secondo perchè il primo aveva perso, in seguito a discesone kilometriche, la parte interna assorbi-vibrazioni che non è attaccata alla struttura metallica e quindi tende a uscire dalla sua sede.
penso di rimediare infilando tipo un piccolo palloncino spesso che eviti la fuoriuscita e la perdita della parte.
a te come va? fammi sapere.
grazie!!!
 

DaniloM

Biker novus
18/6/13
9
0
0
Visita sito
Ciao! no, non ho ancora risolto...ho ordinato pochi giorni fà una pinza nuova, perchè la mia aveva dele perdite di olio, appena arriva faccio un test...
molto interessante l'adattatore che hai utilizzato, ha un nome specifico?
 

submariner

Biker serius
28/8/15
220
0
0
Visita sito
Ciao! no, non ho ancora risolto...ho ordinato pochi giorni fà una pinza nuova, perchè la mia aveva dele perdite di olio, appena arriva faccio un test...
molto interessante l'adattatore che hai utilizzato, ha un nome specifico?

se ha un nome non lo conosco...
però leggo ora che hai una scott e probabilmente non si adatterebbe.
in pratica va a sostituire la parte metallica le lega la pinza freni al telaio, aggiungendovi una parte tonda parzialmente morbida che assorbe le vibrazioni.
stavolta, prima di montarlo, tento le soluzioni piu' semplici consigliate qui, come per esempio agire sul cavo...
 

submariner

Biker serius
28/8/15
220
0
0
Visita sito
Trovato!!

[url]https://www.thebikefactory.co.uk/productdetails.asp?productid=82671[/URL]

se non si possono inserire i link di siti commerciali ditemelo subito e li cancello all' istante, ma nel regolamento non mi pare ci sia scritto:nunsacci:

buongiorno danilo.
si, è questo! sulla mia bici funziona, ma ricorda che la parte morbida viene via con le vibrazioni della frenata e quindi va bloccata in qualche modo.
hai messo in pratica qualcuno dei consigli dati sul forum? per esempio, riposizionare il cavo del freno...
aggiornami, se puoi.
 

submariner

Biker serius
28/8/15
220
0
0
Visita sito
Io risolto con disco xt da 160 al posteriore se riesci a fartene prestare uno o lo hai in casa prova

Inviato dal mio D5103 utilizzando Tapatalk

buongiorno xraiders...
io dietro ho un hayes da 160 di serie : dici che provando un altro disco, sempre da 160, si potrebbe risolvere?
ho anche un avid nuovo, ma per molti il problema nasce proprio con gli avid...
 

submariner

Biker serius
28/8/15
220
0
0
Visita sito
oggi uscita da 60 km con tante discese (e le solite tante salite) e dopo un paio di frenate, risonanza completamente scomparsa senza aver montato il nuovo dispositivo trek. boh? vediamo alla prossima uscita.
ps.la mia trek ha percorso tra i 1000 e i 1500 km nei suoi 2 mesi di vita.
chissà, magari con l'uso risolvo senza interventi...
 
oggi uscita da 60 km con tante discese (e le solite tante salite) e dopo un paio di frenate, risonanza completamente scomparsa senza aver montato il nuovo dispositivo trek. boh? vediamo alla prossima uscita.
ps.la mia trek ha percorso tra i 1000 e i 1500 km nei suoi 2 mesi di vita.
chissà, magari con l'uso risolvo senza interventi...
ma il tuo difetto è nella rumorosità o senti le vibrazioni al manubrio?
 

submariner

Biker serius
28/8/15
220
0
0
Visita sito
ma il tuo difetto è nella rumorosità o senti le vibrazioni al manubrio?

rumore veramente eccessivo e vibrazioni forti che arrivano allo sterzo.
il modello che ho io è stato segnalato per questo problema.
oggi tutto perfetto: rumore scomparso subito (freno ant e post con lo stesso identico rumore) , cosi come la vibrazione.
sottolineo ancora una volta che la mia mtb è sostanzialmente nuova e quindi fra lavaggio, ingrassaggio, uso e manutenzioni varie è possibile che le condizioni che provocano il problema possono non essere piu' presenti (lo spero!).
comunque, avendolo già provato, col dispositivo di cui si parlava il problema era svanito.
 
rumore veramente eccessivo e vibrazioni forti che arrivano allo sterzo.
il modello che ho io è stato segnalato per questo problema.
oggi tutto perfetto: rumore scomparso subito (freno ant e post con lo stesso identico rumore) , cosi come la vibrazione.
sottolineo ancora una volta che la mia mtb è sostanzialmente nuova e quindi fra lavaggio, ingrassaggio, uso e manutenzioni varie è possibile che le condizioni che provocano il problema possono non essere piu' presenti (lo spero!).
comunque, avendolo già provato, col dispositivo di cui si parlava il problema era svanito.
se ancora nuova fatti dare un disco Shimano Ice tech anche usato dal ciclista e prova
 

submariner

Biker serius
28/8/15
220
0
0
Visita sito
se ancora nuova fatti dare un disco Shimano Ice tech anche usato dal ciclista e prova

comprata on line e il venditore mi ha già inviato con tre spedizioni diverse 2 dischi nuovi (ma avid, contro gli hayes di serie) e 2 dispositivi anti risonanza in 2 mesi.
per ora non me la sento di chiedergli altro, anche perchè dal suo punto di vista il problema è risolto dal dispositivo.
in ogni caso, ho un venditore reattivo e disponibile....
 
comprata on line e il venditore mi ha già inviato con tre spedizioni diverse 2 dischi nuovi (ma avid, contro gli hayes di serie) e 2 dispositivi anti risonanza in 2 mesi.
per ora non me la sento di chiedergli altro, anche perchè dal suo punto di vista il problema è risolto dal dispositivo.
in ogni caso, ho un venditore reattivo e disponibile....
peccato ti potevi far spedire 1 Shimano..il mio venditore mi ha detto subito di provare con lo SHimano e in effetti aveva ragione
 

Classifica mensile dislivello positivo