[EWS Punta Ala] La Lapierre Spicy 27.5 di Nico Vuoilloz

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.231
9.648
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
La battuta dei qr mi risulta da 135, non da 142 quindi in questo caso i foderi sono piu' in fuori:spetteguless:.
Appunto, essendo più largo di suo a causa di una battuta maggiore hai di conseguenza più spazio al suo interno per posizionare la pinza, senza dover allargare ulteriormente il carro. Forse non mi sono spiegato.
Altrimenti avremmo lo stesso problema con quasi tutto i carri ormai in circolazione.
 

Grassone28

Biker superioris
2/5/09
879
0
0
Pisa
Visita sito
Si capisco il tuo concetto e sono d'accordo ma a vederlo a me sembra che sporga parecchio, poi sara' un'effetto otticco. Anche quei distanziali cosi' larghi ci sono su tutti i mozzi da 142:nunsacci:? Parlo da perfetto ignorante perche' sulla mia ho un 135 x 12 che non li ha.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.231
9.648
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Si capisco il tuo concetto e sono d'accordo ma a vederlo a me sembra che sporga parecchio, poi sara' un'effetto otticco. Anche quei distanziali cosi' larghi ci sono su tutti i mozzi da 142:nunsacci:? Parlo da perfetto ignorante perche' sulla mia ho un 135 x 12 che non li ha.
Tieni conto che in un 142x12 ci sono 3.5mm in più per lato rispetto ad un 135, se un mozzo è adattato o convertibile in 135 ci saranno per forza dei distanziali per compensare la maggiore larghezza del carro.
O magari è solo un effetto ottico, visto che il disco è sempre alla stessa distanza dal centro ruota ma più distante sempre di 3.5mm dalla battuta del mozzo.
 

Softail64

Biker novus
27/11/10
30
0
0
Wood New Church
Visita sito
La la forcella non è per una ruota da 26?
L'archetto dei foderi è vicinissimo alla copertura.
la differenza di raggio tra una 26 e una 27.5 misurata a parità di gomma è di 11 mm.
Sembra proprio che sia una forcella da 26 con montata una ruota da 27.5.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
[MENTION=23841]skinstructor83[/MENTION] è sempre attento e io gli rubo le trovate:
Anche Anne Caro non è contenta delle troppe salite:
dal suo profilo Facebook:
"Hello from Punta, we are here since tuesday now. we have ridden on all the stages. Lot of pedaling (too much) and 60 km overall. hopeffully the weather get better for the race on sunday. trying to stay motivate..."
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io non credo che siano le salite ad essere un problema: del resto se vuoi fare tre discese da 400 metri di dislivello è inevitabile fare tre salite da... 400 metri di dislivello, a meno di fare le gare solo dove ci sono gli impianti e organizzare le risalite meccanizzate (come a Sauze), però a quel punto si snatura la gara facendola diventare una Dh a tappe...

Quello che secondo me infastidisce molti è il trasferimento dallo start alle Bandite di Scarlino e ritorno, in tutto 17-18 di km prima asfaltati e poi sterrati, metà in piano e metà in leggera salita all'andata ed in discesa al ritorno. AnneCaro del resto ha scritto"pedaling" e non "climbing" ;-)
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Io non credo che siano le salite ad essere un problema: del resto se vuoi fare tre discese da 400 metri di dislivello è inevitabile fare tre salite da... 400 metri di dislivello, a meno di fare le gare solo dove ci sono gli impianti e organizzare le risalite meccanizzate (come a Sauze), però a quel punto si snatura la gara facendola diventare una Dh a tappe...

Quello che secondo me infastidisce molti è il trasferimento dallo start alle Bandite di Scarlino e ritorno, in tutto 17-18 di km prima asfaltati e poi sterrati, metà in piano e metà in leggera salita all'andata ed in discesa al ritorno. AnneCaro del resto ha scritto"pedaling" e non "climbing" ;-)

Che fastidioso! La prossima volta scrivo solo AnneCaro, duepunti.
(scherzo ovviamente ;-), è vero che non parla per forza di salita)

secondo me parlano del pedalato nelle ps :medita:
Credo anch'io, ma siccome non conosco il percorso nè i prorider tiro solo ad indovinare.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Che fastidioso! La prossima volta scrivo solo AnneCaro, duepunti.
(scherzo ovviamente ;-))
;-)


Credo anch'io, ma siccome non conosco il percorso nè i prorider tiro solo ad indovinare.
Tratti pedalati ce ne sono, ma ripeto che parlare di "xc travestito" come ha fatto qualcuno è fuori luogo. Dei percorsi delle SE io ho fatto solo due prove di Sestri ed una di Pogno, ma ricordo che da pedalare ce n'era e come...
Per contro i trasferimenti di PuntaAla sono con tempi strettissimi, ed impongono ritmi da granfondo...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Vedendo le borracce montate e gli atrezzi dietro la sella di BL mi sa che ci saranno dei rider senza sacco e con solo dirt lid e protezioni minimal?!

Partire senza zaino e poi dover fare tutta la gara con l'integrale in testa non mi pare un compromesso particolarmente efficace... magari quello di BL era il setup per provare.
 

tOriO

Biker serius
29/11/07
216
0
0
Lugano
Visita sito
Bike
ma mia bici
Ma lo si può usare in gara? nella SE no di certo, è obbligatorio l'integrale, ed il regolamento EWS delega alle regole locali...:nunsacci:

Good point, potrebbe essere un'infrazione al regolamento, ma non ho voglia di investigare...staremo a vedere

(e poi certe geppe è meglio non vederle :smile:scherzo ovviamente certe geppe saranno anche imbruttite con l'età ma sono leggendarie!)
 

Classifica mensile dislivello positivo