Specialized enduro 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
BATTESIMO DI FUOCO !!!!
1 salita e 1 discesa che più fango non si poteva !!



PRIME IMPRESSIONI:
- la corona da 32 denti è troppo dura per le salite della mia zona
- forcella troppo molliccia. Peso 64kg ignudo e 65 psi con 2 spessori lato aria son troppo pochi!
- carro nervosetto (io vengo da una Rose Uncle Jimbo) che ha un carro da bici da DH
- Pneumatici latticizzati con flap in dotazione gonfiati a 2,2. Non mi sono trovato male...tutt'altro !!...vedremo con terreni molto più duri e come si comportano.
- I freni li ho trovati molto potenti e prestanti, non capisco perché in molti li avete sostituiti !!!

Ebbravo Fede....per quanto riguarda il carro IMO appena esce il forcellino dedicato (:arrabbiat:) aftermarket che consente di montare altri mono potresti provare a metterci uno con piggy....io sto aspettando un monarch plus per il Bolier......

:cucù:
 

clau77

Biker novus
6/6/12
41
-2
0
ambriola
Visita sito
Ieri sera primo giretto con la mia.
Ho fatto una salita di 4 Km con pendenza del 10% media.
Risultato.....la corona da 32 su salite del genere è improponibile. Sarà che ho montato gomma morbida anche dietro, ma qui urge immediatamente montare una 28...
In discesa spettacolo, ma questo già lo sapevo
 

Allegati

  • IMG_20140116_133559.jpg
    IMG_20140116_133559.jpg
    62,2 KB · Visite: 90
4/8/06
1.776
5
0
Milano-Miazzina
Visita sito
Bike
Sj
Sapete che serie d sterzo montiamo? Potrebbe essere fsa 57?

:nunsacci:

Ce ne vuole per forza uno fatto per specialized ?



Il problema di Specy sono le parti dedicate, vedi attacco dell'ammortizzatore con quel leveraggio particolare inglobato nell'ammo.....:arrabbiat:

http://mercatino.mtb-forum.it/p-177833-adattatore-ammortizzatore-stumpjumper[url]http://mercatino.mtb-forum.it/p-177833-adattatore-ammortizzatore-stumpjumper[/URL]

sembra che loro abbiamo in programma anche il leveraggio per la enduro 29 in modo da poter montare ammortizzatori con le boccole tradizionali!!

:il-saggi:

Altro che pimpare...qui parliamo di TUNING serio!
 

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
4.229
-116
0
66
Ponte S. Pietro BG
Visita sito
Ieri sera primo giretto con la mia.
Ho fatto una salita di 4 Km con pendenza del 10% media.
Risultato.....la corona da 32 su salite del genere è improponibile. Sarà che ho montato gomma morbida anche dietro, ma qui urge immediatamente montare una 28...
In discesa spettacolo, ma questo già lo sapevo


mmmm sono ancora in dubbio sulla 3C al posteriore, certo di questa stagione potrebbe far comodo. :nunsacci:
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
:nunsacci:


Altro che pimpare...qui parliamo di TUNING serio!

Mah ti dirò che io giro con una "enduro" da 29" (MDE BOLDER) già da un paio d'anni e ne ho provate di ogni tra cui un ammo FOX RP2 ed in un telaio "ignorante" come il mio monocross sono giunto alla conclusione che a seconda del tipo di ammo che monti arrivi a divertirti oppure no..... praticamente con il Fox ad aria avevo un toro imbizzarrito di dietro mentre ora montando un Marzocchi Roco TST a molla mi sembra che la ruota dietro sia su dei binari.........per non farmi mancare nulla ho ordinato un RS Monarch PLUS così le provo tutte........:omertà:

Secondo me un ammo senza piggy in una bici del genere è limitante, ancora di più se sei costretto ad inventarti degli accrocchi per metterne uno diverso........

:arrabbiat:
 

clau77

Biker novus
6/6/12
41
-2
0
ambriola
Visita sito
mmmm sono ancora in dubbio sulla 3C al posteriore, certo di questa stagione potrebbe far comodo. :nunsacci:

Per i giri cortini che si fanno ora del tipo su/giù con salite nn lunghissime tutto sommato si può rischiare.
Con la bella stagione ne metterò sicuramente una più duretta dietro.
Cmq rispetto alle originali sul viscido è un'altra storia con queste, danno molta più sicurezza.
 
4/8/06
1.776
5
0
Milano-Miazzina
Visita sito
Bike
Sj
mmmm sono ancora in dubbio sulla 3C al posteriore, certo di questa stagione potrebbe far comodo. :nunsacci:

Mper non farmi mancare nulla ho ordinato un RS Monarch PLUS così le provo tutte........:omertà:

Secondo me un ammo senza piggy in una bici del genere è limitante, ancora di più se sei costretto ad inventarti degli accrocchi per metterne uno diverso........

:arrabbiat:


Mi piacerebbe avere la sensibilità per capire i benefici delle modifiche, ma sono un pò una CAPRA...
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Ti assicuro che la differenza tra un ammo ad aria ed uno a molla si sente eccome.....adesso voglio vedere se gli ammo con Piggy riescono a coniugare la plushosità della molla alla leggerezza dell'aria!!!

:cucù:
 

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
4.229
-116
0
66
Ponte S. Pietro BG
Visita sito
Mi piacerebbe avere la sensibilità per capire i benefici delle modifiche, ma sono un pò una CAPRA...

Beh la differenza se ti capiterà di girare su tracciati viscidi come capita dalle nostre parti in questo periodo non ti sfuggirà. Sull'asciutto, io avevo fatto il Venini, con la test che montava le gomme originali ci si può ancora difendere. Io la 3C al posteriore non l'ho ancora montata ma ho ben presente la differenza tra una 42 e una 60 di mescola che ho sempre usato sulla Enduro 26 e sulla Nomad. La prima differenza la capisci subito in salita :smile:.... e poi anche in discesa.
 

clau77

Biker novus
6/6/12
41
-2
0
ambriola
Visita sito
Beh la differenza se ti capiterà di girare su tracciati viscidi come capita dalle nostre parti in questo periodo non ti sfuggirà. Sull'asciutto, io avevo fatto il Venini, con la test che montava le gomme originali ci si può ancora difendere. Io la 3C al posteriore non l'ho ancora montata ma ho ben presente la differenza tra una 42 e una 60 di mescola che ho sempre usato sulla Enduro 26 e sulla Nomad. La prima differenza la capisci subito in salita :smile:.... e poi anche in discesa.

corcordo in salita si sente eccome...
Ho fatto di proposito la salita di trafficanti per vedere in che stato arrivavo su, convinto che se avessi fatto quella senza problemi sarei andato bene un po ovunque...
oggi è arrivata la corona da 28, se riesco a montarla e domani nn diluvia vediamo se cambia qualcosa
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo