Transition Covert , tutte qui su!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sbardj

Biker marathonensis
Sembra che quel paletto cai è stato messo apposta, ogni volta che ci passo non so resistere :-)

image.php
 

spartano83

Biker serius
1/10/09
286
0
0
Forlì
Visita sito
Bike
Cinelli
ieri primo test vero sui sentieri di Talamello(prima prova enduro race 23 marzo).
Sentieri bellissimi! molto vari e che comprendono sia tratti scassati che tratti velocissimi da guidare.
la salita è di 7 km per circa 5/600 metri di dislivello, da ripere un paio di volte.
Ho tarato l'ammo per avere poco sag, sul 20%.
sono rimastro impressionato dalla velocità di reazione della bici, e dalla stabilità in curva. Quando si viaggia
mi sembrava sempre di essere io a tirare i freni e che lei invece ne volesse di più.
Sul lento devo ancora farci la mano, mi sono ribalatato un paio di volte.
Sulla salita anche con il CTD sulla posizione Climb un pò rimpiango la mia vecchia GT, cioè la covert non
va per niente male(anni luce meglio della slash ad esempio)però la GT era superiore.
Mentre per quanto riguarda i rilanci in Ps è un missile.
Insomma davvero un'arma da SuperEnduro, come ci si poteva immaginare.
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

sbardj

Biker marathonensis
ruota invece hai lasciato la 26, giusto? Geometrie come vanno, movimento centrale si alza e da fastidio? Dai racconta, spiega, erudiscici... :cucù:
Si, ho lasciato la ruota da 26!A livello di geometrie in pratica dovrebbe essere cambiato qualcosa, ma credo ben poco, sinceramente non ho notato grosse differenze e a mio avviso non credo che 1 cm possa strabiliare la bici...... Senza fare mille prove, nel rimontare la piega ho tolto uno spessore sotto l'attacco ed in sella ho avuto lo stessa impostazione di prima.
La cosa che più mi ha sorpreso è che anche nelle rampe più assurde non ho mai sentito il bisogno di abbassare, per carità, io sono sempre dell'idea che poter scegliere è meglio, ma vuoi perché questo telaio è fantastico, vuoi perché la pike soloair lavora meglio della dualposition, penso di aver fatto la scelta giusta!
Aggiungo......anche se non sono capace,questa bici più la uso e più mi piace, è una schiacciasassi, più la mandi e più va e più è facile a guidarla, insomma una pura goduria......aggiungo, per tutti quelli che dicono che questi telai risentono di un pedal feedback evidente, io non me ne sono mai accorto :medita:
Scusami, che sella hai?

P.s: fantastica la bici esteticamente ma la gomma adesiva sul fodero del carro "nun se pò vedè" ;)
Meglio un giro si shelter imho :spetteguless:

La sella è una San Marco AM, per la gomma adesiva o meglio una camera d'aria arrotolata :-) è stata messa dal vecchio proprietario e mi sembrava brutto toglierla :-) appena ho un po' di tempo gli do giù di shelter ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Vudienne

Marcopazzo

Biker serius
21/6/10
291
25
0
Domodossola
Visita sito
Bike
Fulgur Tora
Ragazzi esperti di Covert...scusate una domanda:

Sono alto 178 (cavallo 84)...M od L per una Covert 27.5 per utilizzo prevalentemente all mountain (tanta discesa...e tanta salita!)??

Grazie a tutti:celopiùg:
Ciao, si è parlato di taglie a pag. 352 e poi qualche post qui e la nelle pagine successive, se ne vedono di tutti i colori, anche in base a stile di guida e preferenze personali. Io sono 1-2 cm più di te sia di altezza che cavallo e ho la taglia M (covert 27.5) con reggisella arretrato e stem da 50mm e la trovo perfetta per il mio stile di guida.
 
Ciao, si è parlato di taglie a pag. 352 e poi qualche post qui e la nelle pagine successive, se ne vedono di tutti i colori, anche in base a stile di guida e preferenze personali. Io sono 1-2 cm più di te sia di altezza che cavallo e ho la taglia M (covert 27.5) con reggisella arretrato e stem da 50mm e la trovo perfetta per il mio stile di guida.

Tu che utilizzo ne fai? Prettamente discesa oppure la pedali molto? Come ti trovi in salita? Problemi di posizione troppo poco distesa per pedalarci?

Per caso hai provato anche la L prima dell'acquisto o sei andato sul sicuro??
 

Marcopazzo

Biker serius
21/6/10
291
25
0
Domodossola
Visita sito
Bike
Fulgur Tora
Tu che utilizzo ne fai? Prettamente discesa oppure la pedali molto? Come ti trovi in salita? Problemi di posizione troppo poco distesa per pedalarci?

Per caso hai provato anche la L prima dell'acquisto o sei andato sul sicuro??
Utilizzo enduro spinto/light freeride, una delle mille sfaccettature del nostro sport. Dunque principalmente discesa, la salita principalmente su asfalto o strade bianche, solo rari tratti possono essere su sentieri in forte pendenza, anche perchè i tratti in cui non riesco a pedalare ad una velocità superiore ai 3-4Km/h preferisco scendere e spingere. In salita comunque anche su forti pendenze e nonostante io monti una forcella da 170mm abbastanza lunga (x fusion vengeance) trovo che tenda ad impennarsi meno della giant reign x che avevo prima, che aveva il carro più lungo ma un ammo più vuoto a metà corsa rispetto al float x. Come posizione di guida la trovo ottima, la sella la tengo circa un centimetrò più avanti sul reggisella (ks dropzone arretrato) rispetto la metà e attacco manubrio funn crossfire 50mm montato sottosopra per tenere il manubrio basso (ha rise di 25mm ma lo avevo sulla bici vecchia quasi nuovo e non volevo prenderne un altro).
Non ho provato la L, ho ordinato una M a scatola chiusa (guardando solo le geometrie sul sito, tanto questa è la quarta bici da enduro in 6 anni e avevo le idee abbastanza chiare) a novembre, uno dei primi modelli 27.5'' arrivati in italia.
 
Oggi sono andato da Tribe ed ho provato (giusto qualche pedalata nel cortile) la nuova .Covert 27.5 montata custom. Era la prima 27.5 che provavo e devo dire che in condizioni normali non si sente molta differenza rispetto ad una 26.
La taglia L è perfetta per me e devo dire che mi è piaciuta parecchio ... Andrea e suo padre sono stati veramente disponibili ..

Quanto sei alto??
 
Sono alto 183 . La L ha OV 612 e verticale 470 , io pedalo normalmente a 76-77 cm per cui lo svettamento del reggisella era perfetto ...

Anche per me l'altezza sella è quella più o meno...solo sono un po' più basso...sono davvero indeciso tra M ed L ma forse per l'uso che ne faccio io è meglio L per migliore posizione in pedalata...
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.727
974
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Anche per me l'altezza sella è quella più o meno...solo sono un po' più basso...sono davvero indeciso tra M ed L ma forse per l'uso che ne faccio io è meglio L per migliore posizione in pedalata...

Valuta bene . A me non ha datto l'impressione di una bici lunghissima, quella in prova aveva uno stem da 50 che per il tipo di bici era perfetto e se non ricordo male reggisella in linea .. Comunque secondo me se mandi una mail ad Andrea nella loro sezione sicuramente ti risponde
Il telaio sembra robustissimo molto bello . Se la prendi fai un buon acquisto ma a mio parere va montata tosta senza stare troppo a guardare la bilancia .. Una bella forka da 170 ce la vedo bene
 
Valuta bene . A me non ha datto l'impressione di una bici lunghissima, quella in prova aveva uno stem da 50 che per il tipo di bici era perfetto e se non ricordo male reggisella in linea .. Comunque secondo me se mandi una mail ad Andrea nella loro sezione sicuramente ti risponde
Il telaio sembra robustissimo molto bello . Se la prendi fai un buon acquisto ma a mio parere va montata tosta senza stare troppo a guardare la bilancia .. Una bella forka da 170 ce la vedo bene

Andrea è molto gentile...mi ha consigliato una M. Fino ad ora ho corso con Trek 18.5 un po' più lunghe della Covert M...questo è il motivo per cui sono indeciso sulla taglia...mi sembra che la L sia più vicina come misure alle bici con cui mi sono trovato bene...anche se in realtà parlo di Fuel e Remedy che sono bici di tipologia un po' diversa...
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.727
974
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Andrea è molto gentile...mi ha consigliato una M. Fino ad ora ho corso con Trek 18.5 un po' più lunghe della Covert M...questo è il motivo per cui sono indeciso sulla taglia...mi sembra che la L sia più vicina come misure alle bici con cui mi sono trovato bene...anche se in realtà parlo di Fuel e Remedy che sono bici di tipologia un po' diversa...

Io preferisco la bici giusta/leggermente grande piuttosto che una più piccola e stem lungo certo che con la tua statura anch'io valuterei e suggerirei la M . Una bici da enduro come la Covert non deve avere una posizione troppo distesa come su una AM . Tieni presente che un verticale di 470 con un reggisella telescopico da 125 come il Reverb calcolando ghiera+fusto+testa+sella ha bisogno di circa 25 cm di svettamento minino per cui non puoi scendre soto i 72 cm BB sella
 

Classifica mensile dislivello positivo