Posizione in Mtb: il topic totale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mbricicletta

Biker serius
9/1/13
168
1
0
Marche
Visita sito
[MENTION=6374]david_jcd[/MENTION]

Innanzitutto grazie per aver fatto un'opera di riassunto. Nel forum si trovano molte info ma molto spesso sparpagliate. Ho un paio di domande:

1) Come ci si comporta quando l'attacco sella ha un offset diverso da zero?
2) il processo di settaggio dell'altezza della sella e dell'arretramento è un processo iterativo? Ovvero sia, una volta che si è settata l'altezza della sella, si passa all'arretramento; un diverso arretramento può modificare l'altezza della sella. Si deve quindi procedere a sistemare nuovamente l'altezza e cosi via?

Grazie
 

tropy84

Biker novus
1/7/13
3
0
0
Visita sito
ciao chiedo scusa ho un problema che comincia ad assilarmi in testa. io sono alto 165 cm cavallo 78cm ho una mtb telaio 17"(44,1 cm alla fascetta sella o 38,5 cm all incrocio con l orizzontale ...ancora non chiaro dove si misura) ho regolato la sella nel modo indicato nel forum ma quando traguardo con lo sguardo il manubrio per vedere i 2cm devo montare una pipetta da 9cm inclina 5° verso su trovandomi il manubrio 2-3 cm sopra alla sella mentre sempre scritto che dovrebbe stare sotto è nornale? da cosa dipende? come mi regolo per ottimizzare la posizione? grazie mille a presto
 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
la lunghezza della sella cosa implica a livello di posizione e guida???
la mia è troppo lunga e per questo stona sulla mtb, la volevo cambiare, posso o ci sono accorgimenti che devo avere??
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
scusate per l'ignoranza in materia,ma l'altezza del cavallo va presa con indossate le scarpe che solitamente uso pe andare sulla mtb giusto?grazie e scusate ancora

No Paolo va presa scalzo tieni i piedi distanti 10 cm circa ed usa qualcosa spesso 2-3cm come squadra tipo un libro ciao ciao

nel misurarlo vestiti con i pantaloncini col fondello...l'altezza va presa schiacciandolo nel punto delle ossa ischiatiche...cosi hai la corretta misura visto che il tuo sedere lo appoggi sulla sella con il fondello che e' spesso..
 

fabiolino.t

Biker novus
21/3/14
13
0
0
Visita sito
Scusate un dubbio io ho una rr5.1 capisco che non è un gran che ma il mio dubbio è : avevo regolato la sella con il metodo del tallone leggendo questo topic ho provato a regolare tenendo il piede il piano ed ho dovuto alzare di 10 cm è normale secondo il modo matematico andava bene prima che mi suggerite? Non capisco quale sia la migliore
 

Rocky63

Biker superis
4/9/11
453
1
0
Balerna-Ticino
Visita sito
Scusa, io non so cosa sia la rr5.1 ma presumo una MTB.
Sei sicuro di quello che stai dicendo oppure ho capito male io?? 10 cm di correzione? Io credo che tra un metodo e l'altro ci possa essere al massimo 1 cm di scarto, mica 10!
 

fabiolino.t

Biker novus
21/3/14
13
0
0
Visita sito
È per questo che mi sono permesso di scrivere la rr 5.1 è la mtb base che ho trovato al decathlon presa per iniziare non sapendo se avrei continuato o no già pentito di non aver seguito il consiglio del venditore di prendere un modello superiore perché non avrei abbandonato, parte questo ho cercato di rifare le impostazioni da l'inizio cercando di essere più preciso ma sempre una grande differenza tra i 2 metodi non 10 cm ma ho fatto dei segni di riferimento ed il risultato è di 7 cm ho anche dovuto inclinare in avanti il manubrio per poter avere i polsi in linea con le braccia
 

fabiolino.t

Biker novus
21/3/14
13
0
0
Visita sito
Scusate mi sono scordato :-P la posizione corretta tra polso e braccia la trovo solo con la sella più alta grazie della vostra pazienza ma sono all'inizio non pensate male:-)
 

salti92

Biker novus
11/7/13
36
2
0
Visita sito
Ragazzi, sto andando fuori di testa perché ne ho lette di tutti i colori: se io vedo il mozzo sovrapposto o addirittura davanti al manubrio, devo accorciare o allungare l'attacco per ottenere la posizione corretta??
 

salti92

Biker novus
11/7/13
36
2
0
Visita sito
E per chi potesse aiutarmi, ho un altro quesito ancora più intrigante: ho fatto la tradizionale prova con il filo a piombo per l'arretramento sella ma......... a sx il filo cade circa 2cm dietro all'asse del pedale, mentre a dx cade 2 cm avanti!!:eek:
Nessun altro ha riscontrato un problema simile??
 
  • Mi piace
Reactions: dankart

PINEOX

Biker superis
11/4/14
437
15
0
Treviso
Visita sito
Bike
NORCO Shinobi
Non dovresti avere problemi, però già che ci sei direi ti andare per almeno 70cm di manubrio, io ce l'ho da 64 e mi sta molto stretto.
Non fossarti troppo sul risparmio di peso, cambiando il manubrio non credo che riuscirai a scendere di molti grammi, soprattutto se vuoi un manubrio più largo. Finiresti per spendere un sacco di soldi e risparmiare poco peso. Ovviamente devi decidere tu a seconda delle tue tasche e delle tue preferenze.

Ciao ho letto un bel po' di pagine....ottimi consigli!
Volevo un parere tuo, io vorrei cambiare piega alla biga, adesso monto un flat da 680, voglio passare a un 720 (ho una Norco Shinobi da all m.) secondo te, se passo a uno con rise piccolo (10/20) vado a modificare tanto le impostazioni della bici?
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Ciao ho letto un bel po' di pagine....ottimi consigli!
Volevo un parere tuo, io vorrei cambiare piega alla biga, adesso monto un flat da 680, voglio passare a un 720 (ho una Norco Shinobi da all m.) secondo te, se passo a uno con rise piccolo (10/20) vado a modificare tanto le impostazioni della bici?
Se ne monti uno con tanto rise la modifichi tanto, se ne monti uno con poco rise la modifichi poco. 2 cm di differenza sono un bel po'. Se però hai spessori sotto l'attacco manubrio (o sopra) puoi giocare un po' su quelli per cambiare l'altezza.

Io mi trovavo bene sul mio (quanto ad altezza), questa primavera ho cambiato manubrio (10 cm più largo) e pipa e li ho presi più simili possibile a quelli che avevo (ma volevo spendere poche lire, quindi mi sono accontentato di quello che ho trovato).
 

Valn1r

Biker serius
5/11/13
136
0
0
Massa Carrara
Visita sito
Domanda veloce sull'aretramento della sella.... Ieri mi è arrivata la SMP Hybrid e l'ho montata sulla bike... solo che per avere il ginocchio a piombo sul centro della pedivella (con pedivelle parallele al terreno) devo mettere la sella tutta avanti al massimo.... praticamente come nella "rudimentale" immagine allegata

ci sono contro indicazioni ad usarla così?
Grazie.
 

Allegati

  • sella.jpg
    sella.jpg
    2,8 KB · Visite: 161

PINEOX

Biker superis
11/4/14
437
15
0
Treviso
Visita sito
Bike
NORCO Shinobi
Se ne monti uno con tanto rise la modifichi tanto, se ne monti uno con poco rise la modifichi poco. 2 cm di differenza sono un bel po'. Se però hai spessori sotto l'attacco manubrio (o sopra) puoi giocare un po' su quelli per cambiare l'altezza.

Io mi trovavo bene sul mio (quanto ad altezza), questa primavera ho cambiato manubrio (10 cm più largo) e pipa e li ho presi più simili possibile a quelli che avevo (ma volevo spendere poche lire, quindi mi sono accontentato di quello che ho trovato).

Ok, capito...ho uno spessore da 1 cm sotto la pipa...caso mai lo tolgo e vado a montarla appoggiata all'impianto sterzo diretto...
si puo' fare o serve un minimo di distanziale?
 

Allegati

  • 20140918_193913.jpg
    20140918_193913.jpg
    24,7 KB · Visite: 40
  • 20140918_193930.jpg
    20140918_193930.jpg
    41,4 KB · Visite: 41

Classifica mensile dislivello positivo