Alloy is not dead!

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Non è solo l'M5, o il Boralyn, ma tutto l'alluminio è lega. Ce ne sono varie di serie 7000 o 6000. FTW mi fece una lezione sulle varie proprietà delle diverse leghe, della quale però mi ricordo poco. In compenso ho imparato come si pronuncia in americano "Aluminium"... io dicevo alumin-jem, invece è alu-minum (+ o -)

proprio cosi...pronunciandolo tutto bello "chiuso"
 

theswiss

Biker superis
11/11/04
326
1
0
Zena
Visita sito
Guido stai sempre a litigare con tutti ah ah ah ah ah

restando in tema,per quanto mi riguarda l'alluminio non é manco mai nato,altro che non morto,
ma io sono obsoleto,e quando ho tempo mi dedico alla pedalata contemplativa.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Guido stai sempre a litigare con tutti ah ah ah ah ah

restando in tema,per quanto mi riguarda l'alluminio non é manco mai nato,altro che non morto,
ma io sono obsoleto,e quando ho tempo mi dedico alla pedalata contemplativa.


Tu hai mezzi totalmente inadeguati alle sfide ed alle esigenze del moderno mountain biking estremo, oltre a selle totalmente antiecologiche.

Joordan, si la "a" è molto chiusa, e pure la "u"
 

padon

Biker serius
5/3/14
191
1
0
Visita sito
Infatti per esteso e x precisione si chiamerebbe Aluminium alloy, ovvero lega di alluminio
In alcuni telai, strada o mtb che siano, è riportata la dicitura completa, preceduta dal tipo esatto, 6061, 6066, 7005 ecc.
Ciò vale anche x i vari acciai, o per la precisione leghe aqcciaiose, di cui ad esempio quella universalmente considerata la migliore in ambito telai bici, e anche moto (KTM e Gas Gas su tutte) è la CR-MO 4130, ovvero acciaio al cromo-molibdeno classe 4130.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
il 4130 è un'ottimo materiale, ma anche in questo caso ci sono leghe e leghe.

Penso si possa comunque parlare di 4130, ma un conto è il Tange Prestige, una tubazione abbastanza basic pur se robustissima, utilizzando la quale è difficile stare sotto i 2 chili. E' il materiale delle Ritchey, che conosco molto bene (e che mi piace pure, ma che ha dei limiti) avendo una Swisscross 2013 in garage.

Un conto sono gli acciai arricchiti e forgiati con procedimenti termici proprietari, vedi i Reynolds,
http://reynoldstechnology.biz/our_materials_853.php
( il 953 inox non è proprio un 4130)
http://reynoldstechnology.biz/our_materials_953.php

i Columbus
http://www.columbustubi.com/ita/3_3.htm

i Deda
http://dedacciai.com/website/index.php?option=com_content&view=article&id=65&Itemid=220&lang=it

Con queste tubazioni, gente tipo Independent Fabrications, Serotta, Steelman e un'infinità di altri piccoli produttori fabbricano telai piuttosto leggeri e con performance da brivido che qualche rider (per carità, con determinate caratteristiche ed esigenze) preferisce al titanio, all'alluminio e al carbonio.

Però, per rientrare al topic dell'alloy inteso come alluminio, anche qui, per avere un prodotto prestazionale, si vengono a spendere ingenti somme di denaro. Un po' come quanto avevo detto per la mia FTW. Per la verità, se una FTW costa quanto un titanio di bassa gamma, una Indy viene quanto un titanio high end.

E questo non per fare il saputo, ma per puntualizzare le cose: come ho detto, c'è carbonio e carbonio, alluminio e alluminio, acciaio e acciaio. Pare ovvio ma non lo è.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
c'è carbonio e carbonio, alluminio e alluminio, acciaio e acciaio. Pare ovvio ma non lo è.

prova a farlo capire a chi e' convinto che 1500euro per un telaio in carbonio son buttati confornto a un cinese da 400, e cosi via per alu, acciaio, titanio etc..
 

padon

Biker serius
5/3/14
191
1
0
Visita sito
prova a farlo capire a chi e' convinto che 1500euro per un telaio in carbonio son buttati confornto a un cinese da 400, e cosi via per alu, acciaio, titanio etc..

Quoto, infatti, come detto in precedenza, pedalandoci sopra brutalmente la differenza tra carbonio e carbonio, alluminio e alluminio ecc. si sente...eccome
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Nel mio piccolo ho posseduto solo 2 telai front in alu, uno era un rockrider 8.2 ( na campana, rimbalzava molto) uno era uno specy m5 s works 2008,
Un telaio incredibile, una molla, restituiva la pedalata al 110% in curva ti assecondava, in discesa scassata era domabile nonostante il monostay posteriore, un telaio fatto a modo, assorbìva poco e se lo montavi con un reggi thomson ti segava la schiena dopo 3 ore di bike
Ma secondo me era un telaio che se la giocava ad armi pari come prestazioni ad uno in carbonio
Le ultime due full che ho avuto erano in carbonio, la fuel ex non ne parlo neanche, la jet rdo che ho ora si sente che è progettata a modo e molto performante, il telaio in curva risponde molto bene, si sente la morbidezza e la rigidità del carbonio anche sulla full, sopratutto nel carro dietro
Concordo col fatto che c'è carbonio e carbonio, alu e alu ecc però ci sono anche geometrie differenti e un sacco di fattori da considerare
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
prova a farlo capire a chi e' convinto che 1500euro per un telaio in carbonio son buttati confornto a un cinese da 400, e cosi via per alu, acciaio, titanio etc..

Mah, il carbonio cinese non è necessariamente pessimo, certo la differenza con quelli di marca c'è. Però non necessariamente. A parte Scott Specy Cannondale Trek, Niner e poche altre che hanno telai proprietari, come ben sappiamo tutti, molte case vendono telai semplicemente rimarcati a 1500 euro!
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Mah, il carbonio cinese non è necessariamente pessimo, certo la differenza con quelli di marca c'è. Però non necessariamente. A parte Scott Specy Cannondale Trek, Niner e poche altre che hanno telai proprietari, come ben sappiamo tutti, molte case vendono telai semplicemente rimarcati a 1500 euro!


Quoto,
Guarda non dirlo a me che sono già al secondo set di ruote cinesi e sono super soddisfatto,
Sono fatte benissimo e costano il giusto, stimo enve ma per adesso mi tengo solo il manubrio
Senza contare che il reggisella che ho ora ( bontrager originale)è fatto produrre da helix che fa prodotti low cost ma molto performanti
Scusate l'ot
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
dopo aver provato svariati telai in alluminio (di gamma più o meno alta) posso dire che non è di certo il mio materiale preferito.
però, però...
al momento ho voglia di cambiare e sono indeciso se restare sulle 26" (acciaio però) o farmi una 29".
beh, stavo valutando un po' l'alluminio per la 29" ma non ne sono affatto convinto. il ricordo dei colpi secchi che arrivavano dal carro è ancora piuttosto vivido e non credo che una ruota di maggior diametro possa mitigare più di tanto la cosa...
sono veramente in preda a forti dubbi.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
dopo aver provato svariati telai in alluminio (di gamma più o meno alta) posso dire che non è di certo il mio materiale preferito.
però, però...
al momento ho voglia di cambiare e sono indeciso se restare sulle 26" (acciaio però) o farmi una 29".
beh, stavo valutando un po' l'alluminio per la 29" ma non ne sono affatto convinto. il ricordo dei colpi secchi che arrivavano dal carro è ancora piuttosto vivido e non credo che una ruota di maggior diametro possa mitigare più di tanto la cosa...
sono veramente in preda a forti dubbi.

la gomma grossa mitiga, nessun dubbio su quello...
ma quanto puoi solo analizzarlo provandola..
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
dopo aver provato svariati telai in alluminio (di gamma più o meno alta) posso dire che non è di certo il mio materiale preferito.
però, però...
al momento ho voglia di cambiare e sono indeciso se restare sulle 26" (acciaio però) o farmi una 29".
beh, stavo valutando un po' l'alluminio per la 29" ma non ne sono affatto convinto. il ricordo dei colpi secchi che arrivavano dal carro è ancora piuttosto vivido e non credo che una ruota di maggior diametro possa mitigare più di tanto la cosa...
sono veramente in preda a forti dubbi.

Mah in effetti il maggior volume d'aria migliora le cose. E' molto meno secca di una 26" in alluminio.
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
Mah in effetti il maggior volume d'aria migliora le cose. E' molto meno secca di una 26" in alluminio.

L'alternativa sarebbe l'inbred 29 (acciaio e 29er, tombola per me che cerco un po' più di comfort da una front) , ma tra acciaio e ruotone non vorrei ritrovarmi con un tir quanto a peso e maneggevolezza. Vengo pur sempre da una scale carbon che è un fulmine qualsiasi cosa le chieda di fare.
Mah...
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
L'alternativa sarebbe l'inbred 29 (acciaio e 29er, tombola per me che cerco un po' più di comfort da una front) , ma tra acciaio e ruotone non vorrei ritrovarmi con un tir quanto a peso e maneggevolezza. Vengo pur sempre da una scale carbon che è un fulmine qualsiasi cosa le chieda di fare.
Mah...

no, da Scale a Inbred 'nze po' fa'.

Se vuoi mantenere lo Scale feeling e spender poco o vai di cinese direttamente, o di cinese marchiato on one (come si chiama quel telaio in carbonio rosa?). Però le on one non hanno il perno passante dietro che pare sia un must (boh io nn ce l'ho)

Altrimenti ti fai un alluminio

Poi non so cosa c'è in giro per restare sulle 26"... per me il formato non esiste più, però, se vuoi insistere, secondo me trovi delle occasioni da paura. Ho trovato un sito che tira dietro le FOES (anche da XC). Ora, magari non ti piacciono, ma è solo x fare un esempio. Secondo me, di 26", se ti impegni, trovi roba al 50-60%
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
no, da Scale a Inbred 'nze po' fa'.

Se vuoi mantenere lo Scale feeling e spender poco o vai di cinese direttamente, o di cinese marchiato on one (come si chiama quel telaio in carbonio rosa?). Però le on one non hanno il perno passante dietro che pare sia un must (boh io nn ce l'ho)

Altrimenti ti fai un alluminio

Poi non so cosa c'è in giro per restare sulle 26"... per me il formato non esiste più, però, se vuoi insistere, secondo me trovi delle occasioni da paura.

Ahahaha, hai confermato il mio dubbio più grande.
Il pp dietro mi importa zero.
A questo punto si ripropone seriamente l'alluminio per la 29er
Se dovessi rimanere con 26 andrei di 456evo2 da montare incazzata e farmi l'alternativa (e non la sostituta) della scale.
Grazie per l'aiuto che mi stai dando, molto apprezzato.
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Ahahaha, hai confermato il mio dubbio più grande.
Il pp dietro mi importa zero.
A questo punto si ripropone seriamente l'alluminio per la 29er
Se dovessi rimanere con 26 andrei di 456evo2 da montare incazzata e farmi l'alternativa (e non la sostituta) della scale.
Grazie per l'aiuto che mi stai dando, molto apprezzato.

il pp dietro ti interessa poco? Provalo e capirai perchè conta molto, se cercate rigidità e l'alluminio vi stressa troppo e poi volete le bici senza PP... io dopo che l'ho provato non torno più indietro!

ps sarà pure una chiavica, ma a me ste curve del mio M5 mi fanno impazzire...

2hgzqcp.jpg
ims1hi.jpg
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
il pp dietro ti interessa poco? Provalo e capirai perchè conta molto, se cercate rigidità e l'alluminio vi stressa troppo e poi volete le bici senza PP... io dopo che l'ho provato non torno più indietro!

ps sarà pure una chiavica, ma a me ste curve del mio M5 mi fanno impazzire...

2hgzqcp.jpg

Una chiavica?

Ora, fin che si scherza si scherza, ma chi sarebbe che ha definito una chiavica la Epic?

Poi, il PP sarà anche importante, ma su una full lo è più che su una front.
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Una chiavica?

Ora, fin che si scherza si scherza, ma chi sarebbe che ha definito una chiavica la Epic?

Poi, il PP sarà anche importante, ma su una full lo è più che su una front.

qui qualcuno diceva che le bici in alluminio sono chiaviche rispetto a quelle in carbonio :smile::smile::smile: a prescindere... io preferisco un buon alluminio pluripremiato ad alcuni carbonchi a costo basso cui dietro c'è poco studio e lavoro... (ps ho letto il tuo discorso sulle chiaviche e l'ho capito cosa intendevi quindi sto scherzando :)
 

Classifica mensile dislivello positivo