Lo standard 26 pollici è finito?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Questa non ci voleva...

Visto al supermercato, sembra che anche lì la battaglia sarà dura, forse è vero, le 650b riusciranno non solo a imporsi come le 29. Forse riusciranno dove le 29 non sono riuscite: fare scomparire le 26.

Per la gioia degli industriali.

il supermercato potrà vendere così bici ancora più scadenti a parità di prezzo... Veramente un colpo duro per chi le compra li...:smile:
 
D

Deleted member 85439

Ospite
io francamente dubito che il formato 26 scompaia del tutto,almeno in ambito dirt e sloop,basta vedere l'FWT!
poi se ho detto una scemenza qualcuno mi corregga:spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: 666 le demon

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
basta che mi continuino a fare penumatici perchè io la mia 26 la amo e non la mollo (anche se è povera e spiantata :smile:)

sul nuovo per me possono anche mettersi a produrre le nuove rivoluzionarie 38
con ruotoni da 5 kg l'uno :smile:
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Questa non ci voleva...

Visto al supermercato, sembra che anche lì la battaglia sarà dura, forse è vero, le 650b riusciranno non solo a imporsi come le 29. Forse riusciranno dove le 29 non sono riuscite: fare scomparire le 26.

Per la gioia degli industriali.

619251a6f5258dfcb12b365ab6c71907e89392da0c3151b385ff7cc764c7c6fc.jpg
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Inoltre il telaio delle 29" è molto più sollecitato e quindi il costruttore deve porre molta attenzione alla costruzione/progettazione del telaio.


A rigor di logica dovrebbe essere il contrario: il telaio delle 29 è meno sollecitato proprio perché contribuiscono le ruote a smorzare vibrazioni e scossoni fungendo da "preammortizzatori"
 

travis87

Biker novus
23/9/14
40
0
0
Puglia
Visita sito
Dico la mia dopo soli 100 km di utilizzo. In passato avevo una mtb 26" (che mi è stata rubata), poi sono passato alla bici da corsa per poi ritornare alla mtb (una 29" stavolta).
Per quel poco che l'ho usata posso dire che non c'è storia...i km su asfalto si fanno molto più facilmente e si può arrivare più lontano; sullo sterrato le asperità che mandavano sobbalzi indicibili alla 26", con la 29" non si sentono quasi.
Se potessi tornare a quando avevo la 26, la inventerei io la 29.
Non me ne voglia nessuno...vi consiglio di provarle entrambe.
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Provo a dire la mia.
Chi mi conosce qui nel forum sa che sono animato mio malgrado da una vena polemica, in particolare contro il marketing e i cambiamenti imposti alla crescente massa di lobotomizzati nostrani.
Sono stato bannato diverse volte per aver scritto anche esageratamente contro determinati argomenti e su quanto influisca l'effetto placebo, quindi quello vado a scrivere ora può essere effettivamente preso per un esame obiettivo, sopratutto considerando il fatto che possiedo sia una 26 che una 29.
Dopo aver confrontato questi due formati nei percorsi più disparati posso dire che, come avevo già scritto in precedenza, le ruote da 29 trovano la loro principale ragion d'essere sulle front, dove restituiscono scorrevolezza e comfort di marcia, che nei telai rigidi non è mai abbastanza.
Nelle full, specie con quelle ad escursione superiore a 110 mm, secondo me sono da preferire formati più piccoli perchè il lavoro di smorzamento viene demandato agli ammortizzatori e l'aumento di peso complessivo renderebbe più impaccianti le ruote grandi. Ovviamente queste sono indicazioni di massima che non vanno interpretate in maniera stringente ma considerate alla luce di un'eventuale ricerca di equilibrio del mezzo che si intende pedalare
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Provo a dire la mia.
Chi mi conosce qui nel forum sa che sono animato mio malgrado da una vena polemica, in particolare contro il marketing e i cambiamenti imposti alla crescente massa di lobotomizzati nostrani.
Sono stato bannato diverse volte per aver scritto anche esageratamente contro determinati argomenti e su quanto influisca l'effetto placebo, quindi quello vado a scrivere ora può essere effettivamente preso per un esame obiettivo, sopratutto considerando il fatto che possiedo sia una 26 che una 29.
Dopo aver confrontato questi due formati sui percorsi più disparati posso dire che, come avevo già scritto in precedenza, le ruote da 29 trovano la loro principale ragion d'essere sulle front, dove restituiscono scorrevolezza e comfort di marcia, che nei telai rigidi non è mai abbastanza.
Nelle full, specie con quelle ad escursione superiore a 110 mm, secondo me sono da preferire formati più piccoli perchè il lavoro di smorzamento viene demandato agli ammortizzatori e l'aumento di peso complessivo renderebbe più impaccianti le ruote grandi. Ovviamente queste sono indicazioni di massima che non vanno interpretate in maniera stringente ma considerate alla luce di un'eventuale ricerca di equilibrio del mezzo che si intende pedalare

... interessante confronto...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quello che dice [MENTION=113898]xzy[/MENTION] è in parte sensato.

Che il massimo di "miglioramento" (se si guarda il bicchiere mezzo pieno) o di "differenza" (per gli scettici ad oltranza ed i pessimisti) si abbia sulle front è pacifico. Com è pacifico che la presenza della sospensione sia in grado di fornire un surplus di trazione e di scavalcamento dell' ostacolo e che quindi il diametro della ruota su una full perda un po' di importanza, o meglio che sia meno importante del funzionamento delllo sospensione stessa. Chi ha la memoria lunga e/o ha voglia di usare il cerca sa che questa è sempre stata la mia posizione, da sostenitore ed utente della prima ora delle 29.

Quello su cui non sono d'accordo , e che temo sia frutto di pregiudizi e di mancanza di esperienza, è che le ruote da 29 su full sopra ai 110 mm sarebbero "impaccianti". Esistono bici da 29 maneggevoli (qualcuna anche troppo) e da 26/27,5 stabili (e quindi meno maneggevoli). Esistono perfino bici da 150mm di escursione maneggevoli come le sorelle da 26 e 27,5 (solo un paio, ma esistono).
Fermo restando che questo argomento dell' "impaccio" e della "maneggevolezza" è un grosso equivoco (anche questo lo dico da tempo) perchè una bici destinata a scorrere con un minimo di velocità deve essere stabile e quindi meno maneggevole, altrimenti è difficile da guidare ed adatta solo a chi ha una grande tecnica di guida.
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ad ogni modo, trovo abbastanza strano che si continui a pestare l'acqua nel mortaio su 29 sì/29 no. Non sono le 29 ad aver fatto scomparire dal mercato le 26, ma le 27,5. Certi post suonano come un'accusa contro i pescherecci perchè si estinguono le tigri :spetteguless:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ad ogni modo, trovo abbastanza strano che si continui a pestare l'acqua nel mortaio su 29 sì/29 no. Non sono le 29 ad aver fatto scomparire dal mercato le 26, ma le 27,5. Certi post suonano come un'accusa contro i pescherecci perchè si estinguono le tigri :spetteguless:



Posso...??? :spetteguless: magari è una grossa castroneria,le '26 si sono estinte (o quasi) perche' non solo sono arrivate le '27,5...ma perche' noi tutti acquirenti non ci siamo imposti contro il mercato...se continuavamo a chiederle queste '26 al posto di scegliere forzatamente le '27,5...non sarebbero sparite...avremmo aspettato con gli acquisti,ma se il mercato non ha vendita,torna su suoi passi...lui ce le ha tolte e non ci siamo adeguati,non dovevamo farlo...ma capisco sia dura da far capire a milioni di appassionati in tutto il mondo...potremmo avere il coltello dalla parte del manico ,ma ci feriamo sempre...sbaglio?? :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Posso...??? :spetteguless: magari è una grossa castroneria,le '26 si sono estinte (o quasi) perche' non solo sono arrivate le '27,5...ma perche' noi tutti acquirenti non ci siamo imposti contro il mercato...se continuavamo a chiederle queste '26 al posto di scegliere forzatamente le '27,5...non sarebbero sparite...avremmo aspettato con gli acquisti,ma se il mercato non ha vendita,torna su suoi passi...lui ce le ha tolte e non ci siamo adeguati,non dovevamo farlo...ma capisco sia dura da far capire a milioni di appassionati in tutto il mondo...potremmo avere il coltello dalla parte del manico ,ma ci feriamo sempre...sbaglio?? :celopiùg:

In teoria non è certo una grossa castroneria, in linea di massima sono d'accordo con te. La realtà (come dico sempre) è però diversa, sia dal punto di vista della domanda che dell' offerta. Può darsi per esempio che questo disagio nell'accettare un formato intermedio non sia molto diffuso, o che l'industria abbia i mezzi per imporre le novità.

Quello che stavo contestando era altro, continuare a criticare le 29 perchè le 26 sono in via di estizione non ha alcun senso. Fino all'arrivo delle 27.5 le 26 erano vive e vegete...
 

Classifica mensile dislivello positivo