Set-up monarch plus debonair specialized tune

Riccardo1985

Biker serius
25/12/11
179
1
0
garofano
Visita sito
Primo giro con la mia specy enduro con il debonair:
Peso vestito 90 kg
Sag del 30% (260 psi)
Chiuso il ritorno di 9 click da tutto aperto
Test fatto a Doganaccia.


La bici risulta molto rigida e faticosa sui tratti scassati presi a manetta, anche se comunque il posteriore stava sempre ben attaccato al suolo.
Sui salti, molto morbida e precisa nell atterraggio.
15 mm di corsa inutilizzati.

Il miei dubbi sono:
Non sembrano tanti 260 psi per un sag del 30%?
Per utilizzare piu corsa dovrei stare sui 35/40, non sarebbe troppo visto anche che la devo pur sempre pedalare?
 

cavanenghi

Biker tremendus
28/9/07
1.038
17
0
Tortona (AL)
Visita sito
Bike
norco range+specialized sx
Primo giro con la mia specy enduro con il debonair:
Peso vestito 90 kg
Sag del 30% (260 psi)
Chiuso il ritorno di 9 click da tutto aperto
Test fatto a Doganaccia.


La bici risulta molto rigida e faticosa sui tratti scassati presi a manetta, anche se comunque il posteriore stava sempre ben attaccato al suolo.
Sui salti, molto morbida e precisa nell atterraggio.
15 mm di corsa inutilizzati.

Il miei dubbi sono:
Non sembrano tanti 260 psi per un sag del 30%?
Per utilizzare piu corsa dovrei stare sui 35/40, non sarebbe troppo visto anche che la devo pur sempre pedalare?
...sì infatti con 220 hai un sag leggermente più abbondante ma l'ammo.lo sfrutti di più...tanto quando devi pedalare la setti su mid...
 

sisio76

Biker serius
Primo giro con la mia specy enduro con il debonair:
Peso vestito 90 kg
Sag del 30% (260 psi)
Chiuso il ritorno di 9 click da tutto aperto
Test fatto a Doganaccia.


La bici risulta molto rigida e faticosa sui tratti scassati presi a manetta, anche se comunque il posteriore stava sempre ben attaccato al suolo.
Sui salti, molto morbida e precisa nell atterraggio.
15 mm di corsa inutilizzati.

Il miei dubbi sono:
Non sembrano tanti 260 psi per un sag del 30%?
Per utilizzare piu corsa dovrei stare sui 35/40, non sarebbe troppo visto anche che la devo pur sempre pedalare?

Ciao, ho appena preso il monarch plus, sono un po' più peso di te ed ho gonfiato a 250psi per un sag del 35%, ma ho il tuo stesso "problema", ammortizzatore fantastico ma secondo me nn lavora tutto...tu hai trovato una soluzione/compromesso?
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Primo giro con la mia specy enduro con il debonair:
Peso vestito 90 kg
Sag del 30% (260 psi)
Chiuso il ritorno di 9 click da tutto aperto
Test fatto a Doganaccia.


La bici risulta molto rigida e faticosa sui tratti scassati presi a manetta, anche se comunque il posteriore stava sempre ben attaccato al suolo.
Sui salti, molto morbida e precisa nell atterraggio.
15 mm di corsa inutilizzati.

Il miei dubbi sono:
Non sembrano tanti 260 psi per un sag del 30%?
Per utilizzare piu corsa dovrei stare sui 35/40, non sarebbe troppo visto anche che la devo pur sempre pedalare?


metti gli spacer rossi :spetteguless: pure un bel po'
immagino non ce ne siano
 
  • Mi piace
Reactions: ermacora.marco

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Proprio gli spacer rossi, incuriosito l'ho appena aperto e il problema è che ce ne sono troppi (9) quindi alla fine tende a murare, mi sa che ne levo un bel po' per renderlo più lineare

scusa ma la pressione max di utilizzo dell'ammo a quanto può arrivare ?

che muri per gli spacer sono d'accordo ma a 260 il 30% di sag :nunsacci:
infatti dici pure tu che la bici è dura :medita:
mi pare strana sta cosa
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Ragazzi il Debonair arriva fino a 350 PSI, quindi per rispondere a [MENTION=97514]Riccardo1985[/MENTION] si, 265 PSI per arrivare al 30% di Sag e' normale. Peso come te e lo tengo a 265 per avere il 30% preciso di Sag. Se scendi a cannone puoi spingerti tranquillamente anche al 35%.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Io peso quasi 96kg vestito e lo gonfio a 200psi e ritorno 13 click da tutto veloce, il mio è montato su Stumpjumper, SAG 40% e arrivo a 3/4 mm da fondocorsa (mai avuto uno!)...il problema è che seduto, quindi pedalando si "chiude" parecchio quindi mi piacerebbe provare a giocare con gli spacer...
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Proprio gli spacer rossi, incuriosito l'ho appena aperto e il problema è che ce ne sono troppi (9) quindi alla fine tende a murare, mi sa che ne levo un bel po' per renderlo più lineare

Anche a me sembra strano...9 spacer!!! Ma il tuo Monarch lo hai preso aftermarket? Ero convinto che de lo fornivano senza spacer e non pensavo ce ne stessero così tanti...
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Io peso quasi 96kg vestito e lo gonfio a 200psi e ritorno 13 click da tutto veloce, il mio è montato su Stumpjumper, SAG 40% e arrivo a 3/4 mm da fondocorsa (mai avuto uno!)...il problema è che seduto, quindi pedalando si "chiude" parecchio quindi mi piacerebbe provare a giocare con gli spacer...

Che numeri strani, curiosita' mia: il Plus quanti scatti ha sul rebound? Quello normale ne ha 10.

Un sag del 40% e' un tantino esagerato a meno che tu non faccia solo sezioni in discesa. Come fai a pedalarci? Gli spacer hanno la stessa funzione dei token sulla Pike, dubito che aggiungendoli riusciresti a renderlo piu' progressivo sulla prima parte della corsa, ma posso sbagliarmi.
 

sisio76

Biker serius
Anche a me sembra strano...9 spacer!!! Ma il tuo Monarch lo hai preso aftermarket? Ero convinto che de lo fornivano senza spacer e non pensavo ce ne stessero così tanti...

Comprato aftermarket, su un sito tedesco, anche io davo per scontato che fosse solo un kit opzionale, invece dato che lavorava "male" l'ho aperto e, tadaaa
image.php
[/IMG]
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Che numeri strani, curiosita' mia: il Plus quanti scatti ha sul rebound? Quello normale ne ha 10.

Un sag del 40% e' un tantino esagerato a meno che tu non faccia solo sezioni in discesa. Come fai a pedalarci? Gli spacer hanno la stessa funzione dei token sulla Pike, dubito che aggiungendoli riusciresti a renderlo piu' progressivo sulla prima parte della corsa, ma posso sbagliarmi.


Ho bisogno di un SAG così elevato per sfruttare tutta la corsa e averlo sensibile in partenza. Si, gli spacer hanno la stessa funzione dei Token e cioè quella di rendere più progressiva la sospensione riducendo appunto la camera...perché col mio non dovrebbe funzionare? Non devo per forza aggiungerne...probabilmente c'è ne sono già dentro, e son troppi. Togliendone renderei la sospensione più lineare con pressini e SAG più consone.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

sisio76

Biker serius
...adesso ho provato con 4spacer, pressione 260 e 35% di sag, situazione nettamente migliorata, l'ammortizzatore è molto più lineare...ora però da tutto scarico, come c salgo sopra, dopo il 1cm sento come facesse uno scalone, come se dopo 1cm incontrasse più resistenza, con i 9 spacer mi sembrava che non lo facesse, ma non ne sono sicuro
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
...adesso ho provato con 4spacer, pressione 260 e 35% di sag, situazione nettamente migliorata, l'ammortizzatore è molto più lineare...ora però da tutto scarico, come c salgo sopra, dopo il 1cm sento come facesse uno scalone, come se dopo 1cm incontrasse più resistenza, con i 9 spacer mi sembrava che non lo facesse, ma non ne sono sicuro

E quando è in modalità pedalata si "chiude" molto?
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
...io veramente li ho tolti, perché lo voglio più lineare, con 9 è troppo progressivo, gli ultimi 2cm d escursione sono murati


Si si immaginavo, mi chiedevo soltanto se fosse pieno, nel senso che 9 anelli sia la sua massima capienza, credo. Comunque ho l'impressione che pure il mio sia pieno: domani, se riesco, lo apro...
Anche il mio si comporta così, su l'ultima parte dell'escursione mura e per tenerlo sensibile sono costretto a gonfiarlo poco e quindi con un SAG esagerato, con il contro che in salita si comprime troppo facendomi fare tanta fatica.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Ho bisogno di un SAG così elevato per sfruttare tutta la corsa e averlo sensibile in partenza. Si, gli spacer hanno la stessa funzione dei Token e cioè quella di rendere più progressiva la sospensione riducendo appunto la camera...perché col mio non dovrebbe funzionare? Non devo per forza aggiungerne...probabilmente c'è ne sono già dentro, e son troppi. Togliendone renderei la sospensione più lineare con pressini e SAG più consone.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Quello che volevo dire e' che gli spacer rendono la sospensione piu' progressiva nell'ultima parte della corsa quindi teoricamente aggiungendo degli spacer al tuo comunque non risolveresti l'affondamento in pedalata, ma posso sbagliarmi. Mi dici quanti scatti di rebound hai sul Plus? Grazie!
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Quello che volevo dire e' che gli spacer rendono la sospensione piu' progressiva nell'ultima parte della corsa quindi teoricamente aggiungendo degli spacer al tuo comunque non risolveresti l'affondamento in pedalata, ma posso sbagliarmi. Mi dici quanti scatti di rebound hai sul Plus? Grazie!


Mi son spiegato male, la mia intenzione non è quella di aggiungerne ma bensì di toglierne, perché molto probabilmente ho la stessa configurazione di sisio76 cioè troppi, cosicché da poterlo gonfiare di più senza perdere sensibilità sfruttando tutta la corsa. Se non ricordo male il mio Monarch dovrebbe avere 20 click di ritorno.
 

Classifica mensile dislivello positivo