Posizione di guida in discesa... e bilanciamento peso!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
Un aiuto..... dopo le prime uscite con la nuova bici (nomad) sto riscontrando una certa difficoltà a trovare una posizione ed un bilanciamento del corpo ideale in discesa!

Non capisco di preciso cos'è!

in sostanza quello che sento in discesa è, portando il peso leggermente indietro, un eccessivo allegerimento dell'anteriore...
.... mentre con un peso ben centrato sui pedali, un eccessivo carico sull'anteriore!
Non so se mi son spiegato!

ora, avendo una bici diversa dalla precedente nelle discese... non so se quello che definisco un eccessivo carico sull'anteriore sia invece un normale carico....
.... pero venendo da una bici (la stumpjumper) dove quando spostavo leggermente il peso dietro sentivo ancora un bel controllo dell'anteriore.... qui non mi succede!

Forse l'escursione maggiore della forca mi fa stare con un avantreno piu alto, quindi piu soggetto a scaricare il peso in discesa se sto con il corpo piu bilanciato indietro come facevo prima?
o forse devo lavorare su stem piu lunghi o piu corti????

o forse il carico sull'anteriore maggiore deve esserci????

nn capisco se sono io che sbaglio posizione, se c'è qualche geometria da corregere..... o entrambe!!!!
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Un aiuto..... dopo le prime uscite con la nuova bici (nomad) sto riscontrando una certa difficoltà a trovare una posizione ed un bilanciamento del corpo ideale in discesa!

Non capisco di preciso cos'è!

in sostanza quello che sento in discesa è, portando il peso leggermente indietro, un eccessivo allegerimento dell'anteriore...
.... mentre con un peso ben centrato sui pedali, un eccessivo carico sull'anteriore!
Non so se mi son spiegato!

ora, avendo una bici diversa dalla precedente nelle discese... non so se quello che definisco un eccessivo carico sull'anteriore sia invece un normale carico....
.... pero venendo da una bici (la stumpjumper) dove quando spostavo leggermente il peso dietro sentivo ancora un bel controllo dell'anteriore.... qui non mi succede!

Forse l'escursione maggiore della forca mi fa stare con un avantreno piu alto, quindi piu soggetto a scaricare il peso in discesa se sto con il corpo piu bilanciato indietro come facevo prima?
o forse devo lavorare su stem piu lunghi o piu corti????

o forse il carico sull'anteriore maggiore deve esserci????

nn capisco se sono io che sbaglio posizione, se c'è qualche geometria da corregere..... o entrambe!!!!

Passando da una bici all'altra è molto difficile avere le stesse sensazioni.
In discesa, quando si cerca un assetto stabile, ogni elemento del telaio fà differenza: geometria, sospenzioni, ruote, ecc.

Ma a parte tutti questi particolari, ogni bici può dare il massimo della stabilità, quando il biker riesce a scaricare la maggior parte del suo peso sui pedali.
Tieni conto che il biker ha 3 punti d'appoggio sulla bici: pedali, sella, manubrio.
Sella e manubrio sono entrambi dei punti di appoggio alti e dislocati dalla posizione delle ruote, perciò da non utilizzare in condizioni limite.
Restano i pedali sufficientemente bassi per distribuire il peso del biker su entrambe le ruote (un fulcro basso posto in mezzo alle 2 ruote).
In pratica, una buona tecnica da adottare in discesa è quella di essere in equilibrio sui pedali, scaricando peso dalle braccia. Il manubrio deve essere usato solo per controllare la bici.
Gli stem più lunghi o più corti ti fanno tenere più facilmente la posizione di equilibrio.

Indipendentemente dal tipo di bici, dalle sospensioni di cui è dotata e dalle sensazioni che ti trasmette, un buon sistema per sfruttarne al massimo la stabilità è questo.

Però..... un discorso tutto a parte si deve fare per le gomme.
Se all'anteriore hai una gomma che fa i capricci sullo sconnesso non c'è tecnica che tenga...
 

sbardj

Biker marathonensis
Trovare la giusta posizione è difficile, ma stai tranquillo che appena la troverai il tuo cervello la immagazzinerà ed ogni volta che salirai sulla biga ti verrà in automatico assumerla!
Il mio consiglio è di stare il più rilassato possibile, non irrigidirti e cerca di stare il più sciolto possibile, sposta il tuo baricentro a seconda del percorso che affronti. Cosa importante come suggerito giustamente da calmocalmo è premere sui pedali per cercare aderenza e quando affronti le curve sul pedale esterno in modo tale da schiacciare le ruote al suolo.
Insomma tutto sta a trovare il giusto compromesso, ad esempio spostarsi troppo indietro evita i cappotamenti, ma esagerando scarichi troppo l'anteriore rendendola inguidabile.
 

marcore82

Biker serius
4/5/11
282
2
0
valdorcia
Visita sito
grazie ragazzi!!!!

oggi terrò a mente queste cose!!!!


vi farò sapere!

:duello:


come hai risolto poi??? con il tempo e l 'abitudine al nuovo mezzo??
anche io mi trovo nella tua stessa situazione...cambiato il mezzo , e ancora poco feeling.....ce l ho da 2gg e basta però!!!

se hai trovato un criterio di settaggio bike , ke ti è stato utile fammmi sape

:celopiùg:

grazie
 

eadessopedala

Biker superis
23/9/11
352
7
0
Desenzano del Garda
Visita sito
Bike
Cube
uploadfromtaptalk1425811881635.jpg

Prova a spostare quel distanziale sopra e fai una prova dovrebbe già andare meglio...poi guarda l immagine quella è la posizione corretta...se ho capito bene vieni da una mtb più da xc ad una più da trail giusto? Ci vuole un po devi cambiare stile di guida...più aumenta l escursione sull anteriore bisogna avere una posizione di guida bella centrale e pronta a caricare peso sull anteriore per far fare il suo lavoro alla forka...anche io ho fatto fatica inizia con percorsi facili a concentrarti sulla posizione...e vedrai che si apre un mondo nuovo [emoji6]
 

eadessopedala

Biker superis
23/9/11
352
7
0
Desenzano del Garda
Visita sito
Bike
Cube
Passando da una bici all'altra è molto difficile avere le stesse sensazioni.
In discesa, quando si cerca un assetto stabile, ogni elemento del telaio fà differenza: geometria, sospenzioni, ruote, ecc.

Ma a parte tutti questi particolari, ogni bici può dare il massimo della stabilità, quando il biker riesce a scaricare la maggior parte del suo peso sui pedali.
Tieni conto che il biker ha 3 punti d'appoggio sulla bici: pedali, sella, manubrio.
Sella e manubrio sono entrambi dei punti di appoggio alti e dislocati dalla posizione delle ruote, perciò da non utilizzare in condizioni limite.
Restano i pedali sufficientemente bassi per distribuire il peso del biker su entrambe le ruote (un fulcro basso posto in mezzo alle 2 ruote).
In pratica, una buona tecnica da adottare in discesa è quella di essere in equilibrio sui pedali, scaricando peso dalle braccia. Il manubrio deve essere usato solo per controllare la bici.
Gli stem più lunghi o più corti ti fanno tenere più facilmente la posizione di equilibrio.

Indipendentemente dal tipo di bici, dalle sospensioni di cui è dotata e dalle sensazioni che ti trasmette, un buon sistema per sfruttarne al massimo la stabilità è questo.

Però..... un discorso tutto a parte si deve fare per le gomme.
Se all'anteriore hai una gomma che fa i capricci sullo sconnesso non c'è tecnica che tenga...
Quoto
 

marcore82

Biker serius
4/5/11
282
2
0
valdorcia
Visita sito
Vedi l'allegato 208492

Prova a spostare quel distanziale sopra e fai una prova dovrebbe già andare meglio...poi guarda l immagine quella è la posizione corretta...se ho capito bene vieni da una mtb più da xc ad una più da trail giusto? Ci vuole un po devi cambiare stile di guida...più aumenta l escursione sull anteriore bisogna avere una posizione di guida bella centrale e pronta a caricare peso sull anteriore per far fare il suo lavoro alla forka...anche io ho fatto fatica inizia con percorsi facili a concentrarti sulla posizione...e vedrai che si apre un mondo nuovo [emoji6]

Che dici della posizione???


P.s mai che mi mettesse una foto dritta..... e nn me la fa girare... mahhh
 

Allegati

  • 20150314_133554.jpg
    20150314_133554.jpg
    60,9 KB · Visite: 138

eadessopedala

Biker superis
23/9/11
352
7
0
Desenzano del Garda
Visita sito
Bike
Cube
Le braccia devono essere un po più flesse...vedi nella foto mia come la schiena e quasi parallela al terreno?poi non ti fossilizzare troppo su cosa non va bene...cerca di tenere la posizione quando vai in discesa e vedrai che un po alla volta ti verrà naturale...più la discesa è facile meglio è così ti puoi concentrare sulla posizione...
 

marcore82

Biker serius
4/5/11
282
2
0
valdorcia
Visita sito
Le braccia devono essere un po più flesse...vedi nella foto mia come la schiena e quasi parallela al terreno?poi non ti fossilizzare troppo su cosa non va bene...cerca di tenere la posizione quando vai in discesa e vedrai che un po alla volta ti verrà naturale...più la discesa è facile meglio è così ti puoi concentrare sulla posizione...

Questa foto è piu consona,forse dovrei tenere le gambe piu distese??
 

Allegati

  • FB_IMG_1427624015828.jpg
    FB_IMG_1427624015828.jpg
    30,6 KB · Visite: 146

eadessopedala

Biker superis
23/9/11
352
7
0
Desenzano del Garda
Visita sito
Bike
Cube
Mmm dipende...in rettilineo va tenuto il piede preferito avanti e leggermente più alto del movimento centrale sempre pronto a dare spinta quando necessario...ma l'importante è sempre scaricare tutto il peso possibile sui pedali...e questi la posizione varia al variare del percorso...ad esempio nel curve devi abbassare il pedale esterno alla direzione di sterzata...
 

davidf

Biker extra
20/6/14
775
12
0
Grosseto - Pisa
Visita sito
Questa foto è piu consona,forse dovrei tenere le gambe piu distese??
Quella posizione è decisamente sbagliata, hai il peso troppo indietro ed i gomiti bassi, le gambe invece sono correttamente piegate.
La posizione giusta è quella della prima foto che hai messo, ma tenendo i gomiti piu in fuori. Se dovesse risultare innaturale potrebbe essere necessario intervenire a livello di lunghezza manubrio e stem.
Quella è la posizione di attacco da tenere finchè la pendenza è moderata e non ci sono ostacoli, l'arretramento lo effettui nell'istante in cui la ruota colpisce l'ostacolo, se sei già indietro quando lo colpisci perdi il controllo.
 

Classifica mensile dislivello positivo