Comprare una biciletta per iniziare

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gnomolo

Biker novus
29/3/15
9
0
0
Visita sito
Salve a tutti, ho deciso di iscrivermi a questo forum dopo aver letto alcune vostre discussioni e ho visto la competenza di molti di voi. Io ho 40 anni e sono molto sovrappeso, ho avuto un infarto 5 anni fa, ma ora ho deciso di darmi una smossa. Cosi dieta e movimento mi hanno portato a pensare di comprare una bicicletta x iniziare una nuova vita. Arrivo al punto. Vorrei comprare una bicicletta per iniziare a muovermi e perdere peso, ma non so proprio cosa prendere. Sono alto 1,74 e peso 144 kg. Non vorrei spendere molti soldi almeno inizialmente, cosi ho tanti dubbi su cosa comprare, se una semplice bici da passeggio o una MTB. Voi cosa mi consigliate? diciamo che come Budget nn vorrei spendere piu di 200 euro, ma penso di sapere gia che con il mio peso sarò obbligato a spendere molto di piu. Cmq vi chiedo qualche consiglio in merito, calcolate che come inizio nn potrò fare salite o percorsi molto duri. Grazie cmq in anticipo x chi mi riponderà, buon week end a tutti :i-want-t:
 

nibike72

Biker serius
8/11/11
208
0
0
Bitonto
Visita sito
Con quel budget un buon usato o nuova la rockrider 340 del Decathlon, x uso passeggiata (come credo che sia visto i tuoi trascorsi di salute) va più che bene... buone pedalate e mi raccomando compra dal deca anche un cardiofrequenzimetro base (20-30€ al max) può essere utile x monitorare il tuo cuore...
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Salve a tutti, ho deciso di iscrivermi a questo forum dopo aver letto alcune vostre discussioni e ho visto la competenza di molti di voi. Io ho 40 anni e sono molto sovrappeso, ho avuto un infarto 5 anni fa, ma ora ho deciso di darmi una smossa. Cosi dieta e movimento mi hanno portato a pensare di comprare una bicicletta x iniziare una nuova vita. Arrivo al punto. Vorrei comprare una bicicletta per iniziare a muovermi e perdere peso, ma non so proprio cosa prendere. Sono alto 1,74 e peso 144 kg. Non vorrei spendere molti soldi almeno inizialmente, cosi ho tanti dubbi su cosa comprare, se una semplice bici da passeggio o una MTB. Voi cosa mi consigliate? diciamo che come Budget nn vorrei spendere piu di 200 euro, ma penso di sapere gia che con il mio peso sarò obbligato a spendere molto di piu. Cmq vi chiedo qualche consiglio in merito, calcolate che come inizio nn potrò fare salite o percorsi molto duri. Grazie cmq in anticipo x chi mi riponderà, buon week end a tutti :i-want-t:

peso "importante"....infarto.....umh.....
comunque qui c'è una bella discussione.....
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=305850

comunque sia....200 € sono pochini....se ti va bene.....ma bene bene...forse un usto decente lo trovi.....ma il peso inciderebbe fortemente sulla scelta
 

Gnomolo

Biker novus
29/3/15
9
0
0
Visita sito
Immaginavo che il mio peso incide fortemente sul prezzo della biciletta... Cmq stavo vedendo proprio su decatlon le offerte che formulano, e ho notato subito questa http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-340-nera-id_8231773.html e nn sò se è quella consigliatami da nibike72. Arrivare al mio peso è deleterio... sull usato ho visto qualche altra cosa, ma ho tanta paura di comprare qualke sola... cmq per ora grazie ragazzi sia x la dritta sulla bici che sulla link della discussione postatami... molto interessante
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Ciao e benvenuto. Vai al deca e prendi la rr340. Ovviamente per il tuo utilizzo é sufficiente, fatti giri au ciclabili e sterrati bianchi in piano, prima 8km, poi 12, poi 20...vedrai che dopo, quando arriverai a fare un giro da 30km, tornerai qui a chiedere di cambiare bici, in quanto peserai molto di meno e potrai fare MTB in modo più spinto. Inoltre come ti hanno già consigliato, un cardio, anzi un buon cardio, é obbligatorio per quello che hai avuto. Facci sapere....
 

Gnomolo

Biker novus
29/3/15
9
0
0
Visita sito
Grazie Ragazzi, domani andrò da Decatlon e prenderò la bici consigliata. In riguardo alla mia salute, si ho avuto l ok dal medico, sempre con cautela, sul piano senza fare cose assurde. Ho sempre un pò di paura, ma purtroppo da quel giorno mi è cambiata tutta la vita. entrato in uno stato di fobiamcontinua... ma ora basta, voglio cambiare la mia vita iniziando proprio dall attivita fisica. Vi farò sapere al piu presto come è andata e magari vi posterò una foto. per ora grazie a tutti e se avete altri consigli postate pure
 

nibike72

Biker serius
8/11/11
208
0
0
Bitonto
Visita sito
peso "importante"....infarto.....umh.....
comunque qui c'è una bella discussione.....
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=305850

comunque sia....200 € sono pochini....se ti va bene.....ma bene bene...forse un usto decente lo trovi.....ma il peso inciderebbe fortemente sulla scelta

la bici è quella, costo 199€, ma alcune colorazioni possono non essere disponibili o altre essere anche scontate, devi vedere al punto vendita. .. compatibilmente col tuo budget può esserti utile anche un ciclocomputer (da deca a partire da circa 17€ il "count 4" senza fili) x monitorare i km fatti e la velocità, parametri importanti in un allenamento cardiovascolare (tanto lo puoi sempre riciclare su una prossima bike)... buone pedalate!
 

Gnomolo

Biker novus
29/3/15
9
0
0
Visita sito
Per taglia si intende l altezza della persona? e volevo chiedervi anche le ruote per una persona della mia stazza vanno bene da 26 oppure devo andare su ruote piu grandi?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Salve a tutti, ho deciso di iscrivermi a questo forum dopo aver letto alcune vostre discussioni e ho visto la competenza di molti di voi. Io ho 40 anni e sono molto sovrappeso, ho avuto un infarto 5 anni fa, ma ora ho deciso di darmi una smossa. Cosi dieta e movimento mi hanno portato a pensare di comprare una bicicletta x iniziare una nuova vita. Arrivo al punto. Vorrei comprare una bicicletta per iniziare a muovermi e perdere peso, ma non so proprio cosa prendere. Sono alto 1,74 e peso 144 kg. Non vorrei spendere molti soldi almeno inizialmente, cosi ho tanti dubbi su cosa comprare, se una semplice bici da passeggio o una MTB. Voi cosa mi consigliate? diciamo che come Budget nn vorrei spendere piu di 200 euro, ma penso di sapere gia che con il mio peso sarò obbligato a spendere molto di piu. Cmq vi chiedo qualche consiglio in merito, calcolate che come inizio nn potrò fare salite o percorsi molto duri. Grazie cmq in anticipo x chi mi riponderà, buon week end a tutti :i-want-t:

Preliminarmente chiariamo un punto essenziale: non sono un medico ed i miei pareri non si sostituiscono a quelli di un medico.

Penso tu stia correndo troppo, senza badare a cose che hanno la precedenza nello stato fisico che ti autodenunci.
Visto quanto hai raccontato , io fossi in te andrei a step osservando almeno in parte un protocollo necessario,
Una attenta valutazione con un ECG da sforzo e visita Cardiologica,in maniera da stabilire i tuoi limiti.
Un esame da riscontro emogasanalitico Arterioso Sistemico per valutare la quantita' di ossigeno ed anidride carbonica nel sangue ed il ph del
sangue per verificare se eventualmente ci siano insufficienze respiratorie.
Praticare una dieta stabilita da un dietologo e non autonomamente.
Iniziare con lunghe camminate in zone ad alta densita' Boschiva per ossigenarsi e sciogliere le fasce muscolari.
Dopo essersi predisposto a tutto cio' scegliere una bicicletta soprattutto che supporti il tuo peso un po'...Over ;) (e qui non tutte riescono a garantirtelo una simile portata in quanto fuori scala) magari all'occorrenza sceglierla con delle ruote piu' robuste e coperture un po' piu' grandi in maniera da compensare l'insufficienza del telaio.
Non spendere molto , in quanto ti servira' solo per riportare il peso in un range di sopportabile delle comuni bici.
Una volta ridotto il peso riaffrontare la spesa migliorando la qualita' .
Non per ultimo un economico ed onesto Cardiofrequenzimetro che ti permetta di monitorare le tue soglie cardiache.
Procedi con calma ed i risultati non tarderanno a farsi vedere con tua enorme soddisfazione.
 

Gnomolo

Biker novus
29/3/15
9
0
0
Visita sito
La prova da sforzo l ho effettuata qualche giorno fa (anche se la ripeto tutti gli anni), a livello cardiaco va bene, la pressione quando inizio uno sforzo si alza. Sono in cura con un dietelogo e il mio cardiologo mi ha detto sicuramente di fare camminate per almeno 30 minuti e se volevo anche ciclette. Forse si potrei correre troppo, ma siccome la ciclette nn la sopporto proprio, pensavo che magari fare qualche pedalata in pianura all'aria aperta tenendo la frequeza cardiaca sotto controllo, poteva aiutarmi a variare un pò l attività fisica. Cmq prima di comprare la bicicletta, parlerò con il cardiologo magari se me lo sconsiglia rimanderò tale acquisto.
 

nibike72

Biker serius
8/11/11
208
0
0
Bitonto
Visita sito
Per taglia si intende l altezza della persona? e volevo chiedervi anche le ruote per una persona della mia stazza vanno bene da 26 oppure devo andare su ruote piu grandi?

Da deca la misura la scegli in base all'altezza (puoi anche vedere online): se sei alto 1,74 dovrebbe essere la M... x le ruote forse x la tua "stazza" andrebbe meglio una bici con ruote da 29 pollici ma con quel budget non ne trovi... una 26 pollici x iniziare dovrebbe andar bene, tanto non devi usarla in modo "estremo"...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
La prova da sforzo l ho effettuata qualche giorno fa (anche se la ripeto tutti gli anni), a livello cardiaco va bene, la pressione quando inizio uno sforzo si alza. Sono in cura con un dietelogo e il mio cardiologo mi ha detto sicuramente di fare camminate per almeno 30 minuti e se volevo anche ciclette. Forse si potrei correre troppo, ma siccome la ciclette nn la sopporto proprio, pensavo che magari fare qualche pedalata in pianura all'aria aperta tenendo la frequeza cardiaca sotto controllo, poteva aiutarmi a variare un pò l attività fisica. Cmq prima di comprare la bicicletta, parlerò con il cardiologo magari se me lo sconsiglia rimanderò tale acquisto.

Che la pressione si alzi quando vai sotto sforzo e' cosa normale , ma di quanto e' il limite e' il cardiologo che deve indicartelo dopo la valutazione dell'ECG da sforzo ed i dati che ti fornira' serviranno ad impostare il limite massimo sul cardiofrequenzimetro che dovrai indossare durante le tue attivita' sportive , in quanto se superi la soglia massima ti suonera' un BIP di avvertimento in maniera che tu diminuisca lo sforzo e riporti i battiti nella soglia prevista.
Come vedi anche il Cardiologo ti ha consigliato le passeggiate di almeno 30minuti,........... io ti ho aggiunto per una tuo miglior beneficio di farlo in una zona boschiva in maniera da ossigenarti in maniera molto migliore (evita di farlo in un centro urbano trafficato che rischi di peggiorare anziche' beneficiare).
La Ciclette puo' essere una alternativa , ma una MTB anche di modeste pretese ti offre molto di piu' , non puo' sconsigliartela assolutamente visto cio' che ti ha consigliato.
 

Gnomolo

Biker novus
29/3/15
9
0
0
Visita sito
Cmq sempre per nn fare una spesa inutile, prima di recarmi a comprare una bicicletta, mi consulterò con il cardiologo. Poi se sarà positiva la risposta come penso, farò questa compra, magari vedrò se aumentare da 200 a 300 euro il budget iniziale e vedere se riesco a comprare qualcosa ancora piu performante x me sempre da decatlon. Cmq grazie a tutti voi x le risposte siete tutti molto gentili e professionali e leggendo i vari post nel forum, nn ne avevo dubbi
 

nibike72

Biker serius
8/11/11
208
0
0
Bitonto
Visita sito
Cmq sempre per nn fare una spesa inutile, prima di recarmi a comprare una bicicletta, mi consulterò con il cardiologo. Poi se sarà positiva la risposta come penso, farò questa compra, magari vedrò se aumentare da 200 a 300 euro il budget iniziale e vedere se riesco a comprare qualcosa ancora piu performante x me sempre da decatlon. Cmq grazie a tutti voi x le risposte siete tutti molto gentili e professionali e leggendo i vari post nel forum, nn ne avevo dubbi

Allora se alzi il budget a 300€ punta sulla RR 500 (299€) che ha i freni a disco (anche se meccanici), sicuramente meglio per fermarti visto il tuo peso...
 

twinmaster

Biker serius
17/10/14
175
2
0
Visita sito
ciao!!
se può esserti utile, molto schematicamente (non tengo conto della tua patologia, perchè non sono in grado di valutare) :
- prendi la bici che vuoi (io ci ho perso tanto tempo per scegliere e con il senno di poi va bene qualsiasi bici) i limiti di peso ci sono per tutte le bici, ma se fai solo strada va bene qualsiasi cosa. io ho scelto una MTB con ruote da 29x2,25
- prendi un cardiofrequenzimetro, imposta i tuoi valori di soglia e restaci sempre dentro, basta rallentare/allegerire la pedalata. io uso il sigma ROX 6.0
- fai solo pianura, lascia perdere salite e salitine (belle, ma all'inizio evitale come la peste :) )

se serve qualsiasi altra info chiedi pure
Bye
 

Gnomolo

Biker novus
29/3/15
9
0
0
Visita sito
Sisi sicuramente solo pianura. Avoglia a pedalare prima che riuscirò a fare qualche salita... Ma a me ora come ora serve solo perdere peso e cercare di tonificare il muscolo cardiaco. Oggi mi sono fatto 30 minujti di ciclette, leggera senza mettere gradi di salita o altro, ma è cosi deleterio stare davanti alla tv... cmq come vi dicevo domani sentirò il cardiologo e vediamo cosa mi dice, se sara positiva la risposta penso di alzare un pochino il budget max 300euro e vediamo cosa esce fuori... tanto ripeto x me ora come ora serve solo una piccola passeggiata in pianura :)
 

Classifica mensile dislivello positivo