I criteri dei test di MTB-Forum.it

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Quando testate una bici la provate anche con un set di ruote e gomme "personale" (nel senso di maggiormente utilizzato dal tester) in modo da capire al meglio il comportamento della bici indipendentemente dalla qualità o meno delle ruote?...

Ruote direi di no, coperture o altri componenti solamente come "sfizio" quando ne abbiamo la possibilità e riteniamo troppo penalizzanti i componenti originali.
Le bici vengono comunque provate prima e sempre in configurazione originale, e quando introduciamo degli upgrade lo specifichiamo nel test.
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
permettetemi una domanda (sarà una curiosità mia) piuttosto generale..

Quando testate una bici la provate anche con un set di ruote e gomme "personale" (nel senso di maggiormente utilizzato dal tester) in modo da capire al meglio il comportamento della bici indipendentemente dalla qualità o meno delle ruote?

La domanda sorge dal fatto che un set di ruote diverso (e anche un set di gomme diverso) cambiano in maniera piuttosto percettibile il comportamento della bici sui sentieri.. (ma che velo dico a far io? lo saprete benissimo anche voi.. :celopiùg: )

ti risponderà meglio MULDOX, ma mi ricordo che al tempo dei test delle bici da enduro si era detto che la bici veniva provata così come veniva consegnata quindi con le gomme "originali".

Non vorrei però che la memoria mi stia giocando un brutto scherzo.

Io lo trovo un metodo corretto, anche se è vero che spesso le gomme fanno la differenza, ma cazzi dei costruttori che spesso montano robaccia come primo montaggio.
 

FELIS CONCOLOR

Biker novus
23/12/12
15
0
0
Mondovì (CN)
Visita sito
Bike
THOK TK01R
Molto belle e complete le vostre prove. Tuttavia, si tratta sempre di bikes da 3000 - 4000 euro, che di questi tempi non tutti possono permettersi. Senza contare, poi, che nel binomio bici-biker, il più importante è il secondo; a che serve una bici da 4000 euro se il proprietario ha la pancetta, qualche capello sulla zucca e le gambine rinsecchite? Pertanto, sarebbe forse più utile provare bici in una fascia di prezzo più popolare. Che ne pensate?
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Molto belle e complete le vostre prove. Tuttavia, si tratta sempre di bikes da 3000 - 4000 euro, che di questi tempi non tutti possono permettersi. Senza contare, poi, che nel binomio bici-biker, il più importante è il secondo; a che serve una bici da 4000 euro se il proprietario ha la pancetta, qualche capello sulla zucca e le gambine rinsecchite? Pertanto, sarebbe forse più utile provare bici in una fascia di prezzo più popolare. Che ne pensate?
Mah... in realtà sono le aziende a decidere quale prodotto sottoporre al test.
E' infatti abbastanza raro che la Redazione di MTB-Forum possa scegliere liberamente, anche perchè le Case non mettono a disposizione dei tester l'intera gamma dei loro prodotti.
Naturalmente, le aziende tendono a mostrare il meglio della produzione, quindi componenti sofisticati, leggeri, ultra-tecnologici... e ovviamente costosi.
 

Classifica mensile dislivello positivo