Perche' costano cosi' tanto?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
Sai benissimo che definire quale sia il parametro assoluto di bici media e' praticamente impossibile,come e' difficile per noi stabilire quanto sia la quota di chi ci guadagna.
Ma tu hai mai visto come viene assemblato un telaio in alluminio?Hai mai visto come viene progettato lo stesso telaio a CAD?Non occorre una tecnologia da Nasa e nemmeno investimenti esagerati.
Se a te tutto questo va bene ok ma se mi permetti anche se so' perfettamente che e' una battaglia persa, un pochino posso alterarmi?
Ps Silvio per questa volta lasciamolo stare che forse ha altri :sbavon:problemi!!!!!o-o

o-o

è lo stesso discorso con qualunque prodotto.

anche una bic da 20 centesimi può firmare l'accordo per il disarmo nucleare come una Aurora Diamond
probabilmente quando accodrà non sceglieranno la bic.

secondo me anche considerando i materiali e le tecniche costruttive quella penna non vale un milione.

comunque ci sarà chi la compra.
 

bajulera

Biker superis
17/12/10
367
104
0
60
Modena
Visita sito
Bike
Scott Spark 27.5
o-o


anche una bic da 20 centesimi può firmare l'accordo per il disarmo nucleare come una Aurora Diamond
probabilmente quando accodrà non sceglieranno la bic.

QUOTE]
Bellissima metafora,complimenti.
Vorrei solo che tornassimo tutti sulla Terra ma poi quando vedo che bici girano sui sentieri forse hai veramente ragione tu',ma sai io sono un sognatore e vivo di utopie, e come dice un vecchio detto: chi vive sperando muore......
 
  • Mi piace
Reactions: BLACK JACK

ciciu

Biker superioris
Bisonga riuscire a spendere con il cuore , con la testa e d'accordo con il portafoglio . E' molto difficile , ma siamo adulti per questo .
Ma la cosa più importante è che alla fine non bisogna mai avere rimpianti .
Quello hai e quello tieni . Se il giorno dopo per esempio vedi che il sivende svende , che ci vuoi fare ? Non potrai mica rovinarti il fegato ! In fondo ieri eri contento no?
 
A

Antiruggine

Ospite
Credo che per evitare fenomeni di questo tipo non si debba fare altro che la propria parte.
Lamentarsi che una bici costa troppo e comprarla comunque perchè non ci si è accontentati dell'alternativa (altrettanto valida), è inutile.

Faccio un esempio:
anche a me può piacere di più una Rocky mountain Element, o una Giant Reign, ma dato che comprare una delle due o una Canyon Am è per me perfettamente uguale, compro la Canyon anche se mi piace meno proprio perchè per me, spendere 2300 euro quando ho la stessa qualità a 1700 è stupido.
E' una questione di principio.

Poi chiaramente si parla di giocattoli e conta il fattore estetico, ma finchè si ragiona sul discorso "voglio una bici con una rigidità X, angolo Y", è chiaro che vengono comunque vendute bici dai prezzi ridicoli.
Si parla di un mezzo meccanico al quale dobbiamo adeguare il nostro stile di guida: possiamo farlo allo stesso modo con l'angolo Z, o la rigidità D, solo che molti ancora non l'hanno capito, dato che ci vendono come indispensabili la rigidità X e l'angolo Y.


P.s.
non guardate la bici in firma... è stata comprata nel 2007, quando ancora non conoscevo Canyon, Radon ecc..
Altrimenti non l'avrei mai comprata.
 

Ventanas

Biker poeticus
a 11.000 € compra una Mv agusta di un anno o una cabrio di 3/4 anni altro che una bdc :D

a mio parere quando non si fa delle gare l'unico motivo di vita, una bici mtb da 2000 € è già anche troppo.
Penso che su molti prodotti si paghi esageratamente un valore aggiunto ( inesistente ) dato dal marchi e dal blasone.

Buon per loro se trovano il pollo che se la compra :)
 

BLACK JACK

Biker tremendus
4/2/08
1.337
-2
0
49
prov. Varese
Visita sito
La bdc era un'altra ma non importa.Io sono tecnico in un'azienda della mia zona che produce auto (molto care) e ti posso assicurare che lo studio,la progettazione,la tecnica e le risorse umane che ci sono dietro allo sviluppo di un'auto(di qualsiasi auto non solo le super car) non e' paragonabile a quello di una bike.
Ora tutte le aziende produttrici di mtb/bdc si fanno costruire i telai in oriente con costi minori,sia in carbonio che in alluminio,comprano dai produttori di forcelle,trasmissioni,freni a disco ecc ecc migliaia di pezzi (non le poche centinaia di un artigiano)e malgrado tutto i prezzi sono questi?
Poi e' chiaro che ognuno spende i suoi soldi come vuole e dove vuole ma cio' non toglie che qualcosa non funziona in questo mercato.

O funziona troppo bene invece!!! :celopiùg: (Per le Case produttrici)
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
concordo avvolte i prezzi sono troppo esagerati sia per le bike che per i ricambi ...bati pensare che una gomma top costa dalle 35 alle 40 euro quasi come una gomma di una utilitaria.

davvero, magari non ci si fa caso perchè sono appunto 35 € e di gomme nella bike ce ne sono solo 2..ma per certe auto, alcune gomme partono proprio intorno ai 50 €... se non fa pensare questo...:spetteguless:


qualcuno in questo forum scrisse: quello che io guadagno in un mese qualcuno lo da di mancia.

non so chi l'ha detto, ma è stato un saggio realista...:il-saggi:
 

excalibur90

Biker novus
11/6/10
38
0
0
saronno
Visita sito
...il marketing fa miracoli. oltrettto l'investimento per un telaio o per i cerchi di una bici e' assolutamente limitato rispetto a quello che bisogna investire in altri settori (moto e/o macchine). senza contare che l'oriente produce a costi irrisori.
oltretutto non sono assolutamente paragonabile lo studio di un telai moto o di un motore mille bicilindrico desmodromico (ad esempio) con lo svilppo di un telaio mtb carbonio o di un cambio sram xx. se aprite i comandi sram x0 , a fate un'analisi di costo , non dovrebbero costare oltre i 20/25 euro gia' con buon margine di guadagno. per non parlare di un deragliatore posteriore. giusto per avere un'idea, un pacco pignoni recon in allumio ricavato dal pieno ,un centro lo fresa tornisce in circa 10 minuti poi va trattato superficialmente. il tutto al costo orario cinese , non italiano. e viene venduto a 100 e passa euro!!
YouTube - 5Axis Machining cnc [www.disn.co.jp] 5Achs DMG/HyperMILL
poi alle passioni non si comanda. ma con 3 mila euro dovrebbe venire a casa il signor merida a portarmi la bici farmi un massaggio...
quando pedalate su 3mila euro di bici... qualcuno beve uno spriz a montecarlo alla faccia vostra.. ma e' bello cosi'
 

mattley lee

Biker serius
12/11/09
239
0
0
Veneto e FVG
Visita sito
Perchè sanno che ci sono gli appassionati - che se ne dica - che sborsano quanto gli viene chiesto per acquistare bike, via via sempre più tecnologiche (io compreso, ahimè). Questo, naturalmente, non significa che tali prezzi siano giustificati, ma così va il mondo.
 

pyro74

Biker superis
15/8/06
455
1
0
como
Visita sito
finche ci sono i polloni ....i prezzi sono alti (ps io sono un pollone senza risorse economiche)

legge di mercato

non c'è niente da fare, consumismo consumismo .... ma meditiamo la gamba fa il 90%

:-)
 

iMekkos

Biker novus
29/3/15
17
0
0
Visita sito
Dai su ragazzi non esageriamo per cortesia.
Può esserci tutta la tecnologia, la qualità e la meticolosità che volete voi, ma una bicicletta, non può costare 9000/15000€ ...ma siamo matti?

Caspita ti compri una moto. E la tecnologia che c'è dietro una moto è ben diversa da "una semplice" mountain bike. Dico semplice per via delle componenti. Vuoi mettere i pezzi che occorrono per costruire una moto e quelli che occorrono per "una semplice" bicicletta?

Siamo fuori dal mondo con i prezzi e sinceramente non spenderei mai quei soldi per una "semplice mountain bike". Purtroppo i prezzi non calano, in quanto molti le comprano ed alcuni fanno anche finanziamenti per possederle, perchè pensano che se il prezzo è alto allora quella è di sicuro la migliore moutain bike al mondo, ma non è affatto cosi, una bici da 300/500€ può essere migliore, o assolutamente uguale ad una da 2000/3000€.

Non è che serve chissà che tecnologia per costruire/assemblare una bici su. Quando hai messo un buon telaio, dei buoni freni a disco, dei buoni ammortizzatori, dei buoni cerchi e pneumatici, un buon cambio, al max puoi chiedere e costare 1000€/1200€ e sarà assolutamente ben pagata.

E ci credo che esiste il mercato nero e che i malviventi (fecero un servizio Le Iene qualche settimana fa) assaltano i negozi di bici, caspita costano come delle moto (davvero un esagerazione assurda) e sono più facili da rubare, da caricare, da trasportare, e infine sono più facili (meno documenti etc.) da rivendere.

Facciamo una petizione per far abbassar i prezzi. "Una bici, e parlo della migliore sul mercato, non può costare come una moto". Nel modo più assoluto.

Grazie a tutti!
Un cordiale saluo
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
una bici da 300/500€ può essere migliore, o assolutamente uguale ad una da 2000/3000€.

Questo mi pare un po' esagerato.

Non è che serve chissà che tecnologia per costruire/assemblare una bici su. Quando hai messo un buon telaio, dei buoni freni a disco, dei buoni ammortizzatori, dei buoni cerchi e pneumatici, un buon cambio, al max puoi chiedere e costare 1000€/1200€ e sarà assolutamente ben pagata.
Ecco, qui già ci siamo. Personalmente, riterrei eccessivo spendere più di questa cifra.
 

iMekkos

Biker novus
29/3/15
17
0
0
Visita sito
Questo mi pare un po' esagerato.

Ecco, qui già ci siamo. Personalmente, riterrei eccessivo spendere più di questa cifra.

ma mica tanto esagerato sai. La differenza sta solo nei materiali che si usano, ne più ne meno. E su, una bici è fatta da tubi saldati, un semplice sistema di freni e un semplice cambio meccanico. Non vi è elettronica, non vi è nulla di speciale.

Avete idea delle componenti e della tecnologia (in questo caso si che fa la differenza tra una moto e un altra) di una moto e sopratutto le più recenti del 2015? E su, siamo realisti è una "semplice" bicicletta, non facciamole diventare anche queste un lusso solo per pochi. Non può assolutamente costare come una moto.

Onestamente anche se avessi i soldi che ha Berlusccni :), per una questione di principio, spenderei anche io al max 1000/1200€ per una "biciclettina". E sinceramente mi sembrano anche un pò troppi se ti soffermi a riflettere. Una bici non può costare come uno scooter. Le parti che occorrono per assemblarla, sono di gran lunga inferiori a quelle che occorrono per assemblare uno scooter dal 1200€ e anche la mano d'opera richiesta è di gran lunga inferiore.

Sono prezzi assolutamente fuori da ogni logica.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Forse stiamo facendo due discorsi differenti.

Sul fatto che potrebbero costare meno sono d'accordo. Sul fatto che, allo stato attuale, si riesca a comprare una buona bici scendendo molto sotto i 1000 euro no.
 

iMekkos

Biker novus
29/3/15
17
0
0
Visita sito
Forse stiamo facendo due discorsi differenti.

Sul fatto che potrebbero costare meno sono d'accordo. Sul fatto che, allo stato attuale, si riesca a comprare una buona bici scendendo molto sotto i 1000 euro no.

Ma xchè secondo te? Perchè sono prezzi imposti dal mercato e la gente le compra?! La bici migliore poteva, o meglio doveva costare al max sui 500/600€. Questo per eguagliare ad esempio con i mercati delle moto, degli scooter. Se una bici cosiddetta di qualità, costa dai 1500€ in su (e che c'ha l'oro?) una moto e per di più di ultima generazione con abs e mille altri marchingegni meccanici ed elettronici e costruita con materiali di qualità, quando dovrebbe costare come un jet? Capito il nocciolo della questione?

Ripeto, i prezzi delle "cosiddette migliori bici", sono fuori da ogni logica.
 

Classifica mensile dislivello positivo