Pettorina UFO Pro Ergo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zergio

Redazione
12/12/05
1.536
5
0
46
lago di como
Visita sito
Ufo Plast, INGEO e il Politecnico di Milano hanno unito le loro conoscenze per un'unico obiettivo: sviluppare una protezione totale per il busto/dorso e arti superiori con massima libertà di movimento, performance e sicurezza durante la pratica del DownHill/FReeride.

MTP6245_2514_796.jpg


Da questo progetto è nata la pettorina Pro Ergo.
Prima di darvi le nostre impressioni sul campo, qui di seguito la descrizione del prodotto partendo dal primo strato a contatto con la nostra pelle.
Tutte le imbottiture, protezioni rigide e semirigide sono state assemblate su una maglia a maniche lunghe in tessuto denominato Sensitive (R) (microfibra poliuretanica/poliammidica). Le principali caratteristiche dichiarate per questa maglia aderente sono:
-comfort bioclimatico
-antigrinza
-asciugatura rapida
-protezione dai raggi UV
-trattamento antipilling, resistenza meccanica elevata
-cerniera laterale
-easy care, lavabile sia a mano che in lavatrice. In dotazione anche la sacca a rete per il suo lavaggio (e trasporto)

MTP6245_2519_796.jpg


Le imbottiture costituite da polietilene espanso forato, quindi abbastanza traspirante, sono state cucite sulla zona del torace, addome, schiena, braccio e avambraccio.
Sullo sterno, in un unico pezzo grazie alla cerniera laterale, sui gomiti/avambracci, sulle spalle e su tutta la schiena (doppio layer sulla colonna vertebrale) sono integrate con un sistema di protezione rigido costituito da polietilene a rete e/o con generose prese d'aria.
Non è tutto; sullo sterno e sulla schiena un'ulteriore polimero è stato interposto tra la maglia e il riporto imbottito: Elleres R poliuretano viscoelastico che, oltre alla sua proprietà principale di assorbire e distibuire eventuali urti, grazie al calore corporeo si adatta alla nostra corporatura minimizzando i punti di pressione. Inoltre è un polimero anallergenico, idrorepellente e molto resistenza all'usura.
Una appendice, regolabile in altezza grazie ad un velcro, va a completare la protezione della schiena nella zona osso sacro/coccigea

MTP6245_2518_796.jpg


Il tutto viene fissato da due fasce elastiche lombari (una per il corpetto e una per l'appendice),

MTP6245_2531_796.jpg


dal polsino regolabile

MTP6245_2530_796.jpg


e da due tiranti incrociati per regolare il movimento delle protezioni sulle spalle

MTP6245_2527_796.jpg


Altre caratteristiche molto apprezzate della Pro Ergo sono:

-la manica removibile (via zip):

MTP6245_2533_796.jpg


-la compatibilità con neck brace: apposita tasca sulla schiena e spazio sul petto togliendo l'imbottitura semirigida

MTP6245_2532_796.jpg


MTP6245_2525_796.jpg


-le prese d'aria all'interno gomito e ascelle

Sul campo
Oltre al grado di protezione misurato con la qualità dei materiali usati e il loro posizionamento, in una pettorina, il rider cerca la minor costrizione nei movimenti possibile e la migliore dissipazione del calore corporeo. Tutti i requisiti sono soddisfatti dalla Pro Ergo della Ufo. L'ottima vestibilità, il peso contenuto sotto i 1800 g e le ben studiate protezioni rigide con grandi alveoli esagonali non impediscono i movimenti durante le nostre discese e permettono lo scambio di calore corporeo con l'esterno. Perfetta anche la trovata di dividere il paraschiena in due blocchi separati: in questo modo la protezione segue esattamente la schiena anche quando siamo molto ricurvi nell'intento di portare il più possibile il peso verso il posteriore.
Nell'arco di una intera giornata abbiamo ripristinato la sua posizione solo dopo averla tolta nella pausa pranzo: una seconda pelle armata di protezioni snelle ed efficaci!
Promossa a pieni voti anche se, a nostro avviso, una protezione rigida nella zona costole laterali non sarebbe stata di troppo.

Peso: 1765 g
Prezzo indicativo: 250 €
Taglie disponibili: S/M - L/XL (in esame con rider di 1,85m per 75 kg circa)- XXL
Colori disponibili: maglia grigia con protezioni nere o maglia nera con protezioni bianche

Link utili:
UFO PLAST
INGEO
Sensitive

Inoltre si ringrazia per la collaborazione: Gravità 0, Bike park piani di Bobbio (Barzio, Lecco)
 

Karbo

Biker novus
20/6/10
2
0
0
Bologna
Visita sito
Ciao a tutti,vorrei aggiungere un parere personale sulla proergo,si è un prodotto ottimo e realizzato con materiali tecnici di alto livello,le cuciture e le protezioni sono di qualità.
Però Oltre alla mancanza di una protezione più ampia delle costole,ho avuto modo di notare utilizzandola che,la protezione della spalla,anche se pretensionata a dovere con il sitema "X" rimane comunque un protrezione un pò "ballerina",che potrebbe spostarsi durante l'urto.

Per il resto è una valida protezione.

Saluti.
 

Gladiatores 87

Biker novus
1/9/09
8
0
0
37
Castel di Sangro
Visita sito
un ottima pettorina!!!piu libertà di movimento e molto leggera!!contentissimo di questo acquisto e del prezzo che l ho pagata !!!!ma per caso sapete se il supporto collo da adattare, va bene qualsiasi modello o ci vuole uno in particolare???:nunsacci:
grazie
 

LividoDH

Biker superioris
23/8/04
881
-34
0
58
San Marino
Visita sito
Caro gladiatores puoi usare tutti i modelli di supporto collo che siano simili al Leatt Brace , quasi tutti quelli in commercio lo sono , per il prezzo della pettorina il tuo rivenditore te la regalata visto che se non la rubata con costi di spedizione e altro l' ha pagata sicuramente di più lui, deve essere una vera volpe questo.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Visto che sul sito UFO non sono riuscito a trovare riferimenti in merito, per un altezza di 177 cm con busto abbastanza lungo che misura sarebbe consigliata secondo voi? La L/XL ti stava precisa o era abbondante?

Ciao
Francesco
 

Gregor

Biker popularis
22/10/09
99
0
0
Livigno
Visita sito
L'ho comprata per questa stagione. Devo dire che è davvero comoda, non sembra di averla addosso e lascia una totale libertà di movimento. Una pecca però è la mancanza della protezione per l'omero: non c'è nè rigida (tipo spalla-petto) nè morbida. La protezione morbida tra la spalla e il gomito, dato chè c'è la cerniera per staccare le maniche, lascia l'omero scoperto...
Oggi l'ho "testata" atterrando piatto di schiena, dopo un cappottone nel bosco... il primo pensiero, mentre mi rialzavo, è stato che senza paraschiena....ho idea che sarei stato ancora sdraiato a terra.....
Molto comodo il velcro a X che tira le protezioni sulle spalle: se tirato a sufficienza blocca la mia spalla ballerina ( già lussata più volte :-(( )
 

katonik

Biker novus
21/9/10
24
0
0
Spoleto (PG)
Visita sito
Ho visto e provato la Pro Ergo a negozio... E' molto comoda e ben fatta ma secondo me è un po' "leggerina"...
Attualmente uso un'Alpinestars Bionic 2 che secondo me è decisamente migliore di qualita' e protezioni.
L'unico grosso difetto dell'Alpinestars è che è ingombrante ma che vuoi è il classico trade off tra protezione e vestibilita' :duello:
 

elbartolo

Biker serius
14/5/11
118
0
0
.
Visita sito
riuppo questo topic per chiedere informazioni in merito a questa pettorina.

io sono 178 x 75kg, e data l'impossibilità di provare questa pettorina in negozio, mi sapreste consigliare che taglia dovrei prendere?

S/M oppure L/XL ?
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Rianimo il topic perché ho preso oggi la Pro Ergo. ..davvero comoda e leggera...molto ben fatta...occhio solo alle misure se si prende online...ho provato la l/xl e la maglia stava un pochino lasca sul petto...e sono alto 175cm per 83kg ....infatti ho preso la s/M che sta precisa senza pressare...e mi muovo bene...insomma, comoda....

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo