Trasformare una bici da 26 a 27.5": Liteville 301

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gupardo10

Biker serius
14/5/07
155
3
0
Genova
Visita sito
Bike
mia
Poi si potrebbe provare con ruota anteriore e forka da 27,5 e al posteriore lasciare il 26".
Mi sembra che su alcune moto da Cross già adottano la ruota anteriore più grande della posteriore.....
Nel caso specifico sopra descritto, non credo che 5 mm più alti, come movimento centrale, diano problemi.....
Aspettiamo la PROVA!
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
Però spesso le trasformazioni in 27,5 vengono fatte con la forcella da 26 senza andare quindi a cambiare angoli sella e cannotto.

Cambiando forcella in questo modo si và a stravolgere di molto le geometrie in versione più discesitica e poi il maggior diamtero di ruote porta ad aumentare ancora di più l'avancorsa.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
bella idea, aspetto il test! anche se so già che la talas vanificherà ogni miglioria...
peccato che sulla mia 26 le 27,5 non passano nel carro :-(
 

franz1079

Biker novus
10/10/11
39
1
0
Mi
Visita sito
Interessante. Questa Liteville dev'essere - visto quello che sopporta in termini di tests ed esperimenti vari - un vero e proprio mezzo "mulo", funzionale e senza fronzoli...destinata a divenire, con gli anni, il Twin Otter della mtb. Curioso di conoscere l'esito!
 

Mitzkal

Biker augustus
direi di no, a meno che tu non giri nel fango appenninico ;-)
Comunque vediamo in prova

Anche per il fango della Bassa Langa e del Roero mi paiono un po' risicati, sulla Tallboy il mio meccanico durante un giro ha dovuto addirittura tirare via la ruota e ripulirla per farla tornare a ruotare, è stato l'unico quel giorno ad avere problemi.
Ad occhio la luce del passaggio inferiore mi pare assimilabile.
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
domanda : ma una serie sterzo eccentrica per 'chiudere' come la vedete ?

Osservazione interessante, così da riportare ai valori standard l'avancorsa, ma purtroppo in linea teorica alza ancora di più la bici per la forcella più lunga. Per mantenere le quote bisognerebbe ridurre la corsa (altezza) della forcella.
 

8p8

Biker novus
15/4/06
18
14
0
57
Tagliolo Monferrato
Visita sito
Scusate, forse mi sono perso qualche cosa...
Come è possibile che il movimento centrale si sia alzato solo 5 mmm?
Teoricamente dovrebbe essersi alzato di 19 mm, o avete montato delle gomme meno "spesse" che allora annullano il "vantaggio" delle ruote da 27.5.......
 

Classifica mensile dislivello positivo