Avete mai incontrato animali sul percorso?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.997
14.583
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Io invece vedo una controtendenza. Vedo tornare nelle ns pianure e nelle ns montagne alcune specie che erano scomparse o talmente ridotte di numero che era quasi impossibile vederle. Negli ultimi anni invece sono tornate le cicogne. Molti aironi. E anche le salamandre, per restare in tema, è molto più facile incontrarle. Segno che tutte le battaglie sulla tutela dell'ambiente stanno dando dei risultati.

Si localmente sta succedendo,ma bisogna anche vedere la cosa globalmente in scala più vasta...sul discorso aironi e cormorani si potrebbe parlare per un pò...nel senso che nessuno mai si è chiesto il loro proliferare da cosa sia dovuto...una spiegazione non tanto remota c'è...il continuo popolamento ittico a scopo pesca sportiva ne è una possibile causa,considerando che poi il pescato spesso viene rilasciato,questo vede sicuramente un proliferare di specie predatrici alias appunto quelle in oggetto...non si considera però che il continuo popolamento di trote,che sono le più gettonate, ha visto anche un calo di altre specie ittiche...tinca,carpa,cavedano ecc...le trote vengon rilasciate in massa non solo nei torrenti di montagna,ma anche nei fiumi e nei laghetti a valle e queste specie di uccelli poi fanno strage,mangiano di tutto anche quelle che poi l'uomo non ripopola perche' non di suo interesse primario...sulle salamandre nessuno ha parlato di pericolo d'estinzione,è una specie ancora piuttosto resistente,più del rospo,ma se si minacciano gli habitat,prima spariscono le più sensibili,poi man mano anche le più resistenti...se non si salvaguardia l'habitat i biotipi di una determinata zona,hai voglia poi di fare e rifare per riparare i danni ripopolamenti di specie,qualunque esse siano...La cicogna in realtà in Italia c'è sempre stata fin dai tempi dei romani...poi è ritornata di sua spontaneità nel dopoguerra e aiutata un pò anche dall'uomo è diventata quasi stanziale,nidificando un pò ovunque in tutto il paese...negli anni '90 per farti un'altro esempio,le lumache in certe zone agricole era quasi difficile trovarne in numero,poi una volta messi al bando certi pesticidi,le popolazioni sono decisamente aumentate...è sempre tutto dipendente da una cosa sola,l'uomo,che quando si accorge che deve ricorrere ai ripari a volte compie delle caxxate immani...ma questo è un altro discorso che vede contrapporsi animalisti/naturalisti di nome,ma con l'appoggio giusto:omertà: e scienziati/biologi di fatto, che non vengon mai presi seriamente in considerazione...il discorso è molto ampio,molto di più delle mie capacità,nel mio piccolo cerco fin dove posso di dare il mio scarso contributo...sperando che se riesco a piantare qualche seme,i posteri ne sappiamo in futuro raccoglierne i frutti...;-) :celopiùg:
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
una precisazione. io non ho mai maltrattato animali in vita mia e men che meno la salamandra in foto. forse il termine lanciata ha tratto in inganno. con una mano l'ho spinta sull'altra che tenevo a scodella, sono arrivato in prossimità del bordo strada e l'ho spinta in orizzontale con piccola parabola in alto. tutto qui. non è che l'ho scagliata in mezzo a chissà dove. poi, illuminata col faretto, l'ho vista muoversi tranquillamente. mentre facevo tutto questo è arrivata un' auto ed ho fatto cenno al guidatore di rallentare e scansare me e l'animaletto.

tranquillo, mai detto nulla del genere, sottolineavo solo il fatto che certi animali (anche se simili d'aspetto ad altri ben più "coriacei") sono particolarmente delicati. Siccome era stata paragonata alle lucertole ecc ecc ho solo specificato la cosa, hai fatto benissimo a spostarla, l'ho già detto precedentemente.
ciao
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
no. avevo i guanti. cos' avrei rischiato? è tossica? dalla colorazione penso di si :nunsacci:

come i rospi ha delle ghiandole (lato testa, dietro gli occhi) che secernono una sostanza sgradevole/irritante ma solo per le mucose visto che è pensata per dissuadere altri animali a prenderla in bocca per mangiarla (come già detto da Luca, me ne sono accorto solo ora)
PS: in Nord Europa dove serve fanno da anni le strade rialzate con il passaggio sottostante a disposizione degli animali che si spostano... mi pare la soluzione di gran lunga migliore rispetto alle reti che sono un'ulteriore barriera che limita i movimenti di un animale che non sta andando "a passeggio" ma si sposta per precise necessità biologiche.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70 and andrea1966

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.065
5.112
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Lungo la ciclabile del Tevere, nei pressi di Porta Portese

548b901b64f64f3994b02f630a0e5c88.jpg


39bd7e0c2d594dc1919232e807f47c38.jpg
 

Nik20

Biker serius
18/9/15
132
8
0
Roma
Visita sito
Qualche settimana fa (Villa Doria Pamphili) un serpentello mi è sgusciato sotto la bici, colpa mia che avevo sbagliato strada e mi ero infilato in un pratone :D. D'istinto ho tirato su le ginocchia ma poi ho fatto finta di niente, dietro avevo un amico che è un fifone quando si tratta di animali selvatici.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.997
14.583
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Santa Marinella - zona Marangone

Tutti te,li becchi gli aironi o cos'è quello? ...:loll: :celopiùg:

Io oggi in bosco ho visto 2 aculei di istrice a terra,peccato non mi son fermato a raccoglierli,perchè se ciò fosse vero per Bs e provincia sarebbe una segnalazione non da poco...da noi suddetto animale è praticamente introvabile...e segni della sua presenza sono di notevole interesse faunistico locale...indagherò meglio...%$)) :celopiùg:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.065
5.112
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Tutti te,li becchi gli aironi o cos'è quello? ...:loll: :celopiùg:

Io oggi in bosco ho visto 2 aculei di istrice a terra,peccato non mi son fermato a raccoglierli,perchè se ciò fosse vero per Bs e provincia sarebbe una segnalazione non da poco...da noi suddetto animale è praticamente introvabile...e segni della sua presenza sono di notevole interesse faunistico locale...indagherò meglio...%$)) :celopiùg:

credo aironi o similari, lì ce ne sono molti, seguono mucche e cavalli :magna:

da queste parti invece è facile trovare aculei di istrice

ah e oggi in un sentiero abbastanza tecnico, in discesa dopo un gradone c'era un somarello sdraiato a riposare
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
l'altra sera, mentre scendevo per un sentiero boschivo dalla cima di un colle, a 3 metri da me è sbucata una volpe con la sua bellissima coda e mi ha tagliato la strada. per lo stupore a momenti cadevo :omertà: :smile:
 

73nacria

Biker popularis
17/9/16
76
10
0
Visita sito
Oggi una mucca allevate allo stato brado nel bel mezzo del sentiero ad essere sincero mi son pure un po cagato perché a destra parete a sinistra burrone .Mentre queste praticamente inoffensive
1a7295cd5cc62d4f3d63d2c50ea991cc.jpg


Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo