Valvole tubeless Effetto Mariposa

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


duccio79

Biker serius
26/10/10
232
3
0
citta' di castello
Visita sito
ciao, ho dei mavic 321 che hanno il foro della valvola grande 8,5 mm e in dotazione c'era una riduzione che ho perso, ho visto che voi avete le valvole che hanno una gomma grande che va bene per questo foro diciamo per valvola shrader.... dove la trovo? che codice di articolo e'? o dato un'occhiata sui vari bike shop ma niente trovo solo le classiche,
grazie in anticipo....
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
ciao, ho dei mavic 321 che hanno il foro della valvola grande 8,5 mm e in dotazione c'era una riduzione che ho perso, ho visto che voi avete le valvole che hanno una gomma grande che va bene per questo foro diciamo per valvola shrader.... dove la trovo? che codice di articolo e'? o dato un'occhiata sui vari bike shop ma niente trovo solo le classiche,
grazie in anticipo....
L'adattatore fornito con i cerchi Mavic in realtà non serve in caso di conversione a tubeless, serve invece a limitare i movimenti del gambo della valvola se si utilizzano camere d'aria con valvola presta. Sui tuoi cerchi puoi utilizzare volendo camere d'aria presta senza inconvenienti anche senza utilizzare l'adattatore.
Se invece ti interessi alla conversione tubeless: le nostre valvole tubeless sono tutte fornite di una guarnizione conica aggiuntiva che si può utilizzare per permettere l'utilizzo di valvole tubeless (presta) con cerchi dal foro schrader o presta 'maggiorato' (diametro esterno 6,5mm ma superiore verso l'interno del cerchio). Questo piccolo accessorio non viene venduto separatamente, ma lo trovi insieme a tutte le nostre valvole (vendute separatamente o nei nostri kit di conversione).
Qui di seguito un dettaglio visivo delle valvole:
ValvolaEffettoMariposa.png


 

lucarf

Biker superis
1/1/09
405
2
0
gallarate
Visita sito
Non ci sono problemi... una volta che la valvola è sigillata sulla parete interna del cerchio grazie alla guarnizione conica, all'esterno la rondella e la ghiera fornite assicurano il funzionamento del tutto :celopiùg:
cazzarola ho anche io un problema anzi due prima cosa ho messo il nastro mariposa verde pulendo tutto bene e ho una perdita cosa mi conviene fare rimettere il nastro tutto nuovo o fare la pezza. Dalla valvola non riesco a farla tenere ho provato a mettere un pezzetto di camera d'aria sul cerchio interno dove c'e il cono e pure fuori tra la rondella e il cerchio la fuoriuscita di ari adesso è minima ma di certo non posso andarci a fare un giro . Ieri ho fatto la stessa cosa con la ruota posteriore uno spettaccolo 15 minuti ed era tutto fatto oggi:ueh: AIUTO
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
cazzarola ho anche io un problema anzi due prima cosa ho messo il nastro mariposa verde pulendo tutto bene e ho una perdita cosa mi conviene fare rimettere il nastro tutto nuovo o fare la pezza. Dalla valvola non riesco a farla tenere ho provato a mettere un pezzetto di camera d'aria sul cerchio interno dove c'e il cono e pure fuori tra la rondella e il cerchio la fuoriuscita di ari adesso è minima ma di certo non posso andarci a fare un giro . Ieri ho fatto la stessa cosa con la ruota posteriore uno spettaccolo 15 minuti ed era tutto fatto oggi:ueh: AIUTO
Proviamo a capire il problema:

  1. che cerchio hai?
  2. quanto è largo il foro della valvola sulla parete interna del cerchio?
  3. la ruota posteriore, immagino sia la stessa marca, modello: sei sicuro di non aver fatto niente di diverso? (comunque, se su due una funziona alla grande, c'è speranza.. :celopiùg:)
Se al 2.) il foro ha un diametro di 6,5mm (quello della valvola presta, per intenderci) non serve mettere il gommino conico sulla valvola, a meno che il profilo del cerchio sia asimmetrico; se invece è allargato (diam. superiore a 6,5 mm), oltre ad inserire sulla valvola il gommino conico prima di infilarla nel cerchio, verifica di aver praticato un foro nel nastro sigillante sufficientemente ampio da permettere al gommino conico di penetrare leggermente nel foro. Mi raccomando, niente tagli a "X" con il taglierino nel nastro, per evitare che il taglio si propaghi e strappi il nastro... basta forare con un punteruolo o un cacciavite appuntito.
Fammi sapere!
 

lucarf

Biker superis
1/1/09
405
2
0
gallarate
Visita sito
Proviamo a capire il problema:

  1. che cerchio hai?
  2. quanto è largo il foro della valvola sulla parete interna del cerchio?
  3. la ruota posteriore, immagino sia la stessa marca, modello: sei sicuro di non aver fatto niente di diverso? (comunque, se su due una funziona alla grande, c'è speranza.. :celopiùg:)
Se al 2.) il foro ha un diametro di 6,5mm (quello della valvola presta, per intenderci) non serve mettere il gommino conico sulla valvola, a meno che il profilo del cerchio sia asimmetrico; se invece è allargato (diam. superiore a 6,5 mm), oltre ad inserire sulla valvola il gommino conico prima di infilarla nel cerchio, verifica di aver praticato un foro nel nastro sigillante sufficientemente ampio da permettere al gommino conico di penetrare leggermente nel foro. Mi raccomando, niente tagli a "X" con il taglierino nel nastro, per evitare che il taglio si propaghi e strappi il nastro... basta forare con un punteruolo o un cacciavite appuntito.
Fammi sapere!
Scusa se ti rispondo solo ora le ruote sono su tutte e due GRAZIE
 

Lasco

Biker ultra
23/8/06
683
7
0
Laus nova
Visita sito
Bike
Exceed SLX 8.9 pro race 17, Stumpy HT Expert 09
... Questo piccolo accessorio non viene venduto separatamente, ma lo trovi insieme a tutte le nostre valvole (vendute separatamente o nei nostri kit di conversione).
...
Volevo una conferma che l'adattatore conico per garantire la tenuta anche su cerchi con foro Schrader sia presente anche nel kit tubeless.
Nella descrizione sul sito e' elencato nella confezione delle valvole singole ma non nel kit tubeless.
 

Diego87mc

Biker popularis
5/1/13
75
0
0
Macerata
Visita sito
Se invece ti interessi alla conversione tubeless: le nostre valvole tubeless sono tutte fornite di una guarnizione conica aggiuntiva che si può utilizzare per permettere l'utilizzo di valvole tubeless (presta) con cerchi dal foro schrader o presta 'maggiorato' (diametro esterno 6,5mm ma superiore verso l'interno del cerchio).

Ciao riapro questa discussione perché ho un problema con la conversione tubless dei miei cerchi...
Ho una Enduro Comp 2012 con cerchi Roval originali, ho nastrato i cerchi e messo la valvola contenuta nel kit per foro da 6,5 mm (quindi Presta), quando vado a gonfiare le gomme queste si tallonano alla perfezione ma non restano in pressione perché esce aria tra cerchio e la rondella stretta con la ghiera per fermare la valvola. Ho voluto procedere con l'inserimento del lattice ed effettivamente questo blocca qualsiasi sfiato dalla valvola, però se muovo la valvola ricomincia a sfiatare sullo stesso punto finchè il Caffelatex non tampona di nuovo la perdita.
Sicuramente sbaglio qualcosa nel procedimento perché lo stesso problema ce l'ho su entrambi i cerchi ma non riesco a capire dove sbaglio...
Cosa mi consigliate di fare?
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Ciao riapro questa discussione perché ho un problema con la conversione tubless dei miei cerchi...
Ho una Enduro Comp 2012 con cerchi Roval originali, ho nastrato i cerchi e messo la valvola contenuta nel kit per foro da 6,5 mm (quindi Presta), quando vado a gonfiare le gomme queste si tallonano alla perfezione ma non restano in pressione perché esce aria tra cerchio e la rondella stretta con la ghiera per fermare la valvola. Ho voluto procedere con l'inserimento del lattice ed effettivamente questo blocca qualsiasi sfiato dalla valvola, però se muovo la valvola ricomincia a sfiatare sullo stesso punto finchè il Caffelatex non tampona di nuovo la perdita.
Sicuramente sbaglio qualcosa nel procedimento perché lo stesso problema ce l'ho su entrambi i cerchi ma non riesco a capire dove sbaglio...
Cosa mi consigliate di fare?
Se la valvola si muove, significa che c'è qualche problema... anche se il foro valvola è Presta, non è che magari sulla parete interna del cerchio il foro ha diametro maggiore?
Oppure, il cerchio ha un profilo asimmetrico?
Prova a montare la valvola dopo aver inserito sulla valvola stessa la guarnizione conica, spingendola bene nel foro e avvitando dall'esterno a mano (interponendo la rondella in metallo tra cerchio e ghiera): questo dovrebbe porre fine ai movimenti della valvola, e garantire stabilità alla conversione.
Fammi sapere.. :celopiùg:
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Anch'io ho un problema con valvola Mariposa per tubeless. Ho converito 2 cerchi Pacenti da 28 mm esterno. L'anteriore me lo ha fatto il meccanico e va tutto bene, mentre al posteriore ho messo la valvola da solo e alla prima prova aveva una leggera perdita dalla valvola. Poi mi sono reso conto di aver tagliato il foro della valvola ad X, come invece sconsigliate di fare. Allora ho provato a rinastrare il cerchio da zero ed ho inserito nuovamente la valvola, stavolta eseguendo il foro con taglierino tutto torno al bordo del foro, ma niente, perdita consistente. Per scrupolo avevo messo anche l'adattatore in gomma per fori maggiori e stretto bene la ghiera, ma sembra aver fatto peggio. Ruota sgonfia dopo poco tempo.
In cosa sbagio nella procedura? Devo togliere l'adattatore e non stringere troppo? Il foro del nastro va eseguito solo come dite voi e cioè con una punta? Nel caso rinastro tutto nuovamente o stendo solo un tratto in corrispondenza della valvola?
Grazie in anticipo
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
In attesa che qualcuno torni dalle vacanze mi rispondo parzialmente!
Deciso a non arrendermi ho fatto diverse prove tra cui quella di di procedere dall'inizio. Innanzi tutto ho verificato che il foro interno ha un diametro di 7,5 mm e quindi ho rimesso l'adattatore conico alla valvola. Ho eseguito nuovamente la nastratura del cerchio, ma stavolta seguendo l'indicazione di Mariposa sul fatto di non tagliare il foro, ma di praticare un foro sul nastro in corrispondenza del buco per la valvola. Così ho fatto! Con un punteruolo ho eseguito un foro largo appena quanto la valvolina di chiusura della presta. Poi ho inserito la valvola spingendo bene l'adattatore conico nel foro e mettendo la rondellina sotto la ghiera. Ho rigonfiato la ruota e rimessa nella bacinella d'acqua per verificare se ci fossero perdite. Finalmente la ruota non perdeva più! Stamattina però la ruota era di nuovo quasi sgonfia, segno della presenza di qualche perdita anche se minima.... Ho però aggiunto il liquido, che era quasi finito, all'interno del copertone e adesso vediamo come va. Forse il lattice deve sigillare bene ogni perdita e comunque appena posso farò un giro per far assestare il tutto.
 

Giambacol

Biker popularis
8/3/08
63
0
0
Ferrandina MT
Visita sito
Avrei un quesito per il "Sig. Mariposa" :loll: , da alcuni giorni la mia ruota posteriore, una mavic crossmax slr del 2011, perde aria dal foro valvola.Credo che, non so come ma non ho altre spiegazioni, il foro in qualche modo si sia allargato. Vorrei provare a sostituire la vecchia valvola con una nuova mariposa, con l'aggiunta del famoso elemento di gomma conico.Potrebbe essere efficace come soluzione?Inoltre, potrebbe essere efficace in, alternativa, montare un flap di quelli usati per la conversione da non ust a tubeless per ovviare a questo problema? Preciso in proposito che mi è stato detto che essendo questo cerchio un pò stretto, < di 19 mm, il flap non si potrebbe montare.Grazie in anticipo per la risposta
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
In attesa che qualcuno torni dalle vacanze mi rispondo parzialmente!
Deciso a non arrendermi ho fatto diverse prove tra cui quella di di procedere dall'inizio. Innanzi tutto ho verificato che il foro interno ha un diametro di 7,5 mm e quindi ho rimesso l'adattatore conico alla valvola. Ho eseguito nuovamente la nastratura del cerchio, ma stavolta seguendo l'indicazione di Mariposa sul fatto di non tagliare il foro, ma di praticare un foro sul nastro in corrispondenza del buco per la valvola. Così ho fatto! Con un punteruolo ho eseguito un foro largo appena quanto la valvolina di chiusura della presta. Poi ho inserito la valvola spingendo bene l'adattatore conico nel foro e mettendo la rondellina sotto la ghiera. Ho rigonfiato la ruota e rimessa nella bacinella d'acqua per verificare se ci fossero perdite. Finalmente la ruota non perdeva più! Stamattina però la ruota era di nuovo quasi sgonfia, segno della presenza di qualche perdita anche se minima.... Ho però aggiunto il liquido, che era quasi finito, all'interno del copertone e adesso vediamo come va. Forse il lattice deve sigillare bene ogni perdita e comunque appena posso farò un giro per far assestare il tutto.

Concludo: il lattice ha fatto il suo dovere e dopo un bel giro la perdita si è stabilizzata e la ruota mantiene la pressione! Dopo svariati tentativi la soddisfazione più grande è stata quella di esserci riuscito da solo!
 

Classifica mensile dislivello positivo