Ultra Trail quale bici usare

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sunset_Rider

Biker popularis
15/9/10
47
3
0
Roma
Visita sito
Bike
Yt
Buongiorno a tutti,

vorrei porvi un quesito.:il-saggi:
Per le Ultra trail tipo Tuscany trail o Appennino ultra trail, o qualsiasi altra manifestazione o progetti di un uscita con piu giorni quale bici si puo utlizzare?:i-want-t:

Ho visto molte foto dell'Appennino ultra trail e ho visto molte front 29" e anche bici trail 29" full o 27.5 sempre full.
Pensando alle sacche da mettere per il trasporto e pensando un po a cio che uno deve fare cosa è meglio?

Io ho una trek 29 xcaliber 8, e non so se puo continuare ad andare bene per queste cose... come upgrade pensavo a ruote migliori fulcrum 29 e anche a cambiare le gomme... mettendole piu tacchettate.....

insomma volevo un compromesso senza prosciugare il conto corrente.. :duello:
 

zerotto

Biker serius
20/11/07
143
2
0
dalla rete
Visita sito
Guarda il tipo di bike è molto soggettivo, l'importante è che tu riesca a trovare un buon assetto una volta caricata la bici. Noi abbiamo delle full e siamo contenti e difficilmente le cambieremmo con altre tipologie. Per quanto riguarda le gomme IMHO è meglio montare sempre delle gomme polivalenti tipo le Vittoria Barzo o WTO nano, però anche qui chi va velocissimo ( gli alieni ) spesso opta per gomme superscorrevoli da 1,9...
Discorso ruote invece è più semplice: buone ruote vanno bene sempre e quindi monta il meglio che le tue finanze ti permettono... ;-)
PS: e per noi ci sono solo le 29"...
 

dave_and_roll

Biker urlandum
23/9/08
533
17
0
Nowhere
Visita sito
Buongiorno a tutti,

vorrei porvi un quesito.:il-saggi:
Per le Ultra trail tipo Tuscany trail o Appennino ultra trail, o qualsiasi altra manifestazione o progetti di un uscita con piu giorni quale bici si puo utlizzare?:i-want-t:

Ho visto molte foto dell'Appennino ultra trail e ho visto molte front 29" e anche bici trail 29" full o 27.5 sempre full.
Pensando alle sacche da mettere per il trasporto e pensando un po a cio che uno deve fare cosa è meglio?

Io ho una trek 29 xcaliber 8, e non so se puo continuare ad andare bene per queste cose... come upgrade pensavo a ruote migliori fulcrum 29 e anche a cambiare le gomme... mettendole piu tacchettate.....

insomma volevo un compromesso senza prosciugare il conto corrente.. :duello:

per i trail non c'è una bici che va meglio di un altra in assoluto: dipende dal percorso ovviamente. io ho una trek superfly 9.8 con monocorona e ruote in carbonio, quella ho e quella uso :i-want-t::i-want-t:. per il tuscany ed il 20k ultratrail mi sono trovato molto bene. però, a testimonianza del fatto che non esiste la bici assoluta, ho trovato gente con la rigida, gente con la 26 in alluminio con la tripla, gente con la FAT ammortizzata, gente con la full da trail e gente con la full 29 da xc. sia al tuscany che al 20k. se avessi dovuto scegliere da zero, avrei comunque optato per la 29 front da 100mm per questi tipi di percorso. Non conosco l'appennino ultratrail, quindi non ti so dire com'è il percorso, ma la vedo una cosa diversa dal Tuscany o da trail di più giorni.
il discorso ruote: a mio parere fa un po' a pugni col fatto di non voler prosciugare il conto in banca. mi spiego. se le ruote che hai adesso sono robuste, decentemente scorrevoli e latticizzabili o ti tieni quelle, oppure fai un BEL salto di qualità: secondo me non ha senso passare da delle ruote da 200/250 euro a ruote da 400...quale vantaggio vorrai mai trovare? io avevo delle ruote base da 2,1kg, ho aspettato e quando ho potuto ho preso delle ruote che effettivamente mi portassero qualche vantaggio, ed il risultato è stato che le mie ruote ora pesano 1,3 kg. e si avverte. ovviamente ciò che ho guadagnato NON E' ASSOLUTAMENTE PROPORZIONALE ALLA SPESA FATTA (900€ per risparmiare 800 grammi sono un abominio). quindi, visto che in queste manifestazioni NON si combatte contro il tempo, tieniti le tue ruote. piuttosto aspetta ma fai un upgrade serio, che sia anche proporzionato alla bici!!!! anche se, va poi detto, le ruote te le puoi sempre tenere e rivendere solo il telaio.
discorso gomme: non è tanto il tacchettato, ma quanto la resistenza alle forature/squarci che devi vedere. qui NON LESINARE! io ho montato sia ardent race 3c exo davanti e dietro, sia anteriore ardent race 3c exo e posteriore x king protection e mi sono trovato bene. nessuna foratura o squarcio. quindi sacrifica qualche grammo di peso ma prendi assolutamente qualcosa che abbia buona protezione alle forature e squarci. non andrei su coperture estreme tipo roba da enduro.
borse: più roba carichi più la bici sarà pesante ed impacciata. e qui non ci vuole un genio. anche qui dipende dal percorso che fai e dalla durata del trail: per me un trail che dura fino a 2 giorni (1 notte) lo affronto senza dormire e quindi viaggio scarico (no sacco a pelo, cambi, meno ricambi bici, powerbank piccola, meno cibo etc etc etc). se dura di più dipende da come lo vuoi affrontare: microsonni dove capita, appoggiarsi a strutture, autosufficienza completa. nei vari casi il peso cambia, e di molto. stessa cosa per il percorso: se il percorso poi prevedi tratti di portage io non metterei borsa telaio o borse troppo pesanti su manubrio e sella, mi aiuterei con uno zaino da spalla più capiente (fortunatamente non mi causa fastidi alla schiena), se il percorso prevede pezzi sperduti nel nulla devi prevedere acqua e cibo e quindi peso.
a me per il 20k è bastata una borsa sottosella (17 lt) e un piccolo zainetto camelback da 10lt con sacca di acqua da 2lt. occhio che non tutte le borse sottosella sono impermeabili, quindi avvolgi gli eventuali indumenti di ricambio e tutto il resto in sacchetti di plastica.
la cosa più importante in queste manifestazioni è senza alcun dubbio L'AFFIDABILITA' DEL MEZZO.
tutto questo a grandi linee. se vuoi qualcosa di specifico scrivi pure. questa è la mia esperienza soggettiva.

saluti
 

Sunset_Rider

Biker popularis
15/9/10
47
3
0
Roma
Visita sito
Bike
Yt
vi ringrazio molto per tutte le informazioni che mi avete dato.

- Per le ruote io ho le mustang TLR elite sono tubless ready, e pensavo comq ti mettere il tubless....
- Per le gomme pensavo anche io le ardent anche se per ora ho montato le Cross Mark tubeless.....

- Per le borse ho pensato che queste potessero fare al caso mio http://mercatino.mtb-forum.it/p-279588-borse-bikepacking-apidura che ne dite? le trovo molto comode e performanti credo.

Come upgrade:

Pensavo ai freni che sicuramente e un'upgrade da fare visto gli shimano di serie o gli ZEE o SLX
Tendi catena quello in CNC Exustar Guida catena

non ho altro in mente perche ho anche già la doppia
Ho montato il manubrio della spank perche quello di serie non mi è piaciuto da 76
Come cambio ecc c'e il GX sram molto bellino, mi è piaciuto molto come cambio.
Cmq per il prossimo anno il 2k e utra trail e tuscany sono i miei obiettivi visto che ho dovuto lasciare la bici da strada per motivi di salute....
 

dave_and_roll

Biker urlandum
23/9/08
533
17
0
Nowhere
Visita sito
vi ringrazio molto per tutte le informazioni che mi avete dato.

- Per le ruote io ho le mustang TLR elite sono tubless ready, e pensavo comq ti mettere il tubless....
- Per le gomme pensavo anche io le ardent anche se per ora ho montato le Cross Mark tubeless.....

- Per le borse ho pensato che queste potessero fare al caso mio [url]http://mercatino.mtb-forum.it/p-279588-borse-bikepacking-apidura[/URL] che ne dite? le trovo molto comode e performanti credo.

Come upgrade:

Pensavo ai freni che sicuramente e un'upgrade da fare visto gli shimano di serie o gli ZEE o SLX
Tendi catena quello in CNC Exustar Guida catena

non ho altro in mente perche ho anche già la doppia
Ho montato il manubrio della spank perche quello di serie non mi è piaciuto da 76
Come cambio ecc c'e il GX sram molto bellino, mi è piaciuto molto come cambio.
Cmq per il prossimo anno il 2k e utra trail e tuscany sono i miei obiettivi visto che ho dovuto lasciare la bici da strada per motivi di salute....

I freni sono assolutamente da cambiare. fai conto che, soprattutto nel 20k le discese sono state lunghe ed impegnative. e' vero che io non sono una piuma, ma ti assicuro che i miei freni XT con disco da 180 hanno sofferto e non poco (discesa dello jafferau in primis): fai conto che sei sì in alto, ma se trovi giornate di sole fa caldo comunque, specialmente quando scendi di quota, come dicevo le discese sono lunghe e la bici è carica. quindi freni in perfetto ordine e sempre pastiglie di ricambio con se.
quindi ok quelli devi cambiarli. io non farei neanche il tuscany con quelli...
le borse: io ho esattamente quella che tu hai linkato (quella sottosella): occhio che NON E' IMPERMEABILE, quindi roba nei sacchetti di plastica.
io non uso quella da manubrio perché ti impaccia non poco e poi perché tendenzialmente mi basta quella dietro + zainetto: sono borse assolutamente valide.
gomme ardent race o x king protection. questa è stata la mia scelta. poi dipende dal percorso: se c'è molta strada bianca va bene anche qualcosa di più scorrevole, se sei in liguria su pietre taglienti io non oserei coperture troppo leggere
ricorda: importante l'affidabilità!!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: 1967claudio

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Ciao, io non ho mai partecipato a nessun trail ma ogni anno accumulo diverse migliaia di km viaggiando in bici con la gravel e con la MTB in totale autosufficienza (sono un tipo poco socievole...!). Quindi magari alcune mie opinioni potrebbero essere fuori luogo parlando di trail, dove comunque pur senza le esasperazioni di una gara si cercano i propri limiti, ma in linea di massima mi sembra che le necessità siano simili.

Per come la vedo io, la cosa più importante è l'affidabilità, il che quasi sempre -soprattutto quando la prestazione non è cruciale- fa rima con semplicità. Personalmente affronto i miei viaggi in sella a bici rigide, che si tratti di scampagnate per le strade bianche toscane come di ardui sentieri alpini: il prezzo da pagare è un po' di velocità in meno in discesa, ma il fatto di non dovermi mai preoccupare di un componente così complicato come un ammortizzatore neanche dovessi stare un mese lontano dalla civiltà, la sincerità e prevedibilità della bici da carica come da scarica, e perché no quel mezzo chilo abbondante in meno (ancor più utile "strategicamente" quando si utilizzano borse da manubrio) li trovo irrinunciabili. Quanto al comfort, non l'ho mai trovato un problema, visto come derivi molto più dalle vibrazioni (sulle quali lavorano le gomme, non le sospensioni) che dai grossi impatti; ovviamente c'è da esser ragionevoli, è ovvio che se pensi di affrontare li scassato veloce a ritmo da speciale enduro arrivi alla fine della discesa devastato.
Per le stesse ragioni (e anche perché, pesando 56kg, posso permetterselo) preferisco dischi meccanici, sui quali posso metter mano anche bel bel mezzo del nulla con un semplice multitool.

Capisco che la mia impostazione non sia adatta a tutti, anzi, ma credo che i concetti che ne stanno alla base invece lo siano; inoltre, alle volte può essere utile riflettere su quanto la tecnologia che ci portiamo appresso sia un aiuto e quanto un limite.

Aggiungo un'ultima opinione. Non credo sia necessario spendere cifre esagerate affinché valga la pena investire in un paio di ruote, né che si debbano risparmiare 800g per sentire un miglioramento. Oltretutto, non è il peso l'unico parametro da tenere in considerazione...
Tanto per fare un esempio, un paio di ruote con cerchi Mavic Xm627, mozzi XT e raggi DT Competition (consiglio 1,8-1,6, a meno di non essere particolarmente massicci e irruenti nella guida) te le porti a casa con poco più di 200€, più una cinquantina per il montaggio se non te lo fai da te; passando a cerchi più seri e leggeri, rimani comunque intorno ai 250€. Per quella cifra ti ritrovi un set di ruote dal peso onesto (~1900/1800g a seconda dei cerchi, concentrati in buona parte sui mozzi: diciamo paragonabili dinamicamente a ruote di fabbrica da un paio d'etti in meno), perfette per gomme cicciotte e comodose, molto robuste, comode ed estremamente affidabili (col valore aggiunto dei cuscinetti a coni e sfere che sono manutenibili ovunque senza ricambi ed estrattori). Rispetto ad un set di ruote con mozzi generici, raggi non sfinati e cerchi molli e pesanti c"è un abisso di differenza, che senza dubbio vale ampiamente tutti i -relativamente pochi- soldi spesi.
 

leo.manu

Biker novus
19/10/09
30
21
0
Pinerolo
Visita sito
Guarda il tipo di bike è molto soggettivo, l'importante è che tu riesca a trovare un buon assetto una volta caricata la bici. Noi abbiamo delle full e siamo contenti e difficilmente le cambieremmo con altre tipologie. Per quanto riguarda le gomme IMHO è meglio montare sempre delle gomme polivalenti tipo le Vittoria Barzo o WTO nano, però anche qui chi va velocissimo ( gli alieni ) spesso opta per gomme superscorrevoli da 1,9...
Discorso ruote invece è più semplice: buone ruote vanno bene sempre e quindi monta il meglio che le tue finanze ti permettono... ;-)
PS: e per noi ci sono solo le 29"...





Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

andrea696

Biker novus
20/3/12
29
0
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Scott spark
Ciao, io quest'anno ho percorso sia il tuscany trail che l'appennino ultra trail. Il tuscany trail l'ho percorso con una front da XC in alluminio (cube ltd) e mi sono trovato benissimo (percorso quasi completamente con forcella bloccata, vista la sacca al manubrio). Per quanto riguarda l'appennino, giro molto più impegnativo visto il tracciato impervio e le discese tecniche, ho preferito usare una full (scelta saggia).
comunque, come poi detto in precedenza da altri, la scelta è molto soggettiva: l'importante è avere una bici con cui ci si trova bene: se si vuole pedalare 10/12 ore al giorno questo è fondamentale!
il prossimo acquisto sarà (nel mio caso) una rigida d'acciaio, adatta per viaggiare carica e per ridurre al minimo i rischi di rotture di componenti come forcella ed ammortizzatore.
 

Classifica mensile dislivello positivo