rinnovare P1

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


berth373

Biker popularis
29/9/06
78
0
0
Milano
Visita sito
ciao a tutti,

potrebbe essere la parte del forum sbagliata, ma non trovavo posto migliore.

Non ho più una Demo 7, ma ho ancora una specialized P1 che ultimamente ho la possibilità di usare un po più spesso. Non ho assolutamente intenzione di cambiare bici, spendere soldi per un'altra o che so, perché la uso 2 volte al mese massimo e in futuro potrei perdere di nuovo questa possibilità allora non intendo investirci sopra più di 150 euro.

Un tempo, prima della Demo utilizzavo già la P1 in bike-park, pistini etc, e qualche uscita più aggressiva seguendo un'amico con la bici da discesa, quindi conosco già bene pregi, difetti e sopratutto i limiti della P1 nel "free ride". Si fa quel che si può.

Ora è passato qualche annetto e ho un po di tempo libero al mese per fare qualche uscita montanara, ma devo assolutamente sistemare un po la biciclettina.

Ho trovato una forcella Dirt Jumper da 130 revisionata per pochi soldi (la mia era da buttare), poi avrò la possibilità di provare per una giornata una forca da 150mm per vedere se è gestibile ma dubito (è una drop-off mi pare di ricordare).

ho cambiato le pastiglie dei freni e ora sto cercando delle gomme.
Prima avevo delle High Roller 26x2.3 ottime secondo me per l'utilizzo che ne faccio ma ormai sono liscie quindi le devo cambiare.

Allora volevo chiedervi, sapreste consigliarmi delle gomme analoghe un po all-mountain sulle 20 euro (per gomma ovviamente)
oppure, nel caso non vi fosse nient'altro di buono, secondo voi, se prendo di nuovo le high roller ma 2.4 invece che 2.3 ci stanno ugualmente sul cerchio? (le ho trovate a meno soldi online)
Come faccio a capire che larghezza massima sopporta il cerchio?

Inoltre ho un leggerissimo movimento laterale sul mozzo posteriore (ha mezzo millimetro, forse meno, di gioco se faccio pressione sul telaio orizzontalmente), che cosa potrebbe essere? cuscinetti? è grave?
 

berth373

Biker popularis
29/9/06
78
0
0
Milano
Visita sito
ho visto che la 150 è gestibile ed essendo io abbastanza pesante, 2cm in più son meglio.
Non capisco perché molti critichino questo telaio, e preferiscano il p2 o p3 in alluminio.

A me il vecchio accaio piace, e sinceramente mi da molto di più l'idea di solidità e rigidezza (non sono un amante delle full ovviamente si sarà capito)

Ho visto che il Banshee Morphine è una bomba per ciò che sto cercando io...casomai in futuro, riprendendo un po di mano, ci faccio un pensierino.
Ho letto buona parte del 3d sulle front cattive, e devo dire che è bello vedere che ci sono altre persone che la pensano così. Ho spesso notato che chi gira in full tutto attrezzato è in realtà molto meno abile di me ancora oggi che giro impiccato.

Inoltre qualcuno di voi ha provato a girare nell'area Monterosa ski?
Non parlo del percorso da DH ma del resto ci sono cose interessanti?

Quanto mi incasinerei la vita a montare dei cambi sulla mia per fare dei bei giri lunghi?
 

berth373

Biker popularis
29/9/06
78
0
0
Milano
Visita sito
per altro il telaio è in alluminio.
per tutti sti anni mi è stato criticato come telaio da freeride perché in acciaio...ma è alluminio.

c'è nessuno che mi possa aiutare con il problemino al mozzo posteriore?
come faccio a capire che gruppo completo a 10x attorno ai 150 euro potrei montare sulla mia?
SRAM o SHIMANO?

buuuuuu
 

Pippo Biker

Biker ultra
4/10/13
687
0
0
Visita sito
Ciao, per vedere se puoi o meno montare una gomma devi vedere se passa attraverso l' arco della forcella o del carro e la larghezza del cerchio, con un cerchio con canale interno da 19mm si può arrivare ad un ertro di massimo 58-60mm, o almeno cosi riportano alcune tabelle. Purtroppo per il budget che indichi è difficile trovare gomme prestanti (ne so qualcosa, non posso spendere molti soldi in pneumatici quindi prendo sempre quelli economici), hai una vasta scelta di pneumatici con mescole scarse, quindi il disegno dello pneumatico conta molto. Potresti provare con magic mary o hans dampf di schwalbe, le versioni economiche si trovano a pochissimo anche sotto i 20 euro. Hai scritto che vuoi montare una trasmissione, non sò se ti convenga molto il 10v, non sarebbe meglio un 9v? è decisamente più economico. per quanto riguarda il carro non so come come aiutarti, dovresti farla vedere da un meccanico.
 

berth373

Biker popularis
29/9/06
78
0
0
Milano
Visita sito
intanto grazie.
alla fine ho trovato il maxxis hr2 super tachy da 2.35 (ho letto che è quasi un 2.25 in realtà, così ci sta sicuro) scontatissimo allora l'ho preso e lo tengo intanto all'anteriore (di posteriore ne ho ancora un po) e poi appena trovo un'altro scontato lo metto, all'anteriore se 2.5 super tachy oppure al posteriore con mescola 60 se da 2.35 anche quello.

in realtà si, non mi cambia granché per l'utilizzo che ne devo fare se 10v o 9v (con questo si intendono 10 o 9 velocità giusto? oppure ho sbagliato di interpretare la "v")
ho chiesto 10v perché ho trovato su un "credo" noto anche in italia sito irlandese (crc) dei gruppi completi 1x10v per 150-180-200 euro e mi sembrano interessanti (non devo fare gare dh ovviamente) o sarebbe meglio vedere se trovo qualcosa di usato? è che ci sono cose caruccie e spesso non complete...
per quanto riguarda SRAM o SHIMANO devo identificare sulla mia bici che gruppo è compatibile con il mozzo giusto?
 

berth373

Biker popularis
29/9/06
78
0
0
Milano
Visita sito
Wow. Allora non mi ero sbagliato.
Top!

Ora sono un po in dubbio sulla forca, io attualmente ho una 110 originale exc comp marzocchi malridotta, per fare la bici un po più aggressive mi serve sicuramente una 150 o 160 quindi drop off o 66 o qualcosa del genere della rock shox (anche visto che darò l'anima per avere una B Morphine in futuro), solo che ho visto che tutte praticamente hanno il perno passante da 20, ma io ora ho lo sgancio rapido da 15 E la drop off che ho provato anche ovviamente.

A vostro parere è meglio risparmiare I 100 eurI della drop off con perno rapido e prendere subito una a passante cambiando il mozzo oppure vado avanti per un po con la drop off a sgancio rapido?
 
D

Deleted member 85439

Ospite
vai con una forca con perno da 20,e cambia mozzo o ruota che nell'usato potresti trovare al prezzo di un mozzo nuovo,direi di non superare i 160 di escursione,assicurati che lo standover sia il più basso possibile,per non far alzare troppo il movimento centrale e di conseguenza perdere "guidabilità",anche se non ho presente bene il tipo di telaio,io monterei una marza bomber 55 da 140,o 160,e sei a posto:celopiùg:
 

berth373

Biker popularis
29/9/06
78
0
0
Milano
Visita sito
sapreste indicarmi le marche di ruote buone e resistenti e mozzi dedicati?
sono stato un po fuori dal giro e non ne so neanche una.

il telaio è esattamente questo:
http://i59.tinypic.com/15hkavq.jpg

come faccio a capire che escursione max posso metterci? io sicuramente non andrò oltre la 160, ma vorrei capire se c'è un modo (non per sentito dire o a vista), per capire scientificamente qual'è il limite di forcella montabile, perché comunque non devo far gare ne il tamarro e non vorrei esagerare per nulla, ma più ne ho, visto che son massiccio, meglio è.

Inoltre non capisco più che cosa si intenda con la bomber.
di bomber ne vedo di tutte le misure, anche 120, 140. la 66 è una bomber e tu ora mi dici anche la 55. Non ci capisco più nulla.

io in giro ho trovato una 66 da 170mm però forse un po troppo e non penso sia regolabile
una xc 700 ata regolabile 120-150 (che forcella è? all mountain?)
e una drop off da 150.

le rock shox non mi piacciono ho visto alcune foto di forcelle aperte sugli steli e non mi convincono.
Amo la fox float ma son troppo alte giusto?
 

berth373

Biker popularis
29/9/06
78
0
0
Milano
Visita sito
ma come mai vedo mozzi QR 9mm e identico (Hope) con passante da 20mm allo stesso prezzo?! sono così analoghi?
io ora ho un qr shimano da 9mm e mi fa un'ansia...o è comunque robusto?! bah.

insomma, ho trovato, mozzo pro 2 evo 80euri (36 raggi - nuovo) e 66 da 170mm a 180euri (non è abbassabile la corsa in nessun modo?)
cercherò anche ruote complete eventualmente usate
 

berth373

Biker popularis
29/9/06
78
0
0
Milano
Visita sito
vai con una forca con perno da 20,e cambia mozzo o ruota che nell'usato potresti trovare al prezzo di un mozzo nuovo,direi di non superare i 160 di escursione,assicurati che lo standover sia il più basso possibile,per non far alzare troppo il movimento centrale e di conseguenza perdere "guidabilità",anche se non ho presente bene il tipo di telaio,io monterei una marza bomber 55 da 140,o 160,e sei a posto:celopiùg:

ad esempio?
http://mercatino.mtb-forum.it/p-319205-vendo-o-scambio-marzocchi
 

berth373

Biker popularis
29/9/06
78
0
0
Milano
Visita sito
preso intanto cerchio con mozzo per pp da 20 e gomma 2.7 anteriore (hr2 che quindi sarà poco più di una 2.5 normale).
al posteriore metto la hr 2 super tachy che mi deve arrivare e intanto sto cercando una marz 55 regolabile attorno ai 150.

ho visto poi che a differenza delle street che vendono adesso (p2, p3 etc), con forcelle da 80mm, con la testa del telaio strettina, la mia era predisposta già con una 110mm e la testa del telaio è grossa e multi saldata nonostante abbia canotto da 1 e 1/8, con cambio a 9v etc.
Quelle nuove sono stitiche e deboli alla vista, molto leggere e secondo me ciò è dovuto al fatto che specialized ora non sta facendo più 2 o 3 bici più adattabili, ma fa 8 o più modelli ognuno specifico per una determinata disciplina.

Ero fuori da un po ma già i tempi son cambiati parecchio.

Inoltre volevo chiedere, fan tanto differenza in bici i dischi più grossi? effettivamente?
cioè passare da 180 a 200 si sente tanto?
in moto ad esempio la differenza la fa un'impianto completo rinnovato, ma cambiando solo il disco...a meno di non raddoppiarlo, la differenza non è immensa.
 
D

Deleted member 85439

Ospite
sinceramente non saprei,io sempre montato solo 200,facendo solo discesa.
ho un disco da 160 sulla street ma francamente per l'uso che ne faccio potrei anche non averlo:celopiùg:
 

berth373

Biker popularis
29/9/06
78
0
0
Milano
Visita sito
Trovato anche bomber 55 rv da 150mm in ottime condizioni. PP da 20 a molla, anno 2011 revisionata lo scorso anno.

Il biciclettaio che fa gare di discesa (quando non beve) mi ha detto che per non forzare troppo la testa del telaio, anche se avessi preso una 170mm, intanto si possono quasi tutte abbassare con degli spessori appositi. E poi modificando il sag, e aumentando l'affondo da fermo, la corsa utile alla forcella sarà comunque inferiore, e così il telaio non soffre proprio.
Alla fine il momento di massima sofferenza potrebbe derivare da un drop arrivando a fondo corsa, bisogna stare attenti a non arrivare a quel punto anche regolando la durezza della molla E magari evitando di pretendere troppo!!!

Quindi il cercHio con perno per passante da 20 e gomma 2.7 in arrivo (appena la cambio metto una 2.5 senza esagerare) e poi avrò la bestiola pronta!
Non vedo l'ora di provarla dopo questo week end in cui ho ripreso la mano e ho girato parecchio.

L'unica cosa, il canotto della forcella nuova è da 20, io prima ho misurato senza smontarla dal punto di contato forcella-guarnizione di testa, fino alla punta fino al punto più alto dell'attacco al manubrio e son 19cm.
MI conviene farla accorciare di 1 o la tengo così?
E se la tengo così, è meglio riempire il buco con degli spessori o si lascia il canotto a vista? Come sono I trend Ha ha ha?!
Ho visto che hanno anche manubri più larghi ora. Una bomba. Ma servono?!
 

berth373

Biker popularis
29/9/06
78
0
0
Milano
Visita sito
ok. come si riduce la corsa ancora di 20mm?

così porto la 55 a 140 e non ho nessun problema

questa è la foto dell'esploso, ma non capisco, questa forca ha due molle?
Non l'ho smontata...voglio essere sicuro prima di toccare.
Da quello che ho capito dovrei aggiungere uno spessore sul pistoncino (sotto il n53) e all'altezza del n70 giusto? (li ho segnati in giallo)
Per altro a me sembra che questa nell'immagine sia la 55 rv da 140mm, quindi io dovrei avere gli spessori da qualche altra parte...o anzi, non averli proprio...
 

Allegati

  • marzocchi55rv2010.jpg
    marzocchi55rv2010.jpg
    27,9 KB · Visite: 6

berth373

Biker popularis
29/9/06
78
0
0
Milano
Visita sito
Up up up!

Nessuno può aiutarmi riguardo il canotto 19 vs 20 se è il caso di tagliarlo?

Per quanto riguarda la riduzione della 55 ho chiesto alla marzocchi, loro non vendono nessun kit, ma da un rivenditore è fattibile con gli spessori.

Poi la aggressive hardtail 2.0 è pronta, in attesa della 3.0 (New frame)
 
D

Deleted member 85439

Ospite
non capisco cosa intendi,se ti avanza un cm. dopo l'attacco manubrio, per ora non tagliare metti uno spessore:il-saggi:
 

berth373

Biker popularis
29/9/06
78
0
0
Milano
Visita sito
era esattamente quello che intendevo. Se non è una cosa proprio necessaria il taglio del canotto, preferisco lasciarlo così con il suo cm o mezzo cm extra e metterci uno spessore.

Praticamente la mia domanda era se era obbligatorio mettere lo spessore oppure se si usa anche lasciare il tubo canotto a vista...
 

Classifica mensile dislivello positivo